Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pirata6000

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Io ho preso due Maxxis minion un DHF per l'anteriore ed un DHR II per il posteriore entrambi da 2.30. Montati e latticizzati oggi Vedi l'allegato 271634 . Come visibile in foto il 2.30 è al limite dietro, la spalla dx ha pochissima luce dal braccio del carro.
Complimenti per le gomme, avevo mandato un messaggio al decathlon e mi avevano detto che il 2,4 entrava nel carro posteriore. Con quella luce rimanete devi stare attento al fango più facci sapere come ti trovi con le gomme nuove

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pirata6000

Biker sardus
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La forcella d3lla am non l ho mai provata e non posso esprimermi....ma quella sulla xc100s che e' anche di livello piu basso rispetto a quelka della am100 devo dire che mi ha stupito positivamente....forse poco progressiva rispetto ad altre come sid o reba che ho avuto precedentemente....ma considerando che ha steli da 30 e costa un terzo.....chiaeamente sempre parlando di un uso amatoruale.....anche perche chi d4ve fare xc seriamente non acquisterebbe ls xc100s
Monta una machete da 32 mm una Forcella base, mentre l'ammortizzatore posteriore mi ha lasciato molto stupito

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Vinga

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Jeffsy
Si al momento ho regolato solo leve, sella e sgonfiato un po' le gomme che erano di marmo, poi ho preso anche la pompetta e giocherò con i setup delle sospensioni
 

pirata6000

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Si al momento ho regolato solo leve, sella e sgonfiato un po' le gomme che erano di marmo, poi ho preso anche la pompetta e giocherò con i setup delle sospensioni
Per l'anteriore gonfia in base alla tabella lato sx forcella, per l'ammortizzatore posteriore fai il sag non esagerare altrimenti diventa troppo morbido, io ho circa il 25%.

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marcopesa

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Ecco la mia, ho cambiato: manubrio (780mm con rise di 20), freni e dischi XT, corona da 28t, pedali e manipole. Prossimo step monto i tubeless.
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morgan_68

Biker serius
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Complimenti per le gomme, avevo mandato un messaggio al decathlon e mi avevano detto che il 2,4 entrava nel carro posteriore. Con quella luce rimanete devi stare attento al fango più facci sapere come ti trovi con le gomme nuove

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Ieri le ho provate su un bel giro di 37 km con 650 mt di dislivello.
In salita ho fatto lo stesso percorso dell'ultima volta con le originali ed al netto dell'effetto gomma nuova (ma anche le altre lo erano ....) la trazione è veramente eccezionale. Anche sui tratti più ripidi con fondo mosso non è mai mancata la presa. Per la 29 comunque la 2,30 é troppo grande, io oramai la lascio tanto stiamo andando verso il bello ma non c'è luce tra il tassello laterale e il braccio del carro, siamo veramente al limite. In discesa è tutta un'altra storia, traiettorie rigorose e precise ottimo appoggio in curva e poi quella magnifica sensazione sui discesoni veloci di mettere la bike esattamente dove vuoi, veramente magnifiche.
Ieri non ho percorso single track molto sconnessi ma essendo il loro habitat naturale non credo mi deluderanno.
 

pirata6000

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Ieri le ho provate su un bel giro di 37 km con 650 mt di dislivello.
In salita ho fatto lo stesso percorso dell'ultima volta con le originali ed al netto dell'effetto gomma nuova (ma anche le altre lo erano ....) la trazione è veramente eccezionale. Anche sui tratti più ripidi con fondo mosso non è mai mancata la presa. Per la 29 comunque la 2,30 é troppo grande, io oramai la lascio tanto stiamo andando verso il bello ma non c'è luce tra il tassello laterale e il braccio del carro, siamo veramente al limite. In discesa è tutta un'altra storia, traiettorie rigorose e precise ottimo appoggio in curva e poi quella magnifica sensazione sui discesoni veloci di mettere la bike esattamente dove vuoi, veramente magnifiche.
Ieri non ho percorso single track molto sconnessi ma essendo il loro habitat naturale non credo mi deluderanno.
Si le prossime gomme saranno o Continental o michelin vedremo cosa trovo per adesso con le originali vanno ancora bene ma lavandola mi dono reso conto di avere dei segni sulla spalla. Per le misure massimo posteriore è 2,3 anteriore forse un pelo più larga

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petauro

petauro mannaro
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LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Veramente una bella bici, l'ha provata ieri un amico 192 x 100 Kg. con le 27 plus cagose di serie, su un tracciato impestato e si è comportata benissimo. Meno in salita, col suo peso e in posizione di lock si comprimeva un po' troppo l'ammo (che da quel che ho letto non ha un vero lock totale) ma ignoro le regolazioni. magari c'è qualche accorgimento.
 

pirata6000

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Veramente una bella bici, l'ha provata ieri un amico 192 x 100 Kg. con le 27 plus cagose di serie, su un tracciato impestato e si è comportata benissimo. Meno in salita, col suo peso e in posizione di lock si comprimeva un po' troppo l'ammo (che da quel che ho letto non ha un vero lock totale) ma ignoro le regolazioni. magari c'è qualche accorgimento.
Devi fare un ottimo setup sospensioni oppure gonfiare adeguatemente le gomme, visto le plus.

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petauro

petauro mannaro
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Devi fare un ottimo setup sospensioni oppure gonfiare adeguatemente le gomme, visto le plus.

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Si certo, per le gomme erano belle gonfie data salita asfaltata, ma la regolazione? Per setup intendi la pressione dell'ammo o ci sono altri accorgimenti?
 

pirata6000

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Si certo, per le gomme erano belle gonfie data salita asfaltata, ma la regolazione? Per setup intendi la pressione dell'ammo o ci sono altri accorgimenti?

Forse le gomme era troppo gonfie!? E le sospensioni vanno regolare sia in base al peso che in base, alla pressione gomma, io forcella anteriore lo regolata per il mio peso senza fare il sag e il posteriore al 25% poi devi regolare bene il rebound, posteriore scendendo da uno scalino deve ondeggiare 1-2 volte, l'anteriore in estensione non deve essere troppo veloce. Ti ho allegato una guida su come settare bene le sospensioni

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Vinga

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Forse le gomme era troppo gonfie!? E le sospensioni vanno regolare sia in base al peso che in base, alla pressione gomma, io forcella anteriore lo regolata per il mio peso senza fare il sag e il posteriore al 25% poi devi regolare bene il rebound, posteriore scendendo da uno scalino deve ondeggiare 1-2 volte, l'anteriore in estensione non deve essere troppo veloce. Ti ho allegato una guida su come settare bene le sospensioni

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Bella dritta per le sospensioni, grazie
 

Vinga

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@marcopesa , ottime scelte, il manubrio dopo la prima prova sarà sicuramente anche la mia prima modifica, penso un 760, poi il freno ant. ma provo prima solo il disco da 203
 
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pirata6000

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@marcopesa , ottime scelte, il manubrio dopo la prima prova sarà sicuramente anche la mia prima modifica, penso un 760, poi il freno ant. ma provo prima solo il disco da 203
Anch'io pensavo di sostituire il manubrio, ma nei passaggi tra gli alberi il 720 è maneggevole, ma mi avete fatto venire la curiosità e siccome ne ho uno da 780mm la prossima volta lo monto (: (: (: (:
 
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Mr Scott

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Guarda un po', avevo pensato anch'io di mettere i freni XT sulla mia. Per curiosità quanto ti è costata la modifica? Hai fatto tu o il meccanico ?grazie.
Non ti chiedo come ti trovi perché me lo immagino
 
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