Rockrider xc100 per iniziare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorevallo

Biker novus
30/7/19
13
2
0
49
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti gli amici del forum, sto valutando l'acquisto di una xc100 a €999 da Decathlon. Qualcuno che la possiede mi può raccontare brevemente la sua esperienza? Tecnicamente sono un principiante, vorrei approfondire e appassionarmi a questo mondo senza svenarmi, prevedo uscite di massimo 3 ore in collina, off-road con qualche sentiero nei boschi e strade bianche alternate a brevi tratti asfaltati. Un amico mi avrebbe consigliato anche una Specialized chisel ma credo sia anche troppo come prima bici dopo 20 anni di inattività dalle due ruote. Grazie mille in anticipo per l'aiuto e i consigli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La XC100 basta ed avanza per iniziare.
Poi se la Chisel la trovi scontata è un conto, altrimenti, per quanto sia un'ottima bici, non è indispensabile spendere tanto per iniziare.
 
Ultima modifica:

lorevallo

Biker novus
30/7/19
13
2
0
49
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Grazie mille @maurosalva , in effetti anche se risparmiassi qualcosa sarei più contento, tanto che valutavo anche la xc50 o addirittura la st540, sempre rockrider. Della 540 mi piace il manubrio rialzato e la posizione più comoda delle xc, però la componentistica è parecchio inferiore, almeno mi sembra.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh, c'è chi la 540 se la fa bastare tranquillamente, soprattutto per un uso light, ma la differenza rispetto alle altre è grossa...
 

NFF

Biker novus
23/5/19
18
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Gt karakoram 1.0
secondo me la xc50 potrebbe pure andare in fine serie a breve e protresti beccarla a 700.

cmq xc50 o xc100 se puoi, troppo superiori e dotate di tecnologie moderne.

il cambio della 540 secondo me non è un gran cambio, fa il suo ma non di più
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Grazie mille @maurosalva , in effetti anche se risparmiassi qualcosa sarei più contento, tanto che valutavo anche la xc50 o addirittura la st540, sempre rockrider. Della 540 mi piace il manubrio rialzato e la posizione più comoda delle xc, però la componentistica è parecchio inferiore, almeno mi sembra.
Io come ritorno alla mtb dopo anni di inattività ho scelto Xc50. A 799, di nuovo, non ho trovato di meglio.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
@996r anche secondo me per quella cifra è difficile trovare di meglio.... Posso chiederti come ti trovi con la xc50? Punto forti/deboli e utilizzo principale? Grazie mille!
Ordinata martedì, arriva lunedì. Purtroppo, da quello che mi ha detto il Deca dove l'ho ordinata, di tagliaM in Italia non ce ne sono. Arriva dalla Francia, quindi dai canonici 2/3 giorni lavorativi si passa a 5. Avevano una tgL in negozio ma dopo aver provato una Xc100 tgM, anche se da tabella Deca dovrei prendere L perché sono alto 176, ho preferito aspettare e prendere M.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Luchino.EX non mettere troppe recensioni positive che poi se non mi chiamano entro domani per l'arrivo della 50 faccio la pazzia..
 

Luchino.EX

Biker urlandum
1/4/09
568
38
0
Cassano Magnago
Visita sito
Dunque non sono un esperto di MTB e il mio utilizzo è molto ma molto soft. Per soft intendo tanto sterrato e asfalto, non cose impegnative ma posso dire che ho scelto la XC100 soprattutto per il cambio 12v che possiede quella corona da 50 che in un paio di occasioni mi ha salvato la vita. Senza quella, con la mia gamba, sarei dovuto scendere dalla bici e farmela a piedi.
In secondo luogo il colore....il nero per me rimane il top. Posso giudicare la differenza tra la mia vecchia 560 (molto più turistica) e questa che rimane molto aggressiva rispetto alla vecchia. Comunque sono soddisfatto! L'anno prossimo metterò dei freni degni e sarà al top (per il mio uso)
 
  • Mi piace
Reactions: lorevallo

luketto86

Biker novus
12/5/20
25
0
0
37
Rieti
Visita sito
Bike
nessuna bii
Salve a tutti io sono indeciso come entry level mtb ( sterrati facili e asfalto principalmente ) tra una scott scale 970 e questa rr xc 100. Hanno lo stesso prezzo. L unico vantaggio che avrei con la scale è che il rivwnditore è vicino casa mentre il decathlon lo troverei a 1 ora da casa..
cosa mi consigliate??? Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti io sono indeciso come entry level mtb ( sterrati facili e asfalto principalmente ) tra una scott scale 970 e questa rr xc 100. Hanno lo stesso prezzo. L unico vantaggio che avrei con la scale è che il rivwnditore è vicino casa mentre il decathlon lo troverei a 1 ora da casa..
cosa mi consigliate??? Grazie a tutti
Non dovrebbero avere lo stesso prezzo.
La Scale costa 999€ ma in condizioni normali almeno un 10% di sconto lo avrebbero fatto tutti. E probabilmente anche di più.
Differenza ce n'è, ma non necessariamente potresti aver bisogno di quel più che offre la XC100.
Se vuoi la bici migliore a parità di prezzo sicuramente Decathlon.
Se preferisci avere un negozio e un negoziante a cui appoggiarti, alla fine anche la 970 è acquistabile.
Più che altro è' l'eventuale assenza di sconto (se effettivamente il costo della 970 è quello di listino) che mi farebbe ben poco piacere.
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Salve a tutti io sono indeciso come entry level mtb ( sterrati facili e asfalto principalmente ) tra una scott scale 970 e questa rr xc 100. Hanno lo stesso prezzo. L unico vantaggio che avrei con la scale è che il rivwnditore è vicino casa mentre il decathlon lo troverei a 1 ora da casa..
cosa mi consigliate??? Grazie a tutti
Verifica disponibilità in negozio per Scott. I negozi, in generale, sono stati svuotati. Ho visto foto dei bike park, code di centinaia di persone... l'anno prossimo, sui mercatini, prevedo grandi affari.
 

luketto86

Biker novus
12/5/20
25
0
0
37
Rieti
Visita sito
Bike
nessuna bii
Beh con li bonus ho gia calcolato che andro a spendere 500 euro. Piu che altr kininteressava il peso. Ho visto che la scale pesa un kg in piu e non so se questo puo fare la differenza per un neofita come me.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh con li bonus ho gia calcolato che andro a spendere 500 euro. Piu che altr kininteressava il peso. Ho visto che la scale pesa un kg in piu e non so se questo puo fare la differenza per un neofita come me.
In salita 1 Kg in meno fa comodo a tutti, le salite sono faticose.
Comunque quando parlavo di sconto, non parlavo di bonus.
 

Classifica mensile dislivello positivo