Rockrider 560s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mirko.pagliai

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Beh, sono due bici completamente diverse, per discipline e campi di applicazione molto diversi.

Se devo dire la mia, il bolide, quella che preferisco per prendere velocità, è semmai la RR920, per tutta una serie di motivi, dal peso ridotto, al diametro ruote.
Se parlavi di velocità esclusivamente in discese e soprattutto in discese scassate, ovviamente la RR920 non è più adatta, ma della Trek in questo senso preferisco più la sicurezza che mi dà quando spingo in discesa, piuttosto che della velocità che posso raggiungere (e ovviamente le mie capacità, in termini di velocità in discesa, sono inferiori alle potenzialità della bici, e io cerco di lavorare più sulla mia tecnica che preoccuparmi di quello che può darmi il mezzo).

Per ricondurre questo mio intervento (le mie bici) nella discussione (altrimenti andiamo OT), per quella che è la mia esperienza, come puoi capire ho due bici molto diverse, per fare cose diverse, e una non può essere considerata migliore dell'altra in meri termini di prezzo o addirittura solo di marchio. Anzi.

Tu hai già una bella front, per giunta una hardtail. Una hardtail top. A cui affiancheresti una full entry-entry-entry level.
Un'accoppiata quindi molto diversa dalla mia (che ho due bici su due estremi opposti), dal momento che molto probabilmente una hardtail top copre e supera anche le capacità di una full entry-entry-entry level per i percorsi che stai pensando e per le velocità che puoi raggiungere adesso.

E, proprio come me, mi preoccuperei più di lavorare sulla tecnica e sullo sfruttare a fondo le potenzialità del mezzo che già hai, considerando che è un mezzo di alto profilo e che giovane come sei certamente avrai ancora un bel po' di cose su cui applicarti!

In gamba ragazzo! :-)
 
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Beh, sono due bici completamente diverse, per discipline e campi di applicazione molto diversi.

Se devo dire la mia, il bolide, quella che preferisco per prendere velocità, è semmai la RR920, per tutta una serie di motivi, dal peso ridotto, al diametro ruote.
Se parlavi di velocità esclusivamente in discese e soprattutto in discese scassate, ovviamente la RR920 non è più adatta, ma della Trek in questo senso preferisco più la sicurezza che mi dà quando spingo in discesa, piuttosto che della velocità che posso raggiungere (e ovviamente le mie capacità, in termini di velocità in discesa, sono inferiori alle potenzialità della bici, e io cerco di lavorare più sulla mia tecnica che preoccuparmi di quello che può darmi il mezzo).

Per ricondurre questo mio intervento (le mie bici) nella discussione (altrimenti andiamo OT), per quella che è la mia esperienza, come puoi capire ho due bici molto diverse, per fare cose diverse, e una non può essere considerata migliore dell'altra in meri termini di prezzo o addirittura solo di marchio. Anzi.

Tu hai già una bella front, per giunta una hardtail. Una hardtail top. A cui affiancheresti una full entry-entry-entry level.
Un'accoppiata quindi molto diversa dalla mia (che ho due bici su due estremi opposti), dal momento che molto probabilmente una hardtail top copre e supera anche le capacità di una full entry-entry-entry level per i percorsi che stai pensando e per le velocità che puoi raggiungere adesso.

E, proprio come me, mi preoccuperei più di lavorare sulla tecnica e sullo sfruttare a fondo le potenzialità del mezzo che già hai, considerando che è un mezzo di alto profilo e che giovane come sei certamente avrai ancora un bel po' di cose su cui applicarti!

In gamba ragazzo! :-)
Hahaha grazie mille del tempo dedicato alla stesura del testo.. [emoji23]
Cmq da front ad hardtail cosa cambia?

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mirko.pagliai

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In realtà prima avevo dato un'occhiata veloce dal cell. Pare che il telaio si chiami "hardtail", che mi ha indotto in inganno, ma non mi sembra la si possa considerare come tale, anche solo vista l'escursione.
Ad ogni modo ha componenti importanti: telaio in carbonio, Rockshox Recon Gold RL da 100mm, dischi da 180mm, una trasmissione importante. Sempre se parliamo di questa (dovresti verificare tu). Una bellissima bici, comunque.

L'hardtail è semplicemente una front più orientata alla discesa, per questioni complessive, ma soprattutto per le escursioni e le geometrie.
Ma non ti focalizzare su questo. Focalizzati invece su un'altra cosa: a che cosa ti serve l'ammo posteriore? A sopprimere le asperità del terreno, facendo fare all'ammo il lavoro che normalmente farebbero le tue gambe.
Il fatto che sopprimi le asperità ti rende ovviamente più sicuro e dal momento che ti senti più sicuro probabilmente scenderai più veloce, ma è solo una conseguenza indiretta. Voluta e cercata da chi ti offre la biammortizzata, ma indiretta.

In altre parole, l'ammo tende a farti sentire più scorrevole un fondo di quanto lo sia realmente, e dal momento che tu lo senti come liscio sei nelle condizioni di spingere di più.

Questo però avviene a scapito della tecnica. Perché con la tecnica superi comunque questo ostacolo.

Pensare che sia l'ammo a determinare la velocità o il tipo di discesa è concettualmente sbagliato. È invece corretto pensare che l'ammo compensi spesso l'incapacità del biker a sostenere una determinata velocità o un determinato tipo di discesa.

Questo non significa che per certi salti e per certi fondi non sia necessaria un'escursione di una certa misura, ci mancherebbe, se l'ammo non regge non regge. Ma personalmente questo mi sembra già secondario e già parliamo di escursioni e non di uno o due ammo.

Se stai facendo Enduro ne hai bisogno, e in quel caso l'ammo posteriore deve essere quello, di una precisa escursione minima, stessa cosa per l'anteriore, ma questa è un'altra storia.

Quello che sto cercando di dire è che se vuoi divertirti di più o spingere di più sulle discese che ti interessano hai già una bici con ottime componenti e già adatte a quei sentieri e quindi devi lavorare di più sulla tecnica e in secondo luogo sfruttare fino in fondo le capacità di quel mezzo.
È più semplice fare questo, piuttosto che prendere una biammortizzata con pessime componenti, che nel tuo caso non ti darebbe niente di più e anzi ti farebbe perdere in tecnica.

Poi se devi spendere per forza e devi spendere per comprare il "nuovo", più che per un discutibile e finto desiderio psicologico che per reale necessità (ed è comprensibile per la tua età, non prenderlo come un giudizio) allora è un altro conto e giustamente i soldi sono tuoi e fai quello che vuoi :-)

Solo che personalmente non vorrei che alla tua front da 1800/2000€ con ottime componenti tu affiancassi una full da 900€, perché questo budget puoi spendere, solo perché convinto che sia sufficiente che sia una full (anche se con componenti molto, molto peggiori) affinché sia "migliore" (tra virgolette) per scendere.
 

Terrailbiker

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In realtà prima avevo dato un'occhiata veloce dal cell. Pare che il telaio si chiami "hardtail", che mi ha indotto in inganno, ma non mi sembra la si possa considerare come tale, anche solo vista l'escursione.
Ad ogni modo ha componenti importanti: telaio in carbonio, Rockshox Recon Gold RL da 100mm, dischi da 180mm, una trasmissione importante. Sempre se parliamo di questa (dovresti verificare tu). Una bellissima bici, comunque.

L'hardtail è semplicemente una front più orientata alla discesa, per questioni complessive, ma soprattutto per le escursioni e le geometrie.
Ma non ti focalizzare su questo. Focalizzati invece su un'altra cosa: a che cosa ti serve l'ammo posteriore? A sopprimere le asperità del terreno, facendo fare all'ammo il lavoro che normalmente farebbero le tue gambe.
Il fatto che sopprimi le asperità ti rende ovviamente più sicuro e dal momento che ti senti più sicuro probabilmente scenderai più veloce, ma è solo una conseguenza indiretta. Voluta e cercata da chi ti offre la biammortizzata, ma indiretta.

In altre parole, l'ammo tende a farti sentire più scorrevole un fondo di quanto lo sia realmente, e dal momento che tu lo senti come liscio sei nelle condizioni di spingere di più.

Questo però avviene a scapito della tecnica. Perché con la tecnica superi comunque questo ostacolo.

Pensare che sia l'ammo a determinare la velocità o il tipo di discesa è concettualmente sbagliato. È invece corretto pensare che l'ammo compensi spesso l'incapacità del biker a sostenere una determinata velocità o un determinato tipo di discesa.

Questo non significa che per certi salti e per certi fondi non sia necessaria un'escursione di una certa misura, ci mancherebbe, se l'ammo non regge non regge. Ma personalmente questo mi sembra già secondario e già parliamo di escursioni e non di uno o due ammo.

Se stai facendo Enduro ne hai bisogno, e in quel caso l'ammo posteriore deve essere quello, di una precisa escursione minima, stessa cosa per l'anteriore, ma questa è un'altra storia.

Quello che sto cercando di dire è che se vuoi divertirti di più o spingere di più sulle discese che ti interessano hai già una bici con ottime componenti e già adatte a quei sentieri e quindi devi lavorare di più sulla tecnica e in secondo luogo sfruttare fino in fondo le capacità di quel mezzo.
È più semplice fare questo, piuttosto che prendere una biammortizzata con pessime componenti, che nel tuo caso non ti darebbe niente di più e anzi ti farebbe perdere in tecnica.

Poi se devi spendere per forza e devi spendere per comprare il "nuovo", più che per un discutibile e finto desiderio psicologico che per reale necessità (ed è comprensibile per la tua età, non prenderlo come un giudizio) allora è un altro conto e giustamente i soldi sono tuoi e fai quello che vuoi :-)

Solo che personalmente non vorrei che alla tua front da 1800/2000€ con ottime componenti tu affiancassi una full da 900€, perché questo budget puoi spendere, solo perché convinto che sia sufficiente che sia una full (anche se con componenti molto, molto peggiori) affinché sia "migliore" (tra virgolette) per scendere.
Grazie mille, la forcella la mia è una rockshox reba rl solo air 100 mm spring IMG_20190207_174434_949.jpg

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In realtà prima avevo dato un'occhiata veloce dal cell. Pare che il telaio si chiami "hardtail", che mi ha indotto in inganno, ma non mi sembra la si possa considerare come tale, anche solo vista l'escursione.
Ad ogni modo ha componenti importanti: telaio in carbonio, Rockshox Recon Gold RL da 100mm, dischi da 180mm, una trasmissione importante. Sempre se parliamo di questa (dovresti verificare tu). Una bellissima bici, comunque.

L'hardtail è semplicemente una front più orientata alla discesa, per questioni complessive, ma soprattutto per le escursioni e le geometrie.
Ma non ti focalizzare su questo. Focalizzati invece su un'altra cosa: a che cosa ti serve l'ammo posteriore? A sopprimere le asperità del terreno, facendo fare all'ammo il lavoro che normalmente farebbero le tue gambe.
Il fatto che sopprimi le asperità ti rende ovviamente più sicuro e dal momento che ti senti più sicuro probabilmente scenderai più veloce, ma è solo una conseguenza indiretta. Voluta e cercata da chi ti offre la biammortizzata, ma indiretta.

In altre parole, l'ammo tende a farti sentire più scorrevole un fondo di quanto lo sia realmente, e dal momento che tu lo senti come liscio sei nelle condizioni di spingere di più.

Questo però avviene a scapito della tecnica. Perché con la tecnica superi comunque questo ostacolo.

Pensare che sia l'ammo a determinare la velocità o il tipo di discesa è concettualmente sbagliato. È invece corretto pensare che l'ammo compensi spesso l'incapacità del biker a sostenere una determinata velocità o un determinato tipo di discesa.

Questo non significa che per certi salti e per certi fondi non sia necessaria un'escursione di una certa misura, ci mancherebbe, se l'ammo non regge non regge. Ma personalmente questo mi sembra già secondario e già parliamo di escursioni e non di uno o due ammo.

Se stai facendo Enduro ne hai bisogno, e in quel caso l'ammo posteriore deve essere quello, di una precisa escursione minima, stessa cosa per l'anteriore, ma questa è un'altra storia.

Quello che sto cercando di dire è che se vuoi divertirti di più o spingere di più sulle discese che ti interessano hai già una bici con ottime componenti e già adatte a quei sentieri e quindi devi lavorare di più sulla tecnica e in secondo luogo sfruttare fino in fondo le capacità di quel mezzo.
È più semplice fare questo, piuttosto che prendere una biammortizzata con pessime componenti, che nel tuo caso non ti darebbe niente di più e anzi ti farebbe perdere in tecnica.

Poi se devi spendere per forza e devi spendere per comprare il "nuovo", più che per un discutibile e finto desiderio psicologico che per reale necessità (ed è comprensibile per la tua età, non prenderlo come un giudizio) allora è un altro conto e giustamente i soldi sono tuoi e fai quello che vuoi :-)

Solo che personalmente non vorrei che alla tua front da 1800/2000€ con ottime componenti tu affiancassi una full da 900€, perché questo budget puoi spendere, solo perché convinto che sia sufficiente che sia una full (anche se con componenti molto, molto peggiori) affinché sia "migliore" (tra virgolette) per scendere.
E cmq ritornando a noi, mi piacerebbe imparare a whippare o a srubbare... Ma non so come fare... E poi manual...
Tu mi sai spiegare come fare il tutto?

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pirata6000

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E cmq ritornando a noi, mi piacerebbe imparare a whippare o a srubbare... Ma non so come fare... E poi manual...
Tu mi sai spiegare come fare il tutto?

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Ecco allora la 560s non fa al caso tuo ti serve una bici totalmente diversa. Mi spieghi a cosa servono tutte queste trick a parte fare scena!?

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Terrailbiker

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Ecco allora la 560s non fa al caso tuo ti serve una bici totalmente diversa. Mi spieghi a cosa servono tutte queste trick a parte fare scena!?

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A niente.. Il manual forse a volte per salire su ostacoli [emoji23]
Però per il whip basta girare lo sterzo in aria?

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Dn73

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Hahaha grazie mille del tempo dedicato alla stesura del testo.. [emoji23]
Cmq da front ad hardtail cosa cambia?

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Niente. Hardtail e Front sono termini che indicano una mtb con sospensione solo anteriore ( Hardtail = Coda rigida)
Niente di più. Nulla a che fare con vocazione più o meno discestica. Solo sinonimi.


L'hardtail è semplicemente una front più orientata alla discesa, per questioni complessive, ma soprattutto per le escursioni e le geometrie.

Ripeto..sono solo sinonimi. Perché pontificare e dare spiegazioni fantasiose sul nulla?
 
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Ripeto..sono solo sinonimi. Perché pontificare e dare spiegazioni fantasiose sul nulla?
Fantasiose? Che non sia un termine universalmente riconosciuto e con un significato universalmente accettato, siam d'accordo. Che in genere molti chiamino con quel nome le front con escursioni dai 130mm in su e geometrie e componenti in genere più orientati alla discesa è un dato oggettivo, laddove oggettivo significa "che accade" (visto che siamo in vena di atteggiarci a professoroni). Ti basta fare un giro su Google per verificare questa cosa.
Ad ogni modo, quando ho nominato quel termine, facevo riferimento a questo significato e ne ho data spiegazione.

Si sentiva veramente l'esigenza, a questo punto della discussione, di un intervento mirato solo alla polemica e alla puntualizzazione fine a se stessa, e non a rispondere al quesito iniziale dell'autore.

Non avendo tempo per questo genere di pratiche, eviterò di risponderti ulteriormente, facendoti però presente che già esistono svariate discussioni su queste interessantissimissime tematiche.

p.s. ah, preciso, onde evitare di sprecare ulteriori messaggi e dare occasioni di incomprensioni, che ovviamente si dà per scontato che molti utilizzino il termine "hardtail" nel senso di "front", senza ulteriori distinguo in termini di pratica ciclistica.
L'importante, in ogni caso, è precisare cosa si vuol intendere.
 

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