Rockrider 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


candide

Biker novus
9/9/07
14
0
0
lemon
Visita sito
se ci cambi la forca sicuro ma rischi di stravolgere la bici...dietro non saprei,bisogna vedere come lavora...magari l'escursione originale (120?) è la massima per quel telaio...piu' che altro su una biga del genere non penso si possano pretendere escursioni maggiori di 140mm...e spendere per portare una bici da 120-130 a 140-140 non mi sembra troppo saggio...non saranno quei 10 o 20 mm a fare la differenza..magari poi mi sbaglio ma io la vedo cosi'..
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
la 9.1 ha 90 di escursione al posteriore con ammo da 165 di interasse se monti un ammo di interasse da 190 come la 9.2 arrivi a 120 di escursione i telai hanno le stesse misure perciò non hai problemi certo che poi ti conviene cambiare anche la forca
ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
purtroppo l'ammo da 190 nella 9.1 non entra...
i telai neuf sono pressocchè impossibili da taroccare...
lo so perchè ci ho provato sia sulla 9.2 che sulla 9FR
e la 9.1 é uguale
il problema é che l'ammo più lungo non ci stà: l'ammo é limitato in lunghezza dal tubo piantone
tanto per capirci la 9.2 monta un ammo da 190 con 51 di escursione e non c'é spazio neanche per un ammo da 200 (che comunque ha sempre 51 di escursione e quindi non si guadagnerebbe nulla in escursione alla ruota)
la 9.1 ha spazio solo per l'ammo da 165....
la 9FR monta un ammo da 215/63 e non entra un ammo da 222 (che avrebbe 67 di escursione facendo guadagnare qualcosa..) lo so perchè ho provato...

l'unica sarebbe montare l'ammo su di una staffa flottante anteriormente cosa che consentirebbe un ammo di lunghezza maggiore ma, il neuf della 9FR (e penso si lo stesso per la 9.1/2) ha internamente un blocco sull'escursione che lo limita, si può verificare muovendo il carro senza ammo, che impedisce di sfruttare l'escursione aggiuntiva

sorri ma i telai neuf vanno usati con l'escursione prevista in progetto

invece ha avuto piacevoli sorprese cambiando l'ammo della 9.2 con altro di qualità maggiore: tutto il comportamento ne beneficia
 

Classifica mensile dislivello positivo