rockrider 9.2 vs canyon nerve xc 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
La 9.2 è guarnita un po' meglio ed ha il vantaggio di avere un negozio fisico in cui portarla in caso di problemi ed evitare di spedire la bici in Germania.

Se ti piacciono allo stesso modo prendi la 9.2.
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Anche io sono indeciso du questi due modelli (in realtà sono più propenso per una nerve am che per una nerve xc , ma le differenze sono poche -mi pare di aver capito) e mi piacerebbe leggere i commenti di chi le ha provate entrambe.
Oggi a decathlon ho provato la 9.2, ma non ho potuto fare altro che montarci su. Sono curioso di provare il neuf in fuoristrada... da fermo ho visto che è piuttosto rigido all'inizio, per poi ammorbidirsi non appena si supera una certa soglia di compressione.
Come componenti mi sembrano simili, ma come estetica la 9.2 mi piace molto molto di più (quel verde opaco è bellissimo!).
 

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
Anche io sono indeciso du questi due modelli (in realtà sono più propenso per una nerve am che per una nerve xc , ma le differenze sono poche -mi pare di aver capito) e mi piacerebbe leggere i commenti di chi le ha provate entrambe.
Oggi a decathlon ho provato la 9.2, ma non ho potuto fare altro che montarci su. Sono curioso di provare il neuf in fuoristrada... da fermo ho visto che è piuttosto rigido all'inizio, per poi ammorbidirsi non appena si supera una certa soglia di compressione.
Come componenti mi sembrano simili, ma come estetica la 9.2 mi piace molto molto di più (quel verde opaco è bellissimo!).
Direi che hai trovato la tua bici
Io ho una 9.3 e mi ci trovo da dio:celopiùg:
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Cosa intendete quando dite che la 9.2 è guarnita un po' meglio? La Deca monta un xfusion come ammo posteriore, mentre la Nerve xc 6.0 (che adesso con gl sconti costa anche meno) un FOX RP23!! Siamo su due livelli diversi. La Magura non la conosco, ma penso che possa essere considerata sui livelli della Reba che monta la Canyon. Poi Canyon ha l'xt dietro e la guarnitira slx. Insomma le Canyon sono molto ben rifinite, le Decathlon un po' meno. A (quasi) parità di prezzo la Xc 6.0 è superiore, anche se magari ha un utilizzo meno all-mountain e più tour-xc. Sull'assistenza Decathlon nel post-vendita ho poi grossi dubbi, bazzicando un po' i negozi della catena posso dire che una buona parte di quelli che ci lavorano hanno una competenza meccanica abbastanza bassa. Una cosa è vendere, l'altra riparare o fare assistenza. Canyon riesce a garantire buoni servizi, a quanto dicono, proprio perchè bypassa la rete di distribuzione. Questo non vale per Decathlon, visto che le bici non le fanno loro, le assemblano e le marchiano e basta (telai Dedacciai, componenti vari, come Canyon). Sul funzionamento dei due schemi penso che siano entrambi validi, anche se Canyon sfrutta l'ultra collaudato FSR di specialized, che in Europa non è protetto da copyright. Il NEUF dicono sia un po' pigro sui piccoli ostacoli.
Comunque buona scelta!
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Per gli attuali 1299 dico Canyon.
COme componenti è messa davvero bene:

Deragliatore Xt
Guarnitura SLX
Fox RP23 (anceh se pure l'O2 non sembra malaccio)
RS Reba Daul air

Mi incuriosisce la Magura, che probabilmente rende la 9.2 piu adatta per AM della Reba.
Come detto da qualcuno, la Canyon la vedo piu XC/Trail rispetto alla 9.2.

Per l'assistenza:
In caso di garanzia per Canyon devi spedire, Deca invece è vicino.
per l'assistenza in caso di interventi di routine non penso ci perdi molto. Dopo l'assestamento dei freni nuovi non mi hanno potuto fare uno spurgo perche non avevano il necessario e arvrebbero dovuto spedire..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
tra le due, io preferisco la Canyon (anche esteticamente), ma sono gusti personali, non so il movimento canyon mi sembra più collaudato anche se il neuf pare vada alla grande...

te lo dice uno che ha due front deca, e ne è supersoddisfatto, però sulla full...

boh sensazioni....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
esperienza personale!!!!!
assistenza zero
competenza zero

--------------> probabilmente sono stato un po' sfortunato!!!!!!!!


L'assistenza dipende dal personale del deca in cui hai comprato e al massimo dal polo regionale.

Il fatto che io abbia avuto pessime esperienze con un meccanico che vende, che ne so, Trek o Giant o la marca che vogliamo, non mi autorizza a dire che le bici trek o giant non sono buone bici.

Del resto c'è anche chi non ha avuto ottimi rapporti con canyon quando è stato necessaria l'assistenza...
 

carrodemuia

Biker serius
18/9/10
101
0
0
ts
Visita sito
L'assistenza dipende dal personale del deca in cui hai comprato e al massimo dal polo regionale.
sono d accordo..........sono stato un po sfortunato!!!!!!

Il fatto che io abbia avuto pessime esperienze con un meccanico che vende, che ne so, Trek o Giant o la marca che vogliamo, non mi autorizza a dire che le bici trek o giant non sono buone bici.

nn ho mai detto che le bici deca nn sono buone!!!!!!

Del resto c'è anche chi non ha avuto ottimi rapporti con canyon quando è stato necessaria l'assistenza...



certo....... pero' preferisco consegnare i miei risparmi direttamente all artigiano, che ne rispondera' di persona in caso di malfunzionamenti!!!!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
certo....... pero' preferisco consegnare i miei risparmi direttamente all artigiano, che ne rispondera' di persona in caso di malfunzionamenti!!!!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

E con canyon dove sta l'artigiano?
Anzi, dove sta proprio un artigiano? :nunsacci:
Il 90% dei meccanici se hai un problema alle sospensioni non sono in grado o non vogliono prendersi la responsabilità di metterci le mani...
 

Classifica mensile dislivello positivo