Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Buonasera a tutti, eccomi anche io qui a farvi compagnia, iscritto pochi giorni fa ed incappato in questo forum proprio ricercando quante più info/consigli e dibattiti sulla AM100S di cui sono possessore da poco più di qualche mese in versione v12 e 27,5plus. Che dire, fin da subito eseguite modifiche base come pedali e visto che c’era già la possibilità di latticizzare i copertoni di serie, ho fatto subito il lavoro. Ora come già molti di voi hanno già fatto, anche io mi sto apprestando alla modifica del freno posteriore da 160 a 180 con cambio pasticche in semimetalliche. Per il resto sono qui per imparare quel qualcosa in più da molti di voi, voluta dalla maggior esperienza in sella di questa bicicletta.
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Benvenuto!
Come ti trovi coi copertoni latticizzati e le 27.5 plus?

Personalmente mi ci sto trovando bene, sicuramente se fai tratti asfaltati, il plus ti fa pedalare, ma parlando di sterrato o qualcosa di più tecnico, posso dire che il 2,80 ha un bell’appoggio, per ciò che riguarda il latticizzare, tieni conto che non è moltissimo che li sto sfruttando in questa configurazione, non ho ancora delle vere impressioni da poter esporre.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buonasera a tutti, eccomi anche io qui a farvi compagnia, iscritto pochi giorni fa ed incappato in questo forum proprio ricercando quante più info/consigli e dibattiti sulla AM100S di cui sono possessore da poco più di qualche mese in versione v12 e 27,5plus. Che dire, fin da subito eseguite modifiche base come pedali e visto che c’era già la possibilità di latticizzare i copertoni di serie, ho fatto subito il lavoro. Ora come già molti di voi hanno già fatto, anche io mi sto apprestando alla modifica del freno posteriore da 160 a 180 con cambio pasticche in semimetalliche. Per il resto sono qui per imparare quel qualcosa in più da molti di voi, voluta dalla maggior esperienza in sella di questa bicicletta.
Benvenuto e auguri

Scritto con il cellulare
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
[QUOTE="Gufo851, post: 8669205, member: 261786"per ciò che riguarda il latticizzare, tieni conto che non è moltissimo che li sto sfruttando in questa configurazione, non ho ancora delle vere impressioni da poter esporre.[/QUOTE]
Benvenuto e buon divertimento.
Per quanto riguarda il lattice vedrai in primavera (se arriva.....) la differenza, con le camere, ogni passaggio sui rovi è un terno al lotto e quante camere buttate per tagli contro il cerchio. Con il lattice solo un bel taglio sul fianco della posteriore mi ha costretto ad un pit stop. Sfiga ha voluto che fosse la prima uscita con gomma nuova. Comunque riparata con flex gel ed una toppina di rinforzo all'interno, rilatticizzata, continua a fare egregiamente il suo dovere. Se avessi avuto dietro i vermicelli (che ora ho) avrei evitato anche di buttare il lattice e smontare la ruota per mettere la camera.
Dimenticavo la cosa più importante da quando ho latticizzato posso tenere la pressione più bassa.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao,
Qualche domanda
Anche a voi il sellino, o meglio il telescopico ha un leggero gioco verso dx/sx?
Ma non è possibile regolare l’inclinazione del sellino verso l’alto/basso?
Grazie
Si la sella si muove leggermente di pochi millimetri a dx e a sx, per l'inclinazione della sella, devi allentare la vite posteriore della sella e con quella anteriore regoli l'inclinazione poi stringi di nuovo la posteriore

Scritto con il cellulare
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Ciao,
Qualche domanda
Anche a voi il sellino, o meglio il telescopico ha un leggero gioco verso dx/sx?
Ma non è possibile regolare l’inclinazione del sellino verso l’alto/basso?
Grazie

A me personalmente non ha gioco dx/sx, è ben saldo nella sua posizione. Per quanto riguarda l’inclinazione, si, è possibile regolarla agendo proprio sotto il sellino
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Ciao a tutti, ho fatto l’ordine per il disco freno posteriore da 180 e visto che ci sono, ne approfitto a metterne uno più performante all’anteriore. A tal proposito, sostituendo solo il disco freno, è comunque necessario centrare la pinza freno? O si può evitare? Vero che come procedura non ci vuole molto e con le dinamometriche poi, applicherei la coppia di serraggio come da indicazioni della casa madre.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti, ho fatto l’ordine per il disco freno posteriore da 180 e visto che ci sono, ne approfitto a metterne uno più performante all’anteriore. A tal proposito, sostituendo solo il disco freno, è comunque necessario centrare la pinza freno? O si può evitare? Vero che come procedura non ci vuole molto e con le dinamometriche poi, applicherei la coppia di serraggio come da indicazioni della casa madre.
Certamente che devi centrare la pinza puo succedere di centrale più volte

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
dopo qualche uscita con la AM 100 S concordo sul fatto che freni sono fiacchi, anche in pianura
volevo quindi capire se la sostituzione delle pastiglie cambia qualcosa? sinceramente in merito alla meccanica sono una verza ma non ho ben capito si può cambiare il disco senza cambiare le pinze? sarebbe lo step successivo alle pastiglie?

la XC500 montava gli SRAM Level T ed erano super reattivi mentre la CUBE che avevo gli Shimano BR-M315

l'altra modifica che legge alcuni apportano è quella della corona anteriore, vale anche per V12? cosa cambia in utilizzo?

dato che mi è arrivato il buono da 60€ della deca volevo capire se potevo spenderlo in uno di questi upgrade :-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
dopo qualche uscita con la AM 100 S concordo sul fatto che freni sono fiacchi, anche in pianura
volevo quindi capire se la sostituzione delle pastiglie cambia qualcosa? sinceramente in merito alla meccanica sono una verza ma non ho ben capito si può cambiare il disco senza cambiare le pinze? sarebbe lo step successivo alle pastiglie?

la XC500 montava gli SRAM Level T ed erano super reattivi mentre la CUBE che avevo gli Shimano BR-M315

l'altra modifica che legge alcuni apportano è quella della corona anteriore, vale anche per V12? cosa cambia in utilizzo?

dato che mi è arrivato il buono da 60€ della deca volevo capire se potevo spenderlo in uno di questi upgrade :-)
Le pastiglie le puoi cambiare e montare le semi metalliche cambia la frenata e soprattutto non hai bisogno di cambiare il disco, la sostituzione del disco è solo per aumentare il diametro nel posteriore da 160 a 180mm. Per la corona anteriore visto che hai il 50 e che monti il 34 hai una copertura dei rapporti ottimale, se riduci all anteriore prediligo l'agilità ma con il 50 rischi di girare a vuoto.

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Classifica mensile dislivello positivo