Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pirata6000

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D’accordo che sono simili, come è simile il mio sulla RR560 con l’unica differenza che rispetto a quanto segnalato nella discussione il mio funziona.. sulla XC500 che ho provato, anche tendendo per bene il cavo non bloccava se non a metà corsa, e questo non è normale per i motivi detti prima, e a conferma di questo anche i ragazzi del deca mi hanno detto che c’era un problema..
Se blocca a metà corsa, il cavo è troppo tirato, il combo lock come funzionamento è semplice

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Mr Scott

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Secondo me è un difetto che deca dovrebbe risolvere.. mettere il blocco ad una via di mezzo lascia sempre un’insicurezza, e puoi prenderci contro e bloccare/sbloccare senza volerlo, i soldi con cui paghi sono buoni e anche la bici non deve avere problemi, che sia da 100 o 10000 euro poco importa..
Sono d'accordo con te, ieri ho portato la mia al deca, non quello dove l'ho presa ma un altro più vicino a casa ma non dovrebbe essere questo un problema. Il commesso mi ha detto che avrebbe dovuto spedire la bici al centro regionale per un controllo più approfondito e me l'avrebbe restituita dopo un paio di settimane (....).
Ovviamente ho rifiutato anche perché la bici mi piace molto e vorrei usarla non mi va di spedirla in giro per l'Italia. Poi se riesco da solo a regolare la tensione del cavo correttamente dovrei aver risolto il problema.
 

Zero Cool

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Solo per curiosità .. facci sapere se riesci a risolvere..
ps: io la manderei a vedere, per me non è normale che abbia quei problemi una bici nuova.. se dovessi fare qualche danno poi magari non te lo riconoscono perché ci hai messo le mani.. mah..
Pps: certo che avere la bici nuova e non poterla usare perché in riparazione credo che sia una bella scocciatura quindi ti capisco..
 

Mr Scott

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Solo per curiosità .. facci sapere se riesci a risolvere..
ps: io la manderei a vedere, per me non è normale che abbia quei problemi una bici nuova.. se dovessi fare qualche danno poi magari non te lo riconoscono perché ci hai messo le mani.. mah..
Pps: certo che avere la bici nuova e non poterla usare perché in riparazione credo che sia una bella scocciatura quindi ti capisco..
È solo una banale regolazione della tensione di un cavo.. proverò a seguire le indicazioni di Pirata. A proposito grazie mille.

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giovi@

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Sono d'accordo con te, ieri ho portato la mia al deca, non quello dove l'ho presa ma un altro più vicino a casa ma non dovrebbe essere questo un problema. Il commesso mi ha detto che avrebbe dovuto spedire la bici al centro regionale per un controllo più approfondito e me l'avrebbe restituita dopo un paio di settimane (....).
Ovviamente ho rifiutato anche perché la bici mi piace molto e vorrei usarla non mi va di spedirla in giro per l'Italia. Poi se riesco da solo a regolare la tensione del cavo correttamente dovrei aver risolto il problema.
ma perche allora non la porti in un negozio qualsiasi? per una cosa del genere ti prenderanno 10 euro. 15 se sono dei ladri.
 

Castorix83

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Se il combo lock ha una corsa di 4Cm e la forcella Reba ne richiede 2... puoi tirare e regolare il cavo anche 1000 volte... ma non avrai mai una soluzione ok.

A me basterebbe che mi spediscano il combolock della AM100S che ha tre posizioni... cosi userei solo le prime due e sono contento!!

Portare la bici alla decathlon non mi garba molto: 1) devo farmi quasi 2 ore di auto 2) dubito molto della loro competenza, quando ho comprato la bici avevo notato il problema e hanno detto che era colpa della pressione della forcella che era da regolare. Peccato che il lock sia nello stello destro e la pressione in quello sinisto. Se devo portare la bici da una persona incompetente preferisco evitare... puo fare solo danni!
 
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Se il combo lock ha una corsa di 4Cm e la forcella Reba ne richiede 2... puoi tirare e regolare il cavo anche 1000 volte... ma non avrai mai una soluzione ok.

A me basterebbe che mi spediscano il combolock della AM100S che ha tre posizioni... cosi userei solo le prime due e sono contento!!

Portare la bici alla decathlon non mi garba molto: 1) devo farmi quasi 2 ore di auto 2) dubito molto della loro competenza, quando ho comprato la bici avevo notato il problema e hanno detto che era colpa della pressione della forcella che era da regolare. Peccato che il lock sia nello stello destro e la pressione in quello sinisto. Se devo portare la bici da una persona incompetente preferisco evitare... puo fare solo danni!

L’alternativa sarebbe montare il blocco rockshox o scott che mi sembrano migliori anche come intuitività.. certo è una spesa aggiuntiva..
 

pirata6000

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Se il combo lock ha una corsa di 4Cm e la forcella Reba ne richiede 2... puoi tirare e regolare il cavo anche 1000 volte... ma non avrai mai una soluzione ok.

A me basterebbe che mi spediscano il combolock della AM100S che ha tre posizioni... cosi userei solo le prime due e sono contento!!

Portare la bici alla decathlon non mi garba molto: 1) devo farmi quasi 2 ore di auto 2) dubito molto della loro competenza, quando ho comprato la bici avevo notato il problema e hanno detto che era colpa della pressione della forcella che era da regolare. Peccato che il lock sia nello stello destro e la pressione in quello sinisto. Se devo portare la bici da una persona incompetente preferisco evitare... puo fare solo danni!
La corsa del combo a 3 posizione è la stessa l'unica differenza è lo scatto intermedio. Se cerchi si internet la regolazione della Forcella reba il remoto ha una corsa lunga, la differenza tra il combo e il remoto originale è che il secondo pui regolare anche la compressione.
Il mio combo lo dovuto ruotare in senso orario perché in fase di chiusura dovevi piegare il polso in maniera fastidiosa. E ho dovuto regolare di nuovo i cavi,
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Da quello che ho visto io sulla bike in test il combo ha una corsa troppo lunga e anche regolando al meglio il cavo se lo giri completamente esce dal punto di blocco e torna a sbloccare, l’unico modo per tenere la forca chiusa era tenere a metà giro il combolock, ma questo poi potrebbe muoversi in un verso o mell’altro perché non fisso, i ragazzi del deca dicevano di essere al corrente e che era un problema da sistemare, credo che sia per quello che l’utente sperava di avere in garanzia il blocco a 3 posizioni perché su quella che per la AM sarebbe il trail loro riuscirebbero a bloccare per bene, ma mi sembra comunque un’accrocchio.. dovrebbero prevedere un blocco con una sola posizione che funzioni bene anche con la reba..
 

pirata6000

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Da quello che ho visto io sulla bike in test il combo ha una corsa troppo lunga e anche regolando al meglio il cavo se lo giri completamente esce dal punto di blocco e torna a sbloccare, l’unico modo per tenere la forca chiusa era tenere a metà giro il combolock, ma questo poi potrebbe muoversi in un verso o mell’altro perché non fisso, i ragazzi del deca dicevano di essere al corrente e che era un problema da sistemare, credo che sia per quello che l’utente sperava di avere in garanzia il blocco a 3 posizioni perché su quella che per la AM sarebbe il trail loro riuscirebbero a bloccare per bene, ma mi sembra comunque un’accrocchio.. dovrebbero prevedere un blocco con una sola posizione che funzioni bene anche con la reba..
Che la corsa sia troppo lunga può essere un problema, ma se regoli il blocco in lock sia la forcella che il blocco, tecnicamente a metà corsa del blocco si apre e forzando l'apertura non dovrebbe far niente
 

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Ho regolato il cavo. Il problema principale è che il comando della Decathlon ha una corsa leggermente superiore al necessario. Quindi se tiri fino al click superi il punto in cui la forcella è bloccata e ritorna sbloccata.
Penso che questa immagine sia abbastanza esaustiva.
Per fortuna il comando ha un buon attrito, pertanto si riesce a tenere nella posizione "intermedia".

Sulla AM100S dovrebbe esserci un comando COMBO LOCK a tre posizioni (scatti). Forse con quello si riesce ad avere la forcella bloccata nello scatto intermedio.

Vedi l'allegato 268306
Ma ti torna il problema che ho spiegato con l´immagine sopra? Ovvero che il comando ha una corsa troppo lunga e quando arrivi allo scatto di blocco il pallino sulla forcella esce dalla zona di regolazione?

Vedi le foto allegate dall’utente castorix @pirata6000 per capire meglio cosa intendo..
 

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