Rockrider 9.1 - verifica corretta installazione ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti.
Come da avatar, possiedo una Rockrider 9.1 alla quale ho da poco fatto fare manutenzione alle sospensioni.
Ho consegnato la mtb con l'ammortizzatore montato in questo verso:
$_86.JPG


Quando l'ho ritirata, l'ammortizzatore era montato nel verso opposto (me ne sono accorto qualche ora dopo...):
big_b32fd20ab6d645d7ba924a269114b68f.jpg

(le foto sono prese da internet, la mia 9.1 è un modello precedente ma dalle geometrie sostanzialmente identiche)

Alcuni utilizzatori di questa mtb hanno scritto su questo forum, dalle discussioni che ho recuperato, che la direzione corretta di installazione dell'ammo è quella della prima foto, poichè nella seconda il "barilotto" rischia sia di schiacciare i cavi, sia di sbattere contro il telaio.

Siccome non ho mai armeggiato con un ammortizzatore, prima di fare dei danni volevo chiedervi:
1. Sgonfiando completamente l'ammortizzatore, posso muovere "a mano/spinta" il carro per tutta la sua escursione, e verificarne le eventuali interferenze coi suddetti cavi/telaio?
2. Dovessi smontarlo per rimontarlo nel verso giusto, posso farlo senza cavalletto da officina (che non ho...)? Servono attrezzi particolari oltre a brugole e pompa per sospensioni?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che l'ammortizzatore puo' lavorare senza problemi in una posizione o nell'altra a patto che lo spazio e gli accessi alle regolazioni lo consentano per me:

1) certo che puoi, basta che non carichi il peso del corpo muovi da sgonfio fin che vuoi.
2) non servono attrezzi speciali e l'operazione e' semplice ma occhio alle coppie di serraggio, sarebbe meglio conoscerle e rispettarle con opportuna chiave dinamometrica.
 
Ultima modifica:

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Grazie Boro.
La mia idea era proprio di tenere con una mano la bici dal cannotto reggisella, e con l'altra muovere il carro avanti/indietro/su/giù appunto per verificare dove potrebbe sbattere l'ammortizzatore.

aggiornamento: appena provato, all'aumentare della pressione sulla sella l'ammortizzatore non ruota verso l'alto, ma solo verso il basso. quindi nessun rischio di schiacciamento cavi o botte sul telaio.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo