Rocky Mountain Element RSL 29 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Un particolare: carro a 445 mm, vedi specifiche.
Non riesco a farmi piacer l'angolo che si genera fra foderi alti del carro ed ammo, mi da la sensazione di boccole che soffrono ed ammo che deve sopportare flessioni non ottimali.
Ciao
Fabio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Cavolo, sei attento! Grazie per la correzione.

Le uniche flessioni di cui può soffrire l'ammo sono quelle laterali (ma credo che siano piccole, dato che c'è il linkage proprio li ed abbastanza corto), l'angolo coi foderi alti non c'entra.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Una domanda per te che l'hai provata David (anche se per poco): secondo te, con un'escursione posteriore di soli 95 mm, per un uso trail (per cui il modello designato con fork da 120) non rischia di essere un pò scarsa? soprattutto, in confronto con la mia attuale bike che è una 26" da 120+120, si potrebbe raffrontare? insomma, ste' ruote da 29" fanno la differenza di 2 cm di escursione posteriore in meno?
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
a me alletta la 970, ma chissa i prezzi!!! oso dicendo la mia!!!
7499,00 la 990
5399,00 la 970
4299,00 la 950
non credo vendano il solo telaio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Una domanda per te che l'hai provata David (anche se per poco): secondo te, con un'escursione posteriore di soli 95 mm, per un uso trail (per cui il modello designato con fork da 120) non rischia di essere un pò scarsa? soprattutto, in confronto con la mia attuale bike che è una 26" da 120+120, si potrebbe raffrontare? insomma, ste' ruote da 29" fanno la differenza di 2 cm di escursione posteriore in meno?
Alla leggenda che le ruote grandi valgano 2 cm di escursione io non credo tanto. Questo non vuol dire che le ruote non superino più facilmente gli ostacoli però. L'equazione 29"=(2cm in più) schematizza troppo.
Per il percorso che abbiamo fatto noi mi sembrava che l'escursione della element andasse più che bene, di sicuro non butterei via la tua idea.
Se ti interessa questa estate nella località doce c'è stata la presentazione ci saranno i rocky mountain days (o qualcosa del genere), li potrai provarla, anche se credo che la proposta sia della forma a pacchetto unico, comprensiva di soggiorno. Se ti interessa cerco qualche info in più.

Poi dipende da cosa intendi per trail, come sono i percorsi che frequenti e quanto sei bravo: http://www.mtb-forum.it/video-sai-guidare-una-bici-da-xc-simmons-e-vanderham-mostrano-come-si-fa/
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
Anche a me il leveraggio esasperato dà l'idea di causare stress ai punti di giunzione (l'ammortizzatore non dovrebbe soffrirne). Sarebbe interessante verificare l'entità delle reazioni vincolari sugli snodi lungo tutto l'arco dell'escursione per capire dove la struttura viene stressata di più...
Cmq a mio avviso, come tutte le 29 pollici, è veramente brutta. Non potrei mai girare su una bici che non mi piace anche esteticamente ;-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Anche a me il leveraggio esasperato dà l'idea di causare stress ai punti di giunzione (l'ammortizzatore non dovrebbe soffrirne). Sarebbe interessante verificare l'entità delle reazioni vincolari sugli snodi lungo tutto l'arco dell'escursione per capire dove la struttura viene stressata di più...
Cmq a mio avviso, come tutte le 29 pollici, è veramente brutta. Non potrei mai girare su una bici che non mi piace anche esteticamente ;-)

Non vedo questi grandi problemi, credo che le boccole dell'ammo sopportino le stesse forze (se non maggiori) in continuazione. Qui male che vada ci sarà il braccetto che viene tirato un po' verso il basso...
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
sono d'accordo con te, secondo me le boccole essendo tonde lavorano allo stesso modo, si consumano allo stesso modo (nel tempo) se l'ammo è in asse o è fuori asse, sarà il braccetto e essere tirato verso verso il basso, cmq a me piace è tanto, david avrei qualche domanda, hai provato altre full da 29 con 100 mm, io ho avuto una spearfish salsa e ho notato che la sospensione era un po pigra soprattutto in frenata, questa element come ti è sembrata in frenata, e con le nuove sospensioni fox come si comporta, il comando remoto fox è utile? è risultato intuitivo? a me piace proprio la 970 e se puoi darmi una dritta sul prezzo orientativo....per capire se è affrontabile!!! sono alla mia 4 29 er ci pedalo dal 2009 e sono sempre più convinto che il futuro è full!!! le front lasciamole agli agonisti...la sensazione che ti da una full dopo 5 ore di bici è unica,ciao e grazie
Non vedo questi grandi problemi, credo che le boccole dell'ammo sopportino le stesse forze (se non maggiori) in continuazione. Qui male che vada ci sarà il braccetto che viene tirato un po' verso il basso...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sono d'accordo con te, secondo me le boccole essendo tonde lavorano allo stesso modo, si consumano allo stesso modo (nel tempo) se l'ammo è in asse o è fuori asse, sarà il braccetto e essere tirato verso verso il basso, cmq a me piace è tanto, david avrei qualche domanda, hai provato altre full da 29 con 100 mm, io ho avuto una spearfish salsa e ho notato che la sospensione era un po pigra soprattutto in frenata, questa element come ti è sembrata in frenata, e con le nuove sospensioni fox come si comporta, il comando remoto fox è utile? è risultato intuitivo? a me piace proprio la 970 e se puoi darmi una dritta sul prezzo orientativo....per capire se è affrontabile!!! sono alla mia 4 29 er ci pedalo dal 2009 e sono sempre più convinto che il futuro è full!!! le front lasciamole agli agonisti...la sensazione che ti da una full dopo 5 ore di bici è unica,ciao e grazie
Dunque,
il prezzo non lo so, dovresti chiedere all'importatore (o per farti un'idea dell'ordine di grandezza guarda i prezzi del modello 2012).
In frenata non ho notato niente di fastidioso ma di nuovo, il giro che abbiamo fatto noi era corto e poco tecnico.
Il CDT, come dicevo, mi è piaciuto perchè senza staccare le mani dal manubrio si agisce su ammo e forcella contemporaneamente. Al tempo stesso avrei preferito un comando più minimale. Ho anche notato che quando si sporca di fango può diventare un po' più difficile leggere qual'è il settaggio selezionato.
Intuitivo direi di si, io mi ci sono abituato subito.
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ti riferisci ai prezzi della 26 in carbonio per intenderci la 70 rsl 4799,00 al distributore, perché la 29 del 2012 è in alluminio e non è paragonabile a mio avviso...
ho notato nelle geometrie che la misura dell'orizzontale virtuale è presa dal centro tubo sella alla fine della serie sterzo, se così fosse risulterebbe più corto che sulla carta...ad esempio la niner jet rdo di orizzontale centro centro è 61,5 nella misura large la element invece nella misura extra large è 63 ma centro fine quindi a conti fatti è come la una jet in misura large (premetto che deduco il tutto dal disegno delle geometrie rocky che fanno vedere un centro fine nel disegno. non so se sono stato chiaro...
Dunque,
il prezzo non lo so, dovresti chiedere all'importatore (o per farti un'idea dell'ordine di grandezza guarda i prezzi del modello 2012).
In frenata non ho notato niente di fastidioso ma di nuovo, il giro che abbiamo fatto noi era corto e poco tecnico.
Il CDT, come dicevo, mi è piaciuto perchè senza staccare le mani dal manubrio si agisce su ammo e forcella contemporaneamente. Al tempo stesso avrei preferito un comando più minimale. Ho anche notato che quando si sporca di fango può diventare un po' più difficile leggere qual'è il settaggio selezionato.
Intuitivo direi di si, io mi ci sono abituato subito.
 

Allegati

  • geometry-584x463.jpg
    geometry-584x463.jpg
    9,9 KB · Visite: 2

iDella

Biker novus
20/10/10
23
0
0
Torino
Visita sito
Solo chi non ha mai posseduto/pedalato una Rocky può definirle brutte, non sono Bc fatte per apparire ma per far divertire e durare!
Io non sono un amante delle 29er ma labc edition e' forse quella che mi prenderei subito.
Qui potete trovare altre info evideo esemplificativi
http://m.pinkbike.com/news/2013-Rocky-Mountain-Element-29-RSL-and-Rocky-Factory-Tour.html

Solo una cosa guardatevi come Wade sceglie il materiale per i suoi giri, sogni sogni sogni...

Rocky Rules!
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
A me sinceramente piace... rocky mountain fa sempre ottime bici...... Ho letto che han dovuto spostare l'attacco freno per rendere più funzionale la sospensione posteriore anche in frenata.... altre soluzioni tipo il cva di niner o il maestro non hanno questo problema...io sono ormai viziato dal carro posteriore Maestro di casa GIANT....... mi verrebbe difficile pensare di passare ad altro...
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
58,2 cm nella misura media come orizzontale, se considerate che è centro fine è molto corto, o sbaglio, dalla scheda rocky l'orizzontale è centro tubo sella fine serie sterzo... quindi centro centro sarà 56,5
 

Allegati

  • geometry-584x463.jpg
    geometry-584x463.jpg
    9,9 KB · Visite: 2

Classifica mensile dislivello positivo