Rockrider xc 500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti, sono un neofita e probabilmente la cosa che ho notato non ha peso alcuno, oggi sono passato da Decathlon per dare un occhio visto che sto iniziando ad andare in mtb.
Mi ha incuriosito il fatto che sulla bici in oggetto, (xc 500) non ci fosse la levetta per abbassare il sellino manualmente.
Ho chiesto al dipendente se il sellino fosse telescopico azionabile dal manubrio ma nulla.
Bisogna andare in giro con la brugola, così mi è stato detto.
Non trovate sia estremamente scomodo non poter, almeno manualmente, alzare ed abbassare la sella in caso di discesa?
Ok che si tratta di una bici da xc però...
È comunque possibile metterne uno telescopico azionabile dal manubrio su questa bici, che comunque costa 1.100€?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno a tutti, sono un neofita e probabilmente la cosa che ho notato non ha peso alcuno, oggi sono passato da Decathlon per dare un occhio visto che sto iniziando ad andare in mtb.
Mi ha incuriosito il fatto che sulla bici in oggetto, (xc 500) non ci fosse la levetta per abbassare il sellino manualmente.
Ho chiesto al dipendente se il sellino fosse telescopico azionabile dal manubrio ma nulla.
Bisogna andare in giro con la brugola, così mi è stato detto.
Non trovate sia estremamente scomodo non poter, almeno manualmente, alzare ed abbassare la sella in caso di discesa?
Ok che si tratta di una bici da xc però...
È comunque possibile metterne uno telescopico azionabile dal manubrio su questa bici, che comunque costa 1.100€?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
puoi sempre montarci uno sgancio rapido. un collarino.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Buongiorno a tutti, sono un neofita e probabilmente la cosa che ho notato non ha peso alcuno, oggi sono passato da Decathlon per dare un occhio visto che sto iniziando ad andare in mtb.
Mi ha incuriosito il fatto che sulla bici in oggetto, (xc 500) non ci fosse la levetta per abbassare il sellino manualmente.
Ho chiesto al dipendente se il sellino fosse telescopico azionabile dal manubrio ma nulla.
Bisogna andare in giro con la brugola, così mi è stato detto.
Non trovate sia estremamente scomodo non poter, almeno manualmente, alzare ed abbassare la sella in caso di discesa?
Ok che si tratta di una bici da xc però...
È comunque possibile metterne uno telescopico azionabile dal manubrio su questa bici, che comunque costa 1.100€?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si se ne sentissi il bisogno potresti anche montarci un reggisella telescopico con comando remoto e passaggio cavi esterno, dato che il telaio non è predisposto per il passagio interno, oppure con la levetta sotto la sella, naturalmente la scelta dovrebbe ricadere su un reggisella dal diametro compatibile al telaio, in questo caso dovresti prendere un reggisella con diametro 31.6mm. per contenere al massimo la spesa la soluzione miglore è mettere un collarino a sgancio rapido senza telescopico..
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Sono due mesetti che giro con amici che hanno bici da enduro, io sto utilizzando una vecchia cannondale trail hardtail entry level.
In Liguria per quel poco che ho visto facendo una 40ina di km la discesa tecnica su sentiero prima o poi si incontra.
Adesso abbassando il sellino, per quanto non abbia molta padronanza sul tecnico, riesco a barcamenarmi, senza abbassarlo ho molte più difficoltà.
Detto questo mi piace che la bici sia più pedalabile, come una front, però ho notato che con il sellino alto in discesa mi trovo peggio.
Facevo un pensierino alla xc500 per questo chiedevo, ma la questione della brugola mi preoccupava...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sono due mesetti che giro con amici che hanno bici da enduro, io sto utilizzando una vecchia cannondale trail hardtail entry level.
In Liguria per quel poco che ho visto facendo una 40ina di km la discesa tecnica su sentiero prima o poi si incontra.
Adesso abbassando il sellino, per quanto non abbia molta padronanza sul tecnico, riesco a barcamenarmi, senza abbassarlo ho molte più difficoltà.
Detto questo mi piace che la bici sia più pedalabile, come una front, però ho notato che con il sellino alto in discesa mi trovo peggio.
Facevo un pensierino alla xc500 per questo chiedevo, ma la questione della brugola mi preoccupava...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
un collarino con lo sgancio rapido costa meno di un reggisella telescopico.....(detto da uno che il telescopico ce l'ha....)
 

turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Facevo un pensierino alla xc500 per questo chiedevo, ma la questione della brugola mi preoccupava...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un multitool ce l'avrai dietro no? In caso negativo dovresti [emoji6] anche perché se buchi come le smonti le ruote? Non so se hai notato ma anche li devi andare di brugola. In ogni caso come dice ab mettere un collarino con sgancio rapido al tubo sella costa sui 5 - 10 euro, ed è una delle prime cose che ho fatto sulla mia xc100s [emoji6]

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
L'altro giorno ho visto al deca XC500 e XC900, e devo dire che hanno davvero un bell'aspetto, sono ben montate e rifinite. Solo le saldature sembrano veramente un po' troppo "grezze" sulla 500, ma sono davvero due bei mezzi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti, sono un neofita e probabilmente la cosa che ho notato non ha peso alcuno, oggi sono passato da Decathlon per dare un occhio visto che sto iniziando ad andare in mtb.
Mi ha incuriosito il fatto che sulla bici in oggetto, (xc 500) non ci fosse la levetta per abbassare il sellino manualmente.
Ho chiesto al dipendente se il sellino fosse telescopico azionabile dal manubrio ma nulla.
Bisogna andare in giro con la brugola, così mi è stato detto.
Non trovate sia estremamente scomodo non poter, almeno manualmente, alzare ed abbassare la sella in caso di discesa?
Ok che si tratta di una bici da xc però...
È comunque possibile metterne uno telescopico azionabile dal manubrio su questa bici, che comunque costa 1.100€?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la chiusura a bullone la adottano la maggior parte delle brand, io quando avevo le XC le ho sempre sostituite con il collarino in modo che prima delle lunghe e difficili discese mi fermavo ed abbassavo manulamente in 30 secondi.
E fare la discesa con la sella bassa ti permette di imparare meglio la tecnica in quanto hai meno paura ed adotti una posizione più corretta.

Riguardo al telescopico, sempre su una XC mi pare azzardato, poi qualcuno lo monta ma ha poco senso

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono due mesetti che giro con amici che hanno bici da enduro, io sto utilizzando una vecchia cannondale trail hardtail entry level.
In Liguria per quel poco che ho visto facendo una 40ina di km la discesa tecnica su sentiero prima o poi si incontra.
Adesso abbassando il sellino, per quanto non abbia molta padronanza sul tecnico, riesco a barcamenarmi, senza abbassarlo ho molte più difficoltà.
Detto questo mi piace che la bici sia più pedalabile, come una front, però ho notato che con il sellino alto in discesa mi trovo peggio.
Facevo un pensierino alla xc500 per questo chiedevo, ma la questione della brugola mi preoccupava...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/collarino-reggisella-sgancio-rapido-hope-/rp-prod80495
.... e passano tutte le paure e preoccupazioni...

fossero solo queste...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sono due mesetti che giro con amici che hanno bici da enduro, io sto utilizzando una vecchia cannondale trail hardtail entry level.
In Liguria per quel poco che ho visto facendo una 40ina di km la discesa tecnica su sentiero prima o poi si incontra.

io avendo amici che hanno enduro (presumo i percorsi che fate sono belli scassati) più che sull'utilità del collarino a sgancio rapido o del telescopico penserei se davvero mi conviene prendere una xc...
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ragazzi, vi ringrazio tutti per gli interventi, il collarino comunque lo prenderei.
In effetti i dubbi ci sono e anche qualche limite di spesa che non aiuta nella scelta.
A me piace pedalare e faticare (faccio trail running da diversi anni) ma vivendo in Liguria sarei un bugiardo se dicessi di non divertirmi nelle molte discese che la conformazione della regione offre.
Ho guardato un po’ nel mercatino ed ho visto qualche hardtail da AM, forse la scelta corretta?
Ho letto che le hardtail da AM sono anche un’ottima scuola per imparare a scendere, ovviamente con qualche difficoltà in più.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragazzi, vi ringrazio tutti per gli interventi, il collarino comunque lo prenderei.
In effetti i dubbi ci sono e anche qualche limite di spesa che non aiuta nella scelta.
A me piace pedalare e faticare (faccio trail running da diversi anni) ma vivendo in Liguria sarei un bugiardo se dicessi di non divertirmi nelle molte discese che la conformazione della regione offre.
Ho guardato un po’ nel mercatino ed ho visto qualche hardtail da AM, forse la scelta corretta?
Ho letto che le hardtail da AM sono anche un’ottima scuola per imparare a scendere, ovviamente con qualche difficoltà in più.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sicuramente è la scelta meno costosa, poi a me intrigano molto le gravity front ma sinceramente non ne ho mai provata una, quindi non ti saprei dire.
La scelta classica è rivolgersi ad una Trail se si vuole mantenere tanta pedalabilità, ma anche affrontare le discesa in kodo completamente differente che con una Front, e quindi divertirsi di più, altrimenti se siamo confidenti con le proprie gambe e la salita comunque non ci interessa si va direttamente su una AM ed allora li si che il divertimento in discesa diventa adrenalinico...chiaramente sapendola portare. escluderei le Enduro almeno per ora.
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, ho dato un occhio in rete sulla fascia di prezzo della xc 500 di Deca.
Ho cercato delle front che possano andare bene per un utilizzo AM.
La scelta relativa alla front è dovuta principalmente al fatto che sui 1000€ di budget una front dovrebbe essere montata meglio rispetto ad una full su quella fascia di prezzo.
Ho dato un occhio a queste:
https://www.probikeshop.it/mtb-kona-big-kahuna-27-5-rosso-2017/128309.html
https://www.probikeshop.it/mtb-dartmoor-primal-27-5-turchese/120864.html
https://www.probikeshop.it/mtb-kona-honzo-al-29-nero-2017/128298.html
Ammesso che trovi la taglia L secondo voi si equivalgono oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ciao, ho dato un occhio in rete sulla fascia di prezzo della xc 500 di Deca.
Ho cercato delle front che possano andare bene per un utilizzo AM.
La scelta relativa alla front è dovuta principalmente al fatto che sui 1000€ di budget una front dovrebbe essere montata meglio rispetto ad una full su quella fascia di prezzo.
Ho dato un occhio a queste:
https://www.probikeshop.it/mtb-kona-big-kahuna-27-5-rosso-2017/128309.html
https://www.probikeshop.it/mtb-dartmoor-primal-27-5-turchese/120864.html
https://www.probikeshop.it/mtb-kona-honzo-al-29-nero-2017/128298.html
Ammesso che trovi la taglia L secondo voi si equivalgono oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che non sono proprio delle AM, sono più delle Trail.

Ma tu di preciso cosa vuoi fare, cosa ti appassiona? Ti piace la discesa e vuoi seguire i tuoi amici con le enduro, oppure sei ancora indeciso?
Se sei indeciso tieni la bici che hai ora e pensa bene a quello che vuoi fare, se invece hai provato e ti piacciono le discese punta subito ad una AM, senza passare per bici troppo economiche ed intermedie che daresti via molto presto perché i tuoi interessi sono altri. Se ti piacciono le front AM/enduro ti conviene guardare sull'usato o sul nuovo devi alzare il budget (sempre meno di una full comunque). Comunque non aspettarti chissà cosa in salita, anche se front peso e geometrie sono toste da pedalare e da guidare non sono uno scherzo, sono bici impegnative, ma molto molto divertenti (almeno per me).

Schiarisciti bene le idee almeno non sbagli acquisto.
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Alla fine ho preso una Focus Whistler 29 nuova, che a parità di prezzo con la RR900 in sconto da Deca, me l’ha fatta preferire rispetto a quest’ultima per le ruote da 29, lo Sram Gx invece dello Sram Nx, i freni sono gli stessi ma la Focus monta un 180 davanti e un 160 dietro rispetto alla RR che monta due 160.
Come forca mi sembra che si equivalgano, forse qualcosa meglio la RR su questo? Più o meno...
Estetica, mi piaceva più la Focus con il suo verdone.
Adesso non mi resta che darci dentro.

Ps la xc500 era fuori budget...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo