RockShox Lyrik non si riestende completamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sarà ma ho sia una pike 2016 e una lyrik 2019 appena arrivata: la prima non si mangia un mm, mentre la seconda almeno mezzo centimetro.
Non credo sia normale.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Ho avuto una Pike 2015 è una Lyrik 2017, entrambe con il Charger RCT3 ed entrambe con il medesimo comportamento, quei 5 mm di vuoto. Questo "gioco" l'ho sempre associato al fatto di avere un carico di stacco pressoché nullo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho avuto una Pike 2015 è una Lyrik 2017, entrambe con il Charger RCT3 ed entrambe con il medesimo comportamento, quei 5 mm di vuoto. Questo "gioco" l'ho sempre associato al fatto di avere un carico di stacco pressoché nullo.
Forse non è chiaro: se alzo l'anteriore, la forcella non si riestende. Se la estendo a mano si ritira nuovamente. Ho fatto tutte le prove per far compensare le due camere ma niente.
Andrà aperta.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Forse non è chiaro: se alzo l'anteriore, la forcella non si riestende. Se la estendo a mano si ritira nuovamente. Ho fatto tutte le prove per far compensare le due camere ma niente.
Andrà aperta.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

è chiarissimo, lo fa anche la mia lyrik,che dovrebbe essere 180 ed invece si mangia un cm.
è proprio la camera negativa il problema ed è noto, sembra ovviamente che sulle nuove ultimate il problema sia stato risolto.
ho anche 2 pike una del 2016 e non lo fa,una del 2017 da 29 idem,zero problemi...
la forca comunque non lavora male ed io la cercavo da 170 ,ma al tempo non la trovai, ragion per cui me la faccio andare bene, ma è comunque antipatico
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
è chiarissimo, lo fa anche la mia lyrik,che dovrebbe essere 180 ed invece si mangia un cm.
è proprio la camera negativa il problema ed è noto, sembra ovviamente che sulle nuove ultimate il problema sia stato risolto.
ho anche 2 pike una del 2016 e non lo fa,una del 2017 da 29 idem,zero problemi...
la forca comunque non lavora male ed io la cercavo da 170 ,ma al tempo non la trovai, ragion per cui me la faccio andare bene, ma è comunque antipatico
La mia lyrik ha 2 settimane ed è una 2019.
Che senso ha avere una 160 mm che lavora a 155??
Devo farmela cambiare con una 170 così avrei l'escursione giusta?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Haha
Reactions: Hotwheel

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La mia lyrik ha 2 settimane ed è una 2019.
Che senso ha avere una 160 mm che lavora a 155??
Devo farmela cambiare con una 170 così avrei l'escursione giusta?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Guarda che non e' un difetto,

La camera positiva per estendersi completamente deve comprimere la camera negativa , la sommatoria degli attriti e le pressioni positive / negative diventa zero a 5 mm,..... va bene, andrebbe bene anche se fossero 10 mm,

Questi mm si possono considerare la prima parte del sag.

La corsa utile della sospensione dal punto di vista funzionale va' da meta' sag al fondo corsa .

Se per ottenere un funzionamento ottimale della sospensione dovessi avere 10 mm di affondamento statico , non sarebbe un problema , l'importante ottenere una progressione ottimale per il tuo peso e stile di guida, dal sag in su.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Forse non è chiaro: se alzo l'anteriore, la forcella non si riestende. Se la estendo a mano si ritira nuovamente. Ho fatto tutte le prove per far compensare le due camere ma niente.
Andrà aperta.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Io dovevo riestenderla a mano, ma dopo non si ritirava come dici.
La mia Affondava 1 cm e rimaneva affossata, il mio meccanico aveva sfilato I foderi e lubrificato un po’ e si è risolto.
ma tieni conto che un tot (3-5mm) affonda sempre , è una caratteristica della lyrik
Peró se alzi la ruota deve riestendersi
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io dovevo riestenderla a mano, ma dopo non si ritirava come dici.
La mia Affondava 1 cm e rimaneva affossata, il mio meccanico aveva sfilato I foderi e lubrificato un po’ e si è risolto.
ma tieni conto che un tot (3-5mm) affonda sempre , è una caratteristica della lyrik
Peró se alzi la ruota deve riestendersi
Basta una leggera depressione nei foderi per generare risucchio dello stelo. La forca e' nuova le guarnizioni nuove, non mi pare un motivo di preoccupazione.
Anche io ho preso la Lyric RCT3 il mese scorso, però non ho avuto tempo per montarla sulla bici :prost:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io dovevo riestenderla a mano, ma dopo non si ritirava come dici.
La mia Affondava 1 cm e rimaneva affossata, il mio meccanico aveva sfilato I foderi e lubrificato un po’ e si è risolto.
ma tieni conto che un tot (3-5mm) affonda sempre , è una caratteristica della lyrik
Peró se alzi la ruota deve riestendersi
Appunto. Rimane compressa quando alzo la ruota.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Basta una leggera depressione nei foderi per generare risucchio dello stelo. La forca e' nuova le guarnizioni nuove, non mi pare un motivo di preoccupazione.
Anche io ho preso la Lyric RCT3 il mese scorso, però non ho avuto tempo per montarla sulla bici :prost:
Se fosse la depressione dei foderi, che ho avuto sulla pike, con la fascetta dovrebbe risolvere, ma sulla lyrik non succede.


Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Venomiky

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se fosse la depressione dei foderi, che ho avuto sulla pike, con la fascetta dovrebbe risolvere, ma sulla lyrik non succede.


Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Se puo' esserti utile , ieri sera poi ho dato un'occhiata alla mia forcella.
Lyric nuova naturalmente , ancora nella scatola, non so' esattamente quale pressione è caricata, a occhio una pressione modesta tipo 50 psi , senza il carico della bici e la ruota, appoggiata orizzontale sul tavolo , prende 6 mm, se la estendi a mano intorno ai 4 mm sento come se facesse clik , come se (sui 4 mm) qualcosa si oppone allo scorrimento .
precisiamo il leggero indurimento, pare una increspatura, si nota appena se fai attenzione
 
Ultima modifica:

il Bargons

Biker novus
28/2/17
20
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Full, Front, Road
Vedo che il problema della Lyrik che si mangia della corsa non è solo una mia sfiga...
Non è normale come sostengono alcuni.
La mia Lyrik 170, nuova di pacca, l'ho spedita circa 10 giorni fa a Beltrami che aprendola ha trovato gli steli difettosi con delle micro righe all'interno e queste causavano un trafilaggio d'aria tra le due camere con conseguente perdita di escursione.
Mi perdeva dai 5 ai 10mm esattamente come descritto qui da molti.
Il problema è stato solo parzialmente risolto, nel senso che in questi giorni ha incominciato di nuovo a perdersi qualche mm di escursione.
Ho ricontattato l'assistenza e a breve la ricontrolleranno nuovamente.
Vi avviso già che se vi dovessero sostituire gli steli come nel mio caso, vi tornerà indietro la forcella con gli steli completamente neri senza più la scala con la percentuale del sag.
Ho chiesto anche ad Amg se fosse normale, e mi hanno confermato che Sram ora passa solo questi steli neri.
Bello schifo! Prima ti danno una forca difettosa già da nuova e poi ti ritrovi con gli steli si nuovi, ma al risparmio.
Non mi sembra molto corretto.
Ovviamente ce l'ho con Sram/Rock Shox, non con l'assistenza che è stata velocissima ed ineccepibile.
 
Ultima modifica:

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Io e il mio meccanico abbiamo risolto così, tolto valvola aria e forcella a pacco .... una persona seduta sulla ruota davanti io che tiravo da un manubrio e il mio meccanico dall'altro, ... tirando verso l'alto come dei forsennati (la forcella non ne voleva sapere di estendersi) a un certo punto si è sentito uno sfiato e la forcella si è sbloccata... adesso va bene , la mia per avere un sag del 20% e un fuori stelo di 180 scarso dovevo gonfiare a 120psi, quando per il mio peso la casa consiglia 78psi. cmq il meccanico mi diceva che nelle lyric questo problema è molto diffuso, e che una volta sbloccata cmq con il tempo pian piano il problema si ripresenta progressivamente, lo si può gestire al meglio sostituendo una tenuta... ma non so dire cosa.... io di ammortizzatori tecnicamente non ci capisco una mazza

a proposito la mia è una lyrik 180 NUOVA di trinca
 

Classifica mensile dislivello positivo