Rockrider 9.1

KontemaxBMX

Biker forumensus
Se vai di 9.2 hai anche molto di più come dotazioni. Arrivo adesso dal Deca e se non avessi preso la RockHopper avrei scelto Deca. Per una biga simile alla mia avrei risparmiato ben 300 sugli 850 che ho speso.
A quella cifra prendevo la 9.1 mentre la full più scrausa della Specy costa 1300.
Sono uno Specyalizzato, per carità, ma le Deca sono validissime.

Max
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Io la 9.2 stavo per prenderla, mi piaceva molto. Dopo vari dubbi sul neuf ho deciso per una canyon.
IL fatto e che non avendo potuto provare questo sistema, e non conoscendo nessuno che lo possedesse, mi ha lasciato dei dubbi che mi hanno fatto optare per un sistema tradizionale....
Di recente ho incontrato per boschi un tipo con la 9.1 e volendomi togliere dubbi sul neuf l'ho tempestato di domande. Era più che soddisfatto della biga non solo per il repporto qualita prezzo, ma anche per le buone prestazioni! Ma per ottenere una maggiore stabilita nella pedalata nelle lunghe salite, lui frenava al massimo l'ammo posteriore...
 

Abu94dh

Biker novus
18/1/09
16
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, mi hanno fregato la bici dal garage qualche tempo fa e mi stavo guardando attorno per comprarne un'altra. Sono indeciso tra la Rockrider 9.1 e la Mongoose teocali comp 2007. Potete darmi un consiglio? Come prezzo sono simili solo che la mongoose ha davanti una forca epicon air da 140 e un ammo epicon da 120/140 sul post. Movimento fsa e cambio sram sx 5. Non so decidermi!!!!:nunsacci: A me piace fare AM e superenduro. Che ne dite?
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
ecchime... fatto oggi mi sono portato a casa la RR9.1-2008. Ora iniziano i dubbi sui settaggi. Ho letto quà e là discussioni sul sag del sistema neuf con diverse opinioni. Visto che sono completamente "vergine" per quel che riguarda l'ammo post. vi chiedo consiglio quindi su come tarare la pressione per partire già da qualcosa che sia vicino all'ideale
( ovvio che poi girandoci farò delle prove )

Dunque il mio dolce peso si aggira intorno agli 81/82 kg sono alto 182 e la taglia della bici è una L. Tenete conto che dalle mie parti non ci sono discese super tecniche, qualche collina che ho sempre fatto abbastanza agevolmente con una front escursione di 80 mm ( skareb super ). Be non vedo l'ora di provarla, speriamo nel week end.

hola
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
ecchime... fatto oggi mi sono portato a casa la RR9.1-2008. Ora iniziano i dubbi sui settaggi. Ho letto quà e là discussioni sul sag del sistema neuf con diverse opinioni. Visto che sono completamente "vergine" per quel che riguarda l'ammo post. vi chiedo consiglio quindi su come tarare la pressione per partire già da qualcosa che sia vicino all'ideale
( ovvio che poi girandoci farò delle prove )

Dunque il mio dolce peso si aggira intorno agli 81/82 kg sono alto 182 e la taglia della bici è una L. Tenete conto che dalle mie parti non ci sono discese super tecniche, qualche collina che ho sempre fatto abbastanza agevolmente con una front escursione di 80 mm ( skareb super ). Be non vedo l'ora di provarla, speriamo nel week end.

hola

Ciao, e complimenti per l'ottimo acquisto (sono di parte :spetteguless: ) ... Dai un'occhiata sul forum di www.decarider.com, c'è un post da qualche parte, con tanto di foto, appositamente sulla regolazione del SAG.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
grazie, lo avevo già visto e mi sono perso nelle discussioni sag, neuf, geometrie, fisica quatistica, ecc. ecc. Comunque oggi ho fatto un giretto di un oretta e devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata DIVERTIMENTO. Porca zozza, dopo 7 anni di front xc mi sono ritrovato in un altro mondo. Sicuramente è meno reattiva, meno scattante e più pesante, però si lascia guidare che è un piacere. Devo farci ancora un po il callo, anche perchè la posizione di guida è veramente diversa. Sulla front ero invogliato a spingere su questa invece mi vien voglia di aggredire curve, cunette e dossi. Ho notato una cosa, in un piccolo campo cross dove sono andato diverse volte anche con la front, sulle cunette se prese con decisione la rr9.1 vola via che è un piacere. Si alza da terra senza il minimo sforzo. La front da 10 kg dovevo alzarla di schiena... Comunque oggi ho messo l'ammo post a 140 psi e un pelo su bitume ondeggiva, la prossiva volta provo con 160 psi. Per il resto mi sembra tutto ok.
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
grazie, lo avevo già visto e mi sono perso nelle discussioni sag, neuf, geometrie, fisica quatistica, ecc. ecc. Comunque oggi ho fatto un giretto di un oretta e devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata DIVERTIMENTO. Porca zozza, dopo 7 anni di front xc mi sono ritrovato in un altro mondo. Sicuramente è meno reattiva, meno scattante e più pesante, però si lascia guidare che è un piacere. Devo farci ancora un po il callo, anche perchè la posizione di guida è veramente diversa. Sulla front ero invogliato a spingere su questa invece mi vien voglia di aggredire curve, cunette e dossi. Ho notato una cosa, in un piccolo campo cross dove sono andato diverse volte anche con la front, sulle cunette se prese con decisione la rr9.1 vola via che è un piacere. Si alza da terra senza il minimo sforzo. La front da 10 kg dovevo alzarla di schiena... Comunque oggi ho messo l'ammo post a 140 psi e un pelo su bitume ondeggiva, la prossiva volta provo con 160 psi. Per il resto mi sembra tutto ok.

Anche io prima della fatidica pedalata mi ero perso tra fisica quantistica e scienza del SAG :medita: ... Poi qui mi hanno suggerito PEDALARE PEDALARE e PEDALARE :i-want-t: ... Anche perchè così rodi la bici, ammo , guaine e quanto altro, e dopo ti puoi dedicare ad affinare i settaggi ed alle registrazioni :il-saggi:
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Dopo un mesetto di giri quà e là, domenica provata finalmente in collina la rr9.1. Che dire, sappiamo tutti che 14 kg non sono pochi da portar sù, ma in discesa è veramente uno SPETTACOLO. In 7 anni di front, non ho mai affrontato le discese così sicuro e tranquillo. Si ha proprio la sensazione di essere incollati a terra, soprattutto in curva. Certo se si guarda alla prestazione allora una front rende molto di più in salita ed in discesa è necessario il "manico" ma per puro divertimento W la RR9.1

Unica nota. Dopo il lavaggio bici ( no alta pressione ) solo acqua e sgrassatore, qualche sgnik, sgank si sente. Ho lubrificato con olio ( tipo svitol ) tutte le boccole del sitema NEUF ma qualcosa si sente ancora. Voi che dite? Basta allentare le viti del sistema per lubrificare bene o mi tocca smontare mezza bici?
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Dopo un mesetto di giri quà e là, domenica provata finalmente in collina la rr9.1. Che dire, sappiamo tutti che 14 kg non sono pochi da portar sù, ma in discesa è veramente uno SPETTACOLO. In 7 anni di front, non ho mai affrontato le discese così sicuro e tranquillo. Si ha proprio la sensazione di essere incollati a terra, soprattutto in curva. Certo se si guarda alla prestazione allora una front rende molto di più in salita ed in discesa è necessario il "manico" ma per puro divertimento W la RR9.1

Unica nota. Dopo il lavaggio bici ( no alta pressione ) solo acqua e sgrassatore, qualche sgnik, sgank si sente. Ho lubrificato con olio ( tipo svitol ) tutte le boccole del sitema NEUF ma qualcosa si sente ancora. Voi che dite? Basta allentare le viti del sistema per lubrificare bene o mi tocca smontare mezza bici?



ascolta nn ti preoccupare.mi padre ha una 9.2,nn è necessario lubrificare ogni volta ke ci sono rumori,è una full,è normale keil carro cigoli un pò da bagnato.in discesa rispetto una front è un altro mondo,in salita...dimagrisci o alleggerisci la bici(cerchi,gomme,sella,reggi,manubrio,guarnitura,scegli tu)fidati ti conviene...migliori anke in discesa
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Bene, grazie. Per il peso non è comunque un preblema ( non mi corre dietro più nessuno ) ho visto comunque che un kilo lo si può tirar giù tranquillamente con delle ruote nemmeno troppo costose. Fulcrum Red metal 5. Che tra l'altro essendo rosse e nere mi sa che ci stanno da dio.... va be più avanti, quando venderò la mia front.

hola
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Bene, grazie. Per il peso non è comunque un preblema ( non mi corre dietro più nessuno ) ho visto comunque che un kilo lo si può tirar giù tranquillamente con delle ruote nemmeno troppo costose. Fulcrum Red metal 5. Che tra l'altro essendo rosse e nere mi sa che ci stanno da dio.... va be più avanti, quando venderò la mia front.

hola

so ke sono fighe,ma per quel ke pesano le fulcrum costano troppo...vai di mavic
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
so ke sono fighe,ma per quel ke pesano le fulcrum costano troppo...vai di mavic

più o meno costano ugale alle cross-ride e pesano qualcosa meno.
http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-disc-p-2205.html

Ho preso le R5 per la bdc e devo dire che il rapp. qualità prezzo è ottimo.

Comunque parliamo sempre di prodotti entry level. Se poi andiamo su ruote che costano come la RR9.1 l'una, mi chiamo fuori perchè non me ne intendo e mi rifiuto di capirci qualcosa. Ho visto un amatore di 60 anni comperare un paio di ruote da 3.000,00 per la sua bdc per fare il giretto al sabato.... va be prenderà una pensione della madonna, beato lui.

Comunque W la RR9.1
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
più o meno costano ugale alle cross-ride e pesano qualcosa meno.
http://www.gambacicli.com/fulcrum-metal-disc-p-2205.html

Ho preso le R5 per la bdc e devo dire che il rapp. qualità prezzo è ottimo.

Comunque parliamo sempre di prodotti entry level. Se poi andiamo su ruote che costano come la RR9.1 l'una, mi chiamo fuori perchè non me ne intendo e mi rifiuto di capirci qualcosa. Ho visto un amatore di 60 anni comperare un paio di ruote da 3.000,00 per la sua bdc per fare il giretto al sabato.... va be prenderà una pensione della madonna, beato lui.

Comunque W la RR9.1


volio andae in pensione!!!cmq sì,intendevo qualcosa di più delle crossride
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
sono un possessore di deca 9.1 versione precedente e di km ormai ne ho fatte alcune migliaia!!!

confermo tutto quello che è già stato scritto.

il peso non è proprio da piuma, dato che si sfiorano i 14kg. non si sentono a pedalare ma quando si spinge e la si mette in spalla sono molto fastidiosi, anche x' la posizione dell'ammo non permette di metterla comodamente in spalla!!!

qlc ha scritto che deve frenare al max l'ammo in salita ... mi sembra strano. se il sag è ben regolato anche mettendosi in piedi il carro non oscilla

x le regolazioni bisogna pompare l'ammo (e forse la nuova anche la forcella, ma non so se è ad aria o molla!!) fino ad avere un 25% di sag, ovvero si sale in sella in posizione stando fermi e si misura quanto si schiacciano forcella e ammo. quindi il rapporto tra questa misura e la corsa totale della forca e ammo deve essere circa del 0.25 (25%). si si tiene al 20% si avrà 1 assetto + xc, mentre più verso il 30% sarà am. veramente facile

io con il sistema neuf mi trovo bene, anche se in discesa lo trovo parecchio pigro. se mai cambierò bici opterò sicuramente x una full con 1 schema diverso (e + escursione, diciamo 140!!)
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Io sono un novello per quanto riguarda le full, devo dire però che il settaggio della RR9.1 è stato veramente facile ed intuitivo. Dopo un paio di uscite ho trovato un assetto già buono. Come diceva qualcuno la tendenza di chi viene da una front ( come me ) è di partire con l'ammo troppo "duro" in effetti si capisce quasi subito che settando con i sag consigliati viene tutto molto più facile.
Io peso 80/81 kg ed ho 22/23mm di sag sulla forca e 9/10mm sull'ammo post. Per ora va bene così, anche perchè dalle mie parti i percorsi sono più XC e meno AM.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Io sono un novello per quanto riguarda le full, devo dire però che il settaggio della RR9.1 è stato veramente facile ed intuitivo. Dopo un paio di uscite ho trovato un assetto già buono. Come diceva qualcuno la tendenza di chi viene da una front ( come me ) è di partire con l'ammo troppo "duro" in effetti si capisce quasi subito che settando con i sag consigliati viene tutto molto più facile.
Io peso 80/81 kg ed ho 22/23mm di sag sulla forca e 9/10mm sull'ammo post. Per ora va bene così, anche perchè dalle mie parti i percorsi sono più XC e meno AM.

il neuf è cmq abbastanza duro e pigro...ma se lo setti morbido affondi troppo!come fare???
 

Classifica mensile dislivello positivo