Rockrider 8.0 e modifiche per velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
Buonasera ,

Sono un principiante , e mi sono comprato una rockrider 8.0 usata.. Era già sistemata, e ho apportato alcune modifiche
Perdonatemi se sbaglio i termini o sono impreciso

Gruppo freni Formula RX con dischi da 180 (prima avevo gli avid elixir 3 e dischi da 160, pensandoli non c'è stata riduzione o aumento di peso.
Ho revisionato entrambi i mozzi
Ho cambiato la guarnitura anteriore con una in alluminio con lunghezza della pedivella 170 2 corone.(più leggere del gruppo originale)
Ho sistemato il deragliatore anteriore in modo che usa solo 2 corone
Cambiato le corone con 2 sram 9v Interasse da 110 39 denti la piccola e 48 la grande.
Cambiato catena con una sram pc 991
Cambiato pacco pignoni con pg-990 11-34 denti
Cambiato gomme con delle victoria 1.5x26 su cerchio 19mm battistrada stradale
cambiato la sella con una sella italia piu leggera..

detto cio,mi trovo bene come velocita e riesco a andare sui 38-40kmh massimi con 110 pedalate.
faccio pero fatica a pedalare con un rapporto duro scendendo con un rapporto piu duro,e scendo sulle 85-90 pedalate ma accumulo molta stanchezza alle gambe..
Vorrei migliorare le prestazioni di media oraria,calcolando che il rapporto della corona da 48 lo uso pochissimo perché proprio non ho molta forza nel pedalare..
Che tipo di allenamento devo fare per aumentare la capacità di spingere un rapporto più lungo?
Cosa posso fare per migliorare le prestazioni della bici?
Avevo pensato o di convertire le mie ruote in tubeless e ridurre il peso della massa in movimento, o in alternativa di cambiare ruote complete con qualcosa di più leggero di quelle che ho sotto (non ho capito il modello c'è scritto solo 559x19 dc19/dc22) e montare una ruota con canale da 17mm in modo da poter montare delle ruote da 1.2 ridurre così attrito e un po' il rapporto diventa più sfruttabile visto che 39x34 su alcune salite lunghe arrivo al limite..

Cosa mi consigliate fra prestazioni e allenamento?
Attualmente ho solo 450km percorsi con medie di 23-25 km/h

Vi ringrazio per la pazienza e i consigli!!!
 

stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
Mi sono scordato di dire che faccio percorsi urbani con salite, zero sterrato, quasi tutto asfalto anche se con qualche buca dove anteriormente vado bene,sul posteriore le sento tutte..
Pressione gomme 5.5-6bar
Aggiungo peso 86kg, alto 1.73 (ho perso 6kg da quando pedalo)
Cardio frequenzimetro ormai gira sui 166 battiti max e 157 di media,riesco a tenermi in zona aerobica e brucia grassi avendo una media di frequenza di pedalata di 94 al minuto questo per il mio solito percorso di 15km che affronto ogni giorno fra salite e discese che riesco a fare dai 35 ai 36 minuti..
So che dovrei allungare ma il tempo é sempre poco..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....vendi la mtb e compri una bdc !



...è come cercare di far andare una jeep più veloce su asfalto e adatta alla città ...
....meglio venderla e prendere una berlina direttamente !






....cmq se vuoi proseguire su questa strada , a sto punto mettici una forcella rigida in carbonio , reggisella , manubrio e stem in carbonio , ruote in carbonio e vedrai che vai più veloce ...
...ma personalmente non ne vedo il senso di convertire una mtb in questo modo !
 

stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
....vendi la mtb e compri una bdc !



...è come cercare di far andare una jeep più veloce su asfalto e adatta alla città ...
....meglio venderla e prendere una berlina direttamente !






....cmq se vuoi proseguire su questa strada , a sto punto mettici una forcella rigida in carbonio , reggisella , manubrio e stem in carbonio , ruote in carbonio e vedrai che vai più veloce ...
...ma personalmente non ne vedo il senso di convertire una mtb in questo modo !

Grazie intanto per la risposta,
Ci avevo pensato ma non mi fa impazzire , perché fra marciapiedi , dossi , buche, la forcella mi piace..vorrei migliorarla ancora un po' anche perché gli upgrade li ho fatti piano piano e comprare una bici da corsa é una belle spesa per me.. Ma quello che mi preoccupa sono le ruote così fine è piccole con le strade che abbiamo,poi mi capita spesso di salire sui marciapiedi e me la cavo agilmente nella salita è scesa , ti immagini con una bici da corsa?? Con quelle ruote piccole al primo marciapiede tocca il cerchio..
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Danni tipo? Solitamente a che pressione si gira in urbano? Sulla gomma c'è scritto 4.5-6bar pensavo che 5.5 potesse andare bene..

solitamente su asfalto si gonfia a 2,8 - 3, le tue essendo gomme da strada magari puoi arrivare a qualcosa in più, comunque devi verificare che anche il cerchio sopporti certe pressioni (solitamente non supportano livelli troppi alti)
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Potresti anche cambiare i cerchi con dei 27.5 se vuoi montare gomme così strette. Perchè se le monti sulle 26 mi sa che si riducono troppo di diametro (gomma + sottile = ruota più bassa a parità di diametro cerchio).
 

stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
Potresti anche cambiare i cerchi con dei 27.5 se vuoi montare gomme così strette. Perchè se le monti sulle 26 mi sa che si riducono troppo di diametro (gomma + sottile = ruota più bassa a parità di diametro cerchio).

Sai stavo pensando proprio a un 28 , ho trovato una vecchia discussione dove si parlava di montare le 28 che erano uguali alle 700 delle bdc.. Il problema sono solo i dischi che ho visto non son presenti sulle ruote delle bdc.
Avendo 2 cassette e 4 dischi potrei fare 2 kit uno da strada è uno da escursioni con poco tempo di cambio..

Ho visto anche che come peso i 28 delle bdc pesano di meno bel totale delle mie 26..
Che ne pensate?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Sai stavo pensando proprio a un 28 , ho trovato una vecchia discussione dove si parlava di montare le 28 che erano uguali alle 700 delle bdc.. Il problema sono solo i dischi che ho visto non son presenti sulle ruote delle bdc.
Avendo 2 cassette e 4 dischi potrei fare 2 kit uno da strada è uno da escursioni con poco tempo di cambio..

Ho visto anche che come peso i 28 delle bdc pesano di meno bel totale delle mie 26..
Che ne pensate?

Il consiglio di MONOTEMATICO è correttissimo....montando gomme così strette il formato da 27.5 su una 26 andrebbe bene

Sul 28 ho seri dubbi sulla compatibilità :nunsacci:....attendiamo che qualcuno degli esperti del forum ci illumini :il-saggi:
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Ci sono ruote da bdc con freni a disco, solo non si possono usare nelle competizioni (che non mi sembrano siano il tuo caso). Se no ci sono le ruote da 28 delle bici trekking. Ma mi sa che col 28 forse è un po' troppo anche con copertone da bdc. Però tempo fa quando avevo la bdc ho messo per prova la sua ruota anteriore sulla trek e ci stava senza problemi, solo che con i cantilever non potevo frenare
Non ti resta che fare una prova con una cordella metrica.
Poi bisogna vedere che i perni dei mozzi siano compatibili....
Con le 27,5 credo non ci siano problemi
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Sai stavo pensando proprio a un 28 , ho trovato una vecchia discussione dove si parlava di montare le 28 che erano uguali alle 700 delle bdc.. Il problema sono solo i dischi che ho visto non son presenti sulle ruote delle bdc.
Avendo 2 cassette e 4 dischi potrei fare 2 kit uno da strada è uno da escursioni con poco tempo di cambio..

Ho visto anche che come peso i 28 delle bdc pesano di meno bel totale delle mie 26..
Che ne pensate?
Be puoi tranquillamente tenere le tue 26 con gomme offroad se vuoi farci anche dei giri su sterrato (forse la guarnitura ha un rapporto un pelo lungo....)
 

Classifica mensile dislivello positivo