Roma Nord e Dintorni....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Salve ragazzi, dopo anni di stop ho ripreso a pedalare e questa volta in MTB, "girovago" a Roma Nord e a Nord di roma, i tragitti preferiti per ora sono nel parco di Vejo (quando ho tra le 2 e le 3 ore a disposizione) oppure un classico giretto serale che dalla Cassia mi porta alla ciclabile e rientro, nel weekend quando ci riesco mi aggrego a qualche amico per giri un po' più frizzanti verso il lago di bracciano....
Se c'è qualcuno in zona, stanco di pedalare in solitaria si potrebbe organizzare qualche uscita ;)

Ciao!
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
conoscete quali sono gli accessi/ uscite per fare un giro nel parco dell'insugherata?
io penso di accedere al parco dopo aver percorso la ciclabile di monte mario, quindi da Santa Maria della Pietà?

ho letto che c'è un percorso con ingresso da via Taverna!

grazie a chi mi darà qualche consiglio
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
40
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Premetto che in questo periodo è difficile entrare nell'insugherata. La vegetazione è esplosa e ha chiuso diverse vie.

Lato Trionfale, 4 ingressi:
- L'ingresso più comodo in questo periodo è quello della Francigena in fondo a via Augusto Conti.
- Il vicino ingresso di Via Colombini potrebbe essere intasato di rovi, soprattutto nel tratto a ridosso dell'insugherata.
- Un altro ingresso in zona è quello di Via Castagnola; anche questo però è da valutare in questo periodo a causa della troppa vegetazione. Ci sono passato a fine aprile e il primo tratto era già abbastanza compromesso. Peccato perchè è l'unico modo per raggiungere facilmente il pianoro alto, con le due discese nel bosco che portano nella vallata (da fare con attenzione). Comunque è sempre molto frequentato, quindi può darsi che in qualche modo si riesca a passare.
- Da via Taverna entri in una vallata che scende diretta fino sotto la Cassia. Non è collegata comodamente con il resto della riserva. Prima parte con rovi, ortiche e un passaggio nel fango perenne. Seconda parte pedalabilissima.

Lato Cassia, 3 ingressi:
- In fondo alla vallata di Via Taverna c'è un altro ingresso in Via Panattoni 160 che porta nella vallata parallela alla Cassia.
- Il nuovo ingresso su Via Cassia 1081, quello della Francigena, attualmente è perduto; il sentiero è completamente invaso dalle piante e passare sul campo smosso non è piacevole. Percorso un mese fa, ne sono uscito a fatica.
- Un altro ingresso è in fondo a Via Campodimele. Non ti so dire le attuali condizioni, a volte si passa a volte no.
 
Ultima modifica:

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Premetto che in questo periodo è difficile entrare nell'insugherata. La vegetazione è esplosa e ha chiuso diverse vie.

Lato Trionfale, 4 ingressi:
- L'ingresso più comodo in questo periodo è quello della Francigena in fondo a via Augusto Conti.
- Il vicino ingresso di Via Colombini potrebbe essere intasato di rovi, soprattutto nel tratto a ridosso dell'insugherata.
- Un altro ingresso in zona è quello di Via Castagnola; anche questo però è da valutare in questo periodo a causa della troppa vegetazione. Ci sono passato a fine aprile e il primo tratto era già abbastanza compromesso. Peccato perchè è l'unico modo per raggiungere facilmente il pianoro alto, con le due discese nel bosco che portano nella vallata (da fare con attenzione). Comunque è sempre molto frequentato, quindi può darsi che in qualche modo si riesca a passare.
- Da via Taverna entri in una vallata che scende diretta fino sotto la Cassia. Non è collegata comodamente con il resto della riserva. Prima parte con rovi, ortiche e un passaggio nel fango perenne. Seconda parte pedalabilissima.

Lato Cassia, 3 ingressi:
- In fondo alla vallata di Via Taverna c'è un altro ingresso in Via Panattoni 160 che porta nella vallata parallela alla Cassia.
- Il nuovo ingresso su Via Cassia 1081, quello della Francigena, attualmente è perduto; il sentiero è completamente invaso dalle piante e passare sul campo smosso non è piacevole. Percorso un mese fa, ne sono uscito a fatica.
- Un altro ingresso è in fondo a Via Campodimele. Non ti so dire le attuali condizioni, a volte si passa a volte no.

grazie per la risposta
vediamo nel weekend cosa è percorribile !
poi farò un piccolo resoconto sul forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
40
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
In linea teorica sono tutti ufficiali. Quello di via conti è sicuramente il più comodo e agibile attualmente. Per quello di via taverna non posso garantirti che troverai condizioni favorevoli, l'ultima volta che ci sono passato in estate me ne sono pentito.
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
alla fine sono entrato da via augusto conti, sfruttando inizialmente il percorso della via francigena!
la vegetazione non è folta, si passa abbastanza bene, il terreno è sabbioso quindi bisogna fare un po' di attenzione !
sono andato verso un piccolo torrentello (dove c'è una conduttura acea che lo attraversa)
ho cercato un punto sicuro per attraversarlo risalendo per 1/2 km circa e passare sull'altro lato : poi ho cercato un accesso sulle vie limitrofe lato cassia e sono riuscito su
via italo panettoni/ via dell'acqua traversa
poi sono sceso verso ponte milvio e ho ripreso la pista ciclabile in direzione angelico / andrea doria !
ero partito da via anastasio ii sfruttando la pista ciclabile di monte mario fino a santa maria della pietà !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo