Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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tasso86

Biker novus
15/12/17
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BG
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Graziella e am100
Presa online , dovrebbe arrivare entro 10gg.
Vengo da un frontino che ho convertito in bici da commuting/giri lunghi su asfalto o leggero sterrato.
Chissà se troverò così scarsi i freni pure io :)

EDIT 21/01/24
Arrivata oggi. Ho passato mezzo pomeriggio a smontare ogni vite (metà serrate a malapena, metà superserrata) e a regolare leve e cambio. Ho girato il mono e regolato sag, le prime impressioni sono buone.
Tutto al netto del fatto che è la mia prima full, prossimo weekend la sporco un po'.
 
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effe77

Biker novus
18/8/22
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Pisa
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Gt Zaskar LT
Buonasera
lo scorso sabato durante una discesa ho preso una roccia (che non avevo visto) e ho rotto il cambio, attorcigliato la catena etc etc.
All'inizio non ho fatto caso al forcellino ma a vederlo meglio qualcosa non torna, mi sembra troppo orizzontale!
Ho provato ad allentare il dado, senza fare molta forza, in quando la brugola mi sembra "debole" e ho paura di stondarla, ma niente.
Come si risolve?

Grazie


EDIT: piano piano sono riuscito a svitare il dado e riposizionare il forcellino in linea con il triangolo del carro.


forcellino.png
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Buonasera
lo scorso sabato durante una discesa ho preso una roccia (che non avevo visto) e ho rotto il cambio, attorcigliato la catena etc etc.
All'inizio non ho fatto caso al forcellino ma a vederlo meglio qualcosa non torna, mi sembra troppo orizzontale!
Ho provato ad allentare il dado, senza fare molta forza, in quando la brugola mi sembra "debole" e ho paura di stondarla, ma niente.
Come si risolve?

Grazie


EDIT: piano piano sono riuscito a svitare il dado e riposizionare il forcellino in linea con il triangolo del carro.


Vedi l'allegato 638658
come detto sembra sia torx e non brugola.
ma è strano che il forcellino non abbia una posizione fissa e possa ruotare sul perno.
 

fear_factory84

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roma
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come detto sembra sia torx e non brugola.
ma è strano che il forcellino non abbia una posizione fissa e possa ruotare sul perno.
e' fatto apposta che ruota, come fa anche il forcellino sram udh. Di solito la filettatura e' inversa proprio per permettere che si sviti in senso orario (di solito prendi una botta al cambio in quel verso, cosi' invece di spaccare il cambio, il forcellino assorbe la botta svitandosi).
 
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