Rockrider 520 - tenerla o cambiarla?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


321123

Biker novus
2/5/17
5
1
0
34
italia
Visita sito
Bike
rockrider 520
Bongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa alla decathlon una rockrider 520 per avvicinarmi a questo sport e devo dire che dopo qualche uscita inizia a piacermi. Da qui il mio dubbio, mi son reso conto di aver acquistato una bici proprio base base e penso che con 150 € in più potrei aver acquistato la 540 magari un peletto migliore. Mi rendo conto che con 450 € potrei aver acquistato anche altre marche ma oramai son costretto a restare nella gamma btwin. Quindi mi rivolgo a voi per avere qualche parere, magari anche dagli utilizzatori.
Mettiamola così: ho una rr520 in garage pronta all'uso senza nessun problema con freni a disco meccanici, inferiori a quelli idraulici (va un po a gusti), ed una forcella base.
Cambio la 520 per una 540 che ha una forcella regolabile e dei freni a disco idraulici?
Ho letto molto pareri nel forum e sono ancora piu indeciso.
Ciò che mi blocca sono tutti i problemi che ho letto sui freni a disco della 540 e se i 150 € di differenza sono giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: LollodrAg

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa alla decathlon una rockrider 520 per avvicinarmi a questo sport e devo dire che dopo qualche uscita inizia a piacermi. Da qui il mio dubbio, mi son reso conto di aver acquistato una bici proprio base base e penso che con 150 € in più potrei aver acquistato la 540 magari un peletto migliore. Mi rendo conto che con 450 € potrei aver acquistato anche altre marche ma oramai son costretto a restare nella gamma btwin. Quindi mi rivolgo a voi per avere qualche parere, magari anche dagli utilizzatori.
Mettiamola così: ho una rr520 in garage pronta all'uso senza nessun problema con freni a disco meccanici, inferiori a quelli idraulici (va un po a gusti), ed una forcella base.
Cambio la 520 per una 540 che ha una forcella regolabile e dei freni a disco idraulici?
Ho letto molto pareri nel forum e sono ancora piu indeciso.
Ciò che mi blocca sono tutti i problemi che ho letto sui freni a disco della 540 e se i 150 € di differenza sono giusti.


Come ho già detto più di una volta,suddette mtb (520/540) sono consigliate per un uso moderato...mentre alcuni le usano per un uso maggiore,per poi lamentare limiti e lacune...io ho anche una 540,(oltre la mia )l'ho usata più di una volta,tutto sommato per un uso non gravoso,va più che bene,certo non si scende a cannone dal Tremalzo,ma il suo sporco lavoro lo fa,basta non esagerare...sono mtb utili per iniziare e poi pian piano conoscendone i propri limiti,se la passione resta,si accede ad un mtb di livello superiore,dove un uso più duro risulterà meno gravoso...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 321123

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Bongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa alla decathlon una rockrider 520 per avvicinarmi a questo sport e devo dire che dopo qualche uscita inizia a piacermi. Da qui il mio dubbio, mi son reso conto di aver acquistato una bici proprio base base e penso che con 150 € in più potrei aver acquistato la 540 magari un peletto migliore. Mi rendo conto che con 450 € potrei aver acquistato anche altre marche ma oramai son costretto a restare nella gamma btwin. Quindi mi rivolgo a voi per avere qualche parere, magari anche dagli utilizzatori.
Mettiamola così: ho una rr520 in garage pronta all'uso senza nessun problema con freni a disco meccanici, inferiori a quelli idraulici (va un po a gusti), ed una forcella base.
Cambio la 520 per una 540 che ha una forcella regolabile e dei freni a disco idraulici?
Ho letto molto pareri nel forum e sono ancora piu indeciso.
Ciò che mi blocca sono tutti i problemi che ho letto sui freni a disco della 540 e se i 150 € di differenza sono giusti.

Con la carta Decathlon non si hanno 365 giorni per fare la sostituzione ?
Se fosse così io terrei la 520 e userei al momento quella, accumulerei un budget maggiore e più avanti farei un salto oltre la 540.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ciao,
anche io ho una mtb entry level, cube analog.
Non ho ben capito...adesso il cambio ti costerebbe solo la differenza di prezzo con il modello superiore?
I limiti di una bicicletta devi capirli tu, perchè sono molto soggettivi, e non leggerli sul forum.
Ad esempio, secondo molti i freni della mia bici fanno schifo, ma io peso 57kg, quindi per me sono assolutamente ottimi!
Anche la forcella non è il massimo, ma adesso il limite delle mie uscite non è certo dato dalla forcella...
Cerca di capire cosa manca alla tua bici per l'uso che ne fai tu, e regolati di conseguenza...
Io sono per il tirar fuori il meglio da ciò che si ha...
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Bongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa alla decathlon una rockrider 520 per avvicinarmi a questo sport e devo dire che dopo qualche uscita inizia a piacermi. Da qui il mio dubbio, mi son reso conto di aver acquistato una bici proprio base base e penso che con 150 € in più potrei aver acquistato la 540 magari un peletto migliore. Mi rendo conto che con 450 € potrei aver acquistato anche altre marche ma oramai son costretto a restare nella gamma btwin. Quindi mi rivolgo a voi per avere qualche parere, magari anche dagli utilizzatori.
Mettiamola così: ho una rr520 in garage pronta all'uso senza nessun problema con freni a disco meccanici, inferiori a quelli idraulici (va un po a gusti), ed una forcella base.
Cambio la 520 per una 540 che ha una forcella regolabile e dei freni a disco idraulici?
Ho letto molto pareri nel forum e sono ancora piu indeciso.
Ciò che mi blocca sono tutti i problemi che ho letto sui freni a disco della 540 e se i 150 € di differenza sono giusti.
Secondo me, se pensi di tenere la bici per più di un anno e spenderci quei 150 euro in più, fai il cambio! Come ti hanno detto la 540 è migliore, potrai usarla anche meglio e con meno paure!
 
  • Mi piace
Reactions: 321123

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao,
anche io ho una mtb entry level, cube analog.
Non ho ben capito...adesso il cambio ti costerebbe solo la differenza di prezzo con il modello superiore?
I limiti di una bicicletta devi capirli tu, perchè sono molto soggettivi, e non leggerli sul forum.
Ad esempio, secondo molti i freni della mia bici fanno schifo, ma io peso 57kg, quindi per me sono assolutamente ottimi!
Anche la forcella non è il massimo, ma adesso il limite delle mie uscite non è certo dato dalla forcella...
Cerca di capire cosa manca alla tua bici per l'uso che ne fai tu, e regolati di conseguenza...
Io sono per il tirar fuori il meglio da ciò che si ha...
Mi piace il tuo modo di pensare.
 
  • Mi piace
Reactions: uslepore and up2

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa alla decathlon una rockrider 520 per avvicinarmi a questo sport e devo dire che dopo qualche uscita inizia a piacermi. Da qui il mio dubbio, mi son reso conto di aver acquistato una bici proprio base base e penso che con 150 € in più potrei aver acquistato la 540 magari un peletto migliore. Mi rendo conto che con 450 € potrei aver acquistato anche altre marche ma oramai son costretto a restare nella gamma btwin. Quindi mi rivolgo a voi per avere qualche parere, magari anche dagli utilizzatori.
Mettiamola così: ho una rr520 in garage pronta all'uso senza nessun problema con freni a disco meccanici, inferiori a quelli idraulici (va un po a gusti), ed una forcella base.
Cambio la 520 per una 540 che ha una forcella regolabile e dei freni a disco idraulici?
Ho letto molto pareri nel forum e sono ancora piu indeciso.
Ciò che mi blocca sono tutti i problemi che ho letto sui freni a disco della 540 e se i 150 € di differenza sono giusti.
I 150€ sono giusti. La "540" è un po peggiorata nel corso degli anni (RR5.3 e poi R520 [entrambe con ruote da 26"], le sue versioni precedenti su quella fascia di prezzo), ma è il minimo sindacale per fare un po di MTB in sicurezza (la 520 la utilizzerei solo per passeggiate in campagna). A patto di trovare la taglia, prova a guardare su sito Shockblaze questa (https://www.shockblaze.com/it/bikes/R5-275quot-20172.html), per esempio, è montata un filo meglio della 540 (trasmissione in primis, poi i freni) con un costo paragonabile. Il discorso del gusto sui freni non è applicabile: a parità di modello (entry level vs entry level) quelli idraulici sono da preferire, perché funzionano meglio e ti stanchi di meno nell'utilizzo.
Insomma, in soldoni, hai un 520 in garage e non ti da noia spendere 150€ in più? Passa alla 540. Per una bici di livello, devi investire almeno 800/900€ (Btwin 900, p.e.).
 
  • Mi piace
Reactions: 321123

321123

Biker novus
2/5/17
5
1
0
34
italia
Visita sito
Bike
rockrider 520
Con la carta Decathlon non si hanno 365 giorni per fare la sostituzione ?
Se fosse così io terrei la 520 e userei al momento quella, accumulerei un budget maggiore e più avanti farei un salto oltre la 540.

non ho capito bene come funziona questa cosa dei 365 gg.. uno potrebbe farsi la bici nuova ogni anno sennò.:nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
non ho capito bene come funziona questa cosa dei 365 gg.. uno potrebbe farsi la bici nuova ogni anno sennò.:nunsacci:
Acquistata con carta decathlon si hanno 365 giorni per restituirla in cambio di un buono di pari valore.
Comunque potresti fare il salto con la 540 e magari fra qualche mese con la 560...
 

321123

Biker novus
2/5/17
5
1
0
34
italia
Visita sito
Bike
rockrider 520
Acquistata con carta decathlon si hanno 365 giorni per restituirla in cambio di un buono di pari valore.
Comunque potresti fare il salto con la 540 e magari fra qualche mese con la 560...

a patto che la bici sia immacolata immagino.. non so dopo 365 gg come potrebbe essere. :-)

Si potresti ridarla indietro e loro la prendono se è messa bene , in poche parole! E ti danno un buono del valore della bici! Ma non so se dopo un anno la bici sarà messa come nuova[emoji55]

quasi in contemporanea. :-):-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La politica è quella, poi a discrezione del punto vendita.
Comunque c'è @Anto00RR che ha fatto il pluri reso, aspetta che ora arriva :-)
Grazie della citazione [emoji6]....si il reso l'ho fatto perché avevo una rr500 difettosa e ho aggiunto 150 euro per prendere la 560 che stava in sconto, se già inizia a starti stretta credo che anche la 540 ti farà lo stesso effetto dopo un po', secondo me il salto di qualità si sente dalla 560 (lo sentirai anche con la 540 ma non in modo così marcato). diciamo che con la 520 il vero limite è la forcella, i freni e la trasmissione (abbiamo detto tutto[emoji23]) la 540 secondo me ha una trasmissione troppo base ma per il resto tiene bene, quindi come già detto prima la 560, pur avendo una forcella a molla, inizia a essere la più adatta a un uso gravoso, ed è lì che inizi a sentire un salto di qualità
Sia la 520 che la 540 che la 560 sono ottime entry, la 560 è la migliore non solo per componentistica ma anche come telaio che, avendo la conica, sarà più facile da uppare....quindi, portafoglio permettendo, io arriverei alla 560 o addirittura alla 900
P.s. Un buon motivo per saltare la 540 è anche il fatto che molti hanno riscontrato problemi alla guarnitura e ai freni, te li sostituiscono si ma io sinceramente mi seccherei ad aspettare

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Fatemi capire bene: se tutto fila liscio oggi pomeriggio prenderò la 520.
Fra tre mesi volendo posso restituirla in cambio di un buono (che spero possa essere utilizzato anche in Germania) pari al prezzo d'acquisto? Non gliene frega niente che l'avrò usata per tre mesi??
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Bongiorno a tutti,
ho acquistato qualche settimana fa alla decathlon una rockrider 520 per avvicinarmi a questo sport e devo dire che dopo qualche uscita inizia a piacermi. Da qui il mio dubbio, mi son reso conto di aver acquistato una bici proprio base base e penso che con 150 € in più potrei aver acquistato la 540 magari un peletto migliore. Mi rendo conto che con 450 € potrei aver acquistato anche altre marche ma oramai son costretto a restare nella gamma btwin. Quindi mi rivolgo a voi per avere qualche parere, magari anche dagli utilizzatori.
Mettiamola così: ho una rr520 in garage pronta all'uso senza nessun problema con freni a disco meccanici, inferiori a quelli idraulici (va un po a gusti), ed una forcella base.
Cambio la 520 per una 540 che ha una forcella regolabile e dei freni a disco idraulici?
Ho letto molto pareri nel forum e sono ancora piu indeciso.
Ciò che mi blocca sono tutti i problemi che ho letto sui freni a disco della 540 e se i 150 € di differenza sono giusti.

parti sempre da un grosso presupposto:che in giro al prezzo della 520 non trovi niente di meglio...
io aspetterei e comprerei direttamente la 560
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Fatemi capire bene: se tutto fila liscio oggi pomeriggio prenderò la 520.
Fra tre mesi volendo posso restituirla in cambio di un buono (che spero possa essere utilizzato anche in Germania) pari al prezzo d'acquisto? Non gliene frega niente che l'avrò usata per tre mesi??
Si.
Che valga anche all'estero non lo so
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Fatemi capire bene: se tutto fila liscio oggi pomeriggio prenderò la 520.
Fra tre mesi volendo posso restituirla in cambio di un buono (che spero possa essere utilizzato anche in Germania) pari al prezzo d'acquisto? Non gliene frega niente che l'avrò usata per tre mesi??
è il personale che decide....dipende dalle condizioni in cui la riporti...in genere grosse storie non le fanno ma ne avrebbero il diritto....e comunque vale solo se all'acquisto viene "passata" la carta decathlon
 

321123

Biker novus
2/5/17
5
1
0
34
italia
Visita sito
Bike
rockrider 520
ma una cosa non ho ben capito.. I problemi dei freni a disco della 540 derivano da un kit freni difettoso, e nonostante questo continuano a venderli, o da scarsa regolazione dal parte del personale decathlon? Poi un'altra cosa non mi é chiara, sul sito decathlon mettono che la 540 può avere freni hayes oppure tektro.. Quali sono da preferire?
 

Classifica mensile dislivello positivo