Rockrider 520 vs Rockrider 8.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti, io alle prime armi non riesco a capire bene le differenze tra Rockrider 520 e Rockrider 8.1... potete darmi una mano?:nunsacci:
Semplice: prendi ogni componente della 520, beh, nella 8.1 è abbastanza migliore.
Il problema è che le 520 sono normalmente in vendita, le 8.1 sono esaurite quasi ovunque. Parlo del nuovo ovviamente.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La 8.1 ha una forcella leggermente migliore, anche se onestamente è difficile apprezzarne a fondo le differenze visto che sono entrambi modelli entry level. Diciamo che sulla carta è migliore. Sulla pratica
La 520 ha un problema riconosciuto più o meno da tutti sulla guarnitura: è di bassa qualità e da spesso problemi sul cambio delle corone.
Nel complesso la 8.1 è migliore su tutta la trasmissione che nella 520 è molto entry level.

Sulla 520 paghi esattamente quello che vale; sulla 8.1 paghi meno di quello che vale nel complesso, o pagheresti, visto che è difficile trovarne.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì... non sono uguali ma il livello è simile. La 8.1 è molto più consigliabile soprattutto per la precisione della trasmissione che quella sì, è avanti anni luce alla 520.
Se una XCR senza controllo del rebound ti pare dello stesso livello di una Recon, mi sa che abbiamo provato forcelle diverse.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille, il problema della guarnitura è molto elevato nella 520 ?
Scusami, ma mi sfugge il perché di questa domanda.
Se riesci a rimediare una 8.1, prendi quella, punto.
Se non ne trovi più, c'è da valutare quali alternative alla 520 puoi rimediare. Perché a quella cifra, bici esenti da problemi non ne trovi. Ognuna ha un punto debole.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Se una XCR senza controllo del rebound ti pare dello stesso livello di una Recon, mi sa che abbiamo provato forcelle diverse.

tu le hai provate entrambe? perché il controllo rebound della 8.1 è a livello giocattolino eh.. tartaruga e coniglietto, ma nella pratica non ho mai trovato riscontri degni di nota... vogliamo paragonarlo con una forcella "vera" tipo fox van per rimanere sulle molle? Suvvia... su questo forum c'è sempre stata un'eccessiva esaltazione della rs recon silver tk e molti di quelli che consigliano di comprare una 8.1 probabilmente neanche l'hanno mai provata. E' una forcella giocattolo entry level leggermente migliore delle suntour ma che nulla ha a che vedere con le forcelle di gamma medio-alta. Addirittura tempo addietro ho letto di gente che paragonava la Suntour XCT ad una fiat 500 e la Recon silver ad una porsche... mondo dei sogni proprio.

E' chiaro che, per rimanere IT, al prezzo attuale (se si trova ancora) non ha senso prendere una 520 piuttosto che una 8.1, ma il motivo principale secondo me deve essere la trasmissione molto migliore ed una bici che nel complesso pesa di meno... la forcella è secondaria perché ripeto tra una Suntour XCR ed una RS Recon non ti cambia la vita mentre tra una trasmissione che funziona male ed una che funziona bene cambia parecchio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
tu le hai provate entrambe? perché il controllo rebound della 8.1 è a livello giocattolino eh.. tartaruga e coniglietto, ma nella pratica non ho mai trovato riscontri degni di nota... vogliamo paragonarlo con una forcella "vera" tipo fox van per rimanere sulle molle? Suvvia... ...
Io non la paragono in alcun modo ad una forcella di livello imparagonabile, ma mi limito a paragonarla, senza snobbismo, a quelle della fascia di prezzo di cui stiamo parlando.
E se il controllo del Rebound non è quello della fox, c'è e funziona. Così come l'idraulica, che non sarà quella della fox, ma il funzionamento della Recon non è lo stesso della XCR. E quando si tratta di scegliere tra una meglio e una peggio, per quanto con la Recon non ci vai a fare i campionati del mondo, non la scambierei con la XCR, potendo scegliere.
A me sto snobbismo che tutto quello che non è Fox o roba da 500€ è merd@ difficilmente distinguibile l'una dall'altra, mi ha sempre lasciato abbastanza infastidito. Le valutazioni le si fanno in base al proprio portafogli, non in base a quello del campione del mondo.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Non è snobbismo. Ho pedalato per 7 mesi su una 8.1 e ci ho fatto tutto divertendomi, ho avuto a casa anche una 520 e pure una 500 e posso dire che, nella pratica, la differenza fra queste forcelle, benché la valutazione sia a favore della Recon, non è così abissale come alcuni vogliono far credere semplicemente perché leggono le specifiche tecniche, tutto qua.
 

Classifica mensile dislivello positivo