Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Sì lo puoi fare, basta che poi rimonti il tutto come era, o-ring compresi.
Io uso del nastro mimetico stile soft-air...e lo cambio una volta all' anno...lascia cmq una mini patina di pseudo adesivo...ma con dell' acqua raggia va via.
Tieni presente che il mio telaio è completamente pellicolato sotto con Chamaleon Skin

Io cmq...quando ho montato il telaio ci ho messo del grasso e poi lubrifico gli snodi con Ballistol a beccuccio.
Il Rockguardz si segna...ma protegge per bene, lo ricomprerei x ogni mia bici...:il-saggi:
io al posto del Rockguardz ho utilizzato del nastro shelter, è più economico ed essendo trasparente non copre le frafiche.
per le boccole io uso del grasso al litio, una leggerissima patina e vai, il balliston è ottimo per i metalli ed è molto liquido pertanto non so che effetti potrebbe avere sulle resine del carbonio e comunque la durata non è quella del grasso. Una volta rimontate le viti, prima di rimettere gli oring elimini il grasso in eccesso fuoriuscito dalle boccole e vai tranquillo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io al posto del Rockguardz ho utilizzato del nastro shelter, è più economico ed essendo trasparente non copre le frafiche.
per le boccole io uso del grasso al litio, una leggerissima patina e vai, il balliston è ottimo per i metalli ed è molto liquido pertanto non so che effetti potrebbe avere sulle resine del carbonio e comunque la durata non è quella del grasso. Una volta rimontate le viti, prima di rimettere gli oring elimini il grasso in eccesso fuoriuscito dalle boccole e vai tranquillo


Le grafiche le ho rifatte...vedi il risultato in qualche 3d della Santa se non erro.
E cmq..la protezione che ti restituisce il nastro anche se spesso e gommoso non sarà MAI come la conchiglia in carbonio.
Il Ballistol lo puoi mettere dappertutto...pure nell' insalata a momenti...:-|
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Le grafiche le ho rifatte...vedi il risultato in qualche 3d della Santa se non erro.
E cmq..la protezione che ti restituisce il nastro anche se spesso e gommoso non sarà MAI come la conchiglia in carbonio.
Il Ballistol lo puoi mettere dappertutto...pure nell' insalata a momenti...:-|


di tranvate ne ho prese, visto il mio stile di guida, ma lo shelter ha risposto sempre bene e non l'ho dovuto mai sostituire in due anni di sesso violento con la mia rocky :pirletto:

per quanto riguarda la lubrificazione, sono gusti, ripeto. personalmente il balliston, come olio, lubrifica meglio nel breve periodo ma non essendo parti sigillate dopo un po si asciuga mentre il grasso al litio quando riapro dopo sei mesi è ancora li sporco ma è li
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
di tranvate ne ho prese, visto il mio stile di guida, ma lo shelter ha risposto sempre bene e non l'ho dovuto mai sostituire in due anni di sesso violento con la mia rocky :pirletto:

per quanto riguarda la lubrificazione, sono gusti, ripeto. personalmente il balliston, come olio, lubrifica meglio nel breve periodo ma non essendo parti sigillate dopo un po si asciuga mentre il grasso al litio quando riapro dopo sei mesi è ancora li sporco ma è li
Forse mi sono espresso male...in fase di montaggio e smontaggio grasso al litio...Poi ad ogni uscita innaffio con Ballistol e asciugo...:-)

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Io dopo ogni lavaggio spruzzo il muc off silicon spray su tutti gli snodi, e con la Gt non ho mai avuto problemi. Penso che in caso di pulizia completa andrei di grasso al litio anche io
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@BlackAngel @gargasecca per caso uno di voi monta il reverb stealth sulla Altitude?
Stasera ho provato a montarlo al posto del tranzx ma non sono riuscito a far passare il tubo nei passaggi telaio interni

No...prima ho montato il Thomson da 125mm e ora lo Yep da 155mm...entrambe con passaggio interno del cavo, nessun problema
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Il tubo idraulico del reverb è leggermente più grande di quello del Tranzx e non sono riuscito a farlo passare nemmeno nel primo foro alla base del tubo sella
Io non ho avuto problemi con il reverb, devi togliere la mascherina che hai sotto.

Comunque al reverb ho tolto la parte idraulica e montato un attuatore meccanico. Non ho avuto più problemi di spurgo o blocchi, una modifica che straconsiglio

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Io non ho avuto problemi con il reverb, devi togliere la mascherina che hai sotto.

Comunque al reverb ho tolto la parte idraulica e montato un attuatore meccanico. Non ho avuto più problemi di spurgo o blocchi, una modifica che straconsiglio

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Non ho problemi con il foro del tubo sella e nemmeno con la mascherina vicino al movimeno centrale. Mi risulta difficile il passaggio vicino al tubo sterzo. Ad ogni modo avevo la possibilità di cambiare il reverb ed ho optato per il ks integra che avendo il cavo più sottile non dovrebbe darmi problemi. Grazie comunque dei consigli
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho problemi con il foro del tubo sella e nemmeno con la mascherina vicino al movimeno centrale. Mi risulta difficile il passaggio vicino al tubo sterzo. Ad ogni modo avevo la possibilità di cambiare il reverb ed ho optato per il ks integra che avendo il cavo più sottile non dovrebbe darmi problemi. Grazie comunque dei consigli

Se proprio non ci passava...con una piccola lima tonda potevi recuperare qualche decimo nel carbonio...piano piano...non credo succeda nulla...:nunsacci:
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
nessuno ha trovato gli oring da 20 mm diametro e 1,25 di spessore x la manutenzione delle boccole in altri siti più economici .?io stavo pensando a quelli da 1,50mm che è il minimo standard che si trova in commercio... che ne pensate? qualcuno ha provato?

Sent from my Hi8 using MTB-Forum mobile app
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
nessuno ha trovato gli oring da 20 mm diametro e 1,25 di spessore x la manutenzione delle boccole in altri siti più economici .?io stavo pensando a quelli da 1,50mm che è il minimo standard che si trova in commercio... che ne pensate? qualcuno ha provato?

Sent from my Hi8 using MTB-Forum mobile app
Argomento già trattato in precedenza nel 3d. Ad ogni modo io non riesco capire che differenza possano fare. Sono o-ring che non fanno tenuta, ma schermano solo le boccole dallo sporco che potrebbe infilarsi nello snodo. Se gli o-ring che scegli calzano a dovere il perimetro della boccola non credo avrai problemi
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ho provato a mettere degli o ring da 20 diametro esterno 18 interno e quasi 2di spessore..e mi pare calzino bene..sono ben tirati vedrò nelle prossime uscite se si spostano,ma credo non ci saranno problemi..sono misure che si trovano facilmente..in modo da risparmiare quei 20€circa che chiedono..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Torno a rifare una domanda già fatta un anno fa, quasi o almeno, ma qualcuno che ha provato o ha la nuova altitude c'è? E se sì, fa una recensione? lo so chiedo troppo, magari comparativa con la vecchia.
Oppure la vecchia è talmente perfetta che chi ce l'ha se la tiene, e della nuova nessuno se le cag....ta? Eppure io sono curioso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Torno a rifare una domanda già fatta un anno fa, quasi o almeno, ma qualcuno che ha provato o ha la nuova altitude c'è? E se sì, fa una recensione? lo so chiedo troppo, magari comparativa con la vecchia.
Oppure la vecchia è talmente perfetta che chi ce l'ha se la tiene, e della nuova nessuno se le cag....ta? Eppure io sono curioso.
La mia va talmente bene...che al momento non sento necessità di cambiarla.
Se proprio proprio...la Instintc BC...ma sarebbe un bagno di sangue...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La mia va talmente bene...che al momento non sento necessità di cambiarla.
Se proprio proprio...la Instintc BC...ma sarebbe un bagno di sangue...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Lo so, la istinct l'ho provata e lo trovata molto simile alla mia altitude, nonostante sia 29. Possibile che la nuova altitude non l'abbia presa proprio nessuno??? Se così fosse dovrebbero svendere i telai a meno di un RR deca, o no?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Torno a rifare una domanda già fatta un anno fa, quasi o almeno, ma qualcuno che ha provato o ha la nuova altitude c'è? E se sì, fa una recensione? lo so chiedo troppo, magari comparativa con la vecchia.
Oppure la vecchia è talmente perfetta che chi ce l'ha se la tiene, e della nuova nessuno se le cag....ta? Eppure io sono curioso.

Uno dei maestri di mio figlio ha la carbon 9. Lui sostiene che sia una bomba, pedalabilissima e superagile in discesa.
Però lui è uno che viaggia bello spedito, hai presente quelli che danzano sui pedali, anche quando il sentiero è bello arrabbiato? Ecco, uno così...
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uno dei maestri di mio figlio ha la carbon 9. Lui sostiene che sia una bomba, pedalabilissima e superagile in discesa.
Però lui è uno che viaggia bello spedito, hai presente quelli che danzano sui pedali, anche quando il sentiero è bello arrabbiato? Ecco, uno così...
E allora se è uno in gamba...vuol dire che la bici è un missile...[emoji33]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo