Rockshox SID xc del 1999. Nuova!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paraffina

Biker novus
10/6/11
19
0
0
Roma
supeimonti.tumblr.com
Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire se acquistare una Sid xc del '99 ancora imballata è un affare? Come andava quella forcella? Il prezzo è relativamente basso (rispetto al costo iniziale), con la stessa cifra (230) ci prenderei una Recon silver solo Air, che pesa il doppio. Accetto consigli da tutti tranne che dal negoziante che me la deve vendere... Grazie!
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
il prezzo è troppo alto, anzi è spropositato.

La parte pneumatica funzionava bene anche se un pò delicata, l'ho avuta, ma la struttura è abbastanza "descolina", poi dipende da cosa ci fai ma con poco di più ti compri una reba attuale, che non ha paragoni a livello di rigidità e precisione
 
il prezzo è troppo alto, anzi è spropositato.

La parte pneumatica funzionava bene anche se un pò delicata, l'ho avuta, ma la struttura è abbastanza "descolina", poi dipende da cosa ci fai ma con poco di più ti compri una reba attuale, che non ha paragoni a livello di rigidità e precisione

straquoto: se non è per completare una mtb del periodo alla quale appartiene la Sid meglio andare su una fantastica Reba.
 

Max__65

Biker novus
15/4/12
31
0
0
Salerno
Visita sito
sera a tutti... una SID del '99 230eurazzi sono tanti ma l'escursione è maggiore dei 5/6 cm, quella del '98 aveva quell'escursione se non erro ovvero la prima.. per capirci quell con gli adesivi neri con al centro il logo Rock Shox mentre la '99 porta la scritta SID bianca sui foderi laterali... digli che 100 euro la prendo io :-) :-)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire se acquistare una Sid xc del '99 ancora imballata è un affare? Come andava quella forcella? Il prezzo è relativamente basso (rispetto al costo iniziale), con la stessa cifra (230) ci prenderei una Recon silver solo Air, che pesa il doppio. Accetto consigli da tutti tranne che dal negoziante che me la deve vendere... Grazie!

Innanzitutto bisognerebbe accertrsi dell'anno preciso.

Non ricordo al 100% se era nel 1999 o nel 2000, ma il modello XC, a memoria era un ottima forcella, perchè aveva l'idraulica (olio) e l'aria in entrambe i foderi (mentre la SID SL aveva idraulica da una parte e aria dall'altra).
E dico foderi (e non steli)! Era insomma una forcella a bagno aperto: quindi le boccole era sempre bagnate.
Accertati di questo e se è così la prenderei ad occhi chiusi.

Anche l'aria si caricava in entrambe le gambe e si doveva usare un'apposito riduttore (in dotazione!!!) per l'aria.

Per il resto no blocco e corsa sugli 80mm.

Sul prezzo però bisogna lavorarci... molto.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
A precisazione:
il modello '99 SID XC (da catalogo RS) corrisponde poi al modello '00 SID SL.
Quindi ambedue a cartuccia sul lato destro e possibilità di 'all travel' 63-80 mm.
L'aria (camera positiva) è presente in ambedue gli steli, in più sul sinistro si ha (in basso) la valvola per la camera negativa.
Il modello '00 SID XC invece ha l'HydraAir tec. ovvero la camera aperta olio-aria.

Io ho il modello SL '00: è reattiva e sensibile alla regolazione della cartuccia (che funziona ancora nonostante gli anni...), leggerissima (ca. 1250g) e conseguentemente un pò deboluccia rispetto alle attuali ma ne sono soddisfatto.
Se metti i dischi prendili regolari altrimenti vi è il rischio di vibrazioni e sbacchettamenti...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
steli da 28mm,poi stiamo parlando di un componente che ha 12 anni,magari la monti e tutti i raschia olio ti scoppiano perché sono tutti secchi......
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Per me in 10 anni e passa il funzionamento delle forcelle ha avuto un gran miglioramento.
Io son passato da una Sid del 2001 ad una Sid RTL del 2011 e la prima discesa che ho fatto mi pareva di essere su una moto al confronto della vecchia.

O la prendi per 100 Euro (e sarebbero pure tanti) o ti conviene andare sul nuovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo