Rockrider 520

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ho avuto modo di provare quella di un amico. devo dire che la sella è terribile, veramente un mattone e io di km ne faccio e 90% senza fondello. quando ho scoperto che montava un acera rispetto allo sram x5 della vecchia 5.3 volevo vomitare per terra, poi ho scoperto che i soldi risparmiati sono stati spesi per i freni tektro auriga comp (trovateli sul sito tektro) idraulici. il resto tutto uguale. che dire quindi, direi che è la prima mtb decathlon da prendere in considerazione per fare mtb, ovviamente con i suoi limiti che poi andranno upgradati o "assorbiti" per poi cambiare bici
 

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Posseggo una 520 da circa 15 giorni. Dopo circa 650 km posso dirti che la trasmissione se ben regolata fa il suo sporco lavoro... un po' deluso dai freni non perché manchino di potenza ma perché almeno nel mio caso richiedono frequente manutenzione (centratura pinza, pulitura disco, un pistoncino si grippa un giorno si e l'altro no...) anche se faccio pochissimo sterrato... cmq una biga onesta a quel prezzo che consiglierei a chi sa smanettare nella manutenzione (altrimenti se l'avessi portata ogni volta al mecca mi sarei svenato. .. al deca lascia perdere, non sanno metterci mano...).
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
si in effetti volevo specificare che non sono freni idraulici da un dito solo e cmnq all'anteriore anche con 2 servirebbe un disco da 180. vorrei comunque ricordare che ai tempi della 5.3 c'era poi la 8.0 a 170€ in più (ripeto 170) che di diverso aveva il colore e i freni, montando appunto gli auriga comp. con 170€ monti un impianto xt ice tech
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si in effetti volevo specificare che non sono freni idraulici da un dito solo e cmnq all'anteriore anche con 2 servirebbe un disco da 180. vorrei comunque ricordare che ai tempi della 5.3 c'era poi la 8.0 a 170€ in più (ripeto 170) che di diverso aveva il colore e i freni, montando appunto gli auriga comp. con 170€ monti un impianto xt ice tech

aveva anche il telaio diverso....
 

L'intramontabile

Biker novus
3/6/14
14
0
0
Visita sito
si in effetti volevo specificare che non sono freni idraulici da un dito solo e cmnq all'anteriore anche con 2 servirebbe un disco da 180. vorrei comunque ricordare che ai tempi della 5.3 c'era poi la 8.0 a 170€ in più (ripeto 170) che di diverso aveva il colore e i freni, montando appunto gli auriga comp. con 170€ monti un impianto xt ice tech

Cambiava anche il telaio... Quello della 8.0 era idroformato

Comunque sia la 560 è a 549,95 adesso... Se riesci a fare lo sforzo (e ne trovi ancora qualcuna) ne vale davvero la pena. Monta slx, freni avid (non ricordo quali), telaio idroformato (quello della 540) e forcella ad aria (RS xc 32, non sarà una reba ma è un grosso passo avanti)
 

Claudio C

Biker novus
29/8/15
11
0
0
Visita sito
quindi missà che dovrò subito cambiare sella, e purtroppo non me la cavo bene a smanettare, d'altra parte non posso gufare che sia solo problema della tua bici :)
io non so se ci sono altre alternative a decathlon 300-400 euro, quindi sono orientato su questa 520, in alternativa ho addocchiato il modello precedente rockrider 500 mi pare che costa 100 euro in meno... grazie per le vostre dritte
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Idroformato: trattamento dei tubi in alluminio che vengono modellati attraverso un fluido (olio) ad altissima pressione. In "soldoni" vengono "gonfiati" dalla pressione dell'olio per adattarsi ad una preforma che gli attribuisce la forma e gli spessori richiesti. Qualcosa di concettualmente analogo alle bottiglie di plastica. Solo che in questo caso si tratta di "gonfiare" del metallo...!
Un po' come fanno con i palloncini di plastica per i bambini.....!
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Idroformato: trattamento dei tubi in alluminio che vengono modellati attraverso un fluido (olio) ad altissima pressione. In "soldoni" vengono "gonfiati" dalla pressione dell'olio per adattarsi ad una preforma che gli attribuisce la forma e gli spessori richiesti. Qualcosa di concettualmente analogo alle bottiglie di plastica. Solo che in questo caso si tratta di "gonfiare" del metallo...!
Un po' come fanno con i palloncini di plastica per i bambini.....!

Toh, avrei pensato che anzichè gonfiare il tutto, partissero da una pezzo pieno per poi 'sfinarlo' modellandolo con getti d'acqua.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho avuto modo di pesare un telaio 8.1, e quindi anche 8.0, in taglia M...poco sopra i 1.700 gr....dubito fortemente che un telaio 5.3 o 520 nella stessa taglia raggiunga questo risultato. ...sarà ben oltre i 2 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo