Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mercoledì sono uscito per testare l'ultimo upgrade a basso costo, disco freno 180mm al posteriore, un upgrade che volevo provare visto il peso del rider 85kg e il mio stile di guida simil-cinghiale. Poi appena finisco le pastiglie monto le semi metalliche nukeproof, le originali tektro e 10.11 sono organiche.
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Buongiorno a tutti
Ieri ho fatto la mia prima uscita con la AM100 12v presa per sostituire la gloriosa RR9.2 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Le prime impressioni:
Bene il monocorona ma scenderò dal 34 al 32 o 30 considerando che non faccio lunghi trasferimenti su asfalto ed i sentieri per andare su, sono a portata di mano.
Ho cambiato i pedali originali con gli exustar e-pm820 ed ho fatto un po' di pulizia al cockpit fasciando i cavi vicini con un raccogli cavo spiralato nero. Appena ho tempo devo trovare il modo di sistemare il cavo del telescopico (crea un arco veramente esagerato sopra il manubrio, sulla RR ne avevo montato uno esterno ed il cavo lo avevo fatto passare come volevo, bello aderente, questo interno devo capire se lo posso accorciare o quell'abbondanza di cavo serve per quando bisogna estrarlo ....).
Peccato la mancanza dell'o-ring sulla forcella per regolare il SAG
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno a tutti
Ieri ho fatto la mia prima uscita con la AM100 12v presa per sostituire la gloriosa RR9.2 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Le prime impressioni:
Bene il monocorona ma scenderò dal 34 al 32 o 30 considerando che non faccio lunghi trasferimenti su asfalto ed i sentieri per andare su, sono a portata di mano.
Ho cambiato i pedali originali con gli exustar e-pm820 ed ho fatto un po' di pulizia al cockpit fasciando i cavi vicini con un raccogli cavo spiralato nero. Appena ho tempo devo trovare il modo di sistemare il cavo del telescopico (crea un arco veramente esagerato sopra il manubrio, sulla RR ne avevo montato uno esterno ed il cavo lo avevo fatto passare come volevo, bello aderente, questo interno devo capire se lo posso accorciare o quell'abbondanza di cavo serve per quando bisogna estrarlo ....).
Peccato la mancanza dell'o-ring sulla forcella per regolare il SAG
Metti una fascetta piccola da elettricista
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno a tutti
Ieri ho fatto la mia prima uscita con la AM100 12v presa per sostituire la gloriosa RR9.2 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Le prime impressioni:
Bene il monocorona ma scenderò dal 34 al 32 o 30 considerando che non faccio lunghi trasferimenti su asfalto ed i sentieri per andare su, sono a portata di mano.
Ho cambiato i pedali originali con gli exustar e-pm820 ed ho fatto un po' di pulizia al cockpit fasciando i cavi vicini con un raccogli cavo spiralato nero. Appena ho tempo devo trovare il modo di sistemare il cavo del telescopico (crea un arco veramente esagerato sopra il manubrio, sulla RR ne avevo montato uno esterno ed il cavo lo avevo fatto passare come volevo, bello aderente, questo interno devo capire se lo posso accorciare o quell'abbondanza di cavo serve per quando bisogna estrarlo ....).
Peccato la mancanza dell'o-ring sulla forcella per regolare il SAG
Io sulla 11v ho montato la 28t per avere più agilità degli allunghi su strada non mi interessa per la pulizia manubrio ho spostato il remoto telescopico tra freno e blocco sospensioni, così diventa più facile manovrare, mentre i cavi ho usato una fascetta messa a otto tra i due cavi e una seconda che mi fa spessore tra i cavi. Mentre la lunghezza cavo telescopico sotto il movimento centrale io non sono riuscito a fare nulla

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Buongiorno a tutti
Bene il monocorona ma scenderò dal 34 al 32 o 30 considerando che non faccio lunghi trasferimenti su asfalto ed i sentieri per andare su, sono a portata di mano.
Ho cambiato i pedali originali con gli exustar e-pm820 ed ho fatto un po' di pulizia al cockpit fasciando i cavi vicini con un raccogli cavo spiralato nero. Appena ho tempo devo trovare il modo di sistemare il cavo del telescopico (crea un arco veramente esagerato sopra il manubrio, sulla RR ne avevo montato uno esterno ed il cavo lo avevo fatto passare come volevo, bello aderente, questo interno devo capire se lo posso accorciare o quell'abbondanza di cavo serve per quando bisogna estrarlo ....).
Peccato la mancanza dell'o-ring sulla forcella per regolare il SAG

Ciao, anch'io ho messo la corona da 28, per me è la prima MTB monocorona e ho preferito andarci morbido :-)
i pedali della Decathlon sono ovviamente da cambiare. Io ho messo 2 spd. La sistemazione dei cavi è stata la prima cosa che ho fatto, effettivamente erano messi un po' a casaccio, imho. l'o'-ing, come ti ha suggerito Pirata, lo puoi tranquillamente sostituire con una fascetta non troppo stretta, ovviamente. Anch'io ho fatto così. Domenica avevo previsto un bel giro, ma mi ha beccato un virus intestinale che mi ha costretto a casa :-(
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao, anch'io ho messo la corona da 28, per me è la prima MTB monocorona e ho preferito andarci morbido :-)
i pedali della Decathlon sono ovviamente da cambiare. Io ho messo 2 spd. La sistemazione dei cavi è stata la prima cosa che ho fatto, effettivamente erano messi un po' a casaccio, imho. l'o'-ing, come ti ha suggerito Pirata, lo puoi tranquillamente sostituire con una fascetta non troppo stretta, ovviamente. Anch'io ho fatto così. Domenica avevo previsto un bel giro, ma mi ha beccato un virus intestinale che mi ha costretto a casa :-(
La fascetta la suggerito @fafnir, per i pedali ho montato i shimano m424 un altro mondo rispetto hai flat, per la corona con il 50t un 28t rischia di girare come un criceto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Ciao grazie dei suggerimenti con un 11-50 mi sembra eccessiva la 28 penso di prendere una 30 ma devo prima capire l'offset giusto
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oggi finalmente sono riuscito ad uscire un bel giro in pineta circa 17 km, in salita con il 28t e il 42 posteriore è una mano santa salva la gamba, e trovato un ottimo setup sospensioni

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Oggi finalmente sono riuscito ad uscire un bel giro in pineta circa 17 km, in salita con il 28t e il 42 posteriore è una mano santa salva la gamba, e trovato un ottimo setup sospensioni
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Mi fa piacere leggerlo :-) Domenica ho in programma un'uscita con un po' di dislivello, vediamo come va ;-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi fa piacere leggerlo :-) Domenica ho in programma un'uscita con un po' di dislivello, vediamo come va ;-)
Con il sistema combolock è una goduria pedalare tutto bloccato su asfaltato, trail su sentieri e in salita, tutto aperto in discese come se non ci fosse un domani, e il disco da 180mm posteriore per il mio peso 88kg è perfetto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Per ora fatte due uscite 27 e 32 km con dislivello di 450 e 532 mt, la prima ancora con corona 34T e pedali originali, praticamente solo un settaggio iniziale delle sospensioni e della sella, percorso stra conosciuto per cominciare a conoscerci. Come immaginavo con la 34 salita troppo dura per il mio stato attuale di allenamento, in discesa veramente una goduria nonostante il grip dei pedali originali non sia solidissimo. Nella seconda uscita ho montato la 30t ed i pedali che avevo ordinato (per ora montati solo flat senza gli agganci) nonostante il giro più impegnativo è stata veramente una goduria. Concordo con pirata6000 sulla comodità del combolock anche se il comando plasticoso secondo me non è all'altezza degli altri comandi a manubrio, tralasciando l'estetica, trovo fastidioso il gioco dello stesso ma per ora lo tengo così poi vedremo.
Il cambio molto più preciso e silenzioso nella seconda uscita ha bisogno di assestarsi a modo anche i freni cominciano ad andare meglio anche se a occhio credo anch'io che sia il vero punto debole dell'allestimento. Vedremo tra qualche altro km come si comportano.
 
  • Mi piace
Reactions: bading

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Per ora fatte due uscite 27 e 32 km con dislivello di 450 e 532 mt, la prima ancora con corona 34T e pedali originali, praticamente solo un settaggio iniziale delle sospensioni e della sella, percorso stra conosciuto per cominciare a conoscerci. Come immaginavo con la 34 salita troppo dura per il mio stato attuale di allenamento, in discesa veramente una goduria nonostante il grip dei pedali originali non sia solidissimo. Nella seconda uscita ho montato la 30t ed i pedali che avevo ordinato (per ora montati solo flat senza gli agganci) nonostante il giro più impegnativo è stata veramente una goduria. Concordo con pirata6000 sulla comodità del combolock anche se il comando plasticoso secondo me non è all'altezza degli altri comandi a manubrio, tralasciando l'estetica, trovo fastidioso il gioco dello stesso ma per ora lo tengo così poi vedremo.
Il cambio molto più preciso e silenzioso nella seconda uscita ha bisogno di assestarsi a modo anche i freni cominciano ad andare meglio anche se a occhio credo anch'io che sia il vero punto debole dell'allestimento. Vedremo tra qualche altro km come si comportano.
Per i freni ho la stessa impressione è il punti debole della mtb, alla prima occasione un impianto serio per adesso ho montato anche un 180mm al posteriore ed è leggermente migliorato, io immagina monto un 28t con 11v per renderti conto del mio stato attuale [emoji3]. Mentre per i pedali da quando ho scoperto gli spd mai più senza un altro modo di guidare. E per finire ho settato al meglio le sospensioni adesso inizia a divertirmi in discesa

Scritto con il cellulare
 

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Per i freni ho la stessa impressione è il punti debole della mtb, alla prima occasione un impianto serio per adesso ho montato anche un 180mm al posteriore ed è leggermente migliorato, io immagina monto un 28t con 11v per renderti conto del mio stato attuale [emoji3]. Mentre per i pedali da quando ho scoperto gli spd mai più senza un altro modo di guidare. E per finire ho settato al meglio le sospensioni adesso inizia a divertirmi in discesa

Scritto con il cellulare
beh io con la 30t sul 12v sono li...:scassat:
io ho usato per tanti anni gli spd ma da quando mi avventuro più spesso nei single track scassati mi sento più a mio agio con i flat anche se il modello attuale mi permette di montare rapidamente gli agganci se devo fare un giro più pedalato. Alla fine o spd o flat l'importante è sentirsi bene in sella e andare....:i-want-t:
Comunque oggi terza uscita 33.9km e 569mt di dislivello, sulla lunga salita con fondo pietroso ho apprezzato l'effetto schiacciasassi delle ruotone da 29, per me che vengo dal 26 un mondo nuovo, in discesa su un single track impegnativo (per me non per lei che digerisce ben altro...) ho apprezzato veramente tanto le sospensioni e la bike in generale. Ritengo sia stato un ottimo acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
E finalmente anch'io sono riuscito a farmi un giretto questa mattina. 40 km tranquili, poco dislivello, quasi tutto offroad, strade bianche e un lungo single track scolastico ma carino. É il mio primo giro con una 29 e con il monocorona, 28t ovale con cui non ho sentito alcuna sostanziale differenza "muscolare", ma questa cosa è da valutare a modo facendo qualche salita impegnativa, vedremo...con i freni mi sono trovato bene ma ho barato :-) (vedi foto) . La ruota più grande fa la differenza rispetto alla 27.5. Affronta gli ostacoli con più disinvoltura. Devo dire che in generale mi sono trovato benissimo Devo migliorare l'assetto di forcella e ammo, ma comunque sono soddisfatto, considerando ovviamente la mia preparazione e le mie esigenze. IMG-20190303-WA0014.jpg
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E finalmente anch'io sono riuscito a farmi un giretto questa mattina. 40 km tranquili, poco dislivello, quasi tutto offroad, strade bianche e un lungo single track scolastico ma carino. É il mio primo giro con una 29 e con il monocorona, 28t ovale con cui non ho sentito alcuna sostanziale differenza "muscolare", ma questa cosa è da valutare a modo facendo qualche salita impegnativa, vedremo...con i freni mi sono trovato bene ma ho barato :-) (vedi foto) . La ruota più grande fa la differenza rispetto alla 27.5. Affronta gli ostacoli con più disinvoltura. Devo dire che in generale mi sono trovato benissimo Devo migliorare l'assetto di forcella e ammo, ma comunque sono soddisfatto, considerando ovviamente la mia preparazione e le mie esigenze. Vedi l'allegato 270873
Per forza vanno bene come freni[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23], appena consumo i copertoni li sostituisco anch'io e prossimo upgrade freni

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
E finalmente anch'io sono riuscito a farmi un giretto questa mattina. 40 km tranquili, poco dislivello, quasi tutto offroad, strade bianche e un lungo single track scolastico ma carino. É il mio primo giro con una 29 e con il monocorona, 28t ovale con cui non ho sentito alcuna sostanziale differenza "muscolare", ma questa cosa è da valutare a modo facendo qualche salita impegnativa, vedremo...con i freni mi sono trovato bene ma ho barato :-) (vedi foto) . La ruota più grande fa la differenza rispetto alla 27.5. Affronta gli ostacoli con più disinvoltura. Devo dire che in generale mi sono trovato benissimo Devo migliorare l'assetto di forcella e ammo, ma comunque sono soddisfatto, considerando ovviamente la mia preparazione e le mie esigenze. Vedi l'allegato 270873
Ma hai la testa dell'ammortizzatore montato al contrario!?

Scritto con il cellulare
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Per farla breve: ho portato la bici dal mio mecca per fargli vedere un problemino che avevo incontrato nel montaggio della pinza posteriore. Quando l'ha vista ha esclamato che l'ammo fosse montato al contrario e ha insistito per girarlo. Anch'io ho dei dubbi ma lui dice che si capisce anche dalla posizione della regplazione dell'apertura che, effettivamente, se dovessi regolarlo a mano così sarebbe più accessibile.. Boh!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo