Rockrider, Bianchi o Scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gegiox

Biker novus
12/7/18
11
2
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno a tutti, so che ci sono altri miliardi di discussioni, ma non riesco a cavarne un ragno dal buco.
Sarò sintetico: ho 42 anni e non esco in mtb da circa 4 anni. Non mi interessano le "marche", non ho intenzione per il momento di scalare il Monte Bianco, sono in sovrappeso, devo buttar giù chili e mi accontento di una entry level per percorsi misti strada/sterrato leggero max 30/40 km.
Ho un budget di 350/450 euro e dopo miliardi di notizie sono arrivato a queste 4 soluzioni:

1) Rockrider 520 - 299 € nuova
2) Rockrider 540 - 459 € nuova
3) Bianchi Kuma 27.1 - 350 € usata
4) Scott Scale 770 - 650 € nuova (fuori budget...ma la sto valutando per un "lungo termine")

Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
La Scale 770, se è quella che ho trovato io, ha trasmissione Deore e forcella Suntour XCR, ma ha come freni gli Shimano 365 (che sono una garanzia anche se sempre basilari)
A quel prezzo a mio avviso è meglio la Rockrider 560, forcella RS XC30 a molla e trasmissione X5 (principalmente per la forcella)
EDIT: anche la RR560 ha freni BTWIN by TEKTRO
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La Scale 770, se è quella che ho trovato io, ha trasmissione Deore e forcella Suntour XCR, ma ha come freni gli Shimano 365 (che sono una garanzia anche se sempre basilari)
A quel prezzo a mio avviso è meglio la Rockrider 560, forcella RS XC30 ad aria e trasmissione X5 (principalmente per la forcella)
EDIT: anche la RR560 ha freni BTWIN by TEKTRO
La rockrider 560 monta una rockshox xc30 a molla

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

gegiox

Biker novus
12/7/18
11
2
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie a tutti, ho capito (ma non avevo dubbi) che la Scott è superiore alle altre. Tuttavia sono indeciso se spendere questi 650,00 per l'utilizzo che ne farò al momento.
Ieri sono andato da Decathlon è ho dato uno sguardo alle RR 520, 540, 560. Bhè...i dischi meccanici sulla 520 mi hanno fatto perdere tutto l'entusiasmo di poter risparmiare qualcosina e portarmi a casa una mtb "accettabile". La 540 ha i dischi idraulici e tutto il resto, e mi sembra un buon compromesso, ma non ha il bloccaggio della forcella come la 560 ed altre cose. Tuttavia a parità di prezzo prenderei al 100% la Scott per una questione di rivendibilità e non di "marchio".
Ho visto anche la Bianchi Kuma 27.1 dal tipo che la vende....e sarebbe disposto a scendere a 300,00. Ho visto le caratteristiche che vi linko. Freni idraulici, forcella suntour xcm........voi dite che come usato non vale proprio la pena prenderla in considerazione?
http://www.cicliliberati.it/bianchi-kuma-27.1-2016-.html
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Grazie a tutti, ho capito (ma non avevo dubbi) che la Scott è superiore alle altre. Tuttavia sono indeciso se spendere questi 650,00 per l'utilizzo che ne farò al momento.
Ieri sono andato da Decathlon è ho dato uno sguardo alle RR 520, 540, 560. Bhè...i dischi meccanici sulla 520 mi hanno fatto perdere tutto l'entusiasmo di poter risparmiare qualcosina e portarmi a casa una mtb "accettabile". La 540 ha i dischi idraulici e tutto il resto, e mi sembra un buon compromesso, ma non ha il bloccaggio della forcella come la 560 ed altre cose. Tuttavia a parità di prezzo prenderei al 100% la Scott per una questione di rivendibilità e non di "marchio".
Ho visto anche la Bianchi Kuma 27.1 dal tipo che la vende....e sarebbe disposto a scendere a 300,00. Ho visto le caratteristiche che vi linko. Freni idraulici, forcella suntour xcm........voi dite che come usato non vale proprio la pena prenderla in considerazione?
http://www.cicliliberati.it/bianchi-kuma-27.1-2016-.html

Boh... se ben tenuta a 300€ secondo me non è da scartare, sarà che le Bianchi mi piacciono (ma nuove costano troppo), la forcella XCM è inferiore alla XCR ma non so poi di quanto (a occhiometro direi che più o meno siamo lì), il cambio Alivio il suo dovere lo fa e i freni sono Shimano M355, quindi affidabili e di facile manutenzione utilizzando olio minerale.... Se è la tua taglia e ben tenuta a mio avviso non sarebbe presa male, soprattutto se celeste :balla-co:
 

gegiox

Biker novus
12/7/18
11
2
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider
Sei gentilissimo ObySamKenoby. In effetti sono sempre stato un amatore delle Bianchi....sarà perchè in giovanissima età avevo una bici da corsa Bianchi proprio quel celeste particolare, e questa mtb è proprio celeste ed è proprio la mia taglia. Mhà...quasi quasi mi lancio per una questione estetica ed affettiva. Poi a quanto pare le caratteristiche sono più o meno quelle della RR 540 (a parte la forcella), e per quello che devo farne probabilmente andrà a meraviglia.
Grazie mille.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sei gentilissimo ObySamKenoby. In effetti sono sempre stato un amatore delle Bianchi....sarà perchè in giovanissima età avevo una bici da corsa Bianchi proprio quel celeste particolare, e questa mtb è proprio celeste ed è proprio la mia taglia. Mhà...quasi quasi mi lancio per una questione estetica ed affettiva. Poi a quanto pare le caratteristiche sono più o meno quelle della RR 540 (a parte la forcella), e per quello che devo farne probabilmente andrà a meraviglia.
Grazie mille.

Accertati che sia in buone condizioni, poi con quello che risparmi ti compri il necessario (abbigliamento, casco e accessori).
Comunque te l'ho detto, è una mia opinione che può valere come un peto controvento...
 

gegiox

Biker novus
12/7/18
11
2
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider
Accertati che sia in buone condizioni, poi con quello che risparmi ti compri il necessario (abbigliamento, casco e accessori).
Comunque te l'ho detto, è una mia opinione che può valere come un peto controvento...
Infatti, è proprio quello che avevo pensato. Poi magari se fra 2 anni la condizione fisica mi permetterà di scalare il Chimborazo potrei sempre pensare di upgradarla un pò. Oppure in alternativa mi do al curling. Per ora va più che bene....e che la forza del peto-reattore mi accompagni. :i-want-t::scassat:
 
M

moxmose

Ospite
Se per un qualsiasi motivo dovessi tornare indietro alle RR, pare che tutte escano con i coni chiusi a dismisura oltre a tutto il resto da tarare, quindi o hai volontà (e luogo per lavorare) per sistemartela, o hai il deca vicino perché probabilmente qualche visita dovrai farcela, o hai un meccanico o similare di fiducia. E non penso che negli altri casi le cose cambino più di tanto: in quella fascia si può scegliere se la bici te la sistemi da solo, altrimenti un buon meccanico é il punto di partenza e lui ti vende la sua marca di bici economica ma te la sistema per poterci camminare.

Inviato dal mio scatolotto utilizzando TalpaTalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie a tutti, ho capito (ma non avevo dubbi) che la Scott è superiore alle altre. Tuttavia sono indeciso se spendere questi 650,00 per l'utilizzo che ne farò al momento.
Ieri sono andato da Decathlon è ho dato uno sguardo alle RR 520, 540, 560. Bhè...i dischi meccanici sulla 520 mi hanno fatto perdere tutto l'entusiasmo di poter risparmiare qualcosina e portarmi a casa una mtb "accettabile". La 540 ha i dischi idraulici e tutto il resto, e mi sembra un buon compromesso, ma non ha il bloccaggio della forcella come la 560 ed altre cose. Tuttavia a parità di prezzo prenderei al 100% la Scott per una questione di rivendibilità e non di "marchio".
Ho visto anche la Bianchi Kuma 27.1 dal tipo che la vende....e sarebbe disposto a scendere a 300,00. Ho visto le caratteristiche che vi linko. Freni idraulici, forcella suntour xcm........voi dite che come usato non vale proprio la pena prenderla in considerazione?
http://www.cicliliberati.it/bianchi-kuma-27.1-2016-.html
Anche la 540 ha il blocco forcella non ha il comando remoto ma è un altra cosa

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo