Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
questo e' un altro discorso non deviare.....io sono il primo a dire che sia la AM che la xc100 che altri modelli appena usciti hanno un ottimo rapporto qualita prezzo....io la xc100 l'ho acquistata il giorno stesso che e' uscita online senza nemmeno vederla fisicamente o leggere una recensione, (mai fatto una cosa del genere), e l'ho fatto mica perche voglio regalare i soldi al deca ma perche l'ho ritenuta un ottima bici per il prezzo che ha.....ma con questo se c'e' un componente che non mi piace e che avrebbero potuto renderlo migliore a zero spesa mettendo una sez che sarebbe andata meglio sia per il tipo di cerchio che per l'uso, non vedo perche non lo si debba riconoscere...non ti sto dicendo che avrebbero dovuto mettere le schwalbe snake skin da 45 euro a gomma....ma solamente una sez piu adeguata...punto
Su questo siamo d'accordo, che come sezione è inadeguata, ma per mantenere bassa le spese devono tagliare in qualcosa purtroppo è la verità, io ho fatto la stessa cosa con la mia appena era disponibile la taglia l'orsinata online. E per il tipo gomme a me piacciono le michelin a te un altra marca tanto vale montare un copertone base e adattarlo successivamente al proprio stile di guida

Scritto con il cellulare
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, qualcuno sa fino a che sezione i copertoni possono arrivare sulle 27,5" plus e le 29"?
Grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti, qualcuno sa fino a che sezione i copertoni possono arrivare sulle 27,5" plus e le 29"?
Grazie
Per le 29 a detta della decathlon posteriore 2,4, in realtà 2,35 e sei già a filo con il carro posteriore, mentre all'anteriore un 2,4 ci sta tutto per il 27,5plus non posso aiutarti

Scritto con il cellulare
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Mi tuffo nella tana del leone rischiando il linciaggio, in particolare perché non sono interessato a nessuna delle due bici del quesito ben oltre fuori dal mio budget.
C'è la stessa domanda sul forum ma è andata abbandonata senza risposta, e sinceramente siccome mi sembrava lecita la ripropongo anche qui: Canyon Neuron base VS AM100S... Come argomenti a favore della AM100S metterei che sicuramente a prenderla da un punto vendita fisico la si può provare (e rendere con molta elasticità dei dipendenti) ed anche che per controlli e regolazioni e garanzie ci si può parlare faccia a faccia, ma per la Canyon devo dire che la "stampa" ne parla oltremodo bene. E' anche vero che sono diverse e che c'è ancora qualcosina di diverso nel prezzo (a spanne 150 Euro tra costo e spedizione) ma secondo le recensioni sembra che la controparte tedesca sia il più meglio che si possa chiedere per il prezzo, a questo punto chiedo, da perfetto ignorante, se secondo voi c'è la marcata differenza tra i prezzi dei montaggi o se quei soldi spesi in più potrebbero giustificare da soli la differenza tra la qualità dei freni che molti sostengono vadano uppati sulla AM100S (considerando a pari merito trasmissione 2x11 contro 1x12 e marchi e tipi di ammortizzatori). Solo una curiosità la mia.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi tuffo nella tana del leone rischiando il linciaggio, in particolare perché non sono interessato a nessuna delle due bici del quesito ben oltre fuori dal mio budget.
C'è la stessa domanda sul forum ma è andata abbandonata senza risposta, e sinceramente siccome mi sembrava lecita la ripropongo anche qui: Canyon Neuron base VS AM100S... Come argomenti a favore della AM100S metterei che sicuramente a prenderla da un punto vendita fisico la si può provare (e rendere con molta elasticità dei dipendenti) ed anche che per controlli e regolazioni e garanzie ci si può parlare faccia a faccia, ma per la Canyon devo dire che la "stampa" ne parla oltremodo bene. E' anche vero che sono diverse e che c'è ancora qualcosina di diverso nel prezzo (a spanne 150 Euro tra costo e spedizione) ma secondo le recensioni sembra che la controparte tedesca sia il più meglio che si possa chiedere per il prezzo, a questo punto chiedo, da perfetto ignorante, se secondo voi c'è la marcata differenza tra i prezzi dei montaggi o se quei soldi spesi in più potrebbero giustificare da soli la differenza tra la qualità dei freni che molti sostengono vadano uppati sulla AM100S (considerando a pari merito trasmissione 2x11 contro 1x12 e marchi e tipi di ammortizzatori). Solo una curiosità la mia.
La differenza è minima nella neuron monta rockshox recon 130 contro manitou machete 140mm, posteriore fox contro mcleod, trasmissione mista xt solo deragliatore posteriore e tutto il resto slx contro nx eagle 12v freni siamo li come qualità. Non saprei se la differenza vale i 150€ in più

Scritto con il cellulare
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
La differenza è minima nella neuron monta rockshox recon 130 contro manitou machete 140mm, posteriore fox contro mcleod, trasmissione mista xt solo deragliatore posteriore e tutto il resto slx contro nx eagle 12v freni siamo li come qualità. Non saprei se la differenza vale i 150€ in più

Scritto con il cellulare
Ma allora i freni della Am100s non sono così scarsi come scrivono/dicono se quelli della Neuron sono giudicati buoni tutti! Povero blasone delle bici Deca...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La differenza è minima nella neuron monta rockshox recon 130 contro manitou machete 140mm, posteriore fox contro mcleod, trasmissione mista xt solo deragliatore posteriore e tutto il resto slx contro nx eagle 12v freni siamo li come qualità. Non saprei se la differenza vale i 150€ in più

Scritto con il cellulare
Il motion control della recon è come la cacca paragonato all'abs della Manitou.
Il Fox qualunque esso sia, anche il factory DPS, è peggio del mcleod per utilizzo AM.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il motion control della recon è come la cacca paragonato all'abs della Manitou.
Il Fox qualunque esso sia, anche il factory DPS, è peggio del mcleod per utilizzo AM.
Quando scrivi queste cose fa piacere, vuol dire che la am100s è un progetto discreto
P. S la machete sulla am100s ha il kwik toggle
Scritto con il cellulare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando scrivi queste cose fa piacere, vuol dire che la am100s è un progetto discreto

Scritto con il cellulare
La bici va valutata nel suo insieme, e per una 29 di questo genere secondo me le cose più importanti da guardare sono le ruote, le geometrie e le sospensioni.
A livello di sospensioni non c'è paragone fra le due, il resto non lo conosco.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La bici va valutata nel suo insieme, e per una 29 di questo genere secondo me le cose più importanti da guardare sono le ruote, le geometrie e le sospensioni.
A livello di sospensioni non c'è paragone fra le due, il resto non lo conosco.
Neanche io dopo aver comprato non sono più andato a cercare differenze tra i vari modelli

Scritto con il cellulare
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Anche io avevo valutato la canyon ma alla fine ho preferito l'AM100 concordo con i giudizi sulle sospensioni, ma per me la doppia rispetto al mono 12V non sono la stessa cosa e più uso il mono, più sono convinto della scelta, non mi è mai mancato il rapporto giusto quando serve.
Per me l'unico vero difetto dell'AM100 non sta tanto nei freni di primo equipaggiamento (scarsi, prossimo upgrade) ne nelle gomme di serie (scarse già cambiate) ma proprio nell'impossibilità di mettere una sezione dal 2.30 (compreso) in su sulla 29, cosa che ho imparato a mie spese visto che il MAXXIS DHR II da 2,30 che ho montato fa il pelo al carro. Per come la vedo io, su una AM dovevano dare la possibilità di montare senza problemi almeno un 2.30 e non poterlo fare mi scoccia assai.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Anche io avevo valutato la canyon ma alla fine ho preferito l'AM100 concordo con i giudizi sulle sospensioni, ma per me la doppia rispetto al mono 12V non sono la stessa cosa e più uso il mono, più sono convinto della scelta, non mi è mai mancato il rapporto giusto quando serve.
Per me l'unico vero difetto dell'AM100 non sta tanto nei freni di primo equipaggiamento (scarsi, prossimo upgrade) ne nelle gomme di serie (scarse già cambiate) ma proprio nell'impossibilità di mettere una sezione dal 2.30 (compreso) in su sulla 29, cosa che ho imparato a mie spese visto che il MAXXIS DHR II da 2,30 che ho montato fa il pelo al carro. Per come la vedo io, su una AM dovevano dare la possibilità di montare senza problemi almeno un 2.30 e non poterlo fare mi scoccia assai.
Ecco questa è una cosa fastidiosa almeno per il posteriore all'anteriore la sezione può essere più generosa, ho visto le maxxis ardent da 2,25 che teoricamente ci possono stare, per montare sezione più generose mi scoccia cambiare il formato ruota

Scritto con il cellulare
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
Allora ...

Ieri mi son fatto prendere dall'ansia ed ho sostituito dal posteriore le DHR II 2.30 (che hanno fatto si e no 40 km) con le Ardent da 2.25. Il motivo della scelta è stato che non mi sentivo assolutamente tranquillo con le DHR II per via del pelo che fanno al carro.

Dunque, anche le Ardent 2.25 (gonfiate a 2.0 bar) non è che siano poi così distanti dal carro.. C'è sicuramente "più luce" ma non più di tanto ... Intorno ai 7/8 mm.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Allora ...

Ieri mi son fatto prendere dall'ansia ed ho sostituito dal posteriore le DHR II 2.30 (che hanno fatto si e no 40 km) con le Ardent da 2.25. Il motivo della scelta è stato che non mi sentivo assolutamente tranquillo con le DHR II per via del pelo che fanno al carro.

Dunque, anche le Ardent 2.25 (gonfiate a 2.0 bar) non è che siano poi così distanti dal carro.. C'è sicuramente "più luce" ma non più di tanto ... Intorno ai 7/8 mm.
Come gomme alternative michelin wild am 29x2,35 anteriore e michelin force am 29x2,25 mi attirano molto

Scritto con il cellulare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se andate su chain reaction con circa 50 euro comprate la coppia WTB vigilante light High grip 29 2.3 e WTB trail boss light fast Rolling 2.25.
C'È il codice sconto 10% da inserire.

Caldamente consigliate
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
Son tornato adesso da un'escursione in bici misto sterrato / smosso ed un po' di fango vista la pioggia di questi giorni sulle colline Livornesi.
Adesso mi trovo più tranquillo. L'accoppiata DHF 2.30 davanti ed Ardent 2.25 dietro mi ha comunque soddisfatto. Praticamente non mi sono mai fermato e la bici si è comportata molto bene.

Spero di non doverne acquistare altre al momento :????:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Son tornato adesso da un'escursione in bici misto sterrato / smosso ed un po' di fango vista la pioggia di questi giorni sulle colline Livornesi.
Adesso mi trovo più tranquillo. L'accoppiata DHF 2.30 davanti ed Ardent 2.25 dietro mi ha comunque soddisfatto. Praticamente non mi sono mai fermato e la bici si è comportata molto bene.

Spero di non doverne acquistare altre al momento :????:
Ottima notizia al prossimo cambio copertoni al posteriore max 2,25

Scritto con il cellulare
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Dunque, anche le Ardent 2.25 (gonfiate a 2.0 bar) non è che siano poi così distanti dal carro.. C'è sicuramente "più luce" ma non più di tanto ... Intorno ai 7/8 mm.

7/8 mm rispetto allo sfioro della 2.30 già è tanto.... che cacchio gli costava chiudere il carro con un angolo meno secco di spazio ne avevano....:down: 20190314_163442.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo