Rockrider 8.0 e modifiche per velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stampeggioni

Biker novus
18/5/15
34
1
0
Anzio
Visita sito
Buonasera ,

Sono un principiante , e mi sono comprato una rockrider 8.0 usata.. Era già sistemata, e ho apportato alcune modifiche
Perdonatemi se sbaglio i termini o sono impreciso

Gruppo freni Formula RX con dischi da 180 (prima avevo gli avid elixir 3 e dischi da 160, pensandoli non c'è stata riduzione o aumento di peso.
Ho revisionato entrambi i mozzi
Ho cambiato la guarnitura anteriore con una in alluminio con lunghezza della pedivella 170 2 corone.(più leggere del gruppo originale)
Ho sistemato il deragliatore anteriore in modo che usa solo 2 corone
Cambiato le corone con 2 sram 9v Interasse da 110 39 denti la piccola e 48 la grande.
Cambiato catena con una sram pc 991
Cambiato pacco pignoni con pg-990 11-34 denti
Cambiato gomme con delle victoria 1.5x26 su cerchio 19mm battistrada stradale
cambiato la sella con una sella italia piu leggera..

detto cio,mi trovo bene come velocita e riesco a andare sui 38-40kmh massimi con 110 pedalate.
faccio pero fatica a pedalare con un rapporto duro scendendo con un rapporto piu duro,e scendo sulle 85-90 pedalate ma accumulo molta stanchezza alle gambe..
Vorrei migliorare le prestazioni di media oraria,calcolando che il rapporto della corona da 48 lo uso pochissimo perché proprio non ho molta forza nel pedalare..
Che tipo di allenamento devo fare per aumentare la capacità di spingere un rapporto più lungo?
Cosa posso fare per migliorare le prestazioni della bici?