Rockshox pike rct3 soloair, upgrade a debonair. Vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ho appena sostituito la mia suntour lor 34 Aion che trovavo piuttosto scarsa, con una Rockshox pike rct3 da 160mm. Tra l'altro trovata qui nel mercatino a 240 euro spedita, l'annuncio era online da mesi ma nessuno si decideva a prenderla così l'ho fatto io anche se l'annuncio è ancora lì. Penso di aver fatto un bell'affare! Ora stavo pensando... Ha senso se faccio l'upgrade col kit debonair? Quali vantaggi mi offre? Vale la pena considerando che lo trovo a poco meno di 40 euro o la tengo così considerando che me lo monterei da solo? Tanta differenza con la camera negativa maggiorata? Sono molto curioso di sapere le differenze con la solo air
 
  • Mi piace
Reactions: kini56

BIKEBROS

Biker forumensus
Fatto upgrade con kit dabonair su pike 140....risultati positivi evidentissimi....molto più sensibile sulle piccole asperità....molto più guidabile....mantenendo una buona resistenza al fondocorsa grazie ai token....soldi ben spesi...consigliato
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Fatto upgrade con kit dabonair su pike 140....risultati positivi evidentissimi....molto più sensibile sulle piccole asperità....molto più guidabile....mantenendo una buona resistenza al fondocorsa grazie ai token....soldi ben spesi...consigliato
Ti ringrazio ma come cambia? Copia meglio alle piccole asperità? È più fluida? O cosa?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Appena montato.lavoro facile che richiede un minimo di manualitá e tempo più per pulire che altro.
Ho l'impressione che con il kit debonair il sag sia aumentato del 5%.
Con 74kg 29er 160mm sono passato da. 63 a 67psi.
Effettivamente il primo cm di corsa e burroso anche solo comprimendola a mano su cavalletto, certo grasso e olio nuovo aiutano

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho usato il grasso RS e l'olio 0w30 sempre RS, ma credo che come olio di scorrimento vada bene un qualsiasi olio per forcelle.
Sulla mia 10ml lato idraulica e 5ml ( stampigliato sulla brugola sotto)lato air
Il pistone costa 32€ circa e lo trovi in quasi tutti gli store. Prendi il seriale sul dietro sotto la serie sterzo della forcella e controlla qui il modello.
https://trailhead.rockshox.com/en/search/

Il lavoro richiede 15 minuti in se per se, ma diventano 1-2h per pulire bene l'interno della forcella , sede della serie sterzo, e visto che c'ero aprire i cuscinetti e ingrassarli.
Da fermo sembra più morbida.
Ho dovuto aumentare la pressione da 63 a 70 e frenare di un click.
Oltre ai volumi leggermente diversi credo che il minore attrito mi ha portato ad affondare a pacco con 67psi( 63 prima sag sempre 25%) sui drops che faccio abitualmente


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: capoccia

Classifica mensile dislivello positivo