Rockshox SID World Cup con cannotto e piastra in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mattex82

Biker superioris
23/7/05
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Campomorone - GENOVA
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che paura c'è della forcella in carbonio? in motogp usano i forcelloni delle moto in carbonio, e quello della DUCATI lo usano per tutta la stagione, a differenza di quello in alluminio che dura 3 gare al massimo!!!
la forcella poi non è particolarmente soggetta a colpi di pietre.... diverso forse per il telaio a mio avviso!
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
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Eugania
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...sai tutto e` relativo...
Sono sicuro che se RockShox potesse creerebbe la forcella da XC del peso piu` basso possibile...appunto possibile...
Comunque sia leggero non sempre e` sinonimo di affidabile e confortevole...
Diminuire la massa del sistema ammortizzante potrebbe abbassarne anche la frequenza naturale di oscillazione non smorzata con conseguenti possibile inneschi di fenomeni di risonanza.
Le strutture in magnesio, od alluminio sono molto proni gia` di natura a questi fenomeni.
Secondo me poi la scelta del magnesio (a questo punto devo intendere che non e` legato all`alluminio ma di solo Mg si tratta) potrebbe a lungo termine avere dei problemi di affidabilita`...
Spero che non si abbiano poi delle cosiddette campagne di richiamo in vista...
Offtopic...
Alex, la belva e` arrivata ?
Grazie.

Marco1971.


mi risulta che tutte o quasi le forcelle da xc-marathon abbiano il monolite in magnesio...
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
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Eugania
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che paura c'è della forcella in carbonio? in motogp usano i forcelloni delle moto in carbonio, e quello della DUCATI lo usano per tutta la stagione, a differenza di quello in alluminio che dura 3 gare al massimo!!!
la forcella poi non è particolarmente soggetta a colpi di pietre.... diverso forse per il telaio a mio avviso!

Infatti stai parlando di forcelloni, hai mai visto in motogp una forcella in carbonio? No? Ci sarà un perchè...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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TARANTO-LECCE
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Beh, in fatto di leggerezza la FRM Air-way bicarbon è forse la migliore tra tutte.
E la nuova WR compositi lo è ancora di più.
Entrambe però hanno steli da 30 mm, quindi non sono perfettamente paragonabili alla nuova SID.

la Frm Bicarbon ti (ke mi è arrivata la settimana scorsa) sicuramente è una forcella ritata, ma secondo me + delicata rispetto ad una sid... cioè gli steli da 30 ok... si vede ad occhio ke la forcella è + massiccia della sid con steli da 28, però io un'uso escursionistico pesante (ke faccio con la sid team 2007 80mm) non lo farei con la frm...

la WR è ancora poco conosciuta e dalle foto (pokissime) in action si vedono flessioni da paura... (quell'arketto è ridicolo...)

La lefty carbon esiste ormai da mille anni e problemi di affidabilità non mi pare di averne sentiti...e se non sbaglio resta pure più leggera...( e non dite <<Bè grazie ne manca un pezzo..>>)

si ma la lefty carbon... costa un botto, devi comprare ruote dedicate (ke sono un casino da smontare (vedi comodità di trasporto), devi usare telaio per lefty ( a meno ke non compri il kit di riduzione ke sostituisce il tubo)... secondo me non ne vale la pena...

che paura c'è della forcella in carbonio? in motogp usano i forcelloni delle moto in carbonio, e quello della DUCATI lo usano per tutta la stagione, a differenza di quello in alluminio che dura 3 gare al massimo!!!
la forcella poi non è particolarmente soggetta a colpi di pietre.... diverso forse per il telaio a mio avviso!

paura?? :nunsacci:

la tecnologia va avanti o-o ben vengano le novità in Carbonio (ke poi non è assolutamente una novità o-o)


Infatti stai parlando di forcelloni, hai mai visto in motogp una forcella in carbonio? No? Ci sarà un perchè...

si ok, ma non si possono neanke paragonare i due sport...

anke perkè nel ciclismo su strada dove in volata la forza applicata è notevole... si usano telai da 700grammi e forcelle da 270grammi... in carbonio...

quindi il futuro in mtb (XC race logicamente) è quello... forcelle super rigide, over size, con escursione da 80-100mm (anke se 90mm sarebbe il giusto compromesso secondo me! :celopiùg:) e peso bassissimo o-o

la sid ke viene proposta con la testa e il cannotto in carbonio, oltre ad essere esteticamnete + gradevole, è secondo me tecnologicamente + al passo con i tempi!


alex
 

Marco1971

Biker forumensus
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Trek 8000-6500
mi risulta che tutte o quasi le forcelle da xc-marathon abbiano il monolite in magnesio...

...ad esempio le Reba 2009 hanno la corona in una particolare lega di alluminio...Al66-TV
Comunque, dato che la tecnologia delle fibre di carbonio è molto conosciuta, almeno in settori extra biciclette, i prezzi elevatissimi dei componenti per biciclette che le usano (le fibre di carbonio) sono mantenuti tali (elevati) in maniera troppo artificiale...
Si tende ad utilizzare troppo il volume di vendite dei prodotti realizzati in materiali convenzionali (come le leghe di alluminio e magnesio) come "serbatoio" dove attingere per poi creare linee di prodotti troppo "elitari"...
Sempre che la affidabilità sul lungo termine delle fibre di carbonio, soprattutto per l'utente "non pro" che non può sostituire regolarmente il componente possa essere garantita...
Ho visto molti telai e componenti di biciclette in fibre di carbonio (m.t.b e b.d.c) rotti e con rotture senza preavviso...non come le tanto vituperate leghe di alluminio che nonostante non abbiano limite di fatica ed abbiano peso specifico più elevato, preannunciano in genere la rottura.
Grazie.

Marco1971.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
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Filgaia
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Al peso della Lefty Carbon va necessariamente aggiunto quello dell'attacco manubrio dedicato.
Considerando una Lefty Speed carbon da 1.155 grammi effettivi, se ne aggiungono altri 150 per l'attacco manubrio.
Comunque 1.305 grammi sono sempre un bel record di leggerezza... :-?

se la vedi così allora devi tenere anche conto che nella lefty è incorportato il perno della ruota e che un mozzo lefty normalmente pesa meno di un mozzo normale.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
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Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
si ma la lefty carbon... costa un botto, devi comprare ruote dedicate (ke sono un casino da smontare (vedi comodità di trasporto), devi usare telaio per lefty ( a meno ke non compri il kit di riduzione ke sostituisce il tubo)... secondo me non ne vale la pena...
Il mio commento era per i carbonio fobici...per far notare che un solo braccio in carbonio regge e bene...
 
ahia! vuoi vedere che le vere novità saranno queste?
se sai qualcosa di più, Roy...

Si pensava che SRAM lanciasse solo la trasmissione XX a 10 velocità con guarnitura doppia, in realtà ci sono almeno 3 forcelle di vario livello (SID, Reba, Revelation) e altre piccole chicche, per il primo gruppo completo (anche guarnitura e freni marchiati SRAM), credo che prestissimo arriverà il comunicato ufficiale... ;-)
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
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Campomorone - GENOVA
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X PESSIO: scusa, ma vuoi paragonare la potenza di una MOTOGP allo stress che può avere una forcella da XC? e poi come ho detto un forcello dura una stagione intera.... non mi sembra poco! Io sono quindi pienamente d'accordo con i foderi in carbonio! ho espresso qualche perplessità sul telaio, mica per altro, ma le pietrate mi fanno un po' pensare al carbonio sottoposto a certi colpi. Probabilmente però potrebbe reggere benissimo pure lì!
 

Marco1971

Biker forumensus
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Trek 8000-6500
...che lo utilizzino per una stagione intera ?
Secondo me viene sostituito molto prima del suo mean time to failure calcolato in laboratorio...loro possono permetterselo...un privato magari no...e potrebbe ritrovarsi con una rottura "per fatica"...
"Fatica" a cui non si sottrae nemmeno la fibra di carbonio i cui meccanismi di frattura e danneggiamento sono più "subdoli" di quelli espressi e manifestati dalle leghe metalliche (con o senza limite di fatica, che qui ha un altro significato).
Grazie.

Marco71.
 

pessio

Biker urlandum
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Eugania
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X PESSIO: scusa, ma vuoi paragonare la potenza di una MOTOGP allo stress che può avere una forcella da XC? e poi come ho detto un forcello dura una stagione intera.... non mi sembra poco! Io sono quindi pienamente d'accordo con i foderi in carbonio! ho espresso qualche perplessità sul telaio, mica per altro, ma le pietrate mi fanno un po' pensare al carbonio sottoposto a certi colpi. Probabilmente però potrebbe reggere benissimo pure lì!

Lungi da me voler dire che una forca da mtb è resistente come una da motogp, è ovvio che le forze in gioco sono enormemente diverse.Comunque tu stai parlando di forcelloni in carbonio, non capisco cosa centrano con le forcelle, sono due cose totalmente diverse!
Tornando in ambito mtb, io resto diffidente sull'uso del carbonio per i foderi; sarà che le uniche forcelle di questo tipo che ho toccato con mano sono le frm, e non mi hanno fatto una grande impressione...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
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TARANTO-LECCE
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Il mio commento era per i carbonio fobici...per far notare che un solo braccio in carbonio regge e bene...

ah ok o-o


Non sono d'accordo...Non regge bene secondo me . . .

scusa al posto di "sputar sentenze da terrorista" puoi argomntare in maniera tecnica quello ke hai detto?


Si pensava che SRAM lanciasse solo la trasmissione XX a 10 velocità con guarnitura doppia, in realtà ci sono almeno 3 forcelle di vario livello (SID, Reba, Revelation) e altre piccole chicche, per il primo gruppo completo (anche guarnitura e freni marchiati SRAM), credo che prestissimo arriverà il comunicato ufficiale... ;-)

sram presenterà a brevissimo la serie XX aspetta ke ti passo un link interessante :celopiùg:

ECCOLO http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,7833.0.html (nella discussione del link ci sono altri riferimenti al gruppo XX)

X PESSIO: scusa, ma vuoi paragonare la potenza di una MOTOGP allo stress che può avere una forcella da XC? e poi come ho detto un forcello dura una stagione intera.... non mi sembra poco! Io sono quindi pienamente d'accordo con i foderi in carbonio! ho espresso qualche perplessità sul telaio, mica per altro, ma le pietrate mi fanno un po' pensare al carbonio sottoposto a certi colpi. Probabilmente però potrebbe reggere benissimo pure lì!

esatto...

...che lo utilizzino per una stagione intera ?
Secondo me viene sostituito molto prima del suo mean time to failure calcolato in laboratorio...loro possono permetterselo...un privato magari no...e potrebbe ritrovarsi con una rottura "per fatica"...
"Fatica" a cui non si sottrae nemmeno la fibra di carbonio i cui meccanismi di frattura e danneggiamento sono più "subdoli" di quelli espressi e manifestati dalle leghe metalliche (con o senza limite di fatica, che qui ha un altro significato).
Grazie.

Marco71.

eh non sempre... :specc:

sicuramente le grosse squadre hanno molto materiale da utilizzare e sicuramente un elite ha almeno 2 forcelle a stagione... però ti posso garantire ke se la forcella ke monta sotto la bici non ha problemi, con quella ci corre tutta la stagione, o al massimo la mette in rotazione con l'altra disponibile...

te lo dico perkè proprio quest'anno sono entrato in possesso di una forcella FRM bicarbon ti, comprata da un grosso team... questa forcella (ho postato le foto nella sezione light) è praticamente nuova! non ha neanke un segno... è stata sicuramente usata, ma avrà fatto forse 1 gara... poi c'erano sempre della stessa squadra 2 forcelle nuove, altre 2 nelle stesse condizioni di quella ke ho preso e 4 usate moltissimo...con evidenti segni di utilizzo (ed erano le forcelle con cui hanno corso gli elite della squadra x tutta la stagione 2008...


Lungi da me voler dire che una forca da mtb è resistente come una da motogp, è ovvio che le forze in gioco sono enormemente diverse.Comunque tu stai parlando di forcelloni in carbonio, non capisco cosa centrano con le forcelle, sono due cose totalmente diverse!
Tornando in ambito mtb, io resto diffidente sull'uso del carbonio per i foderi; sarà che le uniche forcelle di questo tipo che ho toccato con mano sono le frm, e non mi hanno fatto una grande impressione...

eh invece....

io ho in garage sia la FRM bicarbon ti, sia la vekkia sid WC con steli da 28mm...

ti garantisco ke già al tatto e alla vista la FRM sembra (e dopo aver provato quella di un'amico... posso dire ke E') + rigida...

non vedo l'ora di poter provare (e magari acquistare la nuova WC o-o)

alex
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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Lungi da me voler dire che una forca da mtb è resistente come una da motogp, è ovvio che le forze in gioco sono enormemente diverse.Comunque tu stai parlando di forcelloni in carbonio, non capisco cosa centrano con le forcelle, sono due cose totalmente diverse!
Tornando in ambito mtb, io resto diffidente sull'uso del carbonio per i foderi; sarà che le uniche forcelle di questo tipo che ho toccato con mano sono le frm, e non mi hanno fatto una grande impressione...
I foderi in carbonio sono affidabilissimi.
Cannondale utilizza da anni il carbonio per la sua forcella Lefty, senza avere mai riscontrato problemi di rottura.
I foderi in carbonio sono prodotti utilizzando un procedimento di filatura e conificatura. Praticamente un filo di carbonio viene arrotolato su un'anima metallica, fino a formare una trama fittissima, come un tessuto. Poi il tutto viene cotto alla temperatura stabilita. Tolta l'anima metallica, rimane il cono di carbonio.
 

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