Romagna bike trail con bici gravel, si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere a chi ha esperienza se con una bici gravel si riesce a percorrere il Romagna bike trail, oppure se una mtb è assolutamente indispensabile. Ho scritto agli organizzatori ma non ho ricevuto risposta, e comunque vorrei anche avere le opinioni di chi magari l'ha fatto.
grazie
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Salve a tutti, come da oggetto volevo chiedere a chi ha esperienza se con una bici gravel si riesce a percorrere il Romagna bike trail, oppure se una mtb è assolutamente indispensabile. Ho scritto agli organizzatori ma non ho ricevuto risposta, e comunque vorrei anche avere le opinioni di chi magari l'ha fatto.
grazie

Ciao. Avendo intenzione di partecipare mi sono fatto anche io qualche domanda sul mezzo da utilizzare.
Secondo me la risposta è sì. Sul sito indicano questo fondo: strada, sentieri di montagna, forestali e strade bianche.
Se le forestali e i sentieri sono single track dissestati magari una forcella ammortizzata farebbe comodo.
Cmq per farti un,opinione personale prova a guardare le foto delle bici sulla pagina Facebook. Ci sono tutti i tipi di bici.
Secondo me ogni tipo di mezzo va bene ed ha pro e contro, a patto di non utilizzare una bdc o una mtb enduro.
Teniamoci in contatto, magari ci vediamo ☺
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
Ciao,

per quanto riguarda il percorso corto non vi sono problemi. Anno scorso il percorso è stato effettuato con bici gravel senza alcun tipo di problemi.

per quanto riguarda invece il percorso lungo, vi sono alcuni tratti (in realtà molto brevi) all'interno del parco delle foreste casentinesi che con una gravel si avrà un poco più di difficoltà; nella seconda parte del percorso invece, una gravel risulta di sicuro la scelta vincente perché il tracciato è molto più scorrevole.

Come ha ben detto Vito pedale, ogni bici ha i pro e i contro!
ovviamente entrambi i percorsi non sono adatti per bici da corsa o da enduro puro.

Se avete altre domande, fateci sapere)
 
  • Mi piace
Reactions: Vito pedale

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao,

per quanto riguarda il percorso corto non vi sono problemi. Anno scorso il percorso è stato effettuato con bici gravel senza alcun tipo di problemi.

per quanto riguarda invece il percorso lungo, vi sono alcuni tratti (in realtà molto brevi) all'interno del parco delle foreste casentinesi che con una gravel si avrà un poco più di difficoltà; nella seconda parte del percorso invece, una gravel risulta di sicuro la scelta vincente perché il tracciato è molto più scorrevole.

Come ha ben detto Vito pedale, ogni bici ha i pro e i contro!
ovviamente entrambi i percorsi non sono adatti per bici da corsa o da enduro puro.

Se avete altre domande, fateci sapere)

Ciao @fidabik
Ma si trova da qualche parte il tracciato dell'anno scorso?
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Non lo so. Il percorso nuovo è comunque modificato in parte sia nel percorso corto che nel lungo

Ho aperto questo blog e ho cominciato a caricare qualche contenuto sul tema Romagna Bike Trail e gravel/ turismo in generale; non ho scopo di lucro, il mio obiettivo è la condivisione delle esperienze. Mi piacerebbe discutere l'argomento con metodo "scientifico" e magari dare info utili a chi come me si accinge a preparare per la prima volta questo tipo di viaggio.
Vi invito a leggere e se volete a caricare dei contributi.
https://progettogravel.wordpress.com
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
Ho aperto questo blog e ho cominciato a caricare qualche contenuto sul tema Romagna Bike Trail e gravel/ turismo in generale; non ho scopo di lucro, il mio obiettivo è la condivisione delle esperienze. Mi piacerebbe discutere l'argomento con metodo "scientifico" e magari dare info utili a chi come me si accinge a preparare per la prima volta questo tipo di viaggio.
Vi invito a leggere e se volete a caricare dei contributi.
https://progettogravel.wordpress.com
Perfetto Vito, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo