Rockshox SID World Cup con cannotto e piastra in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


Per il 2010 Rock Shox presenta la SID Wold Cup con piastra e cannotto in carbonio, per un peso totale di 1400 grammi, 100 grammi al di sotto del peso attuale. I foderi sono completamente in magnesio. La forcella dovrebbe essere rigida tanto quanto quella attuale, escursioni disponibili: 80 o 100mm.

La parte in carbonio è stata testata in laboratorio e durante la coppa del mondo dal 2008.



Prezzo: 1120 USD negli USA
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...questa frase è quella che mi interesserebbe (se dovessi acquistarla) di più...
"La parte in carbonio è stata testata in laboratorio e durante la coppa del mondo dal 2008.".
Per i "pro" che ad ogni gara possono permettersi di cambiare forcella eventuali problemi di affidabilità nel medio/lungo termine possono venire mascherati.
Per un utente "privato" potrebbe essere diverso.
Grazie.

Marco1971.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
...questa frase è quella che mi interesserebbe (se dovessi acquistarla) di più...
"La parte in carbonio è stata testata in laboratorio e durante la coppa del mondo dal 2008.".
Per i "pro" che ad ogni gara possono permettersi di cambiare forcella eventuali problemi di affidabilità nel medio/lungo termine possono venire mascherati.
Per un utente "privato" potrebbe essere diverso.
Grazie.

Marco1971.

non mi farei tanti problemi sull'affidabilità, visto che la Reba WC e la vecchia Sid WC erano giá con cannotto e piastra in carbonio. Altro discorso vale per i steli in magnesio...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ecco la mia prossima forcella o-o

dicevo io ke era impossibile ke rock shox affidasse il top di gamma ad un peso di 1500grammi!

...sai tutto e` relativo...
Sono sicuro che se RockShox potesse creerebbe la forcella da XC del peso piu` basso possibile...appunto possibile...
Comunque sia leggero non sempre e` sinonimo di affidabile e confortevole...
Diminuire la massa del sistema ammortizzante potrebbe abbassarne anche la frequenza naturale di oscillazione non smorzata con conseguenti possibile inneschi di fenomeni di risonanza.
Le strutture in magnesio, od alluminio sono molto proni gia` di natura a questi fenomeni.
Secondo me poi la scelta del magnesio (a questo punto devo intendere che non e` legato all`alluminio ma di solo Mg si tratta) potrebbe a lungo termine avere dei problemi di affidabilita`...
Spero che non si abbiano poi delle cosiddette campagne di richiamo in vista...
Offtopic...
Alex, la belva e` arrivata ?
Grazie.

Marco1971.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Un etto in meno su cannotto e testa forcella non cambia granchè il rendimento della bici...
Un altro componente per i patiti del grammo... :artista:
Riguardo all'affidabilità, non penso ci siano grossi problemi, così come non ve ne sono stati sulle versioni precedenti in carbonio della SID e della Reba.
 
Nel comunicato stampa non sta scritto da nessuna parte che gli steli sono in magnesio, semmai i foderi...
Citazione:
"The fork lowers are now full magnesium compared to the
magnesium and carbon fiber combination found in the 2009 version."

Lowers sta per monoblocco foderi/archetto, che per l'appunto nel 2009 era in magnesio con inserti in carbonio :-o
 
Nel comunicato stampa non sta scritto da nessuna parte che gli steli sono in magnesio, semmai i foderi...
Citazione:
"The fork lowers are now full magnesium compared to the
magnesium and carbon fiber combination found in the 2009 version."

Lowers sta per monoblocco foderi/archetto, che per l'appunto nel 2009 era in magnesio con inserti in carbonio :-o
In effetti, degli steli in magnesio mi farebbero abbastanza impressione...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
...sai tutto e` relativo...
Sono sicuro che se RockShox potesse creerebbe la forcella da XC del peso piu` basso possibile...appunto possibile...
Comunque sia leggero non sempre e` sinonimo di affidabile e confortevole...
Diminuire la massa del sistema ammortizzante potrebbe abbassarne anche la frequenza naturale di oscillazione non smorzata con conseguenti possibile inneschi di fenomeni di risonanza.
Le strutture in magnesio, od alluminio sono molto proni gia` di natura a questi fenomeni.
Secondo me poi la scelta del magnesio (a questo punto devo intendere che non e` legato all`alluminio ma di solo Mg si tratta) potrebbe a lungo termine avere dei problemi di affidabilita`...
Spero che non si abbiano poi delle cosiddette campagne di richiamo in vista...
Offtopic...
Alex, la belva e` arrivata ?
Grazie.

Marco1971.


eh si Marco hai ragione... però sai in gara poco si guarda ad alcune "scomodità"... come dicevo, al momento ho 2 sid con steli da 28... la WC in particolare flette molto se si fa sterrato molto tecnico, però il peso ridotto in salita si fa sentire e comunque va bene nel 95% delle gare... :celopiùg:

quindi con questa nuova spero proprio di avere quella rigidità in + ke manca alla mia...

o-o

OT: no, ancora nulla... forse domani... :sbavon:

ps: volevo reputarti, ma non posso al momento... o-o

alex

spettacolo!! anche se il peso rimane abbastanza alto rispetto ad altre forke... per esempio la dt-swiss...

ke non ha gli steli da 32... :spetteguless:

a questo punto meglio la MAGURA DURIN SL :sbavon:

ma come estetica (grafike a parte) io prenderei la sid o-o


e fu così ke OFFroad si tenne la sid World Cup 2007 o-o

alex
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, in fatto di leggerezza la FRM Air-way bicarbon è forse la migliore tra tutte.
E la nuova WR compositi lo è ancora di più.
Entrambe però hanno steli da 30 mm, quindi non sono perfettamente paragonabili alla nuova SID.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La lefty carbon esiste ormai da mille anni e problemi di affidabilità non mi pare di averne sentiti...e se non sbaglio resta pure più leggera...( e non dite <<Bè grazie ne manca un pezzo..>>)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La lefty carbon esiste ormai da mille anni e problemi di affidabilità non mi pare di averne sentiti...e se non sbaglio resta pure più leggera...( e non dite <<Bè grazie ne manca un pezzo..>>)
Al peso della Lefty Carbon va necessariamente aggiunto quello dell'attacco manubrio dedicato.
Considerando una Lefty Speed carbon da 1.155 grammi effettivi, se ne aggiungono altri 150 per l'attacco manubrio.
Comunque 1.305 grammi sono sempre un bel record di leggerezza... :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo