Rockrider ER1 a 1000 euro!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Io l'ho sempre pensata così, e continuerà a farlo: risparmio, risparmio, risparmio...... e infine mi compro una cosa che mi piace veramente, anche se costa tanto!!!

Comprare tanto per comprare, andare sull"affare" a tutti i costi..... alla fine ti lascia con l'amaro in bocca, e quei "pochi" soldi che hai speso per non essere comunque contento sarebbero invece stati un buon gruzzoletto per avvicinarti ancora un po' a ciò che veramente sogni e che magari rimandando di un altro poco l'acquisto te lo potresti anche permettere.

Insomma: digiuno oggi, digiuno domani, digiuno tutta settimana..... ma infine vado a fare una 'magnata che me la sogno per tutta la vita!!
Se invece andassi tutti i giorni a mangiare al Mcdonald's...... le 'magnate me le ricordo sì, ma solo quando la sera devo correre sul water!!! :smile:

La MTB è passione, la passione nasce dal cuore..... e al cuore non si comanda!! :medita::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
:nunsacci: e poi resto dell'idea che l'angolo sterzo sia troppo chiuso per un uso strettamente AM per cui la si vende, quindi sullo scassato in discesa mi sa che son dolori. Per questo ho detto "XC dalle escursioni generose" intendendo appunto un utilizzo molto più tranquillo dell'AM tendente al Trailistico.
Non dico che nei Bike Park i percorsi siano delle autostrade tirate a liscio, però di certo in ambito AM è molto più probabile trovare tratti di ciottolato scassato andante, e quell'angolo sterzo di certo non aiuta.

Per me l'angolo di sterzo è l'ultimo dei suoi problemi....o meglio, l'ultimo dei problemi di chi la compra.
Ad esempio, la Nerve 2012 ha un angolo di sterzo di 68,5°, molto chiuso, ma in discesa va veramente molto bene.

Piuttosto è scadente il telaio (pesante, e quanto potrà essere rigido?), le ruote, i copertoni, l'ammortizzatore, gran parte della trasmissione.
Si salvano forcella e freni, che comunque sono modelli base.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Per me l'angolo di sterzo è l'ultimo dei suoi problemi....o meglio, l'ultimo dei problemi di chi la compra.
Ad esempio, la Nerve 2012 ha un angolo di sterzo di 68,5°, molto chiuso, ma in discesa va veramente molto bene.

Piuttosto è scadente il telaio (pesante, e quanto potrà essere rigido?), le ruote, i copertoni, l'ammortizzatore, gran parte della trasmissione.
Si salvano forcella e freni, che comunque sono modelli base.


La forka ha ancora il QR...... imho non si salva neanche quella!!! :hahaha:
 

stefano97

Biker ultra
per mio interesse personale che genere di problemi?

Inizio col dire che era una bici strettamente entry level una avalanche 2.0.
Mentre frenavo la ruota anteriore si spostava sempre sulla sinistra di 1-2 cm
freni poco potenti Tektro draco. la cosa positiva era il telaio davvero robusto :)
Diciamo solo per quei motivi non prenderei più una gt che forse alla fine sta diventando più una scelta di miei gusti estetici che tecnici ;)
Ah i pedali che avevo cambiato che non so come dopo due emsi avevano tutti i cuscinetti che grattavano o.O
Alla fine quindi dico che il Mio modello magari era scadente le altre non le ho provate :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Xc con quel ferro direi che te lo puoi dimenticare...pesa un botto...regge molto bene in discesa, l'amico che solitamente esce con me la usa come muletto e a turno a seconda di chi ha la bici ferma ce la passiamo, fa il suo sporco lavoro non è un fulmine in salita e non lo è in discesa ma si usa tranquillamente per fare tutto(usata anche in bike park a Bardonecchia) senza problemi, il carro come detto più volte è pigro e per come sono abituato io(con l'altra bici) in salita se si spinge sui pedali bobba(leggermente) altri fastidi non ne ha...ed effettivamente a 1000€ che ci prendi?

io l'ho dico cosi ma provata e a mio parere le rockrider sono pessime almeno il montaggio è buono ma per pessimo intendo il sistema ammortizzante posteriore è pessimo il peggiore mai provato ( non che ne abbia provate tante) però per quella cifra si trova qualcosa di migliore esempio gt force 3.0 scontate del 20% per la fine stagione e altre magari ti costano 200 euro in più ma è tutta qualita



Confermo il discorso del carro posteriore.

Il NEUF è stato una bella trovata (vabbe', "trovata"... è un fulcro virtuale, nessuna invezione) per non mettere un ammo di quelità superiore e contenere i costi, e per un uso trail va più che bene.

Ma se, come me, ci si comincia ad orientare verso un uso più "AM"... be', sto pensando che la mia prossima biga dovrà essere gioco-forza con un'ammo bloccabile e un carro snello.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con 2-300 euro in più, nel mercatino, si trovano pitch, stumpjumper, meta 5.5, canyon nerve, mongoose teocali...
Per 1000€ a me sembra tutto tranne un affare.



Non cominciamo coi soliti paragoni del menga però :mrgreen: ... se abbastanza usata, trovo qualunque bici a qualunque prezzo.

Questa è la peggiore bici da AM che si possa trovare. Me è l'unica a quel prezzo nuova. Dedicato a chi più non può spendere, easy.

Tra l'altro, ben prima di questo forte sconto avevo dichiarato io stesso più volte che mai l'avrei presa per il suo prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si, come muletto di ripiego per 1000€ può andar bene. Per chi si prende la sua unica bike da AM (e possibilmente tuttofare che abbia quindi un range XC-Trail-AM-semiEnduro) secondo me è meglio navigare verso altri lidi e prendere qualcosa un po più sostanzioso visto che sarà la bike che userà sempre. Visto che di 1000€ si parla (e non di 3-400€) tanto vale spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio.

:nunsacci: e poi resto dell'idea che l'angolo sterzo sia troppo chiuso per un uso strettamente AM per cui la si vende, quindi sullo scassato in discesa mi sa che son dolori. Per questo ho detto "XC dalle escursioni generose" intendendo appunto un utilizzo molto più tranquillo dell'AM tendente al Trailistico.
Non dico che nei Bike Park i percorsi siano delle autostrade tirate a liscio, però di certo in ambito AM è molto più probabile trovare tratti di ciottolato scassato andante, e quell'angolo sterzo di certo non aiuta.



Mi metterebbe molto più pensiero usarla su ripidi con curve, che sullo scassato, con quell'angolo di sterzo.

Anzi, il pensiero già me lo mette, visto che ci vado con la 9.1 che se possibile ce l'ha ancora più chiuso :smile: .
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Non cominciamo coi soliti paragoni del menga però :mrgreen: ... se abbastanza usata, trovo qualunque bici a qualunque prezzo.

Appunto... meglio spendere quel denaro (che non è comunque poco) per un buon usato, che per un nuovo scadente.

Anche per un fatto di rivendibilità.
Scommetto quello che vi pare che qualunque possessore di Rockrider non è intenzionato a tenerla per sempre, perchè prima o poi la bici mostra i suoi limiti (specialmente se "l'amico" vi fa provare la sua...)
Vai a rivendere una rockrider del genere... se non ha difetti meccanici o estetici (dubito) rivenderla già a 400€ è grasso che cola.

Meglio aspettare un pò e farsi un buon usato, puntando a modelli che, seppur con qualche anno, sono una garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Appunto... meglio spendere quel denaro (che non è comunque poco) per un buon usato, che per un nuovo scadente.

Anche per un fatto di rivendibilità.
Scommetto quello che vi pare che qualunque possessore di Rockrider non è intenzionato a tenerla per sempre, perchè prima o poi la bici mostra i suoi limiti (specialmente se "l'amico" vi fa provare la sua...)
Vai a rivendere una rockrider del genere... se non ha difetti meccanici o estetici (dubito) rivenderla già a 400€ è grasso che cola.

Meglio aspettare un pò e farsi un buon usato, puntando a modelli che, seppur con qualche anno, sono una garanzia.



Be', ma allora anche rivendere l'usato è una ipotesi da scartare... chi compra una biga che ha più di cinque/sei anni..?
E siamo daccapo, sommandoci che bisogna vedere se l'usato è in garanzia e come è messo, ed essere capaci di valutarlo. Questo topic è infatti rivolto a chi vuole cominciare, non agli esperti.

Questo post vuol solo essere un consiglio, infatti, come detto all'inizio, in più ai tanti che arrivano qui cercando bici da AM nuove con mille euro... bici che non esistono... nemmeno al Deca...
Ecco, siccome ora per un limitato lasso di tempo esisteranno, l'ho segnalato.

Poi è ovvio che io per primo, tra questa e una stumpjumper di tre anni fa, ancora in garanzia, di cui possa verificare l'ottimo stato di salute, allo stesso prezzo... che cosa sceglierei secondo te :loll: ..?

Ma è per questo che di solito si segnalano gli sconti e le offerte e le fine serie, e non gli annunci sul mercatino ;-) .
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Non cominciamo coi soliti paragoni del menga però :mrgreen: ... se abbastanza usata, trovo qualunque bici a qualunque prezzo.

Questa è la peggiore bici da AM che si possa trovare. Me è l'unica a quel prezzo nuova. Dedicato a chi più non può spendere, easy.

Tra l'altro, ben prima di questo forte sconto avevo dichiarato io stesso più volte che mia l'avrei presa per il suo prezzo.

Non sò se sarà la peggiore...ma a quel prezzo è l'ideale per entrare nel mondo dell'All Mountain.

Io ho ordinato a Ottobre (e rititato per Natale) una Scott Spark40 da destinare a tal uso.....ma se avessi visto la Er1 a 1000€ avrei tentennato non poco (e risparmiato più della metà).
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
E siamo daccapo, sommandoci che bisogna vedere se l'usato è in garanzia e come è messo, ed essere capaci di valutarlo. Questo topic è infatti rivolto a chi vuole cominciare, non agli esperti.

Io quando cominciai, andai a vedere qualche usato in giro con un amico che era molto piu esperto di me... così come ora io tento di aiutare chi inizia e non sa dove e come mettere le mani sugli usati...

Il nuovo è una garanzia, certo, e 1000 euro per un nuovo sono sicuramente un record.

Ma se penso che:

- con 500-600€ ci si compra una FRW northrop usata, la mia prima bici, ottima per iniziare, penso la bici che consiglierei a chiunque non abbia un capitale da spedere. Ci ho fatto di tutto, dai giri pedalati di 1 giornata intera, a uscite in bike park (Ussita)
- con 900-1000€ ci si compra una Cannondale Prophet, e non ti prendo in giro, una delle migliori all mountain mai provate, se non addirittura la migliore. TELAIO GARANTITO A VITA.
Un amico del gruppo con cui esco ne ha comprata una a 900€, replica Cedric Gracia con grafiche siemens, 13,2kg... senza montare particolari componenti ultraleggeri... un valore che anche attuali bici da 2000 e passa euro non riescono a raggiungere, con l'alluminio.

...mi viene da riflettere.

Ecco, io al neofita che vuole iniziare e spendere poco consiglierei una di queste due, a seconda del budget che ha (non tutti possono spendere 1000 euro per una MTB)

Il fatto che quella Rockrider costi come LA Cannondale che ha fatto la storia, e che tiene testa alle attuali allmountain, con telaio garantito a vita, beh, mi fa sorridere :-)

Tutto qui :omertà:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Il nuovo è una garanzia, certo, e 1000 euro per un nuovo sono sicuramente un record.

Ma se penso che:

- con 500-600€ ci si compra una FRW northrop usata, la mia prima bici, ottima per iniziare, penso la bici che consiglierei a chiunque non abbia un capitale da spedere. Ci ho fatto di tutto, dai giri pedalati di 1 giornata intera, a uscite in bike park (Ussita)
- con 900-1000€ ci si compra una Cannondale Prophet, e non ti prendo in giro, una delle migliori all mountain mai provate, se non addirittura la migliore. TELAIO GARANTITO A VITA.
Un amico del gruppo con cui esco ne ha comprata una a 900€, replica Cedric Gracia con grafiche siemens, 13,2kg... senza montare particolari componenti ultraleggeri... un valore che anche attuali bici da 2000 e passa euro non riescono a raggiungere, con l'alluminio.

...mi viene da riflettere.

Ecco, io al neofita che vuole iniziare e spendere poco consiglierei una di queste due, a seconda del budget che ha (non tutti possono spendere 1000 euro per una MTB)

Il fatto che quella Rockrider costi come LA Cannondale che ha fatto la storia, e che tiene testa alle attuali allmountain, con telaio garantito a vita, beh, mi fa sorridere :-)

Tutto qui :omertà:

Garantito a vita......sul primo proprietario.

La ER1 è la parente stretta della ER2. Ora è fuori produzione...ma faceva la sua FIGURA.

photobtwindecathlonrock.jpg
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io quando cominciai, andai a vedere qualche usato in giro con un amico che era molto piu esperto di me... così come ora io tento di aiutare chi inizia e non sa dove e come mettere le mani sugli usati...

Il nuovo è una garanzia, certo, e 1000 euro per un nuovo sono sicuramente un record.

Ma se penso che:

- con 500-600€ ci si compra una FRW northrop usata, la mia prima bici, ottima per iniziare, penso la bici che consiglierei a chiunque non abbia un capitale da spedere. Ci ho fatto di tutto, dai giri pedalati di 1 giornata intera, a uscite in bike park (Ussita)
- con 900-1000€ ci si compra una Cannondale Prophet, e non ti prendo in giro, una delle migliori all mountain mai provate, se non addirittura la migliore. TELAIO GARANTITO A VITA.
Un amico del gruppo con cui esco ne ha comprata una a 900€, replica Cedric Gracia con grafiche siemens, 13,2kg... senza montare particolari componenti ultraleggeri... un valore che anche attuali bici da 2000 e passa euro non riescono a raggiungere, con l'alluminio.

...mi viene da riflettere.

Ecco, io al neofita che vuole iniziare e spendere poco consiglierei una di queste due, a seconda del budget che ha (non tutti possono spendere 1000 euro per una MTB)

Il fatto che quella Rockrider costi come LA Cannondale che ha fatto la storia, e che tiene testa alle attuali allmountain, con telaio garantito a vita, beh, mi fa sorridere :-)

Tutto qui :omertà:



Ho già detto sopra quello dovevo dire, non parliamo di cercare l'acquisto migliore dopo mesi di verifiche e comparazioni e contando sulla saggezze dell'esperienza, ma di consigliare una bici:

- nuova
- in garanzia (e grazie al piffero, è nuova)
- con assistenza (e grazie al piffero come sopra)
- aggirando quindi ogni rogna e dubbio del principiante che non ha nessuno al suo fianco (può sembrare assurdo, ma quanti se ne presentano ogni giorni qui?)
- ben montata (perché lo è, è montata al minimo per una AM, ma se quello è un cattivo montaggio non saprei che cercare)
- che fa il suo sia in salita che in discesa senza eccellere
- a un prezzo che mai si è visto sul nuovo o che comunque non si vede ora


Ripeto, io che ho fatto XC una vita e mi sono affacciato timidissimamente a questo nuovo mondo da nemmeno sei mesi, ci avrei fatto più di un pensiero, se a Luglio mi avessero fatto questo prezzo.

Se poi mi trovi una bici che vale il doppio, allo stesso prezzo, usata ma "come nuova", garantita "col dio m'acechi" diciamo dalle mie parti, ho già detto che, certo, sono ben felice di accettare il consiglio ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: TristanoMTB

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
non so te ma la tua è anche montata diversa e direi anche scassata 1 le gt hanno dei freni potenti e affidabili la tua ruota che si sposta non so che problemi abbia io con la mia con formula rx mi trovo benissimo, e ho sottomano fiorfiore di riviste che nei test vanno proprio a dire che la gt di eccellente ha sistema ammortizzante freni e copertoni poi magari gt non fa per te è un sistema complicato dicono nervoso ma se lo sai prendere e hai abilita è una bici che da tante soddisfazioni, comunque rimane il fatto che la gt è migliardi di volte meglio di una rockrider, almeno non sono bici minimamente serie siccome chi lo ha provato saprà che il sistema ammortizzante posteriore è davvero lento sarebbe più utile non averlo, i freni tu accusi gt ma la btwin non so se hai presente che freni mette sulle sue bici? Io manco riuscivo ad inchiodare con l anteriore quando ne ho provata una e spingevo più forte che potevo la leva del freno i copertoni si sono consumati in meno di un anno e per il resto non so tutto quesro avvenuto con una biammo rockrider da 800 euri di un mio amico che lui usa solo in citta per dirti quanto è messa male senza portarla per sentieri evidentemente è la tua gt molto scassata ma screditare gt per poi dire praticamente che erano solo i freni che non vanno mi sembra avventato io proverei più bici se fossi in te e cercherei di prenderci la mano perchè se non ti è piaciuta gt e ti piace rockrider allora mi sa che non hai mai dato molto sull acceleratore se no capiresti il divario che c è fra marche serie e marche da giretti tranquilli

sempre imho buon anno e saluti
 
A

Antiruggine

Ospite
non so te ma la tua è anche montata diversa e direi anche scassata 1 le gt hanno dei freni potenti e affidabili la tua ruota che si sposta non so che problemi abbia io con la mia con formula rx mi trovo benissimo, e ho sottomano fiorfiore di riviste che nei test vanno proprio a dire che la gt di eccellente ha sistema ammortizzante freni e copertoni poi magari gt non fa per te è un sistema complicato dicono nervoso ma se lo sai prendere e hai abilita è una bici che da tante soddisfazioni, comunque rimane il fatto che la gt è migliardi di volte meglio di una rockrider, almeno non sono bici minimamente serie siccome chi lo ha provato saprà che il sistema ammortizzante posteriore è davvero lento sarebbe più utile non averlo, i freni tu accusi gt ma la btwin non so se hai presente che freni mette sulle sue bici? Io manco riuscivo ad inchiodare con l anteriore quando ne ho provata una e spingevo più forte che potevo la leva del freno i copertoni si sono consumati in meno di un anno e per il resto non so tutto quesro avvenuto con una biammo rockrider da 800 euri di un mio amico che lui usa solo in citta per dirti quanto è messa male senza portarla per sentieri evidentemente è la tua gt molto scassata ma screditare gt per poi dire praticamente che erano solo i freni che non vanno mi sembra avventato io proverei più bici se fossi in te e cercherei di prenderci la mano perchè se non ti è piaciuta gt e ti piace rockrider allora mi sa che non hai mai dato molto sull acceleratore se no capiresti il divario che c è fra marche serie e marche da giretti tranquilli

sempre imho buon anno e saluti



, , , , , , . . . . . . ; ; ; : : :

Da aggiungere a piacimento..
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Eh già..... forse da 15 però??? :nunsacci:

Boh, sarà, allora son capitato in un link vecchio...... :-)

Anteriore perno da 20, anche perché rockshox ha solo quello sulle forche non da XC.

, , , , , , . . . . . . ; ; ; : : :

Da aggiungere a piacimento..

Oltre alla punteggiatura hai dimenticato di suggerire un po' di apostrofi ed accenti...:smile:



P.s. L'hanno scorso prima di natale(fino a metà dicembre circa) la ER1 era uscita in offerta a 1149€(motivo per cui il mio amico la prese) e quello secondo me doveva rimanere il suo prezzo iniziale per rimanere concorrenziale, a 1500€ la gente prende altro in Italia(ed infatti gli sono rimaste quasi tutte li) secondo me se ora le mettessero a 900/950€ ne vedremmo molto in giro...
 

Classifica mensile dislivello positivo