Rockrider XC 50 29" Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Vorrei chiedere ai più esperti se e come si possa montare il reggisella telescopico

Se non ha il passaggio cavi interno, e non mi sembra, hai due possibilità alternative.. telescopico con passaggio cavi esterno e comando remoto (legando il cavo al telaio con delle fascette o similari) oppure il telescopico con il comando a leva sotto la sella..
 

Alexgravel74

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Ciao,
In merito alle ruote 27,5+ ho acquistato quelle da 11 velocità che dovrebbero essere ancora in offerta (circa €249) sul sito e sono compatibili appunto con il cambio ad 11 rapporti.

In merito al reggisella telescopico ne ho preso uno su Amazon con comando sotto il sellino. Se volte cerco il link... Funziona benissimo ma in effetti sarebbe più comodo con comando al manubrio ma purtroppo la bici non ha la possibilità di far passare i cavi all'interno..
Buone pedalate!


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Alexgravel74

Biker novus
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Rettifico in merito alle ruote: sul sito quelle dal 27.5 plus da 11 rapporti in offerta che avevo preso non ci sono più... probabilmente le hanno finite...

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Zero Cool

Biker grossissimus
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Trap666

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pescara
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nessuna
confermo..nel mio deca ci sono (fine serie) le ruote ma sul sito no. Segno che questo sistema non sta avendo un gran successo. Approfitto per chiedere alcune info, visto che al mio deca becco ogni volta un commesso poco competente. Cambiando la corona con una 28t decade la garanzia? sarei intenzionato a prendere le 27,5+ ma m frena il fatto che sono con camera e dovrei cambiare copertoni con dei tr... (inoltre sono due copertoni taipan koloss il che non mi sembra funzionale per l' anteriore)
 

kraken90

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confermo..nel mio deca ci sono (fine serie) le ruote ma sul sito no. Segno che questo sistema non sta avendo un gran successo. Approfitto per chiedere alcune info, visto che al mio deca becco ogni volta un commesso poco competente. Cambiando la corona con una 28t decade la garanzia? sarei intenzionato a prendere le 27,5+ ma m frena il fatto che sono con camera e dovrei cambiare copertoni con dei tr... (inoltre sono due copertoni taipan koloss il che non mi sembra funzionale per l' anteriore)
Vai tranquillo che se cambi la corona non decade nessuna garanzia in nessun tipo di bici e qualsiasi marca, le corone su una bici con monocorona la cambierai "spesso" sia perchè si consuma sia perchè la cambi con una più grande o più piccola a secondo delle esigenze
 

paolop72

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Vorrei chiedere ai più esperti se e come si possa montare il reggisella telescopico
Non sono esperto, ma è fondamentale che abbia una bici con predisposizione passacavo interno per regisella, in quel caso:
1- verifica diametro regisella e scegli il modello compatibile con comando al manubrio per passacavo interno (se hai a disposizione un cablaggio esterno (magari con un passaggio a moncorona ad esempio) ci sarebbero anche modelli con comando per cablaggi esterno
2- verifica escursione che potresti montare (100-120 su una front vanno benissimo) in funzione dell'ingombro totale del regisella telescopico (base+escrusione) rispetto al tuo montaggio attuale del regisella
3- ordina su un sito online
4 - fai montare da meccanico di fiducia
I tranz x costano abbastanza poco e lo sto usando con grande soddisfazione

In caso non avessi il passaggio cavi dovrai ripiegare su comando sotto sella, non so quanto sia pratico, sicuramento meglio di aprire un collarino, ma non vedo molto agevole mentre scendi o pedali staccare mano dal manubrio, azionare comando e rimettere sul manubrio e viceversa.
io con quello al manubrio mi trovo benissimo e anche con le front è accessorio molto utile, perchè con rutoe 29. sella alta per pedalare bene in salita in discesa tendi a esser alto e un po sbilanciato in avanti, dovendo compensare con fuorisella anche senza grandi pendenze; abbassando la sella la sensazione di controllo è molto superiore, e poi anche sul misto in caso di terreno accidentato pedalare su sella non altissma (potendo andare in piedi sulla spinta) può essere un confort in piu
 
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optical

Biker novus
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Non sono esperto, ma è fondamentale che abbia una bici con predisposizione passacavo interno per regisella, in quel caso:
1- verifica diametro regisella e scegli il modello compatibile con comando al manubrio per passacavo interno (se hai a disposizione un cablaggio esterno (magari con un passaggio a moncorona ad esempio) ci sarebbero anche modelli con comando per cablaggi esterno
2- verifica escursione che potresti montare (100-120 su una front vanno benissimo) in funzione dell'ingombro totale del regisella telescopico (base+escrusione) rispetto al tuo montaggio attuale del regisella
3- ordina su un sito online
4 - fai montare da meccanico di fiducia
I tranz x costano abbastanza poco e lo sto usando con grande soddisfazione

In caso non avessi il passaggio cavi dovrai ripiegare su comando sotto sella, non so quanto sia pratico, sicuramento meglio di aprire un collarino, ma non vedo molto agevole mentre scendi o pedali staccare mano dal manubrio, azionare comando e rimettere sul manubrio e viceversa.
io con quello al manubrio mi trovo benissimo e anche con le front è accessorio molto utile, perchè con rutoe 29. sella alta per pedalare bene in salita in discesa tendi a esser alto e un po sbilanciato in avanti, dovendo compensare con fuorisella anche senza grandi pendenze; abbassando la sella la sensazione di controllo è molto superiore, e poi anche sul misto in caso di terreno accidentato pedalare su sella non altissma (potendo andare in piedi sulla spinta) può essere un confort in piu
Vai tranquillo che se cambi la corona non decade nessuna garanzia in nessun tipo di bici e qualsiasi marca, le corone su una bici con monocorona la cambierai "spesso" sia perchè si consuma sia perchè la cambi con una più grande o più piccola a secondo delle esigenze
 

optical

Biker novus
24/5/19
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Scusate la domanda forse ingenua:ma se sostituisco - sempre sulla XC50 - la corona da 30 con una da 32, sono costretto a sostituire anche la catena o altri componenti della trasmissione ?
 

Alexgravel74

Biker novus
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BTWIN Triban 100
Bellissima scoperta la ciclabile del Lambro Monza-Erba! Purtroppo ogni tanto si interrompe e non è sempre facile ritrovare la via ma ad oggi la è migliore che ho provato!
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kraken90

Biker tremendus
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Scusate la domanda forse ingenua:ma se sostituisco - sempre sulla XC50 - la corona da 30 con una da 32, sono costretto a sostituire anche la catena o altri componenti della trasmissione ?
Se non sbaglio se metti una corono con più o meno 2 denti della attuale la lunghezza della catena va bene, per la certezza aspetta qualcuno più preparato
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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TRASMISSIONE

La trasmissione SRAM NX 1x11 assicura leggerezza, durata, precisione e un migliore controllo della MTB.
Dimensioni corona: 30 denti, corona facilmente sostituibile (massimo 32) senza cambiare la catena.
Cassetta SRAM PG1103 con 11 pignoni: 11, 13, 15 ,17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42 denti. Il pignone di 42 denti garantisce una buona demoltiplica per salire le porzioni più impegnative.

Ciao @optical, leggi su, e' tratto dalle caratteristiche della bici ;-)
 

paolop72

Biker superioris
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Orbea Occam TR M10 -upgraded
Scusate la domanda forse ingenua:ma se sostituisco - sempre sulla XC50 - la corona da 30 con una da 32, sono costretto a sostituire anche la catena o altri componenti della trasmissione ?

a meno che non pedali su terreni tendenzialmete pianeggianti farei qualche prova con salite impegnative per capire se la zoluzione può essere valida o meno, rischi di usare sempre i pignoni grandi sulle salite, consumando la catena e pure le gambe se non sei molto allenato...
una soluzione alternativa potrebbe essre una 30 ovale..
in ogni caso su una mtb molto meglio avere buone soluzioni su terreni difficili e salita che maggiore performance su scorrevole e veloce
 

FrancescoAN

Biker novus
9/6/19
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Ancona
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Rockrider st 520
Ciao a tutti!
Sono anch'io interessato alla bici, ma provenendo da una tripla mi assilla il dubbio del monocorona sull'utilizzo nei tratti pianeggianti e discese.
Utilizzandola anche per trasferimenti e qualche giro su strada il mio dubbio è che i pedali frullino non camminando un cacchio.
Visto che ormai sono passati diversi mesi dal vostro acquisto che giudizi potete darmi?
No so se orientarmi più su una bici con la doppia
 

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti!
Sono anch'io interessato alla bici, ma provenendo da una tripla mi assilla il dubbio del monocorona sull'utilizzo nei tratti pianeggianti e discese.
Utilizzandola anche per trasferimenti e qualche giro su strada il mio dubbio è che i pedali frullino non camminando un cacchio.
Visto che ormai sono passati diversi mesi dal vostro acquisto che giudizi potete darmi?
No so se orientarmi più su una bici con la doppia
usa il tasto cerca....ci sono centinaia di discussioni sull'argomento...qui si parla della rockrider xc50
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Ciao a tutti!
Sono anch'io interessato alla bici, ma provenendo da una tripla mi assilla il dubbio del monocorona sull'utilizzo nei tratti pianeggianti e discese.
Utilizzandola anche per trasferimenti e qualche giro su strada il mio dubbio è che i pedali frullino non camminando un cacchio.
Visto che ormai sono passati diversi mesi dal vostro acquisto che giudizi potete darmi?
No so se orientarmi più su una bici con la doppia
Scusami, ma hai ancora la bici con la tripla? Che bici è? 26", 27.5" o 29"? Se si, prendila, metti la corona centrale e il pignone piccolo e vedi a che velocità riesci a pedalare. Se non sai quanti denti hanno queste due, contali.
 

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