Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Eh, onestamente non lo so.
E questo perché non so definre cosa sia iI direct mount. In certe parti sono ancora pesantemente ignorante.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Ti posto due foto la, prima è sram direct mount, cioè si collega direttamente all'asse, la, seconda è 104bcd cioè per i bracci. Tu hai il primo attacco perciò quello che ti ho postato non va bene è il prezzo su aliexpress è circa 30-40€ Screenshot_20190409-151839.jpg Screenshot_20190409-151848.jpg

Scritto con il cellulare
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Lo spider è un adattatore per trasformare il direct in bracci per montare il secondo tipo di corone

Scritto con il cellulare
Interessante.
Ma non si perde un po', fisicamente parlando, in energia che vien dissipata con questo adattatore? Sembra essere lo stesso principio - da quello che ho capito - che induce alcuni freni a disco ad avere un attrezzo che si frappone all'aggancio vero è proprio... Mo non so come si chiama sto coso... Ma l'idea di massima è quella di rendere flottante la frenata con una piccola parte dell'energia che viene dissipata. Ora, nella pedalata dissipare energia è una cosa che, se pure in minima parte, tenderei ad evitare.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Interessante.
Ma non si perde un po', fisicamente parlando, in energia che vien dissipata con questo adattatore? Sembra essere lo stesso principio - da quello che ho capito - che induce alcuni freni a disco ad avere un attrezzo che si frappone all'aggancio vero è proprio... Mo non so come si chiama sto coso... Ma l'idea di massima è quella di rendere flottante la frenata con una piccola parte dell'energia che viene dissipata. Ora, nella pedalata dissipare energia è una cosa che, se pure in minima parte, tenderei ad evitare.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Stai confondo le cose non dispersi nulla con le Corone direct viene montata sull'asse, con lo spider è solo una prolunga e non cambia nulla serve a montare le Corone normali. Per i freni invece è l'adattatore per dischi central lock e anche li non dispersi nulla è solo un tipo di attacco

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Stai confondo le cose non dispersi nulla con le Corone direct viene montata sull'asse, con lo spider è solo una prolunga e non cambia nulla serve a montare le Corone normali. Per i freni invece è l'adattatore per dischi central lock e anche li non dispersi nulla è solo un tipo di attacco

Scritto con il cellulare
Ecco.
Non si finisce mai di imparare.
È vero avevo fatto confusione, descritto come è non c'è dispersione cinetica.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Fankiul... Hanno messo online la nuova xc100s a 12 velocità con il supermegapignone da 50 denti ... Miiii

https://www.decathlon.it/bicicletta..._campaign=BU_ciclismo_rockrider-cross-country


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Se fai giri scassato il 12v con la gabbia lunga rischi di toccare ogni volta, poi se leggi sul forum, chi ha il 12v su una mtb am si lamentano molto, basta un colpo sulla gabbia per perdere la regolazione, è molto delicato e molti sono tornati al 11v meglio adattare la tua trasmissione

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Se fai giri scassato il 12v con la gabbia lunga rischi di toccare ogni volta, poi se leggi sul forum, chi ha il 12v su una mtb am si lamentano molto, basta un colpo sulla gabbia per perdere la regolazione, è molto delicato e molti sono tornati al 11v meglio adattare la tua trasmissione

Scritto con il cellulare
Si, lo scassato è la mia ragione di vita :)
Non avevo letto di questa delicatezza, mi mancava questa informazione... E dire che stavo già cercando un modo per passare al 12


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si, lo scassato è la mia ragione di vita :)
Non avevo letto di questa delicatezza, mi mancava questa informazione... E dire che stavo già cercando un modo per passare al 12


Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Allora lascia perdere il 12v rischi di arare il terreno per far salire sul 50 serve una gabbia lunga ed è molto delicato

Scritto con il cellulare
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma si, continuo con la ricerca del monocorona ovale da 30 così la sperimentazione va avanti, e magari può essere di aiuto a qualcuno :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Se non ricordo male qualcuno lo ha montato sulla am100s, l'unico difetto è il prezzo o lo compri da aliexpress e ne trovi a 30€ oppure in Europa a circa 50€

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
In attesa dell'ovale ho finalmente tolto il sellone lungo autoinchiappettante nelle discese e montato il ProLogo Dimension NDR, corta e con una imbottitura degna ma non invasiva. HO fatto il primo giro ed ho notato da subito una sensazione di comfort. Arrivato oggi e subito montato, un bell'accessorio sul telescopico :)
 
F

fi

Ospite
Buona Pasquetta e buon giro a tutti quelli che lo faranno.
Mi sta sorgendo un dubbio in base ail''uso che ne sto facendo in questi giorni: ma anche voi avete notato che le sunringlè sono un po' tanto pesanti? E si che ho le 27.5 ...
Oppure è solo una mia sensazione?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buona Pasquetta e buon giro a tutti quelli che lo faranno.
Mi sta sorgendo un dubbio in base ail''uso che ne sto facendo in questi giorni: ma anche voi avete notato che le sunringlè sono un po' tanto pesanti? E si che ho le 27.5 ...
Oppure è solo una mia sensazione?

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Pesano 5,2kg completi non sono leggeri come peso, di contro devi vedere che usi ne fai se ti lanci su la roccia devi prediligere la resistenza a discapito della leggerezza

Scritto con il cellulare
 

Classifica mensile dislivello positivo