Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Diciamo che sono nel dubbio......sono andato in negozio ma la AM non è disponibile.
Avevano esposta una XC100 in taglia L, le geometrie mi sembrano molto simili leveraggi dell'ammortizzatore a parte, e mi "calzava" perfetta. Il riferimento è proprio alla lunghezza e al piantone sella non troppo inclinato.
Il problema della AM è proprio quello di non poterla provare, questo mi frena un poco...
Se posso @pirata6000, quanto hai di cavallo?

P.s. ho la "psicosi" della taglia, provengo da una Stumpjumper FSR 27.5 da 19 pollici (L) svenduta dopo 6 mesi per taglia troppo piccola...
Di cavallo 82cm, altezza, sella 72cm devi valutare bene

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Buongiorno a tutti.

Stò cercando una nuova mtb da trail/enduro e la RR Am 100 rientra nella "rosa" per il suo prezzo decisamente concorrenziale.
Ho un dubbio sulla taglia...io sono 185cm per 93 di cavallo, Decathlon mi "consiglierebbe" la XL ma, guardando le geometrie, la L mi sembra già abbondante....in particolare riguardo la lunghezza.
Voi possessori che mi dite?
Su che taglia vi siete orientati e come "veste" la AM?

:prost:
io ho la xc100s che praticamente e' lo stesso telaio...credo.... comunque le misure sono quelle...io sono 1,80 cavallo 85...diciamo che ci sto comodo ma dovessi essere piu alto non lo so'.....questo perche se guardi attentamente il reach e' 43.3 non abbondante rispetto alle misure attuali delle bike con geometri moderne (adesso c'e' la tendenza di spostare la posizione piu in avanti con reach allungati e carri corti)....diciamo che il reach della L del deca corrisponde ad una M della maggior parte delle aziende ...comunque io prima la proverei
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Diciamo che sono nel dubbio......sono andato in negozio ma la AM non è disponibile.
Avevano esposta una XC100 in taglia L, le geometrie mi sembrano molto simili leveraggi dell'ammortizzatore a parte, e mi "calzava" perfetta. Il riferimento è proprio alla lunghezza e al piantone sella non troppo inclinato.
Il problema della AM è proprio quello di non poterla provare, questo mi frena un poco...
Se posso @pirata6000, quanto hai di cavallo?

P.s. ho la "psicosi" della taglia, provengo da una Stumpjumper FSR 27.5 da 19 pollici (L) svenduta dopo 6 mesi per taglia troppo piccola...
per es. se guardi le misure della stumpj 2019 la taglia l ha un reach di 45.5...2 cm piu della RR.....la tg M ha 43.5....
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
io ho la xc100s

quindi tu sei abusivo qui :-)
hai provato la AM per fare un paragone con la XC?

diciamo che il reach della L del deca corrisponde ad una M della maggior parte delle aziende

il reach si può paragonare anche tra modelli differenti? perchè ho controllato per curiosità quello della XC 500 taglia M è circa 43 come la AM 100 S taglia L
il reach non dipende anche dal postura che hai in base al tipo di bici, quindi nel caso della AM più eretta?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
quindi tu sei abusivo qui :-)
hai provato la AM per fare un paragone con la XC?



il reach si può paragonare anche tra modelli differenti? perchè ho controllato per curiosità quello della XC 500 taglia M è circa 43 come la AM 100 S taglia L
il reach non dipende anche dal postura che hai in base al tipo di bici, quindi nel caso della AM più eretta?
non ho mai provato la am, non posso aiutarti
il reach e' la proiezione orizzontale della distanza tra mov centrale e tubo sterzo....se e' possibile fare paragoni tra modelli con destinazioni diversi, mi viene da dire di no, ma non sono un esperto, sicuramente un reach piu corto rende la bici piu compatta e manegevole, nel caso della xc500 risulta piu lungo in quanto nel xc si ha necessita di stare piu distesi...presumo...comunque la cosa certa e' che sia la AM che la XC100s non hanno un reach lungo rispetto alle bici di altre marche, e di simile destinazione d'uso..... risultando nella porzione anteriore a mio parere e per mia esperienza abbastanza compatte, mentre il carro sempre rispetto alle tendenze di ora risulta abbastanza lungo....in pratica sono bici con geometrie un po' conservative
 
  • Mi piace
Reactions: al404

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
non ho mai provato la am, non posso aiutarti
il reach e' la proiezione orizzontale della distanza tra mov centrale e tubo sterzo....se e' possibile fare paragoni tra modelli con destinazioni diversi, mi viene da dire di no, ma non sono un esperto, sicuramente un reach piu corto rende la bici piu compatta e manegevole, nel caso della xc500 risulta piu lungo in quanto nel xc si ha necessita di stare piu distesi...presumo...comunque la cosa certa e' che sia la AM che la XC100s non hanno un reach lungo rispetto alle bici di altre marche, e di simile destinazione d'uso..... risultando nella porzione anteriore a mio parere e per mia esperienza abbastanza compatte, mentre il carro sempre rispetto alle tendenze di ora risulta abbastanza lungo....in pratica sono bici con geometrie un po' conservative

hai perfettamente ragione non si possono fare paragoni tra modelli con destinazioni diversi,addirittura ci sono altre bici AM che in taglia M hanno misure(escluso tubo sella) di questa L e quasi XL
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho fatto questa immagine assemblando quella del telaio della XC 500 a quella della AM 100 S
ho usato la XC 500 perchè è l'unica immagine con la legenda leggibile trovata, i riferimenti alle lettere dovrebbero corrispondere

AM100S-geometrie.png
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho fatto questa immagine assemblando quella del telaio della XC 500 a quella della AM 100 S
ho usato la XC 500 perchè è l'unica immagine con la legenda leggibile trovata, i riferimenti alle lettere dovrebbero corrispondere

Vedi l'allegato 276107
State confonde le mtb la xc500 è pensata per ottimizzare la pedalata è una xc più lunga e con una posizione più allungata sul manubrio la am100s è ottimizzata per i giri pedalato e le discese, infatti è una bici che in salita non devi fare i tempi. Perciò sovrapporre due bici così diverse è forviante. Come paragonare una fuoristrada con una sportiva, simili ma diverse nell'uso

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
State confonde le mtb la xc500 è pensata per ottimizzare la pedalata è una xc più lunga e con una posizione più allungata sul manubrio la am100s è ottimizzata per i giri pedalato e le discese, infatti è una bici che in salita non devi fare i tempi. Perciò sovrapporre due bici così diverse è forviante. Come paragonare una fuoristrada con una sportiva, simili ma diverse nell'uso

Scritto con il cellulare

Ho usato la XC500 solo perchè è l'unica con la legenda sul telaio, la legenda sul telaio della XC 100S è illeggibile
 

Classifica mensile dislivello positivo