Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

Minu93

Biker novus
27/9/16
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Io che ho riaperto il topic sono 1.75.
Arrivo dalla scott scale 970 che ho in taglia M.
Sono due bici completamente differenti,lo so.
Vorrei togliermi il dubbio salendo sulla M ma la piu vicina e a fidenza e giustamente non me la ordinano solo per provarci a salire.
Nessuno che in bassa bergamasca abbia la M solo da potermici fare salire?Ovviamente pago il disturbo in birrette.
 

mik_73

Biker novus
25/11/13
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Buongiorno a tutti,
premetto che sono uno stradista e dato che attorno la mia città (Verona) i percorsi per MTB non mancano, pensavo di prenderne una da utilizzare in alternativa per il periodo invernale (limitando il più possibile la parte asfaltata), così da lasciare la BDC sui rulli.
Con l’arrivo della primavera l’idea sarebbe anche quella di andare in Lessinia/Baldo per qualche giretto non troppo impegnativo.

Passando al Decathlon ho visto l’offerta a 999 Eur sulla XC 100 S 2018 (1x11v) con le 27.5, è ancora valida come mezzo?
In alternativa a pari prezzo ci sarebbe la XC 100 front del 2019 (1x12v), ma avere l’ammortizzatore posteriore mi sembra comunque utile

Non ho alcun pregiudizio sul marchio mi interessa che la componentistica, per quanto entry level, sia affidabile.

Grazie
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.932
5.916
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Porno Valley
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Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
La questione è abbastanza semplice.. dipende da cosa devi farci..
sono entrambe valide entry, la full è più pesante e l’11 velocità alle volte potrebbe rivelarsi una coperta corta (o sul piano o in salita) certo che essendo uno stradista la gamba non dovrebbe mancarti quindi potrebbe non essere un problema insormontabile, per quanto riguarda la componentistica siamo lì, entrambe montate entry ma entrambe con componenti moto affidabili, io ho avuto in prova per circa un mese la xc100s (11) e mi ci sono anche divertito..
La front è però più leggera e non ti fà perdere spinta per via dell’ammo che pur essendo un ammo da xc un pochino balla anche da chiuso, certo niente di trascendentale ma un pochino si..
Insomma alla fine dipende da che tipo di percorsi andrai a fare
 

mik_73

Biker novus
25/11/13
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La questione è abbastanza semplice.. dipende da cosa devi farci..
sono entrambe valide entry, la full è più pesante e l’11 velocità alle volte potrebbe rivelarsi una coperta corta (o sul piano o in salita) certo che essendo uno stradista la gamba non dovrebbe mancarti quindi potrebbe non essere un problema insormontabile, per quanto riguarda la componentistica siamo lì, entrambe montate entry ma entrambe con componenti moto affidabili, io ho avuto in prova per circa un mese la xc100s (11) e mi ci sono anche divertito..
La front è però più leggera e non ti fà perdere spinta per via dell’ammo che pur essendo un ammo da xc un pochino balla anche da chiuso, certo niente di trascendentale ma un pochino si..
Insomma alla fine dipende da che tipo di percorsi andrai a fare

Grazie per la risposta, ero indirizzato su una full proprio per il fatto che non ho la minima idea di che tipo di percorso mi troverei ad affrontare, in particolar modo le discese dove credo che l'ammortizzatore possa dare una mano.
In salita anche se perdo qualcosa mi interessa poco e se il 30-42 dovesse bastarmi scendo e spingo...
L'importante è che al di la della normale manutenzione la componentistica non abbia particolari problemi
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Grazie per la risposta, ero indirizzato su una full proprio per il fatto che non ho la minima idea di che tipo di percorso mi troverei ad affrontare, in particolar modo le discese dove credo che l'ammortizzatore possa dare una mano.
In salita anche se perdo qualcosa mi interessa poco e se il 30-42 dovesse bastarmi scendo e spingo...
L'importante è che al di la della normale manutenzione la componentistica non abbia particolari problemi

Beh no, oltre alla “normale manutenzione” la componentistica non ha problemi di fragilità, ma una full a livello di manutenzione è notevolmente più onerosa di una front, ergo se vi è una necessità dettata dai percorsi ci sta, altrimenti è solo una spesa aggiuntiva.
Per finire, l’ammo aiuta sullo scassato, non in discesa, in discesa conta la geometria, a carattere generale.. poi bisogna vedere di che tipologia di discese parliamo..
 
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bading

Biker novus
22/8/18
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Bari
www.apuliaingenium.it
Bike
Rockrider XC100S
Mi consigliate marca e modello di pastiglie freni di ricambio che siano più performanti di quelle di serie?
Devo cercare pastiglie per freni TEKTRO AURIGA?
Le anteriori sono uguali alle posteriori?
Non le ho ancora smontate...a breve devo fare almeno una buona pulizia ma mi voglio già procurare il ricambio.
Basta smontare la brugola o c'è anche il fermo di sicurezza?
Ho percorso circa 1200km.
Grazie,
Dario
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
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Sardegna
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Rockrider am100s
Mi consigliate marca e modello di pastiglie freni di ricambio che siano più performanti di quelle di serie?
Devo cercare pastiglie per freni TEKTRO AURIGA?
Le anteriori sono uguali alle posteriori?
Non le ho ancora smontate...a breve devo fare almeno una buona pulizia ma mi voglio già procurare il ricambio.
Basta smontare la brugola o c'è anche il fermo di sicurezza?
Ho percorso circa 1200km.
Grazie,
Dario
Per le pastiglie consiglio le semi metalliche nukeproof, sulla pinza ha solonla vite senza coppiglia di sicurezza.
Le anteriore e posteriore sono uguali, le tipologia sono le b01s
 
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Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
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Genova
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Olmo, rockrider xc100s
Dopo un po’ più di 500km con la xc100s, fatti con soddisfazione prevalentemente su sentieri e sterrati, ho il primo guaio serio: non so come, il bilanciere del cambio si è incastrato in un raggio della ruota.. sigh... Sono sicuro che non ci abbia picchiato niente contro, perché ero nel largo e stavo partendo facendo la prima pedalata da in piedi con l’ammo sbloccato in un leggero avvallamento per lo scorrere delle acque in un sentiero. Secondo me la flessione del cerchio e del bilanciere é bastata a farli entrare in contatto tra loro.

Qualche altra volta in partenza con l’ammo sbloccato mi si era incastrata in qualche modo la catena ma bastava una pedalata a ruota alzata e tutto tornava a posto. Col senno di poi ho paura che fossero i segnali di un cambio montato male in relazione al sag.

Fortunatamente non essendo in velocità si é bloccata la bici all’istante: a vista non ho trovato danni veri, ma ora il cambio cambia malissimo e non scende sul pignone piccolo.. Mi sono ordinato la dima sram per il posizionamento dell’eagle e con quella cercherò di capire cosa é successo.. spero sia solo il forcellino piegato o magari il cambio ruotato sul perno.. Altrimenti dovrò portarla in un deca, confidando nella garanzia e sperando nella perizia del meccanico..
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
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Prov Como/Sondrio
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Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Dopo un po’ più di 500km con la xc100s, fatti con soddisfazione prevalentemente su sentieri e sterrati, ho il primo guaio serio: non so come, il bilanciere del cambio si è incastrato in un raggio della ruota.. sigh... Sono sicuro che non ci abbia picchiato niente contro, perché ero nel largo e stavo partendo facendo la prima pedalata da in piedi con l’ammo sbloccato in un leggero avvallamento per lo scorrere delle acque in un sentiero. Secondo me la flessione del cerchio e del bilanciere é bastata a farli entrare in contatto tra loro.

Qualche altra volta in partenza con l’ammo sbloccato mi si era incastrata in qualche modo la catena ma bastava una pedalata a ruota alzata e tutto tornava a posto. Col senno di poi ho paura che fossero i segnali di un cambio montato male in relazione al sag.

Fortunatamente non essendo in velocità si é bloccata la bici all’istante: a vista non ho trovato danni veri, ma ora il cambio cambia malissimo e non scende sul pignone piccolo.. Mi sono ordinato la dima sram per il posizionamento dell’eagle e con quella cercherò di capire cosa é successo.. spero sia solo il forcellino piegato o magari il cambio ruotato sul perno.. Altrimenti dovrò portarla in un deca, confidando nella garanzia e sperando nella perizia del meccanico..
Ciao sr la bici é ancora in garanzia prima di mettevi mano io la porterei al Decathlon... se ci metti mano tu potrebbero recriminare il fatto che sia stato manomesso!
Comunque posseggo la stessa no bici anch'io da quasi 2 anni (sram nx 1x11) e devo dire che il cambio é sempre stato un orologio svizzero! Utilizzo intenso in montagna... single trak, mulattiere, bike park ecc... probabilmente c'era un problema di regolazione/montaggio!
 

Ibamcc

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15/6/19
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Olmo, rockrider xc100s
Ciao sr la bici é ancora in garanzia prima di mettevi mano io la porterei al Decathlon... se ci metti mano tu potrebbero recriminare il fatto che sia stato manomesso!
Comunque posseggo la stessa no bici anch'io da quasi 2 anni (sram nx 1x11) e devo dire che il cambio é sempre stato un orologio svizzero! Utilizzo intenso in montagna... single trak, mulattiere, bike park ecc... probabilmente c'era un problema di regolazione/montaggio!

Grazie del consiglio, hai ragione, mi limiterò solo a controllare la posizione del cambio con la dima quando mi arriva, e nel caso porterò la bici al deca.

Escluderei che la causa sia il cerchio perché é in ordine e i raggi che controllo regolarmente mi sembrano tesi il giusto.

Comunque si, fino ad ora ha soddisfatto anche me, al di la dei problemi saltuari in partenza con ammo sbloccato, devo dire che anche il 12v sram nx ha sempre cambiato e girato bello preciso (e anche io non la uso proprio solo come xc! :-?: )
 

max_1000

Biker novus
22/5/20
17
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Castello di Godego
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MTB avalon xt
Ho sentito parlare male degli sram level che inoltre hanno olio DOT. Di certo i pregi sono l'aggiunta del 50 denti e il combolock nella seconda versione più accurato e meno "cheap" . Del resto però secondo me nero/rossa e opaca era eccezionale, con questi colori non mi convince troppo.
 

Minu93

Biker novus
27/9/16
5
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Ragazzi L'ho commprata e ne sono veramente entusiasta.
Unico "problema" che con il combo lock ,se metto manopole con il collarino lock on non riesco a prendere la leve freno con due dita come sono abituato perche e troppo lontana e mi tocca usarne solo uno.Voi che manopole usate?
 

Lor93

Biker novus
19/9/19
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Bergamo
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Scale 970
Colore Rosso/GIALLO? Se sì avresti una foto? Com'è dal vivo?
nono l'ho presa appena prima del lockdown e il modello "vecchio" che secondo me e piu bello.
Ho fatto circa 500 kilometri e mi trovo molto bene, come unica modifica ho messo una gomma piu grande davanti che quella da 2.1 mi sembra un po piccolina secondo me.
I tektro non sono nemmeno malissimo una volta rodati , pero gli sram che monta il modello attuale non li ho mai provati quindi non ti so dire cosa sia meglio.
 

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