Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pirata6000

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Sui sassi si ma non su macigni. Sassi che secondo me (in video ho visto fare da veri biker) si possono fare a certe velocità. Per quello credo che forse sia più adatta a me una trail rispetto ad una xc. Ma questa AM non so come dovrei inquadrarla.
Consiglio spassionato, non prendere in considerazione come scendono i rider pro o chi va veloce, altrimenti rischi di farti male, su i sassi si va veloce, se si è capace altrimenti sono guai. La am100s è tra una trail e una am, è detende verso la discesa per le sospensioni ma è pedalabile, ma se la si deve pedalare su sterrati o argini, il blocco posteriore é granitico, tende a muoversi a bobbare sempre, devi valutare cosa fai non csa vorresti fare
 

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Consiglio spassionato, non prendere in considerazione come scendono i rider pro o chi va veloce, altrimenti rischi di farti male, su i sassi si va veloce, se si è capace altrimenti sono guai. La am100s è tra una trail e una am, è detende verso la discesa per le sospensioni ma è pedalabile, ma se la si deve pedalare su sterrati o argini, il blocco posteriore é granitico, tende a muoversi a bobbare sempre, devi valutare cosa fai non csa vorresti fare
Hai ragione lo so, ma sono euforico e quanto mi diverte mi porta a fare cose poco coscienziose come detto.
Come dicevo il mio utilizzo è quasi esclusivamente off-road. Mi piace salire per certi sentieri irti di radici ma poi mi ci vorrei anche buttare "tranquillo" in discesa. Prediligerei una posizione in sella più rilassata e pedalabile.
 

morgan_68

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Ma questa AM non so come dovrei inquadrarla
Ciao, lungi da me voler entrare nella giungla delle classificazioni. Fior di esperti , siti, riviste per non parlare delle case danno ognuno la propria....
Di sicuro l'AM100 non è una XC, per me, è una bici per amatori che ti permette di fare in discesa sentieri anche molto molto scassati in sicurezza (poi bici più evolute e costose, sicuramente lo fanno meglio e più veloce, ma è la scoperta dell'acqua calda....).
Io nei miei giri, mi ritrovo spesso a fare una discesa con forte pendenza che ti porta ad avere una notevole velocità, con il fondo completamente composto da sassi duri e smossi e per ora non ho avuto problemi o rotture, tranne una valvola tranciata.
Per dire su quel percorso, un amico ha provato la mia AM per la prima volta, ed è sceso subito ad una velocità che la sua cannondale in carbonio da XC non gli avrebbe permesso (sua affermazione) e non è affatto un fermo in discesa anzi..... chiaro che la sua è una signora bici ma quello non era il suo contesto.
Poi dove inquadrare l'AM non lo so, visto che alla fine non ci sono dei parametri universalmente riconosciuti e fissati per le varie categorie.
Io la inquadro come una bike adatta a chi vuole salire con calma, ma poi vuole scendere da qualsiasi tipo di sentiero divertendosi e spendendo una cifra ragionevole. Trail ? AM ? Boh......

Per ora il limite tecnico che ho riscontrato ( riferito all'equilibrio generale della bici sia chiaro....) sono i freni, anche dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi, la situazione seppur migliorata è insufficiente per le velocità che naturalmente ti porta a raggiungere con le caratteristiche del telaio e delle sospensioni di serie.
 

pirata6000

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Hai ragione lo so, ma sono euforico e quanto mi diverte mi porta a fare cose poco coscienziose come detto.
Come dicevo il mio utilizzo è quasi esclusivamente off-road. Mi piace salire per certi sentieri irti di radici ma poi mi ci vorrei anche buttare "tranquillo" in discesa. Prediligerei una posizione in sella più rilassata e pedalabile.
Se fai salite tecniche la am100s la vedo poco adatta ripeto per l'uso che ne devi fare la xc100s è più adatta, per il mono posteriore che bobba in salita fai fatica. Poi fai come credi, ricorda che per fare le discese, devi arrivare in salita e se il mezzo di stanca poi non sei lucido per affrontare la discesa
 
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Di sicuro l'AM100 non è una XC, per me, è una bici per amatori che ti permette di fare in discesa sentieri anche molto molto scassati in sicurezza (poi bici più evolute e costose, sicuramente lo fanno meglio e più veloce, ma è la scoperta dell'acqua calda....).
Io nei miei giri, mi ritrovo spesso a fare una discesa con forte pendenza che ti porta ad avere una notevole velocità, con il fondo completamente composto da sassi duri e smossi e per ora non ho avuto problemi o rotture, tranne una valvola tranciata.
Per dire su quel percorso, un amico ha provato la mia AM per la prima volta, ed è sceso subito ad una velocità che la sua cannondale in carbonio da XC non gli avrebbe permesso (sua affermazione) e non è affatto un fermo in discesa anzi..... chiaro che la sua è una signora bici ma quello non era il suo contesto.
Poi dove inquadrare l'AM non lo so, visto che alla fine non ci sono dei parametri universalmente riconosciuti e fissati per le varie categorie.
Io la inquadro come una bike adatta a chi vuole salire con calma, ma poi vuole scendere da qualsiasi tipo di sentiero divertendosi e spendendo una cifra ragionevole. Trail ? AM ? Boh......

Per ora il limite tecnico che ho riscontrato ( riferito all'equilibrio generale della bici sia chiaro....) sono i freni, anche dopo la sostituzione delle pastiglie e dei dischi, la situazione seppur migliorata è insufficiente per le velocità che naturalmente ti porta a raggiungere con le caratteristiche del telaio e delle sospensioni di serie.
Adesso sto valutando di cambiare l'impianto frenate, con gli shimano zee e 180/180 se poi mi da fastidio la pinza vado di 160mm
 

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Se fai salite tecniche la am100s la vedo poco adatta ripeto per l'uso che ne devi fare la xc100s è più adatta, per il mono posteriore che bobba in salita fai fatica. Poi fai come credi, ricorda che per fare le discese, devi arrivare in salita e se il mezzo di stanca poi non sei lucido per affrontare la discesa
Si è che leggo che le XC sono vere macchine da corsa, stancanti, soprattutto per la mia schiena malconcia. Una trail mi sembrava essere la soluzione giusta per me. E stavo iniziando a guardarmi in giro per la prossima bella stagione.
 

pirata6000

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Si è che leggo che le XC sono vere macchine da corsa, stancanti, soprattutto per la mia schiena malconcia. Una trail mi sembrava essere la soluzione giusta per me. E stavo iniziando a guardarmi in giro per la prossima bella stagione.
Aspetta un attimo la xc full decathlon non c'entra nulla con le xc, il telaio è identico alla am100s, apparte la biella posteriore dell'ammortizzatore e le sospensioni da 120mm, è una xc/marathon una bici per fare km in comodità e per affrontare le discese. Per quello che dici di fare la xc100s è più adatta ad pedalare
 

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Aspetta un attimo la xc full decathlon non c'entra nulla con le xc, il telaio è identico alla am100s, apparte la biella posteriore dell'ammortizzatore e le sospensioni da 120mm, è una xc/marathon una bici per fare km in comodità e per affrontare le discese. Per quello che dici di fare la xc100s è più adatta ad pedalare
Ah! Questa dunque è un info importante. E il discorso vale per tutte quelle della gamma XC Full? XC900s in carbonio? XC500s esiste? Potrei allora accantonare il pensiero AM100S
 
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morgan_68

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Adesso sto valutando di cambiare l'impianto frenate, con gli shimano zee e 180/180 se poi mi da fastidio la pinza vado di 160mm
è quello che ho puntato anch'io, ma aspetto qualche offerta, per l'ingombro mi sembra un utente lo avesse montato senza problemi.

Per Vauxall prova a cambiare il manubrio, con pochi euro ho preso un 780 rise 30 e mi ci sto trovando molto bene sia in salita che in discesa, sui ripidoni devo caricare di più l'anteriore ma complessivamente la posizione in sella mi soddisfa molto di più e la trovo anche più comoda. (Ho letto dopo aver scritto che stai ancora considerando l'acquisto avevo capito male, credevo fossi già in possesso dell'AM)
 

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780 ok ma rise 30 cosa significa? Perdonate ignoranza.
 

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Ah! Questa dunque è un info importante. E il discorso vale per tutte quelle della gamma XC Full? XC900s in carbonio? XC500s esiste? Potrei allora accantonare il pensiero AM100S
Aspetta la xc100s è una full in alluminio tendente ad il trsil, la xc500s non esiste, mentre la xc900s è una marathon pronta gara, la differenza che la xc100s è più comoda da pedalare e per divertirsi la xc900s è un mezzo da gara
 
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è quello che ho puntato anch'io, ma aspetto qualche offerta, per l'ingombro mi sembra un utente lo avesse montato senza problemi.

Per Vauxall prova a cambiare il manubrio, con pochi euro ho preso un 780 rise 30 e mi ci sto trovando molto bene sia in salita che in discesa, sui ripidoni devo caricare di più l'anteriore ma complessivamente la posizione in sella mi soddisfa molto di più e la trovo anche più comoda. (Ho letto dopo aver scritto che stai ancora considerando l'acquisto avevo capito male, credevo fossi già in possesso dell'AM)
Su bike discount ho trovato l'impianto a 184€ con le organiche o 204€ con le metalliche originali, con tutto il kit spurgo, olio, dischi rt66 e taglia tubo sono a 235€ con le organiche
 

pirata6000

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Ok ecco le risposte che cercavo. Ma dici che il peso in più si sente?
Il peso della xc100s è più alto della xc900s ma la seconda è una full per fare gare con relativa posizione più aggressiva, mentre tra la xc100s e la am100s differenza c'è ne ma è minima. Se vuoi un mezzo comodo da pedalare la xc100s e se vuoi fare gare la xc900s
 
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Il rise è la curva tra il centro manubrio e il centro manopole, in altre parole hai gli stessi risultati di montare gli spessori sotto lo stem.
Ah ok. Interessante nuova conoscenza, grazie. Ora però non voglio spendere soldi per la mia. Questo mondo mi ha preso e l'intenzione è di salire di livello la prossima primavera. Stavo iniziando ad informarmi per arrivare preparato.
 

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Il peso della xc100s è più alto della xc900s ma la seconda è una full per fare gare con relativa posizione più aggressiva, mentre tra la xc100s e la am100s differenza c'è ne ma è minima. Se vuoi un mezzo comodo da pedalare la xc100s e se vuoi fare gare la xc900s
Gare assolutamente no. Preferisco un mezzo comodo, non stressante da portare anche per uscite lunghe e che mi permetta di fare un po tutto, salite tecniche e discese scassate. Il tutto senza le necessità di vittoria ma piuttosto di sicurezza.
Poi io sto guardando ai mezzi Deca perché contento della mia 560 ma magari fuori si trova altro.
 

Diavoletto

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CN
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è quello che ho puntato anch'io, ma aspetto qualche offerta, per l'ingombro mi sembra un utente lo avesse montato senza problemi.

Io ho Zee con 203 anteriore, e 180 posteriore (su una taglia XL).
All'anteriore tutto ok, al posteriore diciamo che montare la pinza su disco 180 c'e' da bestemmiare un po, e su taglie piu' piccole non ci sta. Se ne era parlato a inizio discussione, e un'altro utente con gli zee e taglia L ( oppure M, non ricordo), li aveva dovuti montare con 160 posteriore, senno' la pinza toccava sul telaio.
Comunque ottimo upgrade, co pastiglie metallice icetec, mai andati in crisi.
 

pirata6000

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Io ho Zee con 203 anteriore, e 180 posteriore (su una taglia XL).
All'anteriore tutto ok, al posteriore diciamo che montare la pinza su disco 180 c'e' da bestemmiare un po, e su taglie piu' piccole non ci sta. Se ne era parlato a inizio discussione, e un'altro utente con gli zee e taglia L ( oppure M, non ricordo), li aveva dovuti montare con 160 posteriore, senno' la pinza toccava sul telaio.
Comunque ottimo upgrade, co pastiglie metallice icetec, mai andati in crisi.
Ottimo io voglio monto180/160mm se entra il 180mm sulla taglia l allora ancora meglio, il 203mm voglio evitare visto il diametro forcella e sopratutto la non compatibilità con la machete
 

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