Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fafnir

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Bhe se anche tutto chiuso, l'ammortizzatore posteriore deve oscillare, vuol dire che pedalare in piedi é quasi impossibile, almeno per lunghi tratti....perché oscilla molto. Però se é così che deve funzionare allora ok...devo solo abituarmi!
È un ammortizzatore da all Mountain montato su una bici da all Mountain. Se ti aspettavi un comportamento diverso sei stato consigliato male durante l'acquisto.
 
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pirata6000

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Bhe se anche tutto chiuso, l'ammortizzatore posteriore deve oscillare, vuol dire che pedalare in piedi é quasi impossibile, almeno per lunghi tratti....perché oscilla molto. Però se é così che deve funzionare allora ok...devo solo abituarmi!
L'ammortizzatore posteriore settato al 25-30% del sag è normale che oscilla anche tutto bloccato perché è settato per la discesa se vuoi lo vuoi più granitico lo devi gonfiare di più ma a discapito della discesa. La am100s è una mtb pensata per la pedalata in salita tranquilla, perché "non esiste una mtb che sale come una xc e scende come una dh" :D

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pataDeleted member 252070

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L'ammortizzatore posteriore settato al 25-30% del sag è normale che oscilla anche tutto bloccato perché è settato per la discesa se vuoi lo vuoi più granitico lo devi gonfiare di più ma a discapito della discesa. La am100s è una mtb pensata per la pedalata in salita tranquilla, perché "non esiste una mtb che sale come una xc e scende come una dh" :D

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OT ma che voi sappiate, quello della XC100s avrà comunque un minimo di oscillazione, ma "blocca" abbastanza da andare in piedi?
 

Gpz500

Biker serius
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L'ammortizzatore posteriore settato al 25-30% del sag è normale che oscilla anche tutto bloccato perché è settato per la discesa se vuoi lo vuoi più granitico lo devi gonfiare di più ma a discapito della discesa. La am100s è una mtb pensata per la pedalata in salita tranquilla, perché "non esiste una mtb che sale come una xc e scende come una dh" :D

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Grazie infinite. Va benissimo così.
È un ammortizzatore da all Mountain montato su una bici da all Mountain. Se ti aspettavi un comportamento diverso sei stato consigliato male durante l'acquisto.
Mi aspettavo solo un maggior blocco del posteriore ma, se come mi avete detto é giusto che sia così, mi va benissimo.
 
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pirata6000

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Grazie infinite. Va benissimo così.

Mi aspettavo solo un maggior blocco del posteriore ma, se come mi avete detto é giusto che sia così, mi va benissimo.
Per una all mountain a cosa serve avere un blocco maggiore!? La salita con una am va presa con calma, non con il coltello tra i denti sperando di salire come una xc se vuoi avere un ammortizzatore più bloccato devi gonfiare di più ma poi è un pezzo di legno in discesa, ripeto non esiste una mtb che sale come una xc e scende come una dh

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pataDeleted member 252070

Ospite
Invece di fare il pollice verso, "maui82", tu spiegassi la motivazione, sarebbe utile per la comunità. Devo tenere le viti strette del manubrio prima di tirare la vite sterzo ?! :medita::medita::medita:
Che io sappia no, se le tieni aperte la vite tira sul ragnetto comprimendo lo sterzo, ma i giochi sullo sterzo sono molto risicati e potresti avere qualche decimo extra di tubo che non ti permette di tirarlo correttamente. Invece, per capire se stai tirando alla giusta forza la vite superiore raggiungendo i NM indicati, o vai di chiave dinamometrica o in mancanza usi una bilancia per pesare le valigie ed almeno ti togli un pensiero, no?
 

budfox77

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Che io sappia no, se le tieni aperte la vite tira sul ragnetto comprimendo lo sterzo, ma i giochi sullo sterzo sono molto risicati e potresti avere qualche decimo extra di tubo che non ti permette di tirarlo correttamente. Invece, per capire se stai tirando alla giusta forza la vite superiore raggiungendo i NM indicati, o vai di chiave dinamometrica o in mancanza usi una bilancia per pesare le valigie ed almeno ti togli un pensiero, no?

Infatti le viti le allento sul manubrio prima di tirare la vite ma non ho capito il senso del "pollice verso" sul precedente post da parte dell'altro utente.
Grazie per la dritta!
 

Gpz500

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Per una all mountain a cosa serve avere un blocco maggiore!? La salita con una am va presa con calma, non con il coltello tra i denti sperando di salire come una xc se vuoi avere un ammortizzatore più bloccato devi gonfiare di più ma poi è un pezzo di legno in discesa, ripeto non esiste una mtb che sale come una xc e scende come una dh

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Tutto chiaro...sono nuovo in AM...e vi ringrazio per le risposte!
 

pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Infatti le viti le allento sul manubrio prima di tirare la vite ma non ho capito il senso del "pollice verso" sul precedente post da parte dell'altro utente.
Grazie per la dritta!
Per tirare la serie sterzo non serve la chiave Dinamometrica devi stringere il tappo finché non sparisce il gioco poi serrare le vite dello stem

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Gpz500

Biker serius
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A proposito di serraggio viti.
Quasi tutte riportano i valori di riferimento ma non li vedo su quello del carro stereo!
Non ci sono perché quelle non vanno toccate o perché non le vedo io?
 

Ange.mtb

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rr900
Io avevo la forca che si allentava ogni 10 km. Da quando ho cambiato manubrio stem e messo uno spessore non accade più.
Ovviamente lo spessore l'ho messo per miei motivi, lo spazio tra canotto e stem deve essere sempre quei 3 mm

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pirata6000

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A proposito di serraggio viti.
Quasi tutte riportano i valori di riferimento ma non li vedo su quello del carro stereo!
Non ci sono perché quelle non vanno toccate o perché non le vedo io?
Stai dicendo quello del carro posteriore!? Se si perché li devi toccare!?

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Gpz500

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Stai dicendo quello del carro posteriore!? Se si perché li devi toccare!?

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Si. Sulla mia xc cube stereo vanno controllate spesso ed in caso di necessità sistemate con la chiave dinamometrica ma era scritto sulla guida.
Per questa invece non trovo indicazioni: quindi non vanno toccate?
 
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