Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Abbiamo fatto modifiche simili :)

Vedi l'allegato 279861

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
ma non ti impenna in salita....spessori sotto all'attacco...attacco mooolto positivo e manubrio rise 3 cm....praticamente pedali seduto
io ho dovuto togliere tutti gli spessori sotto, e mettere attacco negativo -17.....vabbe il mio e' un uso non improntato alla discesa, diciamo xc escursionismo.
 
Ultima modifica:

Andre76

Biker novus
5/11/04
8
0
0
Visita sito
Anche io ho preso un rise 3 insieme a un attacco un po più corto perché mi spiana troppo in avanti....ma devono ancora arrivarmi...per il resto ho convertito a tubeless e cambiato sella
44f86b470972f5038b4d2ab5be037a82.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
F

fi

Ospite
ma non ti impenna in salita....spessori sotto all'attacco...attacco mooolto positivo e manubrio rise 3 cm....praticamente pedali seduto
io ho dovuto togliere tutti gli spessori sotto, e mettere attacco negativo -17.....vabbe il mio e' un uso non improntato alla discesa, diciamo xc escursionismo.
Faccio poca salita, ma non mi si impenna. In realtà era lunga come posizione per me, accorciando lo stem cambio solo posizione del corpo e salgo tranquillo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Anche io ho preso un rise 3 insieme a un attacco un po più corto perché mi spiana troppo in avanti....ma devono ancora arrivarmi...per il resto ho convertito a tubeless e cambiato sella
44f86b470972f5038b4d2ab5be037a82.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Meglio non mi azzardi a dire ciò che ho cambiato... [emoji12]

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Faccio poca salita, ma non mi si impenna. In realtà era lunga come posizione per me, accorciando lo stem cambio solo posizione del corpo e salgo tranquillo.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
in realtà non si parlava solo di stem corto ma di stem con angolazione marcatamente positiva....
comunque se va bene a te va bene a tutti per carità...
 
  • Mi piace
Reactions: windbike
F

fi

Ospite
in realtà non si parlava solo di stem corto ma di stem con angolazione marcatamente positiva....
comunque se va bene a te va bene a tutti per carità...
Ah, non avevo capito... ho accorciato ed alzato ed effettivamente non è più praticamente xc... Non lo so manco cosa è ora... [emoji23] Però funziona e fa quello che mi piace :)

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Per chi ha cambiato copertoni mi interessa sapere se una sezione da 2.25 può creare problemi alla ruota posteriore perché vedo il passaggio molto stretto per la 29". Per chi invece ha messo telescopico metta il modello e prezzo così magari ci faccio un pensierino . La sella invece non mi sembrava malaccio come mai l'avete cambiata?
 
F

fi

Ospite
Per chi ha cambiato copertoni mi interessa sapere se una sezione da 2.25 può creare problemi alla ruota posteriore perché vedo il passaggio molto stretto per la 29". Per chi invece ha messo telescopico metta il modello e prezzo così magari ci faccio un pensierino . La sella invece non mi sembrava malaccio come mai l'avete cambiata?
Dunque,sulla 27.5 ho montato i 2.6 ,sempre sunringlè, e volendo possono starci anche i 3.
Con le 29 oltre i 2.25 non si va perché toccano il carro.
Telescopico, io ho messo il cube e non essendo all'epoca ancora capace di far lavori di officina ho speso in tutto 120 euro. Ma è una cosa fattibile anche da soli e si risparmia parecchio.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Ciao a tutti i possessori/estimatori di questa bici. Io sto pensando sempre più seriamente di comprarla ma ho un dubbio sulla taglia: sono alto 178, ho provato la taglia L ma la sento un po' lunga, anche se da 175 in su deca consiglia la L.
I deca vicini non hanno una M a magazzino da provare. Forse sulla L potrei sentirmi meglio montando un attacco manubrio un po' più corto dell'originale ma non ne sono sicuro. Voi che la avete, quanto siete alti e che misura avete preso? E come vi ci sentite sopra? Grazie!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Per chi ha cambiato copertoni mi interessa sapere se una sezione da 2.25 può creare problemi alla ruota posteriore perché vedo il passaggio molto stretto per la 29". Per chi invece ha messo telescopico metta il modello e prezzo così magari ci faccio un pensierino . La sella invece non mi sembrava malaccio come mai l'avete cambiata?
io ho i rocket ron 2,25 e non ho avuto problemi....certo lo spazio rimane poco specialmente dove il carro si ristringe....diciamo che potrebbe creare qualche problema se vai ad infangarti di brutto, con fango di quello particolarmente appiccicoso....pero' ripeto io ci ho girato tutto l'inverno senza problemi, e i rocket ron come misura rispetto la concorrenza sono belli larghi, diciamo che montati su cerchio da 22 stanno sui 57/58 mm
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti i possessori/estimatori di questa bici. Io sto pensando sempre più seriamente di comprarla ma ho un dubbio sulla taglia: sono alto 178, ho provato la taglia L ma la sento un po' lunga, anche se da 175 in su deca consiglia la L.
I deca vicini non hanno una M a magazzino da provare. Forse sulla L potrei sentirmi meglio montando un attacco manubrio un po' più corto dell'originale ma non ne sono sicuro. Voi che la avete, quanto siete alti e che misura avete preso? E come vi ci sentite sopra? Grazie!!
se fai uscite xc/marathon io ti consiglierei la L....questo perche come misure non e' che siano abbondanti....se vedi il reach e' abbastanza corto rispetto la concorrenza....io sono 1,80 e ci sto giusto....per esempio ho avuto altre L in passato ed erano piu abbondanti come taglie...forse dovresti cercare di salire anche su di una m e valutare, ma tra le 2 opzioni, preferirei mettere un attacco corto sulla L che uno lungo sulla M...poi dare consigli cosi senza sapere la tua conformazione e' molto difficile
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se fai uscite xc/marathon io ti consiglierei la L....questo perche come misure non e' che siano abbondanti....se vedi il reach e' abbastanza corto rispetto la concorrenza....io sono 1,80 e ci sto giusto....ancora meglio da quando ho messo attacco negativo-17 che mi ha abbassato ed allungato la posizione....per esempio ho avuto altre L in passato ed erano piu abbondanti come taglie...forse dovresti cercare di salire anche su di una m e valutare, ma tra le 2 opzioni, preferirei mettere un attacco corto sulla L che uno lungo sulla M...poi dare consigli cosi senza sapere la tua conformazione e' molto difficile
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
questo invece e' il mio di attacco (-17)....molto meglio rispetto all'originale montato anche esso in negativo....mi piace governare la ruota anteriore e sentire che il peso e' bello sopra...mi da piu sicurezza...sentire l'anteriore ballerino che sbacchetta non mi piace....poi in salita la resa e la spinta e' migliore, sara' l'abitudine o l'impostazione che ho sempre avuto, diciamo xc oriented, ma poi alla fine il dislivello sella manubrio e' sui 6 cm, niente di esagerato
 

Allegati

  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    69,2 KB · Visite: 63

Andre76

Biker novus
5/11/04
8
0
0
Visita sito
Io sono 1.73 e ho preso la M, ma ho cambiato stem perché nonostante tutto me la sento un po lunga....eppure sono stradista e sulla bdc sono bello steso e con un discreto dislivello...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
F

fi

Ospite
Nel mio caso mi sono accorto di avere una taglia troppo grande, ed accorciando ed alzando lo stemma ora è perfetta.
Il punto è che invece di farci cross-country sto facendo trail, e il telaio si comporta in maniera eccellente anche sullo scassatissima e sconnesso. Però oggettivamente la forcella originale non andava bene per queste cose, l'ho cambiata.



Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
se fai uscite xc/marathon io ti consiglierei la L....questo perche come misure non e' che siano abbondanti....se vedi il reach e' abbastanza corto rispetto la concorrenza....io sono 1,80 e ci sto giusto....per esempio ho avuto altre L in passato ed erano piu abbondanti come taglie...forse dovresti cercare di salire anche su di una m e valutare, ma tra le 2 opzioni, preferirei mettere un attacco corto sulla L che uno lungo sulla M...poi dare consigli cosi senza sapere la tua conformazione e' molto difficile
Grazie per le risposte. Faccio giri anche di più di 4 ore in sella, e ho più soddisfazione dalle salite che dalle discese.
Nel frattempo mi sono misurato il cavallo: é 86.5 cm e quindi la lunghezza corretta per me del Seat Tube dovrebbe essere in teoria 49cm. La xc100s taglia L c’è l’ha da 48 cm quindi su questo ci siamo!
É la lunghezza che mi fa dubitare.. ho trovato anche un articolo su un sito (che non so se posso postare da reg forum) dove si dice che la L andrebbe bene in realtà per altezze dai 180 in su..
Alla fine mi sa che farò un po’ di km per trovare un deca che abbia la M per scrupolo, ma per ora credo anche io di preferire un attacco corto sulla L che uno lungo sulla M, a quanto ne so con un attacco corto dovrebbe migliorare la maneggevolezza. La L ha l’attacco da 90mm quindi c’é un bel po’ un po’ di margine per accorciarlo. Grazie!!
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Io sono 1.73 e ho preso la M, ma ho cambiato stem perché nonostante tutto me la sento un po lunga....eppure sono stradista e sulla bdc sono bello steso e con un discreto dislivello...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Grazie anche del tuo contributo, andrò a cercare una M per salirci sopra e vedere come mi ci sento..
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Nel mio caso mi sono accorto di avere una taglia troppo grande, ed accorciando ed alzando lo stemma ora è perfetta.
Il punto è che invece di farci cross-country sto facendo trail, e il telaio si comporta in maniera eccellente anche sullo scassatissima e sconnesso. Però oggettivamente la forcella originale non andava bene per queste cose, l'ho cambiata.
Bene, spero anche io di trovarmi bene sulla L accorciando l’attacco, perché sulla L tra sella e pedali secondo me la geometria per me é adeguata.

Io abito in Liguria di levante, quindi nonostante mi piaccia pedalare e faticare, se si vuol fare mtb in questa zona, i sentieri scassati sono sempre da mettere in conto.. quindi quel che scrivi mi rasserena ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Andre76

Biker novus
5/11/04
8
0
0
Visita sito
Bene, spero anche io di trovarmi bene sulla L accorciando l’attacco, perché sulla L tra sella e pedali secondo me la geometria per me é adeguata.

Io abito in Liguria di levante, quindi nonostante mi piaccia pedalare e faticare, se si vuol fare mtb in questa zona, i sentieri scassati sono sempre da mettere in conto.. quindi quel che scrivi mi rasserena ;)
Scusa leggo che sei ligure...io sono di Genova..nei tre deca che ho girato non c'era nemmeno la L, altro che M....se vuoi ti faccio provare la mia...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo