Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si. Sulla mia xc cube stereo vanno controllate spesso ed in caso di necessità sistemate con la chiave dinamometrica ma era scritto sulla guida.
Per questa invece non trovo indicazioni: quindi non vanno toccate?
Che io sappia non vanno toccate, quando prendono gioco sostituisce il cuscinetto, domanda tecnica ma quanti km hai fatto con la bici!?

Scritto con il cellulare
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Che io sappia non vanno toccate, quando prendono gioco sostituisce il cuscinetto, domanda tecnica ma quanti km hai fatto con la bici!?

Scritto con il cellulare
Se ti riferisci alla Rockrider...la possiedo da meno di due settimane quindi è nuovissima e con pochi Km.
Se invece ti riferisci alla Cube....booo... ho perso il conto...ma tanti Km e tante tante botte. Per la cronaca, con la Cube, dopo un paio di mesi persi delle viti del carro posteriore (dopo quell'episodio la Cube mi consigliò di controllarle spesso)...il negozio dove avevo acquistato la bici nel frattempo aveva chiuso (...per sempre!) e dovetti sborsare più di 50 euro per due vitine!!!
Ad ogni modo era solo per chiedere visto che si parlava di controllo e serraggio viti. Mi piace imparare da chi sa più di me così come mi piace insegnare a chi ne sa meno (ma non è questo il caso ovviamente).
.......
Rimenendo in tema serraggio! Oggi, in pausa pranzo, ho approfittato per cambiare i pedali... ma come diavolo li avevano stretti!!!! Che avevano paura scappassero!!!
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Mah.. Strano .. Quando si allenta, stringo fino a quando non fa più gioco e non vado oltre... Magari sono io a stringere poco.... Boh
Hai sgrassato il tubo dello sterzo e l'interno dello stem? Se rimasta unta la zona di contatto tra stem e tubo sterzo facile che l'attacco non tiene.
anche lo sgrassatore alla fine va tolto con semplice acqua
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se ti riferisci alla Rockrider...la possiedo da meno di due settimane quindi è nuovissima e con pochi Km.
Se invece ti riferisci alla Cube....booo... ho perso il conto...ma tanti Km e tante tante botte. Per la cronaca, con la Cube, dopo un paio di mesi persi delle viti del carro posteriore (dopo quell'episodio la Cube mi consigliò di controllarle spesso)...il negozio dove avevo acquistato la bici nel frattempo aveva chiuso (...per sempre!) e dovetti sborsare più di 50 euro per due vitine!!!
Ad ogni modo era solo per chiedere visto che si parlava di controllo e serraggio viti. Mi piace imparare da chi sa più di me così come mi piace insegnare a chi ne sa meno (ma non è questo il caso ovviamente).
.......
Rimenendo in tema serraggio! Oggi, in pausa pranzo, ho approfittato per cambiare i pedali... ma come diavolo li avevano stretti!!!! Che avevano paura scappassero!!!
Se hai fatto pochi km non hai assolutamente nulla di che preoccuparti devi solo divertirti, da come ultimamente leggo la gente passa più tempo in garage a pulire e manutenzionare la mtb che a pedalare, io ragiono così mi informo quando la cosa mi serve altrimenti ne faccio a meno.

Scritto con il cellulare
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Se ti riferisci alla Rockrider...la possiedo da meno di due settimane quindi è nuovissima e con pochi Km.
Se invece ti riferisci alla Cube....booo... ho perso il conto...ma tanti Km e tante tante botte. Per la cronaca, con la Cube, dopo un paio di mesi persi delle viti del carro posteriore (dopo quell'episodio la Cube mi consigliò di controllarle spesso)...il negozio dove avevo acquistato la bici nel frattempo aveva chiuso (...per sempre!) e dovetti sborsare più di 50 euro per due vitine!!!
Ad ogni modo era solo per chiedere visto che si parlava di controllo e serraggio viti. Mi piace imparare da chi sa più di me così come mi piace insegnare a chi ne sa meno (ma non è questo il caso ovviamente).
.......
Rimenendo in tema serraggio! Oggi, in pausa pranzo, ho approfittato per cambiare i pedali... ma come diavolo li avevano stretti!!!! Che avevano paura scappassero!!!
Prima che riprendi a pedalare seriamente, visto che sono autoserranti, hai messo un filo di grasso sui filetti dei pedali nuovi per evitare che pure loro grippino?
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Per tirare la serie sterzo non serve la chiave Dinamometrica devi stringere il tappo finché non sparisce il gioco poi serrare le vite dello stem

Scritto con il cellulare
Probabilmente sbaglio, anzi sicuramente. Ma se uno ha lo sterzo che si molla, ed ha il dubbio che non stringa abbastanza, perché non stringerlo alla forza per cui sono progettati e costruiti sterzo ragnetto e bullone? Quale sarebbe l'utilità di farlo a sentimento se il cuore non ha ancora vissuto passioni di serraggi esagerati, spanamenti, grippaggi e ricostruzione di filetti dopo avere levato in modi degni dell'Odissea e le centomila bestemmie del bosco? Con tutto il rispetto di cui sono capace, considerando che ho un ottimo rispetto per chi è capace e se non ti ritenevo un maestro non perdevo tempo a scrivere, perché fare ad occhio e non come comandano le sacre scritture dei dettami della meccanica? Magari, dopo avere stretto tante tante viti si impara, ma anche dopo averne strette tantissime si può scoprire che statisticamente si esagera o si sottostima facendo una prova dinamometrica con una bilancia per bagagli da 3 euro...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Probabilmente sbaglio, anzi sicuramente. Ma se uno ha lo sterzo che si molla, ed ha il dubbio che non stringa abbastanza, perché non stringerlo alla forza per cui sono progettati e costruiti sterzo ragnetto e bullone? Quale sarebbe l'utilità di farlo a sentimento se il cuore non ha ancora vissuto passioni di serraggi esagerati, spanamenti, grippaggi e ricostruzione di filetti dopo avere levato in modi degni dell'Odissea e le centomila bestemmie del bosco? Con tutto il rispetto di cui sono capace, considerando che ho un ottimo rispetto per chi è capace e se non ti ritenevo un maestro non perdevo tempo a scrivere, perché fare ad occhio e non come comandano le sacre scritture dei dettami della meccanica? Magari, dopo avere stretto tante tante viti si impara, ma anche dopo averne strette tantissime si può scoprire che statisticamente si esagera o si sottostima facendo una prova dinamometrica con una bilancia per bagagli da 3 euro...
Giusto per chiarire tutti i dubbi la serie sterzo va tirato finché spariscono i vari giochi, non esiste coppia di serraggio per il tappo serie sterzo perché va tirato il giusto senza bloccare il movimento poi la coppia di serraggio c'è sulle vite dello stem è fondamentale sul carbonio ma sull'alluminio puoi andare ad "braccia"

Scritto con il cellulare
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Giusto per chiarire tutti i dubbi la serie sterzo va tirato finché spariscono i vari giochi, non esiste coppia di serraggio per il tappo serie sterzo perché va tirato il giusto senza bloccare il movimento poi la coppia di serraggio c'è sulle vite dello stem è fondamentale sul carbonio ma sull'alluminio puoi andare ad "braccia"

Scritto con il cellulare
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/coppia-serraggio-del-tappo-manubrio.329346/

Che un meccanismo meccanico non abbia parametri... Manco ai frombolieri del medioevo. Ai contadini no, ma chi costruiva le bombarde sapeva il fatto suo più di 500 anni fa e noi vogliamo dimenticarlo.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/coppia-serraggio-del-tappo-manubrio.329346/

Che un meccanismo meccanico non abbia parametri... Manco ai frombolieri del medioevo. Ai contadini no, ma chi costruiva le bombarde sapeva il fatto suo più di 500 anni fa e noi vogliamo dimenticarlo.
Quel meccanismo come lo chiami te è il precarico serie sterzo e va tirato finché i giochi scompaiono, se provi a tirare a 5nm rischi che tiri o troppo o poco. Per far funzionare i cuscinetti della serie sterzo ripeto devi tirare finché il gioco sparisce e se vedi video su yt tutti come parametro tirano finché tutto è fermo, hai il rischio di strappare il ragnetto se tiri troppo.

Scritto con il cellulare
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@PatataTriciclo , @pirata6000
Scusate se mi permetto una precisazione, il tappo sul ragnetto si regola a mano , appunto la tensione appena necessaria per sparire il gioco sulla serie sterzo, le viti dello stem vanno serrate con la dinamometrica.

Poiche' le viti dello stem non possono essere tirate alla morte, per evitare che lo stem possa muoversi la zona di contatto tra stem e asse sterzo deve essere perfettamente sgrassata.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
@PatataTriciclo , @pirata6000
Scusate se mi permetto una precisazione, il tappo sul ragnetto si regola a mano , appunto la tensione appena necessaria per sparire il gioco sulla serie sterzo, le viti dello stem vanno serrate con la dinamometrica.

Poiche' le viti dello stem non possono essere tirate alla morte, per evitare che lo stem possa muoversi la zona di contatto tra stem e asse sterzo deve essere perfettamente sgrassata.
E io cosa sto dicendo!? :D :D :D :D

Scritto con il cellulare
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
@PatataTriciclo , @pirata6000
Scusate se mi permetto una precisazione, il tappo sul ragnetto si regola a mano , appunto la tensione appena necessaria per sparire il gioco sulla serie sterzo, le viti dello stem vanno serrate con la dinamometrica.

Poiche' le viti dello stem non possono essere tirate alla morte, per evitare che lo stem possa muoversi la zona di contatto tra stem e asse sterzo deve essere perfettamente sgrassata.
Premesso nuovamente che ho torto, ma l'equazione mi pare troppo elementare e non vedo dove sto sbagliando quindi chiedo a voi.
Io non so se tiro abbastanza -> io serro alla coppia prescritta per l'insieme -> io so che ho tirato abbastanza ed escludo quel problema. Se sapessi che il problema non è il tiraggio della vite sul tappo non mi porrei la domanda del "non so se tiro abbastanza".
Che poi non si voglia tirare a valore fisso non vuole dire che non ci sono dei parametri da rispettare, altrimenti la luna la raggiungevamo tra un secolo a forza di tentativi, perché anche i cardini degli sportelli degli elementi sono stati serrati a dinamometrica in modo da rendere replicabile per i viaggi futuri i risultati, e per verificare sulla terra in parallelo al viaggio un eventuale problema e cercare una soluzione. Se io dico ad un abitante della terra di mezzo (che non ha mai visto un velocipede) che se ha raggiunto x N/m deve per forza andare bene o il problema è lì non credo di dire cosa sbagliata.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Premesso nuovamente che ho torto, ma l'equazione mi pare troppo elementare e non vedo dove sto sbagliando quindi chiedo a voi.
Io non so se tiro abbastanza -> io serro alla coppia prescritta per l'insieme -> io so che ho tirato abbastanza ed escludo quel problema. Se sapessi che il problema non è il tiraggio della vite sul tappo non mi porrei la domanda del "non so se tiro abbastanza".
Che poi non si voglia tirare a valore fisso non vuole dire che non ci sono dei parametri da rispettare, altrimenti la luna la raggiungevamo tra un secolo a forza di tentativi, perché anche i cardini degli sportelli degli elementi sono stati serrati a dinamometrica in modo da rendere replicabile per i viaggi futuri i risultati, e per verificare sulla terra in parallelo al viaggio un eventuale problema e cercare una soluzione. Se io dico ad un abitante della terra di mezzo (che non ha mai visto un velocipede) che se ha raggiunto x N/m deve per forza andare bene o il problema è lì non credo di dire cosa sbagliata.
Tenere un parametro fisso sulla coppia di serraggio varia sulla tipologia di cuscinetti, se la Forcella ha il canotto in carbonio e ci vuole expander. Non esiste un parametro fisso si tira finché il gioco sparisce.

Scritto con il cellulare
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@PatataTriciclo
Il tuo ragionamento fila pero' Io non ho idea quanti Nm impostare per quella vite, 5 Nm mi sembrano una coppia esagerata e' la coppia alla quale chiudi le viti dello stem, i dischi dei freni vanno a 4 Nm la pinza freno al telaio 6 Nm , se esageri con la pressione distruggi i cuscinetti della serie sterzo
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Tenere un parametro fisso sulla coppia di serraggio varia sulla tipologia di cuscinetti, se la Forcella ha il canotto in carbonio e ci vuole expander. Non esiste un parametro fisso si tira finché il gioco sparisce.

Scritto con il cellulare
Non esiste un parametro UNIVERSALE non è uguale a non esiste un parametro fisso come non è simile a non esiste un parametro generico. A me viene in mente, totalmente a caso, l'atomismo di Russel, ma ognuno vive la conoscenza della propria esperienza che appunto, in un affermazione del tipo "quando spartiscono i giochi" non ha un significato ben preciso, mentre se uno segue la procedura del limitare le interferenze tra i materiali e serra la vite ad una coppia ragionevole si.
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
@PatataTriciclo
Il tuo ragionamento fila pero' Io non ho idea quanti Nm impostare per quella vite, 5 Nm mi sembrano una coppia esagerata e' la coppia alla quale chiudi le viti dello stem, i dischi dei freni vanno a 4 Nm la pinza freno al telaio 6 Nm , se esageri con la pressione distruggi i cuscinetti della serie sterzo
Però se non sai se stai chiudendo bene o meno da qualche certezza dovrai partire
Beninteso che non è che non sia corretto stringere a mano se si ha idea. Ma anche i coni ruote, che vengono registrati a mano perché soggetti ad usura ed allentamenti, non è che NON possono essere chiusi ad una coppia di serraggio tipica per quel tipo di coni, magari (probabilmente) la sensibilità manuale darebbe una chiusura più ottimale, ma questa sensibilità prima deve essere acquisita e poi confermata dall'esperienza. Se poi tutti chiudono i coni ruote fino a non avere più giochi, allora purtroppo o nasci imparato o non potrai mai chiudere correttamente niente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo