Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Domanda stupida.
Considerato che a breve dovro upgradare i freni e a questo punto prendero direttamente i 203mm..considerato che i freni piu performanti mi servono ovv per le discese..non ha piu senso montare il 203mm al posteriore e lasciare il 180 all'anteriore?
Grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Domanda stupida.
Considerato che a breve dovro upgradare i freni e a questo punto prendero direttamente i 203mm..considerato che i freni piu performanti mi servono ovv per le discese..non ha piu senso montare il 203mm al posteriore e lasciare il 180 all'anteriore?
Grazie
Il 203 al posteriore non ci entra, no hai lo spazio per mettere la pinza.
Per la questione misura dischi è il contrario al max 203 anteriore, che con un impianto buono non serve, ma basta un 180mm altrimenti rischi di non avere modulabilita, e il posteriore il 180mm, questo perché devi rallentare con l'anteriore e controllare la traiettoria in curva con il posteriore, se monti il 203mm al posteriore hai blocchi il posteriore rendendo incontrollabile la mtb
 

Illongari

Biker popularis
14/4/19
58
6
0
47
Milano
Visita sito
Bike
Rr 540s
Il 203 al posteriore non ci entra, no hai lo spazio per mettere la pinza.
Per la questione misura dischi è il contrario al max 203 anteriore, che con un impianto buono non serve, ma basta un 180mm altrimenti rischi di non avere modulabilita, e il posteriore il 180mm, questo perché devi rallentare con l'anteriore e controllare la traiettoria in curva con il posteriore, se monti il 203mm al posteriore hai blocchi il posteriore rendendo incontrollabile la mtb
Grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti, leggo sempre con interesse i post...ho acquistato la bici ancor prima che fosse disponibile fisicamente nei negozi, tanto erano le aspettative su carta.. bando alle cianche una DOMANDA: a qlk di voi capita che durante le uscite il perno passante della ruota posteriore "ceda" generando un fastidioso/inspiegabile/pericoloso "gioco" della ruota posteriore stessa?in altre parole, durante uscite piuttosto impegnative, mi capita SEMPRE che la ruota prenda gioco, come se nn fosse stretta a dovere, cosa che invece è da escludere..risolvo velocemente svitando il bullone, assestando la ruota e riavvitando..ma cmq alla fine del giro (un paio d'ore almeno), il problema di ripresenta..suggerimenti? GRAZIE anticipatamente a TUTTI per i contributi.
a me e' successo con la xc 100s.....praticamente anche stringendo molto dopo il giro la ruota aveva gioco....l'ho portata dal mio meccanico, che ha notato che il perno era troppo lungo , quindi stringendo andava a zuccare contro il dado che stringe la parte opposta dove e' il deragliatore posteriore in questo modo anche stringendo a morte il perno non riuscira' mai a stringere piu di tanto....a quel punto abbiamo messo 2 rondelline tra il telaio e la testa del p,p di quelle che si usano per mettere tra pedale e guarnitura, e cosi facendo la corsa del perno si e' accorciata facendo si che la testa del p,p non andasse piu a zuccare contro il dado cosi da poter stringere a sufficienza
oppure si potrebbe ovviare allentando il dado che tiene il deragliatore posteriore, stringere bene il perno e poi avvitare il dado del deragliatore, facendo attenzione a non stringere troppo in quanto va ad zuccare sulla testa del p.p....comunqjue anche cosi dopo qualche uscita la ruota riprende gioco....la cosa piu semplice e' mettere 2 rondelle
 

Allegati

  • p.p.jpg
    p.p.jpg
    53,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

Ruben

Biker novus
28/7/04
38
0
0
Torino
Visita sito
a me e' successo con la xc 100s.....praticamente anche stringendo molto dopo il giro la ruota aveva gioco....l'ho portata dal mio meccanico, che ha notato che il perno era troppo lungo , quindi stringendo andava a zuccare contro il dado che stringe la parte opposta dove e' il deragliatore posteriore in questo modo anche stringendo a morte il perno non riuscira' mai a stringere piu di tanto....a quel punto abbiamo messo 2 rondelline tra il telaio e la testa del p,p di quelle che si usano per mettere tra pedale e guarnitura, e cosi facendo la corsa del perno si e' accorciata facendo si che la testa del p,p non andasse piu a zuccare contro il dado cosi da poter stringere a sufficienza
oppure si potrebbe ovviare allentando il dado che tiene il deragliatore posteriore, stringere bene il perno e poi avvitare il dado del deragliatore, facendo attenzione a non stringere troppo in quanto va ad zuccare sulla testa del p.p....comunqjue anche cosi dopo qualche uscita la ruota riprende gioco....la cosa piu semplice e' mettere 2 rondelle

OTTIMO...porcaccia miseria, alla fine sono andato in negozio, gli ho esposto la situazione e dopo averli convinti (...ma hai chiuso bene?..ti faccio vedere come si fà..etc etc..ma li capisco), hanno mandato il mezzo in riparazione al loro centro assistenza...tempo stimato per la riparazione 15 gg... cmq ti faccio sapere e GRAZIE delle info e della foto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
OTTIMO...porcaccia miseria, alla fine sono andato in negozio, gli ho esposto la situazione e dopo averli convinti (...ma hai chiuso bene?..ti faccio vedere come si fà..etc etc..ma li capisco), hanno mandato il mezzo in riparazione al loro centro assistenza...tempo stimato per la riparazione 15 gg... cmq ti faccio sapere e GRAZIE delle info e della foto.

15 giorni e vorrei vedere se la provano.
A meno che il problema sia noto e abbiano dei perni per la sostituzione, secondo me finirai a mettere anche tu le rondelle, ma sarai senza bici per due settimane... non ci siamo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
OTTIMO...porcaccia miseria, alla fine sono andato in negozio, gli ho esposto la situazione e dopo averli convinti (...ma hai chiuso bene?..ti faccio vedere come si fà..etc etc..ma li capisco), hanno mandato il mezzo in riparazione al loro centro assistenza...tempo stimato per la riparazione 15 gg... cmq ti faccio sapere e GRAZIE delle info e della foto.
ci mancherebbe....avessi letto prima il tuo post....speriamo che capiscano il problema, io per esempio c'ho smanettato abbastanza ma non ne sono venuto a capo....il mio mecca (c'e' da dire che e' uno che sa il fatto suo) l'ha capito al volo....
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Domanda stupida.
Considerato che a breve dovro upgradare i freni e a questo punto prendero direttamente i 203mm..considerato che i freni piu performanti mi servono ovv per le discese..non ha piu senso montare il 203mm al posteriore e lasciare il 180 all'anteriore?
Grazie
La forza frenante serve di più all'anteriore che al posteriore....ad ogni modo, un 180/180 dovrebbe bastare come impianto, i 203 li usi più sul gravity o se sei un torello di 120kg, a mio avviso...Su una forcella da trail (è una 32mm, vero?), non ci vedo bene un disco da 203mm
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, qalcuno di voi sa che serie sterzo monta la am100s?
Stavo pensando se potrebbe avere senso aprire un po l'angolo di sterzo per renderla un po piu' stabile/agressiva in discesa.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi, qalcuno di voi sa che serie sterzo monta la am100s?
Stavo pensando se potrebbe avere senso aprire un po l'angolo di sterzo per renderla un po piu' stabile/agressiva in discesa.
Devi cambiare anche la forcella e metterla più lunga altrimenti si abbassa anche il movimento centrale, e per come è concepita la bici è già divertente in discesa
 

Ruben

Biker novus
28/7/04
38
0
0
Torino
Visita sito
OTTIMO...porcaccia miseria, alla fine sono andato in negozio, gli ho esposto la situazione e dopo averli convinti (...ma hai chiuso bene?..ti faccio vedere come si fà..etc etc..ma li capisco), hanno mandato il mezzo in riparazione al loro centro assistenza...tempo stimato per la riparazione 15 gg... cmq ti faccio sapere e GRAZIE delle info e della foto.
AGGIORNAMENTO: bici ritirata oggi..POSITIVO: non mi hanno chiesto nessun esborso economico..NEGATIVO: il problema resta, evidenziato in negozio...la scelta delle rondelle credo sia l'unica...domani con calma provo a vedere se le trovo...GRAZIE
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
AGGIORNAMENTO: bici ritirata oggi..POSITIVO: non mi hanno chiesto nessun esborso economico..NEGATIVO: il problema resta, evidenziato in negozio...la scelta delle rondelle credo sia l'unica...domani con calma provo a vedere se le trovo...GRAZIE

E ci mancherebbe che ti facciano pure pagare per stare senza bici e non risolvere il problema.
Guarda mi dispiace dirlo perché è un’azienda con cui collaboro, ma se dovessi comprare una bici mai la acquisterei a queste condizioni
 

lorevallo

Biker novus
30/7/19
13
2
0
49
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti e scusate il disturbo, so di non essere in argomento ma provo a chiedere aiuto: qualcuno possiede o ha provato una rockrider am100? Non riesco a trovare test o discussioni in merito, è un tipo di bici che teoricamente mi interessa ma volevo capirne di più da chi la conosce. Grazie in anticipo a tutti!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti e scusate il disturbo, so di non essere in argomento ma provo a chiedere aiuto: qualcuno possiede o ha provato una rockrider am100? Non riesco a trovare test o discussioni in merito, è un tipo di bici che teoricamente mi interessa ma volevo capirne di più da chi la conosce. Grazie in anticipo a tutti!
Mi spiace ma questo è la discussione della am100s e per la am100 è un mezzo relativamente nuovo e sono ancora in pochi ad averla
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
E ci mancherebbe che ti facciano pure pagare per stare senza bici e non risolvere il problema.
Guarda mi dispiace dirlo perché è un’azienda con cui collaboro, ma se dovessi comprare una bici mai la acquisterei a queste condizioni
tutto non si puo' avere..se .le bici ritieni siano valide.... (per me si e valgono tutti i soldi che chiedono).....sono anche molto disponibili in casi si problemi con sostituzioni ecc...basta andare da un meccanico bravo (come ho fatto io) che fa quello di mestiere e non lo studente universitario che per arrotondare lavora al deca, ed il problema e' risolto....avere la botte piena e la moglie ubriaca non e' facile
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie infinite. Sono tornate finalmente disponibili le semi metalliche, ma ho un dubbio se prendere un paio di sinterizzare! Cosa ne pensi..meglio o peggio delle semimetalliche? Grazie
Le semi metalliche sono più per l'uso all mountain, le metalliche sono più per il Park per le discese lunghe e dove affatichi i freni,ma inconveniente devono essere sempre in temperatura per frenare bene
 

Classifica mensile dislivello positivo