Rockrider 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
sto pensando di vendere la mia rockrider 5xc per passare alla 9.1.
Si può considerare come enduro?me la consigliate o è megio lasciare stare?
Se qualcuno la possiede......mi può dire la sua opinione sulla bici,magari elencando pregi e difetti?
Grazie per l'attenzione e per le risposte che darete!
:celopiùg:
 

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
e quanto costa la pitch?
Come va?(io preferirei la enduro...ma non mi piace il modello nuovo:spetteguless:)
Pensavo che la 9.1 fosse una trail bike......e visto che ha sospensioni con escursione come la stumpjumper e ne ho viste(di stumpj) nella sezione enduro ho domandato quì....
Diciamo che mi interessa molto il comportamento delle due bici in discesa......che mi dite?
grazie a tutti per le risposte finora date!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
il modello nuovo dell'enduro è fantastico.. anch'io titubavo, ma oggi l'ho visto dal vivo ad una presentazione ed è bellissimo.... invece la pitch (è pur sempre bella) è meno bella dell'anno passato con sto colore argentato che o piace o non piace, a me nn piace.

Costo della pitch a listino 1990 mi pare però è una gran bici tutt'altro che la 9.1 che invece è un altro settore (paragonabile alla epic o stumpy)

L'enduro invece a listino viene 2690
 
  • Mi piace
Reactions: Ghota

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Cavolo sarei un pò troppo fuori budget.....
i miei (che di bici non sanno niente) brontolano già per 700€ spesi in una bici!
magari una pitch nuova dell'anno scorso si trova a 1500€...
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Se vuoi stare basso di prezzo prendi in considerazione anche la 9.2: io ne ho una vecchio modello, non faccio dropponi o simili, ma nei single track cattivi fa la sua porca figura.... il modello nuovo ha anche una forcella migliore.
Ci si pedala bene, il peso non è eccessivo, non so se il rapporto costo-componenti con la pitch sia vantaggioso... E sempre rimanendo nell'ambito dei 1300-1500 euro, hai dato un'occhiata alle canyon?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Cerca la Pitch, magari del 2008 e te la porti a casa con 1400 - 1500 euri. Tanto per cominciare è una Specy e quindi.... a rivenderla mantiene il mercato e poi ( - qlcs già si trova anche nell' usato, ne stanno vendendo una valanga ) . La 9.1 è una buona bici, ma se devi spendere quella cifra... con poco di piu hai una biga di tutto un altro livello....
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
un mio amico ha una 9.1 in vendita sul mercatino.....da un'occhiata all'utente SGALLI, la sua è messa veramente bene, e mi sa che il prezzo è trattabile.


Mauro
 

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!
Se prendo una 9.1 nuova,la prendo quando decathlon fa la promozione.....non posso spendere più di tanto...la specy mi piacerebbe moto,ma i miei non mi fanno spendere così tanto.
Tornando alla 9.1..........sono stato al decathlon a vederla con più attenzione....e mi sono sorte alcune domande:
1) Come va il sistema neuf?mi sembra molto rigido...
2) I freni montati sono avid jucy 3........mi sono sembrati poco "aggressivi" e con una corsa della leva molto elevata rispetto ai miei hayes nine(sempre da 160mm).Secondo voi mi converrebbe montare gli hayes o tenere gli avid?
3) Non sono riuscito a capire se il telaio è in alluminio 6061 o in dbxl:nunsacci:
Se sapete rispondere alle mie domande vi ringrazio,mi siete davvero di aiuto!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao dai un occhio qua :
http://www.canyon.com/_it/outlet/list.html?type=mtb
x 1500,00/1600,00 euro ce ne di montate davvero bene.
Ad ogni modo Le bighe Decathlon hanno un buon rapporto prezzo/qualità magari nn sono molto leggere...,. certo che con una biga analoga della Canyon ti risparmi 1 kg 1,5 kg che nn è poco.
Se poi hai ancora voglia di curiosare nel net beccati qst link :


http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Fullsuspension-All-Mountain-_id_23443_.htm
certo devi comperare via internet xò il prodotto è molto valido,leggero e molto ben montato
Simone
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ho avuto per un anno una 9.1 e:
Il neuf fa cagare non assorbe nulla e se prende un urto un pò + forte va a pacco! per il resto la bici non è male a parte i mozzi che mi sono durati 2 settimane e i cerchi che erano già storti dopo la seconda uscita! Come telaio e componenti è veramente ottima per quel prezzo!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
io ho la 9.1 2006 (bersione precedente con escursione 100/90).
i cerchi non mi si sono ancora stortati.
il neuf è un sistema un po' particolare. ignoro come funzioni con escursione da 120(9.1 nuova) e 130 (9.2). sicuramente avere un ammo regolabile anche nel ritorno permette di regolarne meglio il comportamento (il mio di serie è regolabile solo nella pressione).

il neuf lo trovo un buon sistema, in salita non oscilla, ma in discesa lo trovo pigro rispetto ad altri sistemi. oserei dire che ci si trova tra una front e una full. è scomoda la manutenzione.

il mio telaio è un alluminio serie 60.

l'uso a cui è destinata la mia versione è più verso xc, nel senso che nei percorsi spinti soffre la poca escursione. ma la nuova ha 120+120 quindi forse più orientata all'allmountain che all'xc.

conclusione: ottima bici, ottimo rapporto qualità prezzo. valuta canyon (allo stesso prezzo è migliore la qualità)
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
il NEUF è un sistema vantaggioso in salita (è come avere una front, o quasi), mentre 'pecca' in discesa ma solo con ammortizzatori entry level, come quelli di serie. Te lo dico per esperienza, ho appena messo su unoswinger 4 ways sulla mia 9.2 e adesso sembra un'altra bici !
 

LeoRR

Biker serius
23/3/08
137
0
0
Bologna
Visita sito
il NEUF è un sistema vantaggioso in salita (è come avere una front, o quasi), mentre 'pecca' in discesa ma solo con ammortizzatori entry level, come quelli di serie. Te lo dico per esperienza, ho appena messo su unoswinger 4 ways sulla mia 9.2 e adesso sembra un'altra bici !
Interessante!quanto hai speso (se posso chiederlo...) per l'ammortizzatore?
 

Classifica mensile dislivello positivo