Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti i rockriders, oggi ho montato il sensore di cadenza. Come potete vedere si monta sulla pedivella, occupa pochissimo spazio e pesa pochi grammi. Non necessita di magnete, ed in pochi istanti è stato riconosciuto dal mio Garmin. Che dire svolge perfettamente il suo lavoro e mi è stato utile nel giretto di oggi.. riguardo la xc 500, devo dire che più la uso e più mi piace... davvero un bel mezzo.. 20190302_134951.jpeg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao a tutti i rockriders, oggi ho montato il sensore di cadenza. Come potete vedere si monta sulla pedivella, occupa pochissimo spazio e pesa pochi grammi. Non necessita di magnete, ed in pochi istanti è stato riconosciuto dal mio Garmin. Che dire svolge perfettamente il suo lavoro e mi è stato utile nel giretto di oggi.. riguardo la xc 500, devo dire che più la uso e più mi piace... davvero un bel mezzo.. Vedi l'allegato 270804

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Quale sensore hai montato?
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Domanda tecnica sui freni, specificamente quello anteriore, ho notato che in frenata su asfalto quando non imprimo molta forza sulla leva,sarebbe meglio dire in fase di decelerazione, sento come un effetto on-off , come se i pistoncini non fossero equidistanti rispetto al disco e quindi non agiscono simultaneamente, generando un fastidioso effetto freno-mollo. La situazione ovviamente si normalizza quando freno con più decisione.
È capitato anche a voi? Si tratta di regolare/centrare i pistoncini? Oppure cosa?
Grazie
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Domanda tecnica sui freni, specificamente quello anteriore, ho notato che in frenata su asfalto quando non imprimo molta forza sulla leva,sarebbe meglio dire in fase di decelerazione, sento come un effetto on-off , come se i pistoncini non fossero equidistanti rispetto al disco e quindi non agiscono simultaneamente, generando un fastidioso effetto freno-mollo. La situazione ovviamente si normalizza quando freno con più decisione.
È capitato anche a voi? Si tratta di regolare/centrare i pistoncini? Oppure cosa?
Grazie
Succede anche a me sulla xc920 che ha gli stessi freni. Non mi succedeva invece sulla 500. Boh

Sent from my ASUS_X00ID using MTB-Forum mobile app
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao rockers,
Pensavo di dotare la mia xc 500 2018 quindi von il gx 11 vel, di una cassetta 11 46 da abbinare alla guarnitura da 32 t, escludo il cambio corona con un 30t perché limiterebbe il range sui lunghi rapporti e poi preferisco pedalare su guarniture più grandi che piccole. Mi piacciono le cassette sunrace e ho notato che ci sono anche in formato 11-50. MI chiedevo se il cambio nello specifico il deragliatore posteriore ce la fa a gestire un simile salto. POi c'è la versione mx8 e ms8, quest'ultima è tutta in acciaio mentre la mx8 ha il 46 in ergal e pesa 60 Gr in meno. Penso che prenderò quest'ultima in versione 11 46. Chi ha fatto l'upgrade può postare qualche impressione grazie. Ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: Kato66

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
@enricocanale che ci dici dell'eagle? Leggo di problemi di regolazione,pulegge che saltano, in generale c' è chi rimpiange il 1x11. Tu che hai fatto il salto che impressioni hai?
Per quanto riguarda i freni al decathlon ho rappresentato il problema della frenata che pulsa, secondo loro bisogna fare uno spurgo. Bo, avrò fatto si è no 10 uscite... se me lo fanno in garanzia ci proverei a farglielo fare...
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
@enricocanale che ci dici dell'eagle? Leggo di problemi di regolazione,pulegge che saltano, in generale c' è chi rimpiange il 1x11. Tu che hai fatto il salto che impressioni hai?
Per quanto riguarda i freni al decathlon ho rappresentato il problema della frenata che pulsa, secondo loro bisogna fare uno spurgo. Bo, avrò fatto si è no 10 uscite... se me lo fanno in garanzia ci proverei a farglielo fare...
Io per ora ho fatto solo 2 uscire per circa 140 km totali anche se ho volutamente scelto percorsi misti che mi facessero testare meglio il mezzo. Lo Sram x01 12 vel rispetto al gx 11vel non mi sembra peggio. GX 11 Vel non mi ha mai dato problemi o imprecisioni di cambiata.... veramente preciso. Con il 12 vel ho rilevato qualche slittamento di catena o qualche indecisione ogni tanto, soprattutto verso i pignoni 42 e 50 o in scalata sul 10 con in quest' ultimo caso anche salto di catena. Proverò a correggere la precisione con la rotellina di regolazione e andrò a settare il minimo. Il cambio per ora in generale sembra fluido e poco rumoroso. Spero sia anche resistente. Ho fatto pochi km per poter dare un giudizio affidabile. Riguardo ai freni il problema è rimasto anche se mi sembra attenuato rispetto alla prima volta. Vediamo se la situazione va a migliorare. Che serva uno spurgo mi pare abbastanza strano anche perché me lo ha fatto già alla prima frenata. Se ti passano l'intervento fammi sapere. P_20190316_100840_vHDR_On.jpg

Sent from my ASUS_X00ID using MTB-Forum mobile app
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Io mi trovo benissimo con il telaio della xc 500 e Non sento il bisogno di passare al carbonio, riesco anche a tirare bene il rapporto 32-42 sui salitoni delle mie parti. Solo che per i percorsi lunghi e con salita a doppia cifra che avrei in mente di fare ci vorrebbe un rapporto più agile. Pensavo quindi ad un p.p. 11 46, oppure rendere la mia al deca e prendere la nuova xc 500 con l'Eagle, solo che ho letto nella discussione qui sul forum di una debolezza generale del gruppo gx eagle, mentre l'11 vel è affidabile e collaudato. Che faccio passo all'eagle o compro la cassetta sunrace e mi tengo l'11 vel?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Io mi trovo benissimo con il telaio della xc 500 e Non sento il bisogno di passare al carbonio, riesco anche a tirare bene il rapporto 32-42 sui salitoni delle mie parti. Solo che per i percorsi lunghi e con salita a doppia cifra che avrei in mente di fare ci vorrebbe un rapporto più agile. Pensavo quindi ad un p.p. 11 46, oppure rendere la mia al deca e prendere la nuova xc 500 con l'Eagle, solo che ho letto nella discussione qui sul forum di una debolezza generale del gruppo gx eagle, mentre l'11 vel è affidabile e collaudato. Che faccio passo all'eagle o compro la cassetta sunrace e mi tengo l'11 vel?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Io sulla xc500 nell'ultimo periodo avevo montato la sunrace 11-46 costo 70 euro. Con quello le salite riuscivo a farle tutte. Ero tentato anch'io dalla 500 con eagle 12v. Poi mi sono fatto tentare[emoji1]

Sent from my ASUS_X00ID using MTB-Forum mobile app
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Hai fatto bene.. a proposito del p.p. sunrace, hai dovuto sostituire anche la catena o aggiungere un paio di maglie?
Io sulla xc500 nell'ultimo periodo avevo montato la sunrace 11-46 costo 70 euro. Con quello le salite riuscivo a farle tutte. Ero tentato anch'io dalla 500 con eagle 12v. Poi mi sono fatto tentare[emoji1]

Sent from my ASUS_X00ID using MTB-Forum mobile app

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Hai fatto bene.. a proposito del p.p. sunrace, hai dovuto sostituire anche la catena o aggiungere un paio di maglie?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Dovresti credo, ma cambiala a prescindere quella catena. Fa schifo e dopo 5-600 km è già da buttare ;) Ti consiglio di mettere una X1 e noterai solo miglioramenti per durata e precisione
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao,quindi mi consigli di restare con il gx 11 e upgradarlo con catena x1 e pp sunrace. Circa 100 euro di spesa contro 200 se faccio il reso. Reputi più affidabile l'11 vel dell'eagle?
Dovresti credo, ma cambiala a prescindere quella catena. Fa schifo e dopo 5-600 km è già da buttare ;) Ti consiglio di mettere una X1 e noterai solo miglioramenti per durata e precisione

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ciao,quindi mi consigli di restare con il gx 11 e upgradarlo con catena x1 e pp sunrace. Circa 100 euro di spesa contro 200 se faccio il reso. Reputi più affidabile l'11 vel dell'eagle?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
A quanto dicono l'11 è più affidabile del 12v, specie per gruppi di mediobassa gamma come il gx o l'nx. Poi ovviamente dipende dai casi, ma in generale dovrebbe essere meno rognoso l'11. Io alla mia xc500 monterò l'11-46 o l'11-50 a breve perché la mia cassetta NX è arrivata quasi a fine vita con 5.000 km fatti. Al 12v semmai ci passerò in caso mi trovi male con una delle due cassette sunrace, ma per ora non ne vedo la necessità
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Stavo pensando anche a cambiare corpetto ruota libera da Shimano a XD, costo 45 euro, prendere una cassetta sram gx 10 - 42, 100 euro, e una corona da 30, circa 20 euro, con 160 euro si avrebbero i rapporti quasi come l'eagle iinfatti il 30-10 sviluppa un coefficiente pari a 3,00 mentre il 30-42 sviluppa 0,71, praticamente perfetta,però con la solidità e l'affidabilità dell'11 velocità. Inoltre anche il peso ne gioverebbe. Questa modifica costerebbe circa 80 euro di più dell'accoppiata sunrace +catena x1, più pesante e che comunque non risolve il limite dato dal rapporto 32-11, troppo corto.
Che te ne pare?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Stavo pensando anche a cambiare corpetto ruota libera da Shimano a XD, costo 45 euro, prendere una cassetta sram gx 10 - 42, 100 euro, e una corona da 30, circa 20 euro, con 160 euro si avrebbero i rapporti quasi come l'eagle iinfatti il 30-10 sviluppa un coefficiente pari a 3,00 mentre il 30-42 sviluppa 0,71, praticamente perfetta,però con la solidità e l'affidabilità dell'11 velocità. Inoltre anche il peso ne gioverebbe. Questa modifica costerebbe circa 80 euro di più dell'accoppiata sunrace +catena x1, più pesante e che comunque non risolve il limite dato dal rapporto 32-11, troppo corto.
Che te ne pare?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
D'accordo su tutto, ma lo sviluppo metrico è differente. Così come dici è calcolato su ruote da 26. Con le 29 il minimo e il massimo sono 0.78 e 3.29 con una corona da 30.

Per la corona, l'offset se non sbaglio è da 3 essendo un telaio boost.
 

Classifica mensile dislivello positivo