RockShox Lyrik 2-step 160 mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Quando ti arriva facci sapere com'è andata, o meglio "com'è tornata" :), che dovrò mandarla in assistenza pure io per la seconda volta!

Anche a te si è guastato il 2 step? Te ne hanno rimontato uno nuovo?
Era in garanzia?... Se non lo era... A che spese?
Perdona le troppe domande, ma vorrei tutelarmi per il futuro... Dato che ci stanno impiegando piu di un mese, e non sarei di certo contento se mi tornasse con un altro 2 step.. Perche darebbe problemi anche questo al 100%
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ti posso dire che con il mio amico, dopo che aveva perso un po' di corsa, abbiamo smontato il 2 step, ingrassato il pistoncino e cambiato l'olio con del 5wt. Adesso è quasi un anno che gira senza problemi.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Cambiata in garanzia nell'inverno 2010\11, dopo 0 problemi fino a ora, che ho notato che comincia a perdere un pò di corsa: diciamo che si accorcia a 120 invece che 115...

Allora non spesi nulla ma ci volle un pò...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho "solo" il rammarico di non aver scattato foto... maledetta fretta!
Il 2-step potrebbe creare problemi se non ben spurgato e/o con meno olio del necessario.
Secondo me sono cose risolvibili quasi sempre senza mandarla in assistenza.
A me non solo non ha dato alcun problema da nuova, ma dopo la revisione che ho fatto in casa va pure assai meglio.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ottomilainsù;5658899 ha scritto:
Ho "solo" il rammarico di non aver scattato foto... maledetta fretta!
Il 2-step potrebbe creare problemi se non ben spurgato e/o con meno olio del necessario.
Secondo me sono cose risolvibili quasi sempre senza mandarla in assistenza.
A me non solo non ha dato alcun problema da nuova, ma dopo la revisione che ho fatto in casa va pure assai meglio.

Non serve neanche smontarla , rockshox ha messo una valvola di spurgo , e si é dimenticata di questo. Kit spurgo reverb o avid pieno di olio e in 2 minuti si sistema!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Oggi mi è tornata la forca dall'assistenza, con su montato il dual position air al posto del 2 step.
Che dire... anche intorno a casa la differenza è notevole... è praticamente un'altra forcella.
Se non avesse la valvola dell'aria, avrei detto al 100% che fosse a molla...
Una sensibilità iniziale PAUROSA.

Sarà stata gonfiata poco, penso... leggo dalla pompetta 80psi. La porto a 90 (che è come la tenevo prima) e la sensibilità iniziale non cambia... E' UNA BOMBA!

Prima partiva male, era ruvida in partenza, ed era troppo lineare durante la corsa.... fincheè non murava gli ultimi 2 cm (non sfruttava proprio gli ultimi 20mm)

Ora è uno spettacolo... è pure diminuita di circa 200g di peso con la cartuccia dual position.

Prima di azzardare altre supposozioni e/o opinioni, aspetterò di testarla sul campo questa domenica! Ma una cosa è certa, il cambiamento è netto e sostanziale.
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
L'importante è che la forcella riesca a coprire tutta la sua escursione in caso di necessità. Se non ha impedimenti te ne puoi accorgere - visto che la tua è ad aria - pompandola a braccia una volta sgonfiata quasi del tutto.

Prova così.

Grazie del consiglio! Fatto la prova con 5 psi e la forcella arriva a 5mm dalla piastra.
Immaginando che il fine corsa NON sia decretato dai parapolvere che vadano a battere sulla piastra credo che la corsa ci sia tutta!

L'unica cosa è una certa ruvidità sulla fine della corsa ma può essere perchè di fatto non ci sono mai arrivato fin là quindi immagino debba rodarsi.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Non serve neanche smontarla , rockshox ha messo una valvola di spurgo , e si é dimenticata di questo. Kit spurgo reverb o avid pieno di olio e in 2 minuti si sistema!

Sai che non ho capito come? Io ho un Lyrik di 3,5 anni. COn già un piao di rinetri per riparazione. Ora mi si è ridotta la cora e pensavo fosse un problema di cartuccia/pneumatico. Viceversa mi sembra tu affermi sia idraulico

Ma senza smontarla...
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
La mia forcella ha un problema, ovvero non si riestende più per tutta la corsa.
infatti senza nessuno a bordo e tutta estesa lascia scoperto meno di 150mm di stelo contro i 160 che dovrebbe avere. Per intenderci è sulla tacca del 15% del SAG, e non si riestende nemmeno tirando.
avete qualche idea?

Vi prego anche di suggerirmi dei test o delle verifiche che possono essere utili per la "diagnosi" (fattibili in un garage)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia forcella ha un problema, ovvero non si riestende più per tutta la corsa.
infatti senza nessuno a bordo e tutta estesa lascia scoperto meno di 150mm di stelo contro i 160 che dovrebbe avere. Per intenderci è sulla tacca del 15% del SAG, e non si riestende nemmeno tirando.
avete qualche idea?

Vi prego anche di suggerirmi dei test o delle verifiche che possono essere utili per la "diagnosi" (fattibili in un garage)

:nunsacci:

Sembra che abbia i livelli di olio "sballati"...conviene fargli una revisione almeno minima...sgonfia la forca...smonta la valvola sotto lo stelo...smonta gli steli...pulisci e falla scolare...smonta l' idraulica...scola...pulisci e poi olia per bene i tamponi sotto i parapolvere...metti l' olio che necessita alla lubrificazione ordinaria della forcella...rimetti olio nell' idraulica...(mi pare che nella mia venne messo 115-120ml)...e rimonta il tutto...e gonfiala secondo la tabella x il tuo peso.
Va bene che la mia è ferma da praticamente 9-10 mesi...ma è lì tutta bella "estesa" oltre i 160mm.
o-o
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ma la Lyrik 2-step non vi sembra un po "duretta?

Anche sgonfiandola o giocando con i settaggi, la situazione non migliora.

Di recente ho preso una Cannondale con una Lefty che è molto piu sensibile alle piccole austerità.

Inoltre la Fox 150mm del mio amico mi risulta più "burrosa".

Sono l'unico ad avere questa sensazione.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ma la Lyrik 2-step non vi sembra un po "duretta?

Anche sgonfiandola o giocando con i settaggi, la situazione non migliora.

Di recente ho preso una Cannondale con una Lefty che è molto piu sensibile alle piccole austerità.

Inoltre la Fox 150mm del mio amico mi risulta più "burrosa".

Sono l'unico ad avere questa sensazione.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
cortesemente , qualcuno conosce le dimensioni degli o-ring della cartuccia ad aria 2 step, vorrei comperarli prima di smontarla e fare la revisione.
grazie
 

Waugh

Biker popularis
8/3/12
48
0
0
sardegna
Visita sito
ciao, ho comprato una Lyrik identica questa del test, che sarebbe il modello 2011...l'ho presa nuova, mai usata. per caso avete riscontrato qualche problema nel ritorno? all'improvviso è rimasto tutto aperto e quando affondo la forcella nei primi 3-4mm di escursione si sente un leggero "clock" come se il ritorno fosse sparato al massimo.
spero vivamente mi rispondiate, grazie mille.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo. Ho comprato per due soldi una lyrik 2 step air del 2012. Direi che va benone ma per poter passare al dual position che cosa dovrei fare?

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
11.4015.551.030 Dual Position Air Spring 160mm/Top Cap/Aluminum Adjuster Knob Assembly (complete) - 2012 Lyrik
11.4015.551.040 Dual Position Air Spring 170mm/Top Cap/Aluminum Adjuster Knob Assembly (complete) - 2012 Lyrik
11.4015.551.050 Dual Position Air Spring 180mm/Top Cap/Aluminum Adjuster Knob Assembly (complete) - 2012 Lyrik
 

Renecopettaamg

Biker novus
3/1/17
12
0
0
Visita sito
11.4015.551.030 Dual Position Air Spring 160mm/Top Cap/Aluminum Adjuster Knob Assembly (complete) - 2012 Lyrik
11.4015.551.040 Dual Position Air Spring 170mm/Top Cap/Aluminum Adjuster Knob Assembly (complete) - 2012 Lyrik
11.4015.551.050 Dual Position Air Spring 180mm/Top Cap/Aluminum Adjuster Knob Assembly (complete) - 2012 Lyrik
Grazie mille

Sent from my SM-J500FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo