Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea181284

Biker novus
16/7/18
19
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC 500
Vi riporto la mia esperienza con la nuova xc500 12v....inizialmente tutto bene , dopo 250km comincia a fare un rumore insopportabile che capisco venire dal cuscinetto della ruota posteriore...vado dal deca e mi vogliono fermare la bici per 15/20 gg....reso e prendo la xc 900....mi sembra nettamente superiore pero al secondo giro in montagna ho cotto il disco posteriore...cosa strana visto che uso di più l’anteriore ma va beh...adesso ho ordinato altri dischi e vediamo che succede
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza con la nuova xc500 12v....inizialmente tutto bene , dopo 250km comincia a fare un rumore insopportabile che capisco venire dal cuscinetto della ruota posteriore...vado dal deca e mi vogliono fermare la bici per 15/20 gg....reso e prendo la xc 900....mi sembra nettamente superiore pero al secondo giro in montagna ho cotto il disco posteriore...cosa strana visto che uso di più l’anteriore ma va beh...adesso ho ordinato altri dischi e vediamo che succede
Nettamente superiore in cosa?
 

andrea181284

Biker novus
16/7/18
19
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC 500
Nettamente superiore in cosa?

Mah dicendo nettamente forse esagero comunque ti posso dire che come telaio e sensazione di scorrevolezza mi da ottime sensazioni...non sono un’agonista e mi interessano poco i tempi comunque noto che a parità di percorsi con allenamento nettamente inferiore allo scorso anno con questa vado molto meglio.
Poi la 500 é una bellissima bicicletta e non avessi avuto quel problema non l’avrei mai cambiata
 

andrea181284

Biker novus
16/7/18
19
2
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC 500
Non so che ne pensa lui.. ma la 900 è superiore su quasi tutto, telaio, cerchi e cambio ... resta poi da vedere se i miglioramenti ti servono davvero, perché già la 500 è una gran bella bike

Bravo , esattamente quello che penso io....freni e cambio sono identici, cambia giusto la cassetta ma non noto molta differenza...quello che mi impressiona é il telaio e li la differenza si sente parecchio
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Penso che con l'11 Vel la soluzione migliore sia la cassetta 11 46 mantenendo la corona da 32. Altrimenti non resta che l'Eagle. .
tra l11-46 ed 11-50 la differenza e' solamente nel salto degli ultimi 2 pignoni.....non vedo grosse differenze....ho avuto entrambi le cassette e l'11.50 per me e' nettamente migliore in quanto ti consente di spingere una corona 32 oppure se sei allenato il 34....invece il 32 con il p.p 11-46 se non sei ben allenato in salite toste ti pianti.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
tra l11-46 ed 11-50 la differenza e' solamente nel salto degli ultimi 2 pignoni.....non vedo grosse differenze....ho avuto entrambi le cassette e l'11.50 per me e' nettamente migliore in quanto ti consente di spingere una corona 32 oppure se sei allenato il 34....invece il 32 con il p.p 11-46 se non sei ben allenato in salite toste ti pianti...e con corona da 30 in pianura/falsopiano sei spesso troppo agile
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono state necessarie modifiche per montarlo? serve la catena più lunga o qualche intervento al deragliatore oltre alle classiche regolazioni?
la catena devi cambiarla e prenderla piu lunga...per quanto riguarda il deragliatore post, io avevo lo shimano gabbia lunga che non necessitava di modifiche....con lo sram gx so' che in qualche caso e' stato necessario fare una modifica al deragliatore mettendo una prolunga nel forcellino che non ricordo come si chiami, ma si treatta di pochim euro di spesa....comunque se cerchi con il tasto "cerca" c'e' una discussione dedicata al pacco pignoni sunrace 11-50 dove potrai leggere varie esperienze....
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
la catena devi cambiarla e prenderla piu lunga...per quanto riguarda il deragliatore post, io avevo lo shimano gabbia lunga che non necessitava di modifiche....con lo sram gx so' che in qualche caso e' stato necessario fare una modifica al deragliatore mettendo una prolunga nel forcellino che non ricordo come si chiami, ma si treatta di pochim euro di spesa....comunque se cerchi con il tasto "cerca" c'e' una discussione dedicata al pacco pignoni sunrace 11-50 dove potrai leggere varie esperienze....
Leggendo sul sito produttore della woolftool l'extender non è compatibile con con cambio sram mtb, solo per shimano direct mount. Per montare 11-50 potrebbe essere necessario cambiare la vite b

Scritto con il cellulare
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Leggendo sul sito produttore della woolftool l'extender non è compatibile con con cambio sram mtb, solo per shimano direct mount. Per montare 11-50 potrebbe essere necessario cambiare la vite b

Scritto con il cellulare
si potrebbe essere necessaria una vite piu lunga....comunque extender per forcellini per sram ci sono....sono sicuro perche il mio mecca li monta
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
si potrebbe essere necessaria una vite piu lunga....comunque extender per forcellini per sram ci sono....sono sicuro perche il mio mecca li monta
Ci credo, ma bisogna vedere se monta il road link per cambi stradali, che poi riesce ad regolare ci sta ma per lo sram mtb il goat link (extender per mtb) non è compatibile

Scritto con il cellulare
 

Classifica mensile dislivello positivo