Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Pesano 5,2kg completi non sono leggeri come peso, di contro devi vedere che usi ne fai se ti lanci su la roccia devi prediligere la resistenza a discapito della leggerezza

Scritto con il cellulare
Al momento, usando i copertoni tubeless ho avuto una buon miglioria, quel po' di peso tolto aiuta. Però come dici te in effetti devo orientarmi più sulla robustezza, magari soffrendo un po' di più in salita.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Al momento, usando i copertoni tubeless ho avuto una buon miglioria, quel po' di peso tolto aiuta. Però come dici te in effetti devo orientarmi più sulla robustezza, magari soffrendo un po' di più in salita.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
Per il discorso copertoni vale la, stessa, regola se monti copertoni da xc ultra leggeri non puoi pretendere la robustezza

Scritto con il cellulare
 
F

fi

Ospite
Per il discorso copertoni vale la, stessa, regola se monti copertoni da xc ultra leggeri non puoi pretendere la robustezza

Scritto con il cellulare
Eh, è verissimo. Se proprio devo scegliere preferisco il trail all'arrampicata. I miei Maxxis dekon + dhr son perfetti in questo senso. Me la tengo così a sto punto.

Mi sto chiedendo se con un paio di 29 leggere magari migliora qualcosa, così avrei il 27.5 rinforzato come sta per le cose da roccia e bosco e il 29 per il resto.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Per curiosità, qualcuno saprebbe quale è esattamente il modello dei freni? Se uno li volesse sostituire sarebbe un buon punto di partenza per prenderli migliori
 
P

pataDeleted member 252070

Ospite
Altre due domande
1) nella sella il collarino è a vite, ci possono essere motivazioni che mi sfuggono nel non averlo messo a leva a sgancio rapido? Si può sostituire tranquillamente?
2) le pastiglie originali sono le tektro verdi che *se capisco male sono semimetalliche alla resina per limitare i rumori. Restando in tektro vengono proposte anche le nere (semimetalliche normali) e le oro (alte prestazioni, non meglio specificate). Le semimetalliche consigliate da molti sono le nere? Le oro sono metalliche?
Ne approfitto mentre correggo il correttore ed aggiungo la terza domanda
3) È normale che su asfalto a velocità non elevata, di tanto in tanto con lievi movimenti del manubrio si senta il disco toccare? Niente di preoccupante, solo uno zing che viene da davanti senza fare manovre decise. È la forcella che flette o i cerchi che si devono assestare?
In attesa che qualcuno possa passare di qui aggiungo sempre allo stesso messaggio
4) con la Markhor, a ribaltare la bici è sempre cosa utile? Utile pulire gli steli ma non indispensabile lubrificati se non dannoso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bading

Biker novus
22/8/18
36
7
0
50
Bari
www.apuliaingenium.it
Bike
Rockrider XC100S
Prima modifica: montati pedali dual (flat/SPD) Shimano PD-EH500
pedali .jpg

Ho comprato questi pedali perchè non ho scarpe SPD ma solo flat e perchè voglio vedere gradatamente come mi trovo con SPD.....ma sopratutto perchè spesso la bici la uso per giri cittadini con mio figlio....

Vi segnalo un'altra cosa simpatica che forse già sapete ma io ho scoperto da solo.
Avevo il problema di fissare la piccola pompa a mano di Decathlon. E' più forte di me ma mi sento più sicuro ad averla sempre con me.
Una posizione poteva essere sotto la sella ma non mi piaceva.
Ho notato che il supporto ha lo stesso interasse dell'attacco portaborraccia:
IMG_20190505_133314.jpg

Per cui la pompa ora si trova vicino a porta borraccia:
IMG_20190505_133354.jpg

Ciao,
Dario
 

Andre76

Biker novus
5/11/04
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso la bici da 1 settimana circa...qualcuno mi consiglierebbe dei buoni copertoni tubeless ready per risparmiare un po di peso senza rinunciare troppo alla robustezza? Qualcosa sui 600gr insomma, quasi nulla fango , per lo più compatto, roccia e pietre
Thx


Cerchi da 29 scusate

PPS : Sono stradista, piuttosto delicato in discesa, e peso 65kg x 1.74

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
Giusto per dovere di cronaca. Ho finito l'esperimento: con la bielletta della am100s la brava xc100s può arrivare ad avere un bel 140 dietro, e secondo me il Radium Expert con quella escursione va dignitosamente...
Ma poi per bilanciare bisogna cambiar forca con un altro 140, preferibilmente con offset da 41. Insomma costicchia la modifica. Si può fare però, ed a me ora piace così.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

stefanodag

Biker novus
14/7/19
6
0
0
36
L'Aquila
Visita sito
Bike
ktm hardtail
Ciao a tutti, ho letto tutto il thread. Starei valutando l'acquisto di una xc100s 29"e sto valutando anche le prime modifiche e integrazioni.
Vengo da un hardtail KTM di ormai 15 anni, con poche modifiche, mi ha sempre portato ovunque, senza abbandonarmi nemmeno dopo discese anche tecniche.
Premesso che mi trovo in appennino, molto spesso esco da casa direttamente in mtb e quindi faccio spesso tratti anche di 20-30 km su asfalto (anche se non nelle migliori condizioni) per poi intraprendere sentieri di montagna, mulattiere, brecciate ecc.
Stranamente a me piace fare le salite, anche lunghe, per cui pensavo che la nuova xc100s a 12 velocità con pignone 11-50 potesse fare al caso mio. Pensavo di aggiungere un reggisella telescopico, fare tutto tubeless magari cambiando i copertoni e metterli con sezione da 2,25, e poi intervenire sui freni, magari cambiando il disco posteriore con un 180mm oppure cambiandoli entrambi e mettendoli da 180mm flottanti. Stavo vedendo cosa si può fare sulle pasticche per recuperare un po' di prestazioni senza cambiare tutto subito e spendere grosse cifre già in partenza.
Che consigli avete voi che già avete esperienza con questa bici?
 

bading

Biker novus
22/8/18
36
7
0
50
Bari
www.apuliaingenium.it
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, ho preso la bici da 1 settimana circa...qualcuno mi consiglierebbe dei buoni copertoni tubeless ready per risparmiare un po di peso senza rinunciare troppo alla robustezza? Qualcosa sui 600gr insomma, quasi nulla fango , per lo più compatto, roccia e pietre
Thx


Cerchi da 29 scusate

PPS : Sono stradista, piuttosto delicato in discesa, e peso 65kg x 1.74

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Io uso con soddisfazione Continental X-King II. Molto scorrevoli ed economici. Il peso non l'ho controllato.
Dario

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo