Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Lo scrivo giusto perché ci sto pensando da un po', e questi ultimi scambi me ne stanno dando conferma. In attesa della dinamometrica che mi sta arrivando, mi sto "allenando" con quella prestatami per cercare di acquisire il senso della stretta. Non avrò mai la dinamometrica nel polso intendiamoci, ma almeno mi faccio un idea di che significa arrivare a 2 o 6nm. In questo senso l'occhiometro più o meno si dovrebbe avvicinare al serraggio corretto :)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Esattamente uno deve capire ppiu o meno quanta forza serve per serrare basse coppie, in caso di emergenza tipo smontaggio ruota almeno uno sa quanto stringere. In alcuni lavori serve una dinamometrica ma non la vedo essenziale, poi la cosa fondamentale è usare chiavi buone che sono il 90% delle cause di spanatura viti.

Scritto con il cellulare
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Buon giorno a tutti,sono Danilo e da circa 10 giorni possiedo una rr am100 s
Devo dire che il mezzo si comporta bene e per ora sono soddisfatto delle performance anche se devo ancora testarlo su una discesa bella tosta
Unico difetto che ho constatato e che mi ha dato parecchio fastidio è l*assemblaggio
alcune cose subito risolte (tipo manubrio fuori centro,valvole camere aria senza dado ;cambio non regolato )altre un po più difficoltose e laboriose come ad esempio le guaine del cambio che strisciano sulla corona centrale e quella del reggisella sul carro posteriore
Io non sono un meccanico ma in 20 anni di MTB qualcosa ho imparato e un po mi arrangio ma mi chiedo se un nuovo biker avesse comprato la bici come la anno consegnata a me si sarebbe trovato in seria difficoltà
Se poi il negozio si trova ad 1 ora di distanza e ti dicono che devi lasciare la bici qualche giorno ti girano veramente
Speriamo che dopo questo inizio un pò cosi io e la mia AM100 ci prendiamo belle soddisfazioni

Posso chiederti una foto di come hai sistemato le guaine perché io non ho fatto caso a questa cosa
Il dado della camera d’aria dove lo hai trovato?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Buono a sapersi.
Io le odio. Al momento di latticizzare avrei preso le valvole sbagliate.
Ma... Se proprio proprio uno volesse le schrader?
Allargare un po' il foro è un danno da non fare?

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 
F

fi

Ospite
Buono a sapersi.
Io le odio. Al momento di latticizzare avrei preso le valvole sbagliate.
Ma... Se proprio proprio uno volesse le schrader?
Allargare un po' il foro è un danno da non fare?

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Ne ho sentito parlare di questa cosa e qualcuno l'ha anche fatto.
Se ti va bene e fai un lavoro al micron ok, ma se ti va male, ed è molto facile che vada male, puoi tranquillamente buttare via la ruota.
Anche io preferirei le schrader, ma mi son fatto una ragione ed ora , avendo il tubless, ho le Presta.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianni.neroni

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buono a sapersi.
Io le odio. Al momento di latticizzare avrei preso le valvole sbagliate.
Ma... Se proprio proprio uno volesse le schrader?
Allargare un po' il foro è un danno da non fare?

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Perché devi allargare un cerchio!? Così rischi di creare delle micro fessure o snervare l'alluminio per montare una valvola che puoi sostituire con un altro modello. Giusto per ricordare se allarghi il foro vai a invalidare la, garanzia sulle ruote

Scritto con il cellulare
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Se uso il foro come guida e la differenza è davvero minima cosa potrebbe andare storto?
Magari neppure mi ci metto ma sono curioso.

Cosa più importante e che devo fare subito: mi vedo costretto causa gamba a sostituire la corona. La mia AM100S monta la trasmissione a 12 velocità. La corona dovrebbe essere, se non sbaglio, 34T.

Passerei ad una 32T.

La catena non è da accorciare, vero?

Chi dovesse averlo già fatto mi può consigliare una corona compatibile?

Meglio tonda o meglio ovale?

Io uso pedali agganciati.

Grazie

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 
F

fi

Ospite
Se uso il foro come guida e la differenza è davvero minima cosa potrebbe andare storto?
Magari neppure mi ci metto ma sono curioso.

Cosa più importante e che devo fare subito: mi vedo costretto causa gamba a sostituire la corona. La mia AM100S monta la trasmissione a 12 velocità. La corona dovrebbe essere, se non sbaglio, 34T.

Passerei ad una 32T.

La catena non è da accorciare, vero?

Chi dovesse averlo già fatto mi può consigliare una corona compatibile?

Meglio tonda o meglio ovale?

Io uso pedali agganciati.

Grazie

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Ti dico la mia. Ho provato l'ovale absolute black e mi ci son trovato bene, ma qui è molto soggettivo, alla fine l'ho ridata e mi tengo la 30 denti nativa (11v).
Avendo necessità di demoltiplica maggiore in salita ho messo la sunrace 11-46 e non è stato necessario cambiar catena.
Ma se non ricordo male la 12v ha il 50 dietro, è già una bella demoltiplica con la 50, forse serve solo un po' di allenamento.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Si. Certo. È la gamba che manca, non un difetto del mezzo.
Però ora mi tocca scendere a spingere sulle salite più impegnative. Quest'anno dei km ne ho macinati molti, ho da tempo superato tutti i miei record annuali precendenti sia per chilometraggio sia per quota. Sono una pippa ma quest'anno ce la sto mettendo tutta.
L'impegno c'è.
Non basta.
Dovrei uscire più spesso delle 2 uscite settimanali. Dovrei perdere 5-6 kg almeno.

Se con la 32 riuscissi a spingere a piedi un po' meno mi godrei di più le uscite, soprattutto quelle in gruppo.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo