Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Si. Certo. È la gamba che manca, non un difetto del mezzo.
Però ora mi tocca scendere a spingere sulle salite più impegnative. Quest'anno dei km ne ho macinati molti, ho da tempo superato tutti i miei record annuali precendenti sia per chilometraggio sia per quota. Sono una pippa ma quest'anno ce la sto mettendo tutta.
L'impegno c'è.
Non basta.
Dovrei uscire più spesso delle 2 uscite settimanali. Dovrei perdere 5-6 kg almeno.

Se con la 32 riuscissi a spingere a piedi un po' meno mi godrei di più le uscite, soprattutto quelle in gruppo.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Penso che se esci in gruppo, e questo è indipendente dalla bici che si ha, o ti aspettano e se ne fanno una ragione, o ti dovresti allenare un po' di più tu. Con la corona più piccola nelle salite avresti un aiuto, ma non ci si deve aspettare il miracolo... Insomma, sempre fatica si fa, solo un po' meno in certi tratti. Purtroppo qui siamo nell'area della soggettività individuale, sarebbe bello provare prima di comprare, ma mi rendo conto che non sempre è possibile.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Passerei ad una 32T.

La catena non è da accorciare, vero?

Chi dovesse averlo già fatto mi può consigliare una corona compatibile?

Meglio tonda o meglio ovale?

Io ho montato questa. L'importante e' che sia per standfard boost (offset 3mm, e non 6mm).
Non cambia molto, ma in alcune salite assassine a volte mi aiuta a fare gli ultimi metri rispetto alla 34.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si. Certo. È la gamba che manca, non un difetto del mezzo.
Però ora mi tocca scendere a spingere sulle salite più impegnative. Quest'anno dei km ne ho macinati molti, ho da tempo superato tutti i miei record annuali precendenti sia per chilometraggio sia per quota. Sono una pippa ma quest'anno ce la sto mettendo tutta.
L'impegno c'è.
Non basta.
Dovrei uscire più spesso delle 2 uscite settimanali. Dovrei perdere 5-6 kg almeno.

Se con la 32 riuscissi a spingere a piedi un po' meno mi godrei di più le uscite, soprattutto quelle in gruppo.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Ti consiglio una 32t così da allegerire tutti i rapporti e non devi accorciare la catena e se ti serve puoi anche montare una 30 rotonda o ovale, e lasciare il 50 come salvagambe, ma è una cosa molto personale. Sulla mia ho montato il 28t con 11/42 ed equivale ad 30 11/46 ma ho tutti i rapporti alleggerito.
Per farsi un idea basta, scrivere su un foglio i rapporti con la 34-32 e pure il 30 e vedere le differenze

Scritto con il cellulare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Faccio l'ordine, ultima dritta:

M11.6218.041.004 in acciaio (mi pare identica all'attuale ma con 32 denti)
M11.6218.030.260 in alluminio (esteticamente molto bella) suggerita da @Diavoletto

Funzionalmente equivalenti o ci sono differenze che non noto?
 

Gufo851

Biker novus
27/5/19
40
6
0
49
Prov MI ovest
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S RR 12v 2019 27,5+
Mi avete convinto.
Preparo il carrello e ordino.

Già che ci siamo indicatemi un lubrificante dry per catena. Ne ho preso uno spray alla decathlon ma quando lo metto schizzo ovunque. Un macello. Voglio la boccetta.

Io mi trovo bene col WD40 Bike ma non la versione spray, ma quella a boccetta. Per di più ce ne sono due tipi, sia per zone polverose e secche che umido
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Mi avete convinto.
Preparo il carrello e ordino.

Già che ci siamo indicatemi un lubrificante dry per catena. Ne ho preso uno spray alla decathlon ma quando lo metto schizzo ovunque. Un macello. Voglio la boccetta.

io ho comprato, perché letto da più parti come ottimo, il C3 ceramic DRY
contiene anche una piccola luce Led per verificare dove lo hai messo, quando illumini diventa fluorescente :-O
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Fatto l'ordine su ridewill.
  • Corona suggerita da @Diavoletto
  • Olio WD40 dry di @Gufo851 (il c3 ceramic costa il doppio, prossima scimmia)
  • visto che c'ero falsa maglia per catena 12V SRAM
  • core per valvola presta... tanto li piego e li scasso quindi mi serviranno
  • attrezzino per smontare i core
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Fatto l'ordine su ridewill.
  • Corona suggerita da @Diavoletto
  • Olio WD40 dry di @Gufo851 (il c3 ceramic costa il doppio, prossima scimmia)
  • visto che c'ero falsa maglia per catena 12V SRAM
  • core per valvola presta... tanto li piego e li scasso quindi mi serviranno
  • attrezzino per smontare i core
Ottimo carrello io ho usato il ceramic della finish line e non mi è piaciuto per nulla, ne ho una mezza boccetta buttata in un angolo, per me meglio un buon olio dry.

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
La scimmia lascia sempre una specie di cliffhanger come fosse una serie TV.
Col prossimo episodio prevederei la sostituzione dei pedali.
Attualmente ho degli Shimano SPD. Mi piacciono molto. Mi forzano a pedalare in posizione corretta. Mi ci trovo generalmente bene e lo sgancio non è più un problema, anche in emergenza generalmente riesco a cavarmela. Questo per dire che voglio restare con pedali agganciati.

L'unico vero problema è il fango/terriccio: se si impastano pedali e tacchette l'aggancio diventa difficoltoso e lo sgancio diventa impossibile. Questo mi crea difficoltà e insicurezza.

Quindi?

Premetto che i miei Shimano hanno parecchi anni alle spalle (me li ha regalati usati un amico). Magari i modelli nuovi non sono così problematici.

Voi come vi trovate? Usate altro? Mi hanno suggerito crankbrothers.
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La scimmia lascia sempre una specie di cliffhanger come fosse una serie TV.
Col prossimo episodio prevederei la sostituzione dei pedali.
Attualmente ho degli Shimano SPD. Mi piacciono molto. Mi forzano a pedalare in posizione corretta. Mi ci trovo generalmente bene e lo sgancio non è più un problema, anche in emergenza generalmente riesco a cavarmela. Questo per dire che voglio restare con pedali agganciati.

L'unico vero problema è il fango/terriccio: se si impastano pedali e tacchette l'aggancio diventa difficoltoso e lo sgancio diventa impossibile. Questo mi crea difficoltà e insicurezza.

Quindi?

Premetto che i miei Shimano hanno parecchi anni alle spalle (me li ha regalati usati un amico). Magari i modelli nuovi non sono così problematici.

Voi come vi trovate? Usate altro? Mi hanno suggerito crankbrothers.
Uso gli shimano pd m424 e mi trovo benissimo hannonuna buona piattaforma in resina per appoggiare. Per i crank brother valuta bene a mio ricordo non hanno le Molle regolabili e il modello da te postato è da xc per una am è meglio avere una piattaforma di appoggio in più,visto l'uso di scarpe con suole più morbide, quel modello di pedali si sposano bene con fondo rigido da xc

Scritto con il cellulare
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
La scimmia lascia sempre una specie di cliffhanger come fosse una serie TV.
Col prossimo episodio prevederei la sostituzione dei pedali.
Attualmente ho degli Shimano SPD. Mi piacciono molto. Mi forzano a pedalare in posizione corretta. Mi ci trovo generalmente bene e lo sgancio non è più un problema, anche in emergenza generalmente riesco a cavarmela. Questo per dire che voglio restare con pedali agganciati.

L'unico vero problema è il fango/terriccio: se si impastano pedali e tacchette l'aggancio diventa difficoltoso e lo sgancio diventa impossibile. Questo mi crea difficoltà e insicurezza.

Quindi?

Premetto che i miei Shimano hanno parecchi anni alle spalle (me li ha regalati usati un amico). Magari i modelli nuovi non sono così problematici.

Voi come vi trovate? Usate altro? Mi hanno suggerito crankbrothers.
Io sto utilizzando da un anno i look X-Track En-Rage, presi per voler variare dopo anni di shimano. Mi trovo molto bene, ora valuterei anche la versione Plus che é leggermente più grande e provvista di 2 Pin.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
F

fi

Ospite
Almeno per provare come sono, un giro con i flat converrebbe farlo. Io ormai utilizzo solo quelli , accoppiati con una buona suola fanno il loro dovere. Ma qui poi si va a gusto e sensazioni personali.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo