Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Certo che se fosse vero quello che scrivi sarebbe davvero un po' assurdo che Decathlon mi proponga la sostituzione dell'ammortizzatore o la restituzione dei soldi.
Questo dopo che la bici è stata vista dai tecnici al punto vendita e anche da quelli del centro di assistenza.
Voglio dire: c'è un montaggio che appare evidentemente errato anche a me che sono profano. Ma se il problema fosse solo unicamente quello... Lo si smonta e lo si rimonta correttamente. O no?
Se davvero fosse solo da sistemare il comando di regolazione e nessuno lo sa fare allora vorrebbe dire che Decathlon ha un livello di competenza tecnica pari a zero.
È tutto possibile ma francamente non mi riesce di pensare che siano tutti improvvisati meccanici.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
Ho la tua stessa bici - 12V.

Vedendo le foto che hai postato sull'altro thread, sembra esserci un difetto dove c'è l'attacco del filo che è chiaramente alzato e troppo vicino al telaio.
L'ho confrontato con la mia ed il filo non fa nessun "angolo" ma è perfettamente parallelo... Detto ciò può starci una sostituzione direttamente dell'ammortizzatore (se non lo vogliono rimontare / non lo sanno fare / è la procedura interna).

Per quanto riguarda l'assistenza invece, parlando di "competenza tecnica", personalmente ho avuto un'esperienza negativa al primo impatto.
Per una semplice regolazione del cambio dopo pochi KM, volevano riordinare e sostituire l'intero manettino ed eventualmente anche tutto il cambio, facendomi lasciare la bici per un tempo iniziale di "almeno una settimana".... Ho riportato la bici a casa e me le sono ri-regolato da solo ed è tornato tutto a funzionare perfettamente.

Tutto è possibile.. Poi dipenderà anche da negozio e negozio....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il mcleod non si chiude del tutto, ne abbiamo già parlato.
Non è possibile avere un blocco completo proprio per come è fatto, a differenza di un monarch rt3 ad esempio, che è quasi del tutto rigido.

Se vi hanno venduto la bici dicendovi che avreste avuto un blocco completo vi hanno mentito e fareste bene a pretendere i soldi indietro, se avete fatto l'acquisto grazie a quella informazione.
Manitou dove dice del blocco? Che poi blocco non è, è un freno in compressione, un precarico delle lamelle.

La leva chiusa del tutto deve indurire l'ammortizzatore, serve ad avere una piattaforma stabile in pedalata da seduto, pur avendo un minimo di movimento per assorbire le asperita', se fa questo funziona bene.
Non è come avere una front, si spingete in piedi sui pedali affonda, ne ho due.
Quindi se ve lo cambiano perché non diventa di marmo state facendo lo stesso discorso del remoto, fare andare avanti e indietro per l'Europa dei componenti che funzionano bene, solo per incomprensioni e incompetenza del venditore.

Come ho già detto di la, gli ammortizzatori che bloccano del tutto fanno schifo in discesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raf79

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Sei sempre molto chiaro e competente.
Grazie.

Ovviamente con comando montato a culo è possibile che l'ammortizzatore resti più aperto del dovuto.

Speriamo sappiano risolvere rapidamente e senza farmi girare troppo.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Buongiorno
Primo upgrade dei freni, ho preso un disco Shimano XT SMRT86 icetech da montare all'anteriore ed un adattatore da 180 per montare dietro il 180 (per ora l'originale). Ieri prima prova e devo dire che già la differenza si sente sia d'avanti che dietro.
Prossimo step le pastiglie, passerò alle semimetalliche consigliate da pirata. 20190422_215554.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Certo che se fosse vero quello che scrivi sarebbe davvero un po' assurdo che Decathlon mi proponga la sostituzione dell'ammortizzatore o la restituzione dei soldi.
Questo dopo che la bici è stata vista dai tecnici al punto vendita e anche da quelli del centro di assistenza.
Voglio dire: c'è un montaggio che appare evidentemente errato anche a me che sono profano. Ma se il problema fosse solo unicamente quello... Lo si smonta e lo si rimonta correttamente. O no?
Se davvero fosse solo da sistemare il comando di regolazione e nessuno lo sa fare allora vorrebbe dire che Decathlon ha un livello di competenza tecnica pari a zero.
È tutto possibile ma francamente non mi riesce di pensare che siano tutti improvvisati meccanici.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Non mi meraviglia che vogliono cambiare l'ammortizzatore perché non sappiamo metterci mano, ad altri utenti hanno cambiato la mtb perché avevano bucato.

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno
Primo upgrade dei freni, ho preso un disco Shimano XT SMRT86 icetech da montare all'anteriore ed un adattatore da 180 per montare dietro il 180 (per ora l'originale). Ieri prima prova e devo dire che già la differenza si sente sia d'avanti che dietro.
Prossimo step le pastiglie, passerò alle semimetalliche consigliate da pirata. Vedi l'allegato 274451
Se monti le pastiglie semi metalliche già cambia la frenata per il momento solo al posteriore ma ho già una seconda coppia da montare. Mentre il 180mm al posteriore cambia molto la frenata

Scritto con il cellulare
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Mentre il 180mm al posteriore cambia molto la frenata
Si vero, ieri nonostante il disco e le pastiglie siano gli originali per la prima volta ho avuto la sensazione che il posteriore dia il suo contributo alla frenata. Le pastiglie semi metalliche sono sicuramente il prossimo passo poi vediamo se basta così.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si vero, ieri nonostante il disco e le pastiglie siano gli originali per la prima volta ho avuto la sensazione che il posteriore dia il suo contributo alla frenata. Le pastiglie semi metalliche sono sicuramente il prossimo passo poi vediamo se basta così.
Per il momento al posteriore le semi metalliche mi aiutano molto e mi basta così poi dopo l'estate ci ragiono con calma

Scritto con il cellulare
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
No.
Ho il tuo stesso problema. Bici ritirata da pochissimi giorni.
Non è così come dici: deve bloccarsi. Manitou afferma che si deve bloccare. Si deve irrigidire.
Ne sto scrivendo in un altro thread. Mettiamo insieme le esperienze perché se c'è un difetto ricorrente forse è meglio muoversi più coordinati.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Adesso riapri un capitolo per me chiuso...però nel dubbio condivido il fatto di mettere insieme le esperienze e faccio una proposta.
In primis descrivo come funziona il mio ammortizzatore posteriore da BLOCCATO (quello avanti da BLOCCATO si blocca quasi completamente quindi non necessita di note).
- se mi siedo scende un pochino
- se batto con il sedere sulla sella oscilla , non come da aperto ma oscilla
- se pedalo in piedi oscilla, tanto, non come da aperto ma oscilla molto.
- ovviamente tra aperto e chiuso lo vedo lavorare in maniera diversa ma non si blocca e se spingo oscilla comunque.
Ora siccome che è difficile capire quanto deve oscillare, da bloccato, per escludere problemi, propongo di postare dei video con ammortizzatore chiuso facendo magari delle prove : seduto fermo, sbattendo il sedere sulla sella ecc.. insomma qualcosa che si possa fare da fermi per poter riprendere il comportamento dei nostri ammortizzatori posteriori. (Ovviamente dovremmo cercare di avere un sag simile, io ho circa il 25%)
Aggiungo che anche a me quelli della Manitu mi hanno detto che si dovrebbe bloccare...ma per il momento ho preferito fidarmi di voi....e godermi la bici.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Adesso riapri un capitolo per me chiuso...però nel dubbio condivido il fatto di mettere insieme le esperienze e faccio una proposta.
In primis descrivo come funziona il mio ammortizzatore posteriore da BLOCCATO (quello avanti da BLOCCATO si blocca quasi completamente quindi non necessita di note).
- se mi siedo scende un pochino
- se batto con il sedere sulla sella oscilla , non come da aperto ma oscilla
- se pedalo in piedi oscilla, tanto, non come da aperto ma oscilla molto.
- ovviamente tra aperto e chiuso lo vedo lavorare in maniera diversa ma non si blocca e se spingo oscilla comunque.
Ora siccome che è difficile capire quanto deve oscillare, da bloccato, per escludere problemi, propongo di postare dei video con ammortizzatore chiuso facendo magari delle prove : seduto fermo, sbattendo il sedere sulla sella ecc.. insomma qualcosa che si possa fare da fermi per poter riprendere il comportamento dei nostri ammortizzatori posteriori. (Ovviamente dovremmo cercare di avere un sag simile, io ho circa il 25%)
Aggiungo che anche a me quelli della Manitu mi hanno detto che si dovrebbe bloccare...ma per il momento ho preferito fidarmi di voi....e godermi la bici.
Anche il mio da bloccato si muove di qualche cm in pedalata come la forcella un blocco totale stile xc non te lo puoi aspettare

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Posto il grafico del comportamento del mcleod la linea verde nella parte superiore si riferisce alla posizione chiusa Thirsty-Boy-McLeod-Graphs.pptx.jpg

Scritto con il cellulare
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
Buongiorno
Primo upgrade dei freni, ho preso un disco Shimano XT SMRT86 icetech da montare all'anteriore ed un adattatore da 180 per montare dietro il 180 (per ora l'originale). Ieri prima prova e devo dire che già la differenza si sente sia d'avanti che dietro.
Prossimo step le pastiglie, passerò alle semimetalliche consigliate da pirata.

Bravo! Anche a me i freni, soprattutto il posteriore, mi danno poca sicurezza; prima di pasqua mi son ritrovato a scendere un tratto piuttosto ripido ed ho ancora il dolore alle mani per quanto ho tirato i freni.
Mi son fatto prendere dalla smania ed ho ordinato dischi e freni nuovi .. Spero li consegnino in settimana.
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
....
Ora siccome che è difficile capire quanto deve oscillare, da bloccato, per escludere problemi, propongo di postare dei video con ammortizzatore chiuso facendo magari delle prove : seduto fermo, sbattendo il sedere sulla sella ecc.. insomma qualcosa che si possa fare da fermi per poter riprendere il comportamento dei nostri ammortizzatori posteriori. (Ovviamente dovremmo cercare di avere un sag simile, io ho circa il 25%)
Aggiungo che anche a me quelli della Manitu mi hanno detto che si dovrebbe bloccare...ma per il momento ho preferito fidarmi di voi....e godermi la bici.

Nel caso mio, quanto l'ammortizzatore è tutto bloccato, se metto l'o-ring a battuta e dopo lo riguardo dopo qualche chilometro, sali / scendi, si sposta di circa un 3/5%.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Quell'altro

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Non mi meraviglia che vogliono cambiare l'ammortizzatore perché non sappiamo metterci mano, ad altri utenti hanno cambiato la mtb perché avevano bucato.

Scritto con il cellulare

Il livello di competenza del personale del Deca purtroppo non è direttamente proporzionale alla qualità dei loro prodotti di punta, diciamo che sono competentia mala pena per le bici da passeggio
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il livello di competenza del personale del Deca purtroppo non è direttamente proporzionale alla qualità dei loro prodotti di punta, diciamo che sono competentia mala pena per le bici da passeggio
Questo è vero, non sempre si trovano personale qualificato, ma va detto che in alcuni casi si è fortunati nel punto vendita di Sassari ci sono un paio di meccanici che sanno il fatto loro, ma di contro il restante non sa la differenza tra una ruota rotonda e una quadrata

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Scott

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Nel caso mio, quanto l'ammortizzatore è tutto bloccato, se metto l'o-ring a battuta e dopo lo riguardo dopo qualche chilometro, sali / scendi, si sposta di circa un 3/5%.
Se i tuoi valori si riferiscono all'ammortizzatore posteriore allora anche il mio ha dei problemi...si sposta di quella percentuale già solo sedendomi senza far nulla...ma prima di allarmarmi attendo altri e se potete postate video.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Nel caso mio, quanto l'ammortizzatore è tutto bloccato, se metto l'o-ring a battuta e dopo lo riguardo dopo qualche chilometro, sali / scendi, si sposta di circa un 3/5%.
Questa mi pare un'ottima idea.
Posta una foto di quanto si sposta l'O-ring ad ammortizzatore chiuso e per confronto una foto del SAG.
Farò lo stesso.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Mi son fatto prendere dalla smania ed ho ordinato dischi e freni nuovi .. Spero li consegnino in settimana.
Se davo retta alla scimmia avrei già cambiato tutto.... ma preferisco andare per gradi, se trovo un compromesso soddisfacente, senza cambiare tutto l'impianto siamo contenti in due ..io e il portafoglio
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Ecco le foto da aperto e da chiuso (una sorta di sag da chiuso).
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 20190423_193453.jpg
    20190423_193453.jpg
    161,3 KB · Visite: 44
  • 20190423_193635.jpg
    20190423_193635.jpg
    195,4 KB · Visite: 43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo