Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao! Sono fresco di ST560 e ci farò l'inverno e la primavera con lei, ma questa AM100S mi incuriosisce come le XC500 e XC900. Cosa mi dite a riguardo? È valida?
Il fatto è che non mi è ben chiaro quello che piace fare a me che disciplina sia. Credo di essere più vicino al trail. Lunghe salite spesso sconnesse, discese "impervie" nei limiti (bassi bassi) delle mie capacità. Quasi esclusivamente off-road.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
A differenza delle XC questa ha il reggisella telescopico di serie, escursioni generose, full suspended.
Non è da farci le gare, pagherai un pelo in salita rispetto alle XC ma se non hai fretta...
Forcella e ammortizzatore Manitou che, mi dicono, non ho esperienza diretta, sono un passo sopra le rockshox.
Io mi ci diverto molto.
 
Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
A differenza delle XC questa al il reggisella telescopico di serie, escursioni generose, full suspended.
Non è da farci le gare, pagherai un pelo in salita rispetto alle XC ma se non hai fretta...
Forcella e ammortizzatore Manitou che, mi dicono, non ho esperienza diretta, sono un passo sopra le rockshox.
Io mi ci diverto molto.
Le gare credo non le farò mai. Fretta quindi zero. Preferisco che sia pedalabile e "comoda". Sono i dati del peso a farmi pensare. Sono in media 3kg in più delle XC, non saranno pesanti da portare poi?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Be... se la confronti con una bici in carbonio la differenza è tanta a partire dal telaio.

Peso del telaio (misura s):
XC900 1Kg (Carbonio)
XC500 1,6Kg (Alluminio)
AM100S 2,7Kg (Alluminio)

Poi è ovvio: le XC sono progettate per pesare poco.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si ovvio. Però anche con la XC100 ballano un paio di chili.
Non puoi mettere a confronto un telaio front con un telaio full sono due pesi diversi, come sono diverse le distinzione d'uso, se cerchi la pedalata in salita o le uscite sui sentieri per fare km una front o al max una full da xc dove è massimizzata la pedalata, la am100s è progettata per le discese o i giri all mountain da escursioni, girare per sentieri in piano è un peso inutile e non La sfrutti neanche
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Che poi io sono molto soddisfatto della mia ST560. E stavo valutando una delle XC come step successivo. Il dubbio mi è sorto perché nei soli 300km che ci ho fatto (esclusivamente off road) ho già sgranato la zigrinatura che regola inclinazione sella e sbeccato diversi denti delle corone. Mai caduto e probabilmente anche poco coscenzioso. Ma forse quello che mi piace fare è altro dall'XC. Quei kg in più mi spaventano però.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Che poi io sono molto soddisfatto della mia ST560. E stavo valutando una delle XC come step successivo. Il dubbio mi è sorto perché nei soli 300km che ci ho fatto (esclusivamente off road) ho già sgranato la zigrinatura che regola inclinazione sella e sbeccato diversi denti delle corone. Mai caduto e probabilmente anche poco coscenzioso. Ma forse quello che mi piace fare è altro dall'XC. Quei kg in più mi spaventano però.
Allora se fai xc e se fai km, la am100s non è la miglior scelta, meglio una della serie xc, per il resto il problema della zigrinatura della sella, sicuramente erra stretta poco la sella oppure hai preso un colpo forte sulla sella, e per rovinare i pignoni o hai preso un colpo o una cambiata assassina
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Allora se fai xc e se fai km, la am100s non è la miglior scelta, meglio una della serie xc, per il resto il problema della zigrinatura della sella, sicuramente erra stretta poco la sella oppure hai preso un colpo forte sulla sella, e per rovinare i pignoni o hai preso un colpo o una cambiata assassina
La sella era tirata da Deca con dinamometrica. E si colpi sotto ne ho presi perché appunto mi son buttato giù da ovunque quasi. Diciamo anche che quando vado, sassi e rami mi sbattono contro parecchio sotto in zona corone. Io mi ci butto proprio a cannone e sebbene eviti ovviamente gli ostacoli con l'anteriore, sembra invece che il posteriore sia sempre pronto a tirar su di tutto.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La sella era tirata da Deca con dinamometrica. E si colpi sotto ne ho presi perché appunto mi son buttato giù da ovunque quasi. Diciamo anche che quando vado, sassi e rami mi sbattono contro parecchio sotto in zona corone. Io mi ci butto proprio a cannone e sebbene eviti ovviamente gli ostacoli con l'anteriore, sembra invece che il posteriore sia sempre pronto a tirar su di tutto.
Se le discese le fai seduto in sella è normale o che non allegerisci la sella prima di una ostacolo è normale che si sia rovinata la zigrinatura, per far lavorare bene il posteriori di una front devi lavorare con le gambe e le braccia, idem con i colpi sulle corone non puoi andare a bomba sui sassi altrimenti distruggi qualunque mtb
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Se le discese le fai seduto in sella è normale o che non allegerisci la sella prima di una ostacolo è normale che si sia rovinata la zigrinatura, per far lavorare bene il posteriori di una front devi lavorare con le gambe e le braccia, idem con i colpi sulle corone non puoi andare a bomba sui sassi altrimenti distruggi qualunque mtb
Ma non sui boccioni però su strade in ghiaia qualche sparo me lo faccio e sento delle tecche addosso e qualche rametto lo tira su come una motozappa con certe legnate...
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Azzz......è più criptico dei mitici sms con le abbreviazioni......:nunsacci:
mi sa che sono più dinosauro di quel che pensavo.....:loll:
Sui sassi si ma non su macigni. Sassi che secondo me (in video ho visto fare da veri biker) si possono fare a certe velocità. Per quello credo che forse sia più adatta a me una trail rispetto ad una xc. Ma questa AM non so come dovrei inquadrarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo