Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho trovato il manuale rockshox reba per montaggio remoto twin lock e poplock non so se può essere utile. Per fare la regolazione dicono di posizionare il punto bianco al centro del segno bianco.
 

Allegati

  • 95-4318-013-000_rev_a_remotes_um.pdf
    3,9 MB · Visite: 45

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Non ho capito puoi spiegarti meglio?
Poi una domandina, voi fareste un reso della 500 per prendere la nuova 100, che ha l'nx eagle e forcella markor e freni tektro?
Ho trovato il manuale rockshox reba per montaggio remoto twin lock e poplock non so se può essere utile. Per fare la regolazione dicono di posizionare il punto bianco al centro del segno bianco.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non ho capito puoi spiegarti meglio?
Poi una domandina, voi fareste un reso della 500 per prendere la nuova 100, che ha l'nx eagle e forcella markor e freni tektro?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
La regolazione la trovi nel Manuale da provare. Per il reso non saprei sulla 500 hai una reba e cambio gx, sulla xc100 una markor una Forcella entry level,

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
dovrebbero prevedere un blocco con una sola posizione che funzioni bene anche con la reba..

Per come e´ fatto la corsa del ComboLock e´ dettata dal diametro del manubrio.

Francamente io sarei piu che felice di avere il ComboLock a tre posizioni... risolve il problema e permette un extra corsa nel caso si sregoli qualcosa mentre la stai usando in un uscita.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Per come e´ fatto la corsa del ComboLock e´ dettata dal diametro del manubrio.

Francamente io sarei piu che felice di avere il ComboLock a tre posizioni... risolve il problema e permette un extra corsa nel caso si sregoli qualcosa mentre la stai usando in un uscita.
Se vedi il twist lock originale assomiglia molto al combo lock

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ho scritto a Decathlon... allegando l´immagine... risposta:

Gentile Sig XXXXXXXX ,
mi scuso innanzitutto per il ritardo accumulato nel fornirle un riscontro.
la ringrazio per aver acquistato su decathlon.it e per le immagini dettagliate che ci ha inviato.

Mi spiace comunicarle che sarebbe opportuno far visionare la forcella da un tecnico.
Il problema riscontrato infatti potrebbe dipendere da una regolazione della tensione del cavo o, nella casistica più complessa, da un malfunzionamento della parte idraulica relativa al blocco della sospensione.

La invito pertanto a recarsi presso il punto vendita Decathlon a lei più vicino per avvalersi dell'assistenza dei nostri tecnici specializzati.

La prego infine di non rispondere a questa e-mail. Per comunicare con il Servizio Clienti inoltri la sua richiesta al seguente link Contattaci

Colgo l'occasione per augurarle una buona giornata.


Che tristezza.... :-(

Ad ogni modo non ho capito una cosa: qualcuno con la XC500 aveva lo stesso problema, l´ha portata da Decathlon e hanno risolto? Se si, come?

Grazie

 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Guarda a me hanno detto che l'avrebbero dovuta spedire per delle verifiche. Io me la tengo così com'è..
Ho scritto a Decathlon... allegando l´immagine... risposta:

Gentile Sig XXXXXXXX ,
mi scuso innanzitutto per il ritardo accumulato nel fornirle un riscontro.
la ringrazio per aver acquistato su decathlon.it e per le immagini dettagliate che ci ha inviato.

Mi spiace comunicarle che sarebbe opportuno far visionare la forcella da un tecnico.
Il problema riscontrato infatti potrebbe dipendere da una regolazione della tensione del cavo o, nella casistica più complessa, da un malfunzionamento della parte idraulica relativa al blocco della sospensione.

La invito pertanto a recarsi presso il punto vendita Decathlon a lei più vicino per avvalersi dell'assistenza dei nostri tecnici specializzati.

La prego infine di non rispondere a questa e-mail. Per comunicare con il Servizio Clienti inoltri la sua richiesta al seguente link Contattaci

Colgo l'occasione per augurarle una buona giornata.


Che tristezza.... :-(

Ad ogni modo non ho capito una cosa: qualcuno con la XC500 aveva lo stesso problema, l´ha portata da Decathlon e hanno risolto? Se si, come?

Grazie


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Piccolo ot. Ho acquistato dei pedali spd 520 nuovi. Però ho notato che non girano liberamente, sembrano un po' frenati. Com'è possibile?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma che mi spediscano il combolock della AM100S e me lo cambio da solo! :-)
Secondo me se metti il lock della am100s hai una poca corsa per bloccarla per la forcella anteriore in un quarto di giro ha 3 posizione rischi che per bloccarla devi andare oltre il 2 scatto facendo così sei di nuovo a capo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Secondo me se metti il lock della am100s hai una poca corsa per bloccarla per la forcella anteriore in un quarto di giro ha 3 posizione rischi che per bloccarla devi andare oltre il 2 scatto facendo così sei di nuovo a capo

Provare non nuoce, in pochi minuti potrei varificare se funziona!

Comunque quando ho tempo provo a smontare il ComboLock per capire come sono realizzati i "CLICK".... magari lo posso modificare.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Provare non nuoce, in pochi minuti potrei varificare se funziona!

Comunque quando ho tempo provo a smontare il ComboLock per capire come sono realizzati i "CLICK".... magari lo posso modificare.
Devi vedere se il decathlon da il combo lock 3 posizioni. Devi vedere se mollando la vite del collare blocco puoi regolare la corsa

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Oggi giretto su single track con fango sassi e qualche salita test a doppia cifra.. buone sensazioni la bici è molto rigida e la direzionalità è ottima, l'avantreno ispira una gran fiducia anche in discesa sui canaloni di fango e erba, non so se è merito della geometria del telaio, dei perni passanti o delle gomme di serie, fatto sta che rispetto alla scott scale che avevo prima la xc 500 sembra ancora più stabile e precisa. La frenata mi è sembrata potente e modulabile, però aspetto di testarla su percorsi più impegnativi. La bici mi piace molto. Devo ancora trovare il set up giusto, ho ruotato leggermente il manubrio per avere le leve inclinate verso il basso ed essere più comodo quando uso il cambio con il pollice e frenare. A proposito del combo lock devo dire che è piuttosto seccante il problema di non poterla bloccare con un solo gesto ma dover guardare l'indicatore sullo stelo, in effetti è l'unico difetto che vorrei risolvere anche perché si tratta di un oggettino da 1000 euro mica cotiche [emoji6]. Devo provare di nuovo al decathlon magari trovo il commesso giusto.. altrimenti la porto da un meccanico ma mi scoccia tirar fuori altri soldi... infine le ruote. Mi piacerebbe passare al tubeless ma i copertoni originali non sono tubeless ready, allora preferirei consumarli un po'. Che usare voi per prevenire forature, nastro tra Camera e copertone? È un po' pesante però... Camera con lattice anti foratura?
Ciao.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oggi giretto su single track con fango sassi e qualche salita test a doppia cifra.. buone sensazioni la bici è molto rigida e la discrezionalità è ottima, l'avantreno ispira una gran fiducia anche in discesa sui canaloni di fango e erba, non so se è merito della geometria del telaio, dei perni passanti o delle gomme di serie, fatto sta che rispetto alla scott scale che avevo prima la xc 500 sembra ancora più stabile e precisa. La frenata mi è sembrata potente e modulabile, però aspetto di testarla su percorsi più impegnativi. La bici mi piace molto. Devo ancora trovare il set up giusto, ho ruotato leggermente il manubrio per avere le leve inclinate verso il basso ed essere più comodo quando uso il cambio con il pollice e frenare. A proposito del combo lock devo dire che è piuttosto seccante il problema di non poterla bloccare con un solo gesto ma dover guardare l'indicatore sullo stelo, in effetti è l'unico difetto che vorrei risolvere anche perché si tratta di un oggettino da 1000 euro mica cotiche [emoji6]. Devo provare di nuovo al decathlon magari trovo il commesso giusto.. altrimenti la porto da un meccanico ma mi scoccia tirar fuori altri soldi... infine le ruote. Mi piacerebbe passare al tubeless ma i copertoni originali non sono tubeless ready, allora preferirei consumarli un po'. Che usare voi per prevenire forature, nastro tra Camera e copertone? È un po' pesante però... Camera con lattice anti foratura?
Ciao.


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Se vuoi consumare i copertoni, stesso mio discorso, usa le fascia antiforatura, protegge il battistrada ma non le spalle. Per il blocco devi vedere come risolvi, per il resto è una bici bella precisa e reattiva

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Devo provare di nuovo al decathlon magari trovo il commesso giusto..

Dai gentilmente, prova a scassare un po. Io devo fare 2 ore di auto per andare al negozio...

Per le gomme, se non vivi in una zona piena di robinie io le terrei cosi. Ti porti dietro una camera d´aria e sei tranquillo. Tra un anno metti le coperture tubeless...

ZAP!
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Si ci tornerò anche perché mi scoccia che non funzioni a dovere..comunque ho notato che anche da chiusa la reba un po' resta aperta. La Fox che avevo sulla scale chiudeva completamente invece.. per quanto riguarda il rischio forature aumenterà a dismisura in primavera per via degli spini che impestano i track nel sottobosco, quindi almeno il nastro lo devo prevedere.
Dai gentilmente, prova a scassare un po. Io devo fare 2 ore di auto per andare al negozio...

Per le gomme, se non vivi in una zona piena di robinie io le terrei cosi. Ti porti dietro una camera d´aria e sei tranquillo. Tra un anno metti le coperture tubeless...

ZAP!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti stamattina ho risolto il problema del blocco forcella, basta registrare svitando la piccola vite sulla piastra forcella posizionando il fine corsa sull'indicatore del chiuso, il puntino dovrebbe essere andato oltre quindi occorre procedere in senso anti orario, poi si serra la vite leggermente. Il fine corsa dell' aperto non serve regolarlo perché il combo lock si blocca in quella posizione. Ora è perfetto. Tempo impiegato 30 secondi, serve solo una piccola chiave a brugola per la vite sulla forcella.
Oggi ho fatto un giro un po' più impegnativo e devo dire che da questa bici mai mi sarei aspettato una stabilità e una compostezza ciclistica così elevata. Da precisare che non sono propriamente un neofita pur essendo scarso come ciclista ahimè,vengo da una Scott scale 950 2015, quindi un ottimo riferimento non certo un cancello.
Le regolazioni che ho effettuato dopo la precedente uscita si sono rivelate azzeccate, devo solo serrare ad una coppia maggiore il perno passante anteriore, me ne accorgo in frenata che non è ben serrato, ma d'altronde proveniendo da una bici con i QR mi devo abituare ai PP. Comunque sono soddisfatto della xc.
Spero di essere stato utile per la regolazione del blocco forcella, fatemi sapere, ciao.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo