Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non esiste un parametro UNIVERSALE non è uguale a non esiste un parametro fisso come non è simile a non esiste un parametro generico. A me viene in mente, totalmente a caso, l'atomismo di Russel, ma ognuno vive la conoscenza della propria esperienza che appunto, in un affermazione del tipo "quando spartiscono i giochi" non ha un significato ben preciso, mentre se uno segue la procedura del limitare le interferenze tra i materiali e serra la vite ad una coppia ragionevole si.
E che devo dirti fai come credi, io non la butto in filosofia o altro,a vado per buon senso non ho una Dinamometrica e ho sempre tirato la serie sterzo finché il gioco sparisce e la cosa funziona, se vuoi togliere tutti i dubbi fai la prova con la tua bici

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Però se non sai se stai chiudendo bene o meno da qualche certezza dovrai partire
Sei sicuro che hai stretto il giusto quando il gioco sparisce e questo è l'unico indicatore sapere di 5 nm o 6 non cambia nulla se lo riporto su una bici può essere di più o di meno ogni serie sterzo ha un suo gioco

Scritto con il cellulare
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Però se non sai se stai chiudendo bene o meno da qualche certezza dovrai partire
Ni..... non stai chiudendo un pezzo generi un carico sui cuschinetti dello sterzo per attenuare i giochi (minimizzare NON eliminare i giochi), la tenuta effettiva sull'asse sterzo la esegue lo stem. Poi montare e smontare la serie sterzo senza imbrattare tutto di grasso e' abbastanza difficile, dunque prima di montare lo stem bisogna sgrassare per bene la zona di contatto, serve ad evitare di trovarsi con il manubrio girato di 90 ° nel momento sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le vito del carro controllatele sempre, è importante.
Appena presa io lo farei dopo qualche giro.
Poi una volta ogni mese o due, dipende dalle uscite.
Sì svitano, su alcune bici più di altre ma controllare è cosa da pochi secondi.
Visto che c'è gente che perde ore e ore dietro la catena, ma le cose importanti sono queste del carro e le viti dello stem
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Le vito del carro controllatele sempre, è importante.
Appena presa io lo farei dopo qualche giro.
Poi una volta ogni mese o due, dipende dalle uscite.
Sì svitano, su alcune bici più di altre ma controllare è cosa da pochi secondi.
Visto che c'è gente che perde ore e ore dietro la catena, ma le cose importanti sono queste del carro e le viti dello stem
Ecco. È proprio quello che mi dissero in Cube. Controllare spesso...anche da nuova! Ecco perché chiedevo se esistono dei parametri di serraggio anche per queste, oppure consigliatemi come effettuare il controllo in mancanza di parametri (ovviamente ad esclusione di giochi evidenti delle stesse).
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
Hai sgrassato il tubo dello sterzo e l'interno dello stem? Se rimasta unta la zona di contatto tra stem e tubo sterzo facile che l'attacco non tiene.
anche lo sgrassatore alla fine va tolto con semplice acqua

No, questo non l'ho fatto. La bici è nuova, avrà fatto neanche 300 km. Non ho pensato a fare questo.
Dopo ogni uscita, ricontrollo tutte le viti per l'eventuale assestamento dei componenti; ho infatti trovato la vite sx dell'ammortizzatore svitato e due giorni fa il cambio era andato fuori registrazione.

Ieri mi è ricapitato, ed ho serrato nuovamente la vite dello sterzo con un po' più di forza.. Oggi faccio un'altra uscita e vedo che succede.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oggi fatto un giro con pastiglie semi metalliche al posteriore un altro modo di frenare (90kg di tutto punto)

Scritto con il cellulare
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Bhe se anche tutto chiuso, l'ammortizzatore posteriore deve oscillare, vuol dire che pedalare in piedi é quasi impossibile, almeno per lunghi tratti....perché oscilla molto. Però se é così che deve funzionare allora ok...devo solo abituarmi!
No.
Ho il tuo stesso problema. Bici ritirata da pochissimi giorni.
Non è così come dici: deve bloccarsi. Manitou afferma che si deve bloccare. Si deve irrigidire.
Ne sto scrivendo in un altro thread. Mettiamo insieme le esperienze perché se c'è un difetto ricorrente forse è meglio muoversi più coordinati.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
No.
Ho il tuo stesso problema. Bici ritirata da pochissimi giorni.
Non è così come dici: deve bloccarsi. Manitou afferma che si deve bloccare. Si deve irrigidire.
Ne sto scrivendo in un altro thread. Mettiamo insieme le esperienze perché se c'è un difetto ricorrente forse è meglio muoversi più coordinati.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Si deve irrigidire ma non bloccare totalmente, non ha il blocco totale completamente chiuso pedalando si muove appena ed è normale

Scritto con il cellulare
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Grazie infinite. Va benissimo così.

Mi aspettavo solo un maggior blocco del posteriore ma, se come mi avete detto é giusto che sia così, mi va benissimo.
No.
Ho il tuo stesso problema. Bici ritirata da pochissimi giorni.
Non è così come dici: deve bloccarsi. Manitou afferma che si deve bloccare. Si deve irrigidire.
Ne sto scrivendo in un altro thread. Mettiamo insieme le esperienze perché se c'è un difetto ricorrente forse è meglio muoversi più coordinati.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo