rockrider 580 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Lanfi

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rockrider xc 900
La 580 a quel prezzo fa gola...devo ammettere che sono molto tentato, però ci sono alcune cose che non mi convincono rispetto alla 560 nuova:

- Trasmissione. La tripla sinceramente proprio non la vorrei, ho messo le due trasmissioni a confronto utilizzando bike gears calculator e ne è emerso che alla fine la 580 ha un leggero vantaggio sulle marce dure (dove per me raggiunti i 40 all'ora a 100 pedalate al minuto una mtb già ha fatto il suo) e lascia un'inezia sui rapporti più facili (dove comunque sono dell'idea che più hai il "rampichino" e meglio è). In mezzo....tanti incroci inutili. E' una cosa che proprio non mi piace anche concettualmente. Inoltre anche a livello di manutenzione il deragliatore di una doppia mi pare migliore da gestire di una tripla. Allego screenshot riepilogativo

e7mfk4.png


- le ruote mi sembrano migliori quelle della 560

- la sella mi pare più comoda quella della 560

- la forcella migliore invece ce l'ha la 580...però diciamoci la verità, non mi pare che tra le due forche ci sia questa differenza abissale ed è un upgrade che una volta comprata la bici si può fare con calma, magari aspettando di trovare un'occasione buona.

Per il resto - se non sbaglio - le due bici sono sostanzialmente equivalenti.

Che dite, il caldo mi ha dato alla testa?
 

nic.ge

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Confermo in linea di massima quello che dici. Sulle ruote non è che guadagni chissà quanto, ma sulla sella ci metto la firma che la 560 è più comoda.

La 580 vince su cambio e forcella migliori, e non sono componenti trascurabili... in più costa 50 euro in meno.
Tripla contro doppia... hai detto tutto tu e sono d'accordo al 100%.

In altro topic un utente scriveva che un commesso Decathlon gli ha detto che la 580 disponibile dovrebbe essere un reso, non so confermartelo ma del resto è abbastanza probabile, visto che è uscita di produzione 6 mesi fa almeno.
 
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Adelinquere

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RockRider 580
580 senza dubbio.
La doppia la puoi mettere con una spesa di 50€ al massimo.
La forcella, meglio la 580.
Freni Avid e copertoni Michelin, meglio la 580.
La sella senza foro antiprostata io non le monto nemmeno, con 20€ prendi una selleitalia.
A me la 580 piace moolto di +
 

TSR

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CANYON Lux CF
La 580 a quel prezzo fa gola...devo ammettere che sono molto tentato, però ci sono alcune cose che non mi convincono rispetto alla 560 nuova:

- Trasmissione. La tripla sinceramente proprio non la vorrei, ho messo le due trasmissioni a confronto utilizzando bike gears calculator e ne è emerso che alla fine la 580 ha un leggero vantaggio sulle marce dure (dove per me raggiunti i 40 all'ora a 100 pedalate al minuto una mtb già ha fatto il suo) e lascia un'inezia sui rapporti più facili (dove comunque sono dell'idea che più hai il "rampichino" e meglio è). In mezzo....tanti incroci inutili. E' una cosa che proprio non mi piace anche concettualmente. Inoltre anche a livello di manutenzione il deragliatore di una doppia mi pare migliore da gestire di una tripla. Allego screenshot riepilogativo

e7mfk4.png


- le ruote mi sembrano migliori quelle della 560

- la sella mi pare più comoda quella della 560

- la forcella migliore invece ce l'ha la 580...però diciamoci la verità, non mi pare che tra le due forche ci sia questa differenza abissale ed è un upgrade che una volta comprata la bici si può fare con calma, magari aspettando di trovare un'occasione buona.

Per il resto - se non sbaglio - le due bici sono sostanzialmente equivalenti.

Che dite, il caldo mi ha dato alla testa?

Io l' ho avuta in prova per una settimana la 580 e devo dire che quella forcella mi aveva impressionato per come lavorava bene! il blocco al manubrio poi mi e' piaciuto un casino! Per il discorso della tripla non serve spendere soldi: smonti la coroncina piu' piccola e regoli il deragliatore in modo che la catena non possa scendere piu' in giu' della corona media che a quel punto diventa la corona piu' piccola! L' ho fatto sulla Triban 500 da strada ed andava che era una meraviglia!
 

daneel67

Biker sagitta
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Radon Slide
Io l' ho avuta in prova per una settimana la 580 e devo dire che quella forcella mi aveva impressionato per come lavorava bene! il blocco al manubrio poi mi e' piaciuto un casino! Per il discorso della tripla non serve spendere soldi: smonti la coroncina piu' piccola e regoli il deragliatore in modo che la catena non possa scendere piu' in giu' della corona media che a quel punto diventa la corona piu' piccola! L' ho fatto sulla Triban 500 da strada ed andava che era una meraviglia!
come smonti la corona piccola????
semmai quella grande!
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Inoltre anche a livello di manutenzione il deragliatore di una doppia mi pare migliore da gestire di una tripla

E perchè ?
Il deragliatore è sempre lo stesso, la manutenzione non cambia. Per giunta il deragliatore lavora più grossolanamente rispetto al cambio posteriore quindi non ci vedo tutta sta regolazione.

In ogni caso si la 580 è sicuramente un reso, bisogna vedere com'è messa e poi se è realmente acquistabile, perchè la vedo sul sito da un pò troppo tempo.
 

nic.ge

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RR 560
E perchè ?
Il deragliatore è sempre lo stesso, la manutenzione non cambia. Per giunta il deragliatore lavora più grossolanamente rispetto al cambio posteriore quindi non ci vedo tutta sta regolazione.
Credo intendesse (almeno così l'ho capita io) che regolare una tripla è un po' più rognoso che regolare una doppia. Sulla tripla il deragliatore deve avere più corsa e deve far bene 4 transizioni senza che il guidacatena strisci sulla catena ecc.
Con la doppia ha meno corsa e le transizioni sono solo 2.
Non che cambi chissà quanto, ma in passato a regolare la tripla senza che la catena strisciasse ci mettevo più tempo che oggi con la doppia.
 

Lanfi

Biker serius
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rockrider xc 900
Nic.ge hai compreso in pieno il mio pensiero.

Poi per carità....io ho avuto a che fare sempre con deragliatori infimi quindi magari non faccio testo.

Fosse per me il cambio ideale per una mtb sarebbe 1x12 con i rapporti ben distanziati. Sram da questo punto di vista mi pare aver preso decisamente la strada giusta....peccato che anche il più economico gx ancora sia parecchio costosetto, ma sono sicuro che per il prossimo anno lo vedremo in molte bici!

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