Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

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io consiglio di provarle perché non stiamo parlando delle fat, ma di gomme con pesi e carcasse come le altre e che ad esempio usano alla rampage. Non so se vanno forte ma vanno...

in considerazione che la AM è appunto una all mountain, le plus sicuramente la spostano un po' di più verso la discesa che immagino piaccia all'amico endurista

Poi come detto una coppia di 29 per le uscite più pedalate

aggiungo un video per facilitare la scelta. Non è una AM100 ma sono comunque delle plus
 
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Jeffsy
Prima di tutto fai un setup sospensioni poi vedrai che ti cambia il comportamento della bici, parti dalla pressione gomme poi regoli di conseguenza le sospensioni ti posto una guida sull'argomento Vedi l'allegato 274970

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Bella Pirata! grazie, scaricata!
Come pressione direi che ci sono e ti dico che non mi sono trovato male con le sospensioni ma le voglio settare per bene per vedere la differenza.
 
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io consiglio di provarle perché non stiamo parlando delle fat, ma di gomme con pesi e carcasse come le altre e che ad esempio usano alla rampage. Non so se vanno forte ma vanno...

in considerazione che la AM è appunto una all mountain, le plus sicuramente la spostano un po' di più verso la discesa che immagino piaccia all'amico endurista

Poi come detto una coppia di 29 per le uscite più pedalate

aggiungo un video per facilitare la scelta. Non è una AM100 ma sono comunque delle plus
Come detto prima, quelli forti in discesa non usano le plus e le 29 le mettono per pedalare, le plus non le vedi ne in gare di enduro ne in DH.
Le carcasse da enduro e le mescole da discesa le fanno solo su gomme dai 2.3 ai 2.5.

Quindi dire che le plus spostano il carattere verso la discesa non mi trova d'accordo.
Secondo me sposta il carattere verso una guida passiva, che può piacere o non piacere e soprattutto può servire per dare fiducia, non certo per andare piu' forte.
Se servisse ad andare più forte in discesa quelli forti le userebbero.
Esco quotidianamente con chi usa gomme plus da ormai 3 anni e ti assicuro che le usa proprio perché lui non vuole andare forte in discesa, gli piace scendere in sicurezza e in tranquillità, ma soprattutto ha una gamba/allenamento non indifferente per poterle spingere in salita.

Per questo non le consiglierei a nessuno, so bene quanto si allena e so bene che ben pochi potrebbero fare i suoi giri con quelle gomme e senza motore.
 

Fxx

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io consiglio di provarle perché non stiamo parlando delle fat, ma di gomme con pesi e carcasse come le altre e che ad esempio usano alla rampage. Non so se vanno forte ma vanno...

in considerazione che la AM è appunto una all mountain, le plus sicuramente la spostano un po' di più verso la discesa che immagino piaccia all'amico endurista

Poi come detto una coppia di 29 per le uscite più pedalate

aggiungo un video per facilitare la scelta. Non è una AM100 ma sono comunque delle plus

Diciamo quindi che mi converrebbe avere la coppia 27.5+ e 29, quando parto dal fondo monto le 29 mentre se dovessi fare qualche DH leggero andando su con mezzi che non sono le mie gambe monto le 27.5+ in modo da avere più impronta a terra e tranquillità. Ho capito giusto?
 

fafnir

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Diciamo quindi che mi converrebbe avere la coppia 27.5+ e 29, quando parto dal fondo monto le 29 mentre se dovessi fare qualche DH leggero andando su con mezzi che non sono le mie gambe monto le 27.5+ in modo da avere più impronta a terra e tranquillità. Ho capito giusto?
Io prenderei due coppie di ruote da 29, una coppia pesante sui 2kg e con canale largo e gomme da grip, magari anche da usare in bike Park.
La seconda coppia più leggera, direi sui 1600-1700g, con canale massimo 25mm (DT swiss M1700, mavic XA elite, stans Arch, etc) gomme più scorrevoli per giri più tranquilli.

Probabilmente le ruote di serie possono essere quelle da usare per il set da discesa.
 

pirata6000

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Diciamo quindi che mi converrebbe avere la coppia 27.5+ e 29, quando parto dal fondo monto le 29 mentre se dovessi fare qualche DH leggero andando su con mezzi che non sono le mie gambe monto le 27.5+ in modo da avere più impronta a terra e tranquillità. Ho capito giusto?
Io prenderei la 29 è più stabile nelle discese e limita molto gli impuntamenti, e in salita aiuta molto, se vuoi un secondo set ruote segui il consiglio di @fafnir

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Fxx

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Io prenderei due coppie di ruote da 29, una coppia pesante sui 2kg e con canale largo e gomme da grip, magari anche da usare in bike Park.
La seconda coppia più leggera, direi sui 1600-1700g, con canale massimo 25mm (DT swiss M1700, mavic XA elite, stans Arch, etc) gomme più scorrevoli per giri più tranquilli.


Probabilmente le ruote di serie possono essere quelle da usare per il set da discesa.

Ma il canale largo mica non ci sta dietro? O posso montare comunque una 2.25 con canale largo?
 

pirata6000

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Appena rientrato da un giro promosse pastiglie semi metalliche ant e post e settate sospensioni più sostenute

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Diciamo quindi che mi converrebbe avere la coppia 27.5+ e 29, quando parto dal fondo monto le 29 mentre se dovessi fare qualche DH leggero andando su con mezzi che non sono le mie gambe monto le 27.5+ in modo da avere più impronta a terra e tranquillità. Ho capito giusto?
il mio consiglio è appunto questo.
Non si sta parlando di gare di dh o xc, ma di divertimento e sicurezza in discesa che per te che vieni dalla moto mi pare caratteristica importante.
Si è parlato di carcassa, ma le plus hanno i tpi come le altre. Puoi scegliere se robuste o leggere
Si è parlato di peso, la le plus pesano come le altre se non meno
Si è parlato di diametro, ma le 27,5 plus sono praticamente delle 29

Il discorso che fa deca con la am è proprio quello di poter cambiare le ruote in base al percorso e alle proprie esigenze. E attualmente con lo sconto che c'è, una coppia di ruote complete (gomme pignoni disco) non è un brutto investimento
 
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il mio consiglio è appunto questo.
Non si sta parlando di gare di dh o xc, ma di divertimento e sicurezza in discesa che per te che vieni dalla moto mi pare caratteristica importante.
Si è parlato di carcassa, ma le plus hanno i tpi come le altre. Puoi scegliere se robuste o leggere
Si è parlato di peso, la le plus pesano come le altre se non meno
Si è parlato di diametro, ma le 27,5 plus sono praticamente delle 29

Il discorso che fa deca con la am è proprio quello di poter cambiare le ruote in base al percorso e alle proprie esigenze. E attualmente con lo sconto che c'è, una coppia di ruote complete (gomme pignoni disco) non è un brutto investimento

Diciamo che io in effetti prediligerei la sicurezza in discesa, anche a scapito della salita (faccio gambe!). Anche per quello visti i commenti qua e le recensioni cambierei immediatamente i freni optando per qualcosa di più performante tipo Zee o addirittura saint all'anteriore, magari con disco saint da 203 davanti e disco della AM anteriore girato al posteriore (se è fattibile). Vorrei divertirmi con la bici ma anche portare a casa la pelle tutta intera! E freni e pneumatici sono le basi su cui costruire la sicurezza.
 

XBIKESchool

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a me pare di aver capito che tipo di biker sei (o saresti) e rimango dell'idea che per te sarebbero ottimali le plus, che tra le altre cose se ti piace saltare tra pietre e radici, molto difficilmente arriverai a pizzicare mentre l'effetto ammortizzante sopperirà leggermente alla ridotta escursione di una AM. Per non parlare dei piegoni e della robustezza del cerchio allargato.
Freni aspetterei, anche perché gomma larga = maggiore aderenza
Io consigliavo il manubrio per avere una posizioni più fun e meno race.
Ovviamente sempre parlando di un mezzo che le gare non le considera

poi è tutto relativo all'utilizzo, e per pedalare andrei nell'altro senso. Ma già delle ruote 29 magari gommate con gomme ad alto tpi ti trasformano la bici. Fafnir ti ha consigliato un bel set, ma vai a pagarlo 4 volte di più del set deca

al momento dell'acquisto al limite valuterei se montare dei pedali flat o spd. Di serie sono in resina
 
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pirata6000

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Per il setting delle sospensioni come funziona? Che tipo di regolazioni hanno?
Anteriore arte aria per il sag, parte idraulica rebound e blocco 3 posizioni, posteriore aria rebound e 4 posizioni freno idraulico. Ripeto prima di cambiare freni o altre modifiche meglio che la provi poi vedi cosa cambiare certo Saint con 203mm anteriore eviterei troppo potenti
 
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